Bike Check La Scott Spark di Schurter con Sram Eagle Wireless

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Alexrcl

Biker serius
5/7/16
226
138
0
Seregno
Visita sito
Bike
Una
@ Alexrcl
Guarda che non ti costringe mica nessuno a comprarlo..
se poi ti avanzano una dozzina di centoni da prenderti una trasmissione top di gamma in fase prototipale, beato te..
Io trovo straordinari i passi in avanti fatti dalla tecnologia nel mondo della bicicletta,
L'elettronico fa storcere il naso anche a me e da amatore non ne sento assolutamente il bisogno ma se seguissimo tutti la logica del
"Mi basta spostarmi da A a B" staremmo ancora col cavallo e carretto

Non mi sembra di aver parlato di alcun obbligo o meno di averlo, ho fatto una valutazione generica.
Forse non ho espresso bene il mio concetto.
Il bello della bici sta nella sua semplicità di funzionamento, più elettronica ci metti più rischi di restare a piedi.
Poi se vogliamo negare l'evidenza perchè abbiamo bisogno di progresso fate pure.
 
  • Mi piace
Reactions: valium64

MarcoM85BG

Biker superis
12/10/13
474
306
0
BG
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy 29
Oltre a essere rifinito è stato dato anche ad un paio di ragazze U23.
Intanto la pagina dell'NX Eagle è online benchè ancora vuota:
https://www.sram.com/sram/mountain/family/nx-eagle
Ciao, scusa dove hai sentito la novità di un ipotetico NX Eagle? Si tratta per caso di un opzione con cassetta 11-50? Interessante... Un range 455% ad ottimo mercato...
Ok ho trovato questa analisi di una Cannondale... https://weightweenies.starbike.com/forum/viewtopic.php?f=1&t=151958
Ho contato i denti e grossomodo l'ultimo sembra proprio un pignone da 50... Beh stiamo a vedere!!
 

ChristianR

Biker tremendus
18/2/03
1.385
554
0
Mottarone
Visita sito

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
La cambiata automatizzata mi sembra un po' utopia...uno cambia e pedale come gli pare e piace, il cuore non è indicatore di nulla ed ha sbalzi di anche venti battiti a pari prestazione in giorni diversi a seconda di riposo, sonno, forma..non so..

Senza contare che la cambiata in genere va fatta prima di affrontare l'eventuale tratto di strada che la richiede.
Forse per un uso stradistico si potrebbe utilizzare la cadenza di pedalata come indicatore, ma con la mtb proprio la vedo impossibile...
 

paolopendoli

Biker serius
14/5/09
143
15
0
vallecamonica
Visita sito
Ma io tutte ste menate elettroniche proprio non le capisco...ok per chi corre e che sa quanto ci mette in media da A a B o che ha dietro meccanico ecc, ma per un uso amatoriale che senso ha? Se mi dimentico di ricaricarlo a metà giro che faccio? Perchè continuiamo a complicare un mezzo che ha sempre fatto della sua seplicità il suo punto di forza? Poi naturalmente è un punto di vista...
Come dicono gli americani, perché si può. Da qualche parte c'è evidentemente qualcuno che ha bisogno del cambio elettronico, e quindi prima o poi l'avrà, mentre probabilmente tanta gente continuerà a viaggiare con il cavo metallico. Intanto si può scegliere, che è meglio. No?
 

smaz

Biker ultra
31/5/13
662
94
0
Roma
Visita sito
Bike
YT Capra CF Comp/ ibis Ripley V4
A me l'elettronica nella bicicletta non piace molto. Però il wireless potrebbe avere senso, niente fili e manutenzione, una cosa che non c'è non si può rompere. Certo ci saranno le batterie il motorino l'elettronica ma potrebbe essere resa molto affidabile. Quindi guardo questa novità con interesse. Poi se costerà n-mila euro se la possono tenere, magari però tra qualche anno uscirà anche la versione per il popolo...
 
  • Mi piace
Reactions: [email protected]

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.224
1.316
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
A me l'elettronica nella bicicletta non piace molto. Però il wireless potrebbe avere senso, niente fili e manutenzione, una cosa che non c'è non si può rompere. Certo ci saranno le batterie il motorino l'elettronica ma potrebbe essere resa molto affidabile. Quindi guardo questa novità con interesse. Poi se costerà n-mila euro se la possono tenere, magari però tra qualche anno uscirà anche la versione per il popolo...
concordo, ed assieme al reggisella telescopico wireless, potremo avere un manubrio bello pulito, con i soli tubi freno - non sarebbe male
 
  • Mi piace
Reactions: smaz

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.401
3.869
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Sarebbe "bello" inserirsi nel sistema a distanza e fargli cambiare a piacimento i rapporti all'insaputa del rider.
Impossibile, la chiave che fa accoppiare manettino e deragliatore è cittografata non ricordo a quanti bit ma comunque praticamente impossibile da decittografare, almeno questo per quanto riguarda lo sram etap da strada e non vedo perché non dovrebbero farlo pure qua
Impossibile? In informatica non esiste niente di impossibile potrà essere molto difficile, potrà garantire elevati standard di sicurezza ma è certamente bucabile come ogni altro sistema elettronico tanto per darti un'idea cerca Stuxnet ed hai una idea cosa può fare un gruppo con sufficienti risorse (monetarie, tecniche e motivazionali)
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Impossibile? In informatica non esiste niente di impossibile potrà essere molto difficile, potrà garantire elevati standard di sicurezza ma è certamente bucabile come ogni altro sistema elettronico tanto per darti un'idea cerca Stuxnet ed hai una idea cosa può fare un gruppo con sufficienti risorse (monetarie, tecniche e motivazionali)

Anche io lavoro nel settore informatico, e concordo sul poco valore del termine impossibile. Oltretutto i device consumer spesso utilizzano soluzioni meno sicure per ridurre i costi. Però ad oggi faccio fatica a vedere il movente per spingere qualcuno a investire tempo (e quindi denato) per scovare delle vulnerabilità (che si sicuramente sono presenti).
A meno che non sei uno degli avversari di Shurter e ti è rimasta solo questa opzione per batterlo...
 

