Bike Check La Scott Spark di Schurter con Sram Eagle Wireless

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lucamox

Biker serius
1/6/07
263
120
0
56
Belo Horizonte
Visita sito
fino a qualche tempo fa ero un accanito sostenitore del cambio a comando meccanico, ma vista la piega che stanno prendendo le prove di xco e marathon, con ritmi sempre piú frenetici dove quasi nan hai tempo di bere e buttar giú un gel, credo che in ambito race l'elettronico abbia totalmente senso.
Poi sicuramente se ne venderanno a migliaia e il 95% non saprá nemmeno che differenza c'é tra questo e quello di prima se non che fa figo, ma questo gía lo sappiamo e succede anche con la componentistica attuale.
Per quanto riguarda l'affidabilitá non mi preoccuperei piú di tanto , perlomeno dopo il dovuto periodo di maturazione del prodotto, in fin dei conti la probabilitá che un sistema elettronico dia problemi é nettamente inferiore a quella di un equivalente meccanico, soprattutto quando si parla di componentistica elettronica selezionata.
Per un uso non race é un gioiello superfluo ma tolta la totale inutilitá non vedo perché non usarlo, basta portarsi dietro una batteria di scorta (invece del cavetto) un forcellino , che tanto te lo devi portare comunque e le solite cose di sempre.
Riassumendo, non me lo posso permettere altrimenti lo comprerei giá ora in prevendita alla faccia dei problemi di gioventú (del cambio, i miei ormai...)
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.401
3.869
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Impossibile? In informatica non esiste niente di impossibile potrà essere molto difficile, potrà garantire elevati standard di sicurezza ma è certamente bucabile come ogni altro sistema elettronico tanto per darti un'idea cerca Stuxnet ed hai una idea cosa può fare un gruppo con sufficienti risorse (monetarie, tecniche e motivazionali)

sbaglio o un dimmer sufficientemente potente potrebbe mandare in palla il segnale?
un jammer potrebbe disturbare il segnale ed è stato il mio primo pensiero su come bloccare il dispositivo naturalmente è tutto da verificare
 
  • Mi piace
Reactions: andry-96

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
Anche io lavoro nel settore informatico, e concordo sul poco valore del termine impossibile. Oltretutto i device consumer spesso utilizzano soluzioni meno sicure per ridurre i costi. Però ad oggi faccio fatica a vedere il movente per spingere qualcuno a investire tempo (e quindi denato) per scovare delle vulnerabilità (che si sicuramente sono presenti).
A meno che non sei uno degli avversari di Shurter e ti è rimasta solo questa opzione per batterlo...

Beh sai, magari in mtb non ne vale ancora la pena, ma in bdc se pensi ai Giri e Tour e i milioni di € che girano e i pochi secondi di distacco tra classificati, il far saltare un rapporto o bloccare il cambio (es in una crono) ad un rivale "non sarebbe male".
Io se fossi un direttore di una squadra senza morale (e ce ne sono a volontà visto il doping diffuso) ci penserei un pò su, anzi ci avranno già pensato sicuramente visto che sulle bdc c'è da più tempo se non sbaglio.
 

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
49
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
Oltre a essere rifinito è stato dato anche ad un paio di ragazze U23.
Intanto la pagina dell'NX Eagle è online benchè ancora vuota:
https://www.sram.com/sram/mountain/family/nx-eagle
Ciao, scusa dove hai sentito la novità di un ipotetico NX Eagle? Si tratta per caso di un opzione con cassetta 11-50? Interessante... Un range 455% ad ottimo mercato...
Ok ho trovato questa analisi di una Cannondale... https://weightweenies.starbike.com/forum/viewtopic.php?f=1&t=151958
Ho contato i denti e grossomodo l'ultimo sembra proprio un pignone da 50... Beh stiamo a vedere!!
12 è 12, c'è scritto anche nella descrizione che sarà un gruppo 12V, anche a me contando risulta essere un 50, da vedere se sarà NX 11-50 o GX
 

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
49
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
È curioso come abbiano reso wireless il cambio ma non il blocco ammortizzatore/forcella. Inoltre, la scatola del comando sembra piuttosto ingombrante per la funzione che deve svolgere. Oggi come oggi, un'elettronica del genere si può miniaturizzare così tanto da farla stare nel solo pulsante. Il passaggio dal filo al wireless oggi è così ovvio che quasi quasi conviene saltare il passaggio del filo. A occhio la poca concorrenza è nemica dell'evoluzione.
Magari l'elettronica è già minuscola e hanno volute fare un sistema che meccanicamente "simuli" una cambiata meccanica molto migliorata. Ma si saprà solo alla presentazione..
 

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
49
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
Ma io tutte ste menate elettroniche proprio non le capisco...ok per chi corre e che sa quanto ci mette in media da A a B o che ha dietro meccanico ecc, ma per un uso amatoriale che senso ha? Se mi dimentico di ricaricarlo a metà giro che faccio? Perchè continuiamo a complicare un mezzo che ha sempre fatto della sua seplicità il suo punto di forza? Poi naturalmente è un punto di vista...
Uno dei grossi vantaggi del cambio elettronico (Almeno quello Shimano, da quello che ho letto nelle varie recensioni), è il fatto che si regola automaticamente, quindi un vantaggio enorme proprio per chi non ha sempre il meccanico al seguito, con conseguente cambiata sempre fluida e corretta e minore usura delle parti. Oltre al fatto che la cambiata diventa indipendente dale condizioni del cavo-guaina. Sul dimenticarsi di ricaricare le batterie, bè, mi sa che ti avviserà molto in anticipo.....
 

