Bike Check La Scott Spark RC 900 Worldcup di Nino Schurter

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


uranus

Biker superioris
18/5/16
927
122
0
Visita sito
Uso le aspen da due anni sul posteriore, sono gomme eccellenti, leggere come le migliori racing ralph ma infinitamente più affidabili. Non le uso solo in condizioni di fango estremo, ma non so se faccio bene, perché hanno un grip sorprendente. Inoltre costano anche poco.
Mentre invece la nuova scott mi affascina molto soprattutto per le quote geometriche estreme. Mi piacerebbe molto metterci sopra il sedere.
Anteriore?

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app
 

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
Uso le aspen da due anni sul posteriore, sono gomme eccellenti, leggere come le migliori racing ralph ma infinitamente più affidabili. Non le uso solo in condizioni di fango estremo, ma non so se faccio bene, perché hanno un grip sorprendente. Inoltre costano anche poco.
Mentre invece la nuova scott mi affascina molto soprattutto per le quote geometriche estreme. Mi piacerebbe molto metterci sopra il sedere.
In che senso geo estreme?[emoji2]

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app
 

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
Ragazzi...scusatemi eh, sarò anche io strano. Ma tra noi comuni mortali, che senso ha l'etap o il di2 o l'elettronico in generale cmq. Perché dobbiamo complicarci la vita? Non ci trovo un senso ..illuminatemi vi prego

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app

perche‘, prezzo a parte, non e‘ affatto una complicazione.


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.946
3.099
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Ragazzi...scusatemi eh, sarò anche io strano. Ma tra noi comuni mortali, che senso ha l'etap o il di2 o l'elettronico in generale cmq. Perché dobbiamo complicarci la vita? Non ci trovo un senso ..illuminatemi vi prego

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app
beh se è un cambio che azzera i salti di catena, in gara di senso ne ha da vendere.
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
beh se è un cambio che azzera i salti di catena, in gara di senso ne ha da vendere.
Oltre il fatto che è immensamente più comodo e veloce premere un pulsante piuttosto che dover muovere una leva meccanica. Non so se è percettibile la differenza di fatica complessiva dopo tante cambiate come quelle di una gara, ma il gesto è molto più veloce.

Chissà tra quanto avremo le cambiate programmate come la F1, con ad esempio un pulsante aggiuntivo che porta il cambio automaticamente sul pignone 50 indipendentemente da quanti salti bisogna fare. Secondo me è solo questione di tempo.
 
  • Mi piace
Reactions: drmale

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.946
3.099
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Oltre il fatto che è immensamente più comodo e veloce premere un pulsante piuttosto che dover muovere una leva meccanica. Non so se è percettibile la differenza di fatica complessiva dopo tante cambiate come quelle di una gara, ma il gesto è molto più veloce.

Chissà tra quanto avremo le cambiate programmate come la F1, con ad esempio un pulsante aggiuntivo che porta il cambio automaticamente sul pignone 50 indipendentemente da quanti salti bisogna fare. Secondo me è solo questione di tempo.
Concordo. Chi fa XC anche come master, ma a un certo livello sa che alcune cambiate sono al limite, e alcune volte è un attimo rompere catena, piegare pignoni che costano un occhio, o sderenare supporto del cambio con tutte le conseguenze. Evidente che per fare uscite tranquillo con gli amici sarebbe un'esagerazione, ma in prospettiva gara, campionato, risultati, così come non può più fare a meno della semplicità del monocorona, non farà a meno dell'elettronico. Per quanto se ne dica l'elettronica riduce di molto i malfunzionamenti. Molti non si ricordano le auto che non avevano l'accensione elettronica e invece degli iniettori i carburatori. Certo c'era tanta poesia, ma quando la macchina si ingolfava e non partiva, e io che avevo una panda 30 in inverno era la norma, ti giravano assai. dovevi conoscere il metodo: due accellerate a motore spento tira l'aria ma a metà, avvia il motore un attimo e poi accelera. Se non andava, autobus... o bici, graziella.
 
  • Mi piace
Reactions: tunerz

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.946
3.099
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Apposto hai detto tutto, ci siamo capiti[emoji2]

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app
No non ho detto tutto.
L'angolo sterzo è solo la punta dell'iceberg, mantenendo la forca da 100, un angolo così aperto, un grado di meno della già avanzata epic, ben 2° di molte altre mtb di pari tipologia/categoria(guarda la mondraker), costringe a una bici dal wheelsbase molto lungo1158 (L), uno stack davvero bassissimo, 596 (L) contro i 611 della epic che non è certo un mezzo rilassato, perché aprendo l'angolo la bici si abbassa, quindi un modo per evitare eccessi di interferenza pedali/terreno è alzare il bb, con l'esito di una riduzione dello stack a parità di lunghezza tubo sterzo. Ma non si sono limitati, hanno anche mantenuto un reach 456.8 di poco maggiore di quello della epic, secondo i canoni della forward geometry molto diffusa in discipline più gravity, creando un xc molto lungo e con un notevole dislivello sella manubrio. Mi piacerebbe molto provarla ma credo che non sia così friendly come ci si potrebbe aspettare, anche perché non siamo esattamente tutti Schurter. Tutto questo si dovrebbe tradurre in un mezzo piuttosto lento da girare, da caricare molto avanti, nonostante il dislivello sella manubrio possa creare qualche apprensione. Per converso molto stabile e performante sullo spaccato e la ruota così avanti dovrebbe compensare il senso di ribaltamento in discesa. Ma questa è solo teoria, in pratica bisogna salirci sopra e provarla in gara possibilmente.
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
forse anche troppo.....ho letto che spesso nino usa forcelle modificate ad 85 mm per chiudere l angolo secondo lui troppo aperto....
Allora non capisco, ha l'angolo più aperto, e poi lo compensa accorciando la forcella. Non potrebbe tenere l'angolo più chiuso e una forcella più lunga? Anche se la geometria finale è paragonabile, immagino che i due modi in cui ci si arriva abbiano vantaggi e svantaggi differenti...
 

alexm

Biker superis
31/5/10
305
70
0
Visita sito
ora la moda e' avere bici xc con angoli piu aperti.....il marketing dice questo.....lo fa cannondale lo fa specialized, non puo' non farlo anche scott.....
scott e' quella che ha osato di piu' con questa spark, e volevo ricordare che le prime scale 29 del 2011 avevano un angolo sterzo di 69,5 gradi, una follia a detta di molti a quei tempi.


Sent from my SM-G920F using MTB-Forum mobile app
 

alexm

Biker superis
31/5/10
305
70
0
Visita sito
Allora non capisco, ha l'angolo più aperto, e poi lo compensa accorciando la forcella. Non potrebbe tenere l'angolo più chiuso e una forcella più lunga? Anche se la geometria finale è paragonabile, immagino che i due modi in cui ci si arriva abbiano vantaggi e svantaggi differenti...
nino ha partecipato attivamente nello sviluppo della nuova spark, che dopo abbia usato (a volte) una forka da 85 per chiudere uno zero virgola di angolo, non vuol dire che ha stravolto la bicicletta, forse per qualche percorso ha preferito cosi, la vocazione discesistica della spark sembra sia proprio farina del suo sacco si dice.
in moto gp per fare un' esempio, modificare langolo sterzo, e' prassi da circuito a circuito, sia abbassando o alzando i foderi dentro le piastre, sia attraverso l'eccentrico del canotto sterzo.

Sent from my SM-G920F using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Guxx

Classifica mensile dislivello positivo