Bike Check La Scott Spark RC custom di Nino Schurter per i mondiali di Lenzerheide

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.394
914
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Scusate l'ignoranza , ma le gomme che usano i pro in questo campionato sono tutti prototipi con mescole specifiche per ogni tracciato , oppure sono acquistabili anche da noi comuni mortali ?

Sent from my Falcon using MTB-Forum mobile app
Magari c'è qualcuno che ha delle versioni "team issue", ma il 90% degli atleti usa gomme che puoi acquistare anche te... a parte che forse ancora non trovi in negozio i nuovi RaRa dei gommati Schwalbe o le nuove Rekon Race di Nino.
 

BlackBug

Biker serius
27/4/18
206
61
0
41
lombarida
Visita sito
Bike
Cube Reaction SL 29 GTC Carbon
A parte le edizioni speciali, le altre il team scott se le rivende a fine stagione come fanno tutti.
Però su subito o qui nel mercatino del forum non ho mai trovato ad esempio annunci "ex bici di fontana" od annunci del genere ? Per questo mi è sorto il dubbio .... Grazie della risposta :-)

Sent from my Falcon using MTB-Forum mobile app
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.007
14.597
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
scott-sram_spark special edition_worlds 2018_close-up-picture_by jochen haar_1600_jha_9817-001.jpg Molti,ma molti,ma molti anni fa...andavo nel bagno e ci stavo svariati minuti con dei giornaletti...ora mi son stampato questa foto...:sbavon::sbavon: ...e dovevate vedere quelle dei giornaletti...che colooooriiii...:loll:
 
Ultima modifica:

Gio63

Biker extra
12/1/13
730
102
0
Visita sito
Bike
Habit
Come sempre l'estetica è molto personale, e non conta niente per un ottimo mezzo come la Spark, ma concirdo che questa grafica é veramente brutta, e passatemi anche un po' paina.
Non é che la grafica di serie con la forca arancio fluo sia eccelsa.
 

Gio63

Biker extra
12/1/13
730
102
0
Visita sito
Bike
Habit
a La Bresse la Neff ha bucato 2 volte, e ha vinto lo stesso ;-)

Marco concordo totalmente. Le ho entrambe front e full e le uso alternate. Il kg abbondante di differenza della full scompare in salita sul brutto, per non parlare dello,spaccato in discesa dove é veramente un'altro mondo.
Per quello che può fare testo, anche in squadra da noi sempre più stanno passando a full.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.971
18.212
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Emily Batty, Iana Bellomoina e molte altre donne in WC sono scarsoni ? Non è che sei un fan boy delle full col telescopico sempre e comunque ?

La bici della Keller che ieri ha vinto la gara U23. Notare il tendicatena.

41341786_265291607459547_3527060841788604416_o.jpg
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.946
3.100
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Veramente solo nello xco si va di full dato che nelle marathon, tolti quei 5-6 atleti, il 95% degli Elite usa solo ed esclusivamente front indipendentemente dalla tipologia di percorso ed altimetria........
Da quel che poi mi spiegavano alcuni meccanici che lavorano o hanno lavorato con i pro, la scelta della full nelle gare dell'Xc non è tanto dettata dallo scassato o meno del percorso, ma bensì per permettere di scaricare tutta l'enorme potenza degli atleti top al suolo senza quelle dispersioni che al, contrario, darebb una front......... Questo sempre a livello di coppa del mondo e professionismo, perchè per il resto alle gare di xco regionali e non io continuo a vedere tantissime front..........
Interessante... e pensare che fino a meno di un anno fa le full le davano come xc marathon, mentre le front più leggere e nervose per xco.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.971
18.212
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Interessante... e pensare che fino a meno di un anno fa le full le davano come xc marathon, mentre le front più leggere e nervose per xco.

