La sella si abbassa

Brightness

Biker serius
31/7/10
131
0
0
Lecco
Visita sito
A me è successo oggi perchè mi è entrata della terra, prova a controllare se hai sporco il reggisella o il piantone magari di terra.
Considera che pulirlo non significa lasciare asciutte le superfici altrimenti grippa.
Altrimenti o stringi di più o compri un collarino che serra più forte (non se esiste e se è opportuno serrare in questa maniera).
 

tuccio81

Biker tremendus
16/12/07
1.368
3
0
Roma Nord
Visita sito
Anche io peso + di 90kg, ma fortunatamente non mi succede.
Brightness ha detto che se lasciato asciutto grippa, bisogna metterci del grasso?
In che quantità e dove di preciso?
 

Ernesto85

Biker ciceronis
7/11/09
1.418
373
0
38
Brescia
Visita sito
Bike
2 ruote
Il collarino Cube della foto (dal peso di più di 40 grammi), in genere viene semplicemente posizionato sul telaio al montaggio senza stringere la vite di regolazione (+/-), o comunque in maniera insufficiente, lasciando al futuro acquirente il compito di farlo. Quindi dovresti aprire la leva, stringere gradualmente la vite e richiudere la leva, facendo vari tentativi fino a quando il reggisella non scende più. Il mio consiglio comunque è quello di sostituirlo con uno non QR.
 

Squirrel of MB

Biker extra
20/3/10
784
0
0
Arcore (MB)
Visita sito
ciao ragazzi, ho un piccolo problemino, siccome sono un pò pesantuccio,sui 97kg, dopo ogni uscita trovo il mio reggisella piu dasso di almeno 1-2 cm, come posso fare perchè non succeda questo? il mio collarino è questo:
http://img685.imageshack.us/img685/8192/immagine009f.jpghttp://img685.imageshack.us/img685/8192/immagine009f.jpg

prova a stringere il collarino di più, in caso non dovesse funzionare potresti provare un prodotto tipo il carbon spray della fsa, ma esistono anche di altri marche, per aumentare l'attrito e ridurre le coppie di serraggio è fatto per i prodotti in carbonio e carbonio alluminio ma dovrebbe funzionare anche su alluminio e alluminio http://www.fullspeedahead.com/fly.aspx?layout=product&pid=184&taxid=116
 

Vinz83

Biker serius
27/9/07
160
0
0
Treviso
Visita sito
Bike
Bottecchia e RR 8.2
Anche a me succedeva..ho fatto così: ho pulito il tubo reggisella dal grasso presente, che era veramente troppo, tanto che c'era appiccicata tantissima polvere e terra, ho spalmato del grasso per cuscinetti e tolto l'eccesso (praticamente ho lasciato solo un velo)..la sella non si abbassa più e il tubo finora non ha "grippato"!
 

Brightness

Biker serius
31/7/10
131
0
0
Lecco
Visita sito
Anche io peso + di 90kg, ma fortunatamente non mi succede.
Brightness ha detto che se lasciato asciutto grippa, bisogna metterci del grasso?
In che quantità e dove di preciso?

Adesso non so se sia una leggenda metropolitana però io un po' di grasso l'ho sempre messo onde evitare eccessivi attriti e sforzi per muovere la sella. Non so se ci sono marche, comunque penso che non si debba esagerare assolutamente altrimenti stringi stringi ma si muove sempre. :nunsacci:

edit: come dice Vinz un velo all'interno del piantone penso sia sufficiente
 

fabione80

Biker superis
28/11/10
496
0
0
Tivoli
Visita sito
il collarino l'ho stretto al massimo, di più non ce la faccio dovrei usare il martello per chiudere la linguetta :nunsacci:. però proverò a pulirlo perche sicuramente c'è dello sporco, poi si vedrà.....
 

tuccio81

Biker tremendus
16/12/07
1.368
3
0
Roma Nord
Visita sito
Proverò, ho del grasso per cuscinetti Arexons, ma che succede quando "grippa"?
Un motore che grippa lo concepisco, al limite posso immaginarmi il deragliatore posteriore che si accartoccia a causa della catena che si blocca e se lo tira.
Ma un tubo in un altro tubo che grippa non riesco a immaginarmelo.
 

fabione80

Biker superis
28/11/10
496
0
0
Tivoli
Visita sito
Proverò, ho del grasso per cuscinetti Arexons, ma che succede quando "grippa"?
Un motore che grippa lo concepisco, al limite posso immaginarmi il deragliatore posteriore che si accartoccia a causa della catena che si blocca e se lo tira.
Ma un tubo in un altro tubo che grippa non riesco a immaginarmelo.
infatti secondo me è impossibile! sulla bici da corsa non ho mai visto nessuno mettere del grasso!
 

Ernesto85

Biker ciceronis
7/11/09
1.418
373
0
38
Brescia
Visita sito
Bike
2 ruote
il collarino l'ho stretto al massimo, di più non ce la faccio dovrei usare il martello per chiudere la linguetta :nunsacci:. però proverò a pulirlo perche sicuramente c'è dello sporco, poi si vedrà.....


Quindi hai già provato ad avvitare un po' di più la vite di regolazione? Ovviamente a leva aperta, per poi richiuderla una volta avvitato.
 

bikerciuc

Biker infernalis
potrebbe essere anche che tu abbia il tubo piantone leggermente ovalizzato (magari per esser montato in bici senza averlo serrato a dovere le prime volte)...il collarino chiude molto ai lati ma non riesce a distribuire sull'intera circonferenza del tubo la pressione = scivolamento sicuro.
se non ti riesce con i metodi descritti di ottenere un serraggio soddisfacente puoi provare ad adottare un sistema empirico che in un paio di occasioni si è rivelato però funzionale:

taglia una striscia di alluminio da una lattina sa avvolgere intorno al tubo sella (preferibilmente dopo aver ricavato un dentino sulla stessa che vada in battuta sulla testa del tubo telaio) probabilmente ne basterà mezza circonferenza o anche meno, posiziona la striscia nella parte posteriore, infila tutto e chiudi (devi tentare un po' di volte fino a trovare la dimensione corretta del microspessore).
 

Ernesto85

Biker ciceronis
7/11/09
1.418
373
0
38
Brescia
Visita sito
Bike
2 ruote
si si è la prima cosa che ho fatto, era scontato!

A questo punto proverei a sostituire il collarino QR con uno classico, in questo modo hai anche un serraggio piu' preciso e non "a occhio". Eviterei di fare prove con grassi vari, io non ne ho mai utilizzati ed il reggisella sta su lo stesso, ma soprattutto il grasso non va ad impastarsi con terra e porcheria varia.
 

Classifica mensile dislivello positivo