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
Impossibile? In informatica non esiste niente di impossibile potrà essere molto difficile, potrà garantire elevati standard di sicurezza ma è certamente bucabile come ogni altro sistema elettronico tanto per darti un'idea cerca Stuxnet ed hai una idea cosa può fare un gruppo con sufficienti risorse (monetarie, tecniche e motivazionali)

sbaglio o un dimmer sufficientemente potente potrebbe mandare in palla il segnale?
 

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
Anch'io sono un grande fan del Pinion e dei gearbox in generale, però la vedo dura limare sensibilmente il peso e gli attriti. Stiamo parlando di una tecnologia usata da più di un secolo nell'automotive e a tutti i livelli del motorsport da sempre (F1 e MotoGP in primis), dubito ci sia rimasto molto da sviluppare... Al massimo possono giocare sul numero dei rapporti per adattarli al meglio all'utilizzo mtb
 

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
È curioso come abbiano reso wireless il cambio ma non il blocco ammortizzatore/forcella. Inoltre, la scatola del comando sembra piuttosto ingombrante per la funzione che deve svolgere. Oggi come oggi, un'elettronica del genere si può miniaturizzare così tanto da farla stare nel solo pulsante. Il passaggio dal filo al wireless oggi è così ovvio che quasi quasi conviene saltare il passaggio del filo. A occhio la poca concorrenza è nemica dell'evoluzione.
Credo che l'ingombro sia dovuto alla batteria. L'autonomia dovrà essere necessariamente enorme...
Sì, la batteria sicuramente impone un ingombro non indifferente. Guardando l'accrocco dal davanti, come al punto 0:19 del filmato, si vede il classico coperchio da batteria a bottone (tipo CR2430, per intenderci). Ho usato per anni batterie del genere nel trasmettitore del contachilometri. Una batteria durava un paio di anni, pur essendo qualcosa che trasmetteva impulsi continuamente una volta in marcia. Immagino che le cambiate siano di gran lunga meno frequenti della cadenza del sensore di velocità, quindi forse potevano risparmiarsi una simile batteria.
Rimane comunque un contenitore grande più del doppio della batteria, per come lo si vede dal filmato.
Ma se sul deragliatore, dove l'energia meccanica per movimentarlo è certamente molto più grande che quella necessaria per la trasmissione dati, sono riusciti ad avere ingombri ragionevolmente bassi, non si capisce per quale motivo abbiano avuto bisogno di tutto quel volume sul comando.
Secondo me c'è una ragione tecnica che al momento mi sfugge, al di fuori di questa proprio non vedo ragioni per mettere sotto al manubrio un bussolotto del genere...
 

tm56

Biker serius
27/12/15
252
39
0
friuli
Visita sito
Bike
tante da recupero
È curioso come abbiano reso wireless il cambio ma non il blocco ammortizzatore/forcella. Inoltre, la scatola del comando sembra piuttosto ingombrante per la funzione che deve svolgere. Oggi come oggi, un'elettronica del genere si può miniaturizzare così tanto da farla stare nel solo pulsante. Il passaggio dal filo al wireless oggi è così ovvio che quasi quasi conviene saltare il passaggio del filo. A occhio la poca concorrenza è nemica dell'evoluzione.
Credo che l'ingombro sia dovuto alla batteria. L'autonomia dovrà essere necessariamente enorme...
Sì, la batteria sicuramente impone un ingombro non indifferente. Guardando l'accrocco dal davanti, come al punto 0:19 del filmato, si vede il classico coperchio da batteria a bottone (tipo CR2430, per intenderci). Ho usato per anni batterie del genere nel trasmettitore del contachilometri. Una batteria durava un paio di anni, pur essendo qualcosa che trasmetteva impulsi continuamente una volta in marcia. Immagino che le cambiate siano di gran lunga meno frequenti della cadenza del sensore di velocità, quindi forse potevano risparmiarsi una simile batteria.
Rimane comunque un contenitore grande più del doppio della batteria, per come lo si vede dal filmato.
Ma se sul deragliatore, dove l'energia meccanica per movimentarlo è certamente molto più grande che quella necessaria per la trasmissione dati, sono riusciti ad avere ingombri ragionevolmente bassi, non si capisce per quale motivo abbiano avuto bisogno di tutto quel volume sul comando.
Secondo me c'è una ragione tecnica che al momento mi sfugge, al di fuori di questa proprio non vedo ragioni per mettere sotto al manubrio un bussolotto del genere...
una ragione economica, lo rimpiccioliranno di anno in anno finchè tra dieci anni troverai il comando nella lente degli occhiali, e tra meno venti in una supposta e verrà comandato dal muscolo di san silvestro, ci devono guadagnare bene e a lungo
 

Classifica mensile dislivello positivo