Comunque questo vuol dire solo una cosa, e cioé che i percorsi marathon sono troppo facili, scelti con l'intento di avere più partecipanti possibili. Partecipanti che non vi sarebbero se i tracciati fossero tecnici, vedere la Ronda Extrema del Garda dove sarano si e no 400 bikers al via. E dove una full fa una bella differenza. Chiedere a @Church che quest'anno l'ha fatta con la Stoll M1 e con una bella 34 SC da 120mm davanti.

In ogni caso, anche i pro usano le full alle marathon quando necessario. Non certo alla Dolomiti Superbike dove prenderebbero una gravel, se possibile.

Lakata Leadville100

39061420_1827830727299660_8821545097188343808_o.jpg
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.946
3.100
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
No, ma conosco benissimo la differenza fra una front e una full, avendole qui entrambe.
Se guardi come è impiccata la Batty nei rockgarden, quando sceglie la front, capisci perché di solito la Neff le dà i minuti. La stessa Neff, che usa il reggi telescopico e scende come una scheggia, mentre la Batty sembra che non sappia neanche che esista.

Questo per dire che si dà troppa importanza al peso, soprattutto gli amatori.
Sì ma prova poco. Semplicemente la Neff è una spanna sopra in guida. Su gare xc da 90' a dir tanto, dove il percorso lo provi e in gara lo ripeti 6/7 volte, conosci e anticipi con gambe e braccia, e se sbagli cadi con entrambe. Io corro con full sto pensando di tornare alla front per motivi di manutenzione. Però tutta la discussione è teoria, prima di tornare alla front, la proverò bene.
 

petauro

petauro mannaro
10/5/16
423
214
0
Merate
www.goastudio.com
Bike
LightCarbon LCFS904 no boost - Sram XX1 11v - RockShox sid&monarch - Elixir 9 - Iodine 3 29 - HD 2.35 ant - NN 2.35 post - peso 12,1kg
Vorrei dare un mio giudizio tecnico sulla bici di Shurter e privo di qualsiasi soggettività:
MAZZ' E' ZZE QUANTO È BRUTTA! :hahaha:
 

Sincopato

Biker serius
31/7/17
265
73
0
52
Veneto
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper Comp
Comunque questo vuol dire solo una cosa, e cioé che i percorsi marathon sono troppo facili, scelti con l'intento di avere più partecipanti possibili. Partecipanti che non vi sarebbero se i tracciati fossero tecnici, vedere la Ronda Extrema del Garda dove sarano si e no 400 bikers al via. E dove una full fa una bella differenza. Chiedere a @Church che quest'anno l'ha fatta con la Stoll M1 e con una bella 34 SC da 120mm davanti.

In ogni caso, anche i pro usano le full alle marathon quando necessario. Non certo alla Dolomiti Superbike dove prenderebbero una gravel, se possibile.