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
49
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
A me l'elettronica nella bicicletta non piace molto. Però il wireless potrebbe avere senso, niente fili e manutenzione, una cosa che non c'è non si può rompere. Certo ci saranno le batterie il motorino l'elettronica ma potrebbe essere resa molto affidabile. Quindi guardo questa novità con interesse. Poi se costerà n-mila euro se la possono tenere, magari però tra qualche anno uscirà anche la versione per il popolo...
concordo, ed assieme al reggisella telescopico wireless, potremo avere un manubrio bello pulito, con i soli tubi freno - non sarebbe male
Freni wireless, sai che figata
 

tm56

Biker serius
27/12/15
252
39
0
friuli
Visita sito
Bike
tante da recupero
una ragione economica, lo rimpiccioliranno di anno in anno finchè tra dieci anni troverai il comando nella lente degli occhiali, e tra meno venti in una supposta e verrà comandato dal muscolo di san silvestro, ci devono guadagnare bene e a lungo
quindi tu dici che li dentro è tutto pieno di paglia o polistirolo espanso?:mrgreen:
Ragazzo sei giovane, rilassati
 

Riki174

Biker urlandum
2/4/12
561
343
0
Brescia - Camunia - Tedeschia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower "vecchia"
Che sbalzo tra sella e manubrio! è impressionante come faccia ad andare in discesa!
comunque comprendo molto meglio la strategia di mercato di sram rispetto a quella di shimano. prima 11v con pignone da 10 e poi man mano tutte le serie di livello medio e basso, poi stessa cosa sul 12 v e infine un vero elettronico wireless.
shimano ha fatto parecchia confusione insistendo con doppia, mettendoci 11v con range limitato 11-46, un elettronico non wireless e ora un 12 v esclusivamente xtr (quindi in ritardo rispetto ai concorrenti) con parecchi dubbi e vincoli riguardo il suo montaggio, compatibilità e utilizzo.
mi sbaglierò ma shimano potrebbe perdere parecchio terreno.
è un peccato perchè il funzionamento del cambio shimano, soprattutto dei manettini e la frizione, mi piace molto di più rispetto a quella di sram, ma per il momento le scelte offerte da sram sono decisamente superiori
Credo che la necessità di caricare avanti sia per consentire migliore guidabilità, considerato l'angolo molto aperto, in modo da caricare bene avanti. Il cambio elettrico nell'xc può essere un valore aggiunto eliminando l'ansia di cambiate sbagliate che possono compromettere un posizione o la gara. Prima o poi verrà automatizzato o/e ci sarà il suggeritore di cambiata, in base a cuore, potenza e rpm.
dipende molto anche dalla lunghezza della bici e non sono da se deve o meno caricare davanti, la posizione è funzione della biomeccanica e non di come uno vuole guidare in discesa e basta, anche perchè in discesa sei in piedi sui pedali quindi il dislivello sella manubrio lascia il tempo che trova. Mi sembra più facile sbagliare cambiata con l'elettronico dove pigi un pulsantino che con le classiche "leve" da spingere. La cambiata automatizzata mi sembra un po' utopia...uno cambia e pedale come gli pare e piace, il cuore non è indicatore di nulla ed ha sbalzi di anche venti battiti a pari prestazione in giorni diversi a seconda di riposo, sonno, forma..non so..vedo più probabile che prima sostituiscano schurter con un robot..quale già sembra.
Spiega la faccenda a un certo Froome...che tra l'altro a prescindere da discorsi doping quest'anno ha fatto la cosa "più memorabile al di fuori degli almanacchi" della sua carriera
 

menollix

Biker superioris
Impossibile? In informatica non esiste niente di impossibile potrà essere molto difficile, potrà garantire elevati standard di sicurezza ma è certamente bucabile come ogni altro sistema elettronico tanto per darti un'idea cerca Stuxnet ed hai una idea cosa può fare un gruppo con sufficienti risorse (monetarie, tecniche e motivazionali)

Anche io lavoro nel settore informatico, e concordo sul poco valore del termine impossibile. Oltretutto i device consumer spesso utilizzano soluzioni meno sicure per ridurre i costi. Però ad oggi faccio fatica a vedere il movente per spingere qualcuno a investire tempo (e quindi denato) per scovare delle vulnerabilità (che si sicuramente sono presenti).
A meno che non sei uno degli avversari di Shurter e ti è rimasta solo questa opzione per batterlo...
Beh sai che figo, che ne sò... Marotte o Cooper che prima della volata accendono un jammer che disturba il cambio del nino che resta piantato sul 36-50 :D :D
 

lrs2

Biker novus
9/6/16
18
0
0
Visita sito
Ciao a tutti,
Qualcuno puo darmi un consiglio sulla spark da 27,5 / 29?
La 27,5 del 2017 si trova ad un buon prezzo rispetto alla 29 2018.
La differenza sta solo nel formato ruote? Vengo dalla spark 2016 710 e sono indeciso se restare sulla 710 del 2017 o passare alla 920 2018 che costa molto di piu.
Grazie
 

Classifica mensile dislivello positivo