La sella si abbassa

tuccio81

Biker tremendus
16/12/07
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A mio avviso il tubo deve essere protetto con un film di qualcosa per evitare scrostamenti della vernice e un contatto diretto tra metalli, che essendo di stessa materiale hanno un basso coefficiente di attrito tra di loro ma un alto potere di scalfirsi e rovinarsi.

E lo dimostra proprio questa pasta linkata da Frantic, il tubo sella ha bisogno di film protettivo che però crei anche grip.

A maggior ragione continuo a non capire la frase di molti che dicono "se non metti il grasso grippi il tubo reggisella".

per questo problema esiste un grasso apposito della finisch line, è per ilcarbonio ma dovrebbe funzionare anche sull' alluminio
[url]http://www.finishlineusa.com/products/fiber_grip.htm[/URL]
 

fabione80

Biker superis
28/11/10
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potrebbe essere anche che tu abbia il tubo piantone leggermente ovalizzato (magari per esser montato in bici senza averlo serrato a dovere le prime volte)...il collarino chiude molto ai lati ma non riesce a distribuire sull'intera circonferenza del tubo la pressione = scivolamento sicuro.
se non ti riesce con i metodi descritti di ottenere un serraggio soddisfacente puoi provare ad adottare un sistema empirico che in un paio di occasioni si è rivelato però funzionale:

taglia una striscia di alluminio da una lattina sa avvolgere intorno al tubo sella (preferibilmente dopo aver ricavato un dentino sulla stessa che vada in battuta sulla testa del tubo telaio) probabilmente ne basterà mezza circonferenza o anche meno, posiziona la striscia nella parte posteriore, infila tutto e chiudi (devi tentare un po' di volte fino a trovare la dimensione corretta del microspessore).
avevo pensato anche io a fare un micro spessore, ma secondo te con del semplice nastro è possibile fare spessore? secondo me fa anche più grip, che ne dici?
 

Fabris66

Biker cesareus
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Io ho ultimamente pulito e leggerissimamente oliato il tubo ed ecco che d'incanto anche a me il tutto scendeva col susseguirsi dei chilometri.
Ho ripulito il tubo lasciandolo discretamente asciutto ed ora è bloccato per benino.
Secondo me un pelo di grasso (e non di olio) ci va giusto per evitare ruggine e compagnia bella, non per la presa fine a se stessa, e mi mangio il cappello se si grippa (:nunsacci:) il tubo...
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
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Dico solo che il grasso serve per evitare il grippaggio, quindi non per aumentare l'attrito e che anche la chiusura del collarino non deve superare la coppia di serraggio prevista, e quindi stringere a morte può significare spaccare il telaio.
 

Fabris66

Biker cesareus
28/5/10
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Spiegami cosa intendi per grippaggio, per favore.

"Il termine grippaggio, normalmente, si riferisce all'occorso bloccaggio di due o più organi meccanici complementari in movimento, per eccesso di attrito radente, che determina la conseguente interruzione, temporanea o permanente, del loro regolare funzionamento."

Ma in due componenti già fermi che grippaggio ci può essere?
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
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Spiegami cosa intendi per grippaggio, per favore.

"Il termine grippaggio, normalmente, si riferisce all'occorso bloccaggio di due o più organi meccanici complementari in movimento, per eccesso di attrito radente, che determina la conseguente interruzione, temporanea o permanente, del loro regolare funzionamento."

Ma in due componenti già fermi che grippaggio ci può essere?
Sì, forse non è la definizione giusta, ma è quella normalmente usata per accomunare tutti coloro che hanno scoperto una mattina che alzare la sella di un centimetro era un'operazione titanica.
E piano piano, tra una bestemmia e un moccolone, hanno cominciato a capire perché il reggisella appena venduto è pieno di grasso, anche se non ci sono parti in movimento che lo toccano.
La spiegazione scientifica non la so, non so neanche se c'è un processo chimico o chissà cosa, so solo però che anche se non si muove nulla, il peso del biker e il collarino esercitano le loro brave forze.
Ciao
Claudio
 

Bed

Biker poeticus
4/6/03
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Spiegami cosa intendi per grippaggio, per favore.

"Il termine grippaggio, normalmente, si riferisce all'occorso bloccaggio di due o più organi meccanici complementari in movimento, per eccesso di attrito radente, che determina la conseguente interruzione, temporanea o permanente, del loro regolare funzionamento."

Ma in due componenti già fermi che grippaggio ci può essere?

Hemmm... il fatto è che i due componenti non sono fermi! Stringi pure (e già quando stringi tu muovi una parte ripetto all'altra...) un collarino alla morte, magari prima di crepare il piantone o che si spezzi la brugola ;-) : se lo allenti subito le due parti riuscirai comunque a a separarle, non c'è ancora "saldatura".
Grippaggio è proprio il temine esatto, perchè le due parti si *devono* poter muovere una rispetto all'altra. Stringere il collarino senza lubrificante porta al grippaggio perchè le sollecitazioni (l'uso) creano comunque micromovimenti (anche solo per dilatazione termica) che saldano (grippano), talvolta irrimediabilmente, il tubo sella al piantone; inoltre la mancanza del un velo protettivo favorisce le ossidazioni: a quel punto rischi che neppure innaffiandolo di svitol e prendendolo a martellate, tu riesca a sfilare il tubo sella...

Sul tubo sella in metallo anche solo passare lo straccio sporco di lubrificante è sufficiente; per quelli in carbonio la cosa è più delicata ed è bene utilizzare i prodotti appositi
 

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