Lakata Leadville100

39061420_1827830727299660_8821545097188343808_o.jpg
Sul fatto che i percorsi Gran Fondo-Marathon siano meno tecnici di quelli xco non si discute, ma c'è da considerare anche che si sta in sella un numero maggiore di ore, ed anche l'approccio fisico e mentale è nettamente diverso........... Che ci siano pro che usano le full anche in quel contesto è vero e l'ho infatti anche sottolineato, ma la realtà è che, a differenza dell' xco di Coppa del Mondo e annessi dove ormai quasi tutti gli atleti usano la full, le front sono ancora in predominanza...........
Probabilmente su questo forum sono pochissimi (a parte i biker regionali ovviamente) che conoscono o hanno partecipato ad una delle top Marathon di livello ormai mondiale (è gara di Coppa del Mondo e vi partecipano sempre tutti i migliori bikers di specialità e non solo) come la Tiliment, e quindi sono a conoscenza dell'altissimo tasso tecnico della competizione (molti professionisti l'hanno definita una xco lunga) dove certi tratti sono equiparabili a quelli che si vedono appunto in Coppa del Mondo di xco (si percorrono tratti in discesa che essenzialmente sono fatti con bici da enduro) ma dove, nonostante tutto, ogni anno i professionisti continuano ad usare quasi tutti le front............ Questo è solo un esempio, ma un esempio a mio avviso significativo, sul fatto che il discorso full come "bici totale" non sia proprio vero..........
Oltretutto da certe risposte di questo O.T potrebbe semmai emergere un altro fatto: ovvero che sono proprio quelli scarsi ad usare la full, mentre al contrario quelli tosti vanno di front (cosa non certo vera per i professionisti) :loll:...........
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.971
18.212
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Sul fatto che i percorsi Gran Fondo-Marathon siano meno tecnici di quelli xco non si discute, ma c'è da considerare anche che si sta in sella un numero maggiore di ore, ed anche l'approccio fisico e mentale è nettamente diverso........... Che ci siano pro che usano le full anche in quel contesto è vero e l'ho infatti anche sottolineato, ma la realtà è che, a differenza dell' xco di Coppa del Mondo e annessi dove ormai quasi tutti gli atleti usano la full, le front sono ancora in predominanza...........
Probabilmente su questo forum sono pochissimi (a parte i biker regionali ovviamente) che conoscono o hanno partecipato ad una delle top Marathon di livello ormai mondiale (è gara di Coppa del Mondo e vi partecipano sempre tutti i migliori bikers di specialità e non solo) come la Tiliment, e quindi sono a conoscenza dell'altissimo tasso tecnico della competizione (molti professionisti l'hanno definita una xco lunga) dove certi tratti sono equiparabili a quelli che si vedono appunto in Coppa del Mondo di xco (si percorrono tratti in discesa che essenzialmente sono fatti con bici da enduro) ma dove, nonostante tutto, ogni anno i professionisti continuano ad usare quasi tutti le front............ Questo è solo un esempio, ma un esempio a mio avviso significativo, sul fatto che il discorso full come "bici totale" non sia proprio vero..........
Oltretutto da certe risposte di questo O.T potrebbe semmai emergere un altro fatto: ovvero che sono proprio quelli scarsi ad usare la full, mentre al contrario quelli tosti vanno di front (cosa non certo vera per i professionisti) :loll:...........

Guarda, ho fatto la Hero quando era campionato del mondo tre anni fa e l'ho fatta con una front. L'unico pezzo "difficile" era un tratto della discesa dal Pordoi, dove erano tutti lì a spingere (conta ero nel gruppo dei primi 200, anche se lì abbiamo incrociato quelli del breve). Il resto sono stradoni iperpallosi da stradisti mancati, ci credo quindi che le front siano la stragrande maggioranza a questo tipo di gare.
 
  • Mi piace
Reactions: pavlinko80

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
L'ultima Tilment era lunga 104 km ed è stata vinta a 24 km/h. Un XCO di WC è circa 30 km e lo si vince a 20-21 km/h.

Anche così ad occhio si capisce perché le due manifestazioni non siano paragonabili e la distribuzione dei tipi di mezzi possa essere differente

Sent from my ALE-L21 using MTB-Forum mobile app
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Guarda, ho fatto la Hero quando era campionato del mondo tre anni fa e l'ho fatta con una front. L'unico pezzo "difficile" era un tratto della discesa dal Pordoi, dove erano tutti lì a spingere (conta ero nel gruppo dei primi 200, anche se lì abbiamo incrociato quelli del breve). Il resto sono stradoni iperpallosi da stradisti mancati, ci credo quindi che le front siano la stragrande maggioranza a questo tipo di gare.
E la Hero rispetto alla DSB è una gara di DH...

Sent from my ALE-L21 using MTB-Forum mobile app
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.971
18.212
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
E la Hero rispetto alla DSB è una gara di DH...

Sent from my ALE-L21 using MTB-Forum mobile app

Infatti, a me sembra che si confonda XC con Marathon, e che i crosscountristi siano granfondisti più che altro.
Mi vengono in mente tante gare da difficoltà zero:
- DBS
- Marathon della Brianza
- Ortler
- Alta Valtellina (anche se ci sono dei sentieri, ma sono lisci come il marmo)
ecc...
 
  • Mi piace
Reactions: Gio63 and emilio78

Classifica mensile dislivello positivo