Tech Corner La serie sterzo

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


zenith29

Biker ultra
21/2/09
688
0
0
Roma
Visita sito
Buon giorno a tutti! Sto assemblando un telaio ltk023 e mi trovo in difficoltà sul montaggio della serie sterzo cinese che era compresa nel telaio. I cuscinetti vanno tutti al loro posto senza difficoltà ma l'anello che va a contatto con la forcella, alla fine del canotto, sembra essere più piccolo, non arriva alla fine del canotto a toccare la base. La forcella è conica e la serie sterzo anche ovviamente. Volevo chiedervi......è un difetto dell'anello che è uscito di fabbrica più piccolo o deve essere cosi? Si può montare il tutto senza quell'anello che mi pare di aver capito serva solo da parapolvere? Grazie!! o-o
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Buon giorno a tutti! Sto assemblando un telaio ltk023 e mi trovo in difficoltà sul montaggio della serie sterzo cinese che era compresa nel telaio. I cuscinetti vanno tutti al loro posto senza difficoltà ma l'anello che va a contatto con la forcella, alla fine del canotto, sembra essere più piccolo, non arriva alla fine del canotto a toccare la base.
La forcella è conica e la serie sterzo anche ovviamente. Volevo chiedervi......è un difetto dell'anello che è uscito di fabbrica più piccolo o deve essere cosi? Si può montare il tutto senza quell'anello che mi pare di aver capito serva solo da parapolvere? Grazie!! o-o

No, la pista inferiore deve arrivare a battuta sulla testa, ed ha una funzione strutturale di contatto con il cuscinetto inferiore e non di parapolvere.

Il sistema migliore per mandare la pista a battuta è di usare un tubo che appoggi sulla parte piatta.
 

zenith29

Biker ultra
21/2/09
688
0
0
Roma
Visita sito
]No, la pista inferiore deve arrivare a battuta sulla testa, ed ha una funzione strutturale di contatto con il cuscinetto inferiore e non di parapolvere[/U].

Il sistema migliore per mandare la pista a battuta è di usare un tubo che appoggi sulla parte piatta.

Come al mio solito allora non c'ho capito nulla, quindi se trovo un tubo nel quale infilare il canotto e che va a toccare l'anello con due colpi di martello ce la dovrei fare. Grazie!!!!!
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Come al mio solito allora non c'ho capito nulla, quindi se trovo un tubo nel quale infilare il canotto e che va a toccare l'anello con due colpi di martello ce la dovrei fare. Grazie!!!!!

Se usi un martello devi però appoggiare la parte inferiore della testa della forcella su un paletto in legno: altrimenti la forcella fa il suo mestiere di ammortizzare e la pista non entra. Altimenti puoi rovesciare la forcella e colpire il pavimento col tubo.
 

Uruk

Biker serius
15/6/09
157
1
0
Visita sito
Bike
Canyon
Ciao a tutti.
Nella mia serie sterzo, nel punto di contatto (indicato in foto con la freccia) fra l'ultimo distanziale a forma di cono ( l'anello con funzione di sigillo?) ed il telaio c'è lo spazio di 1 mm circa.
seriesterzo.jpg

Vorrei sapere per cortesia se va bene così (come dice il meccanico) o se quell'ultimo distanziale deve andare a contatto del telaio per sigillare il tutto.
Grazie
 

cdalex1

Biker superis
4/10/12
448
1
0
torino
Visita sito
Bike
Gr force e Scott Genius eride
Ciao Dannybiker88, avrei bisogno di chiederti una conferma sulla serie sterzo, io ho un telaio con serie sterzo semi integrata con diametro delle calotte(sup. e inf.) di 44 mm, dato che ho la necessità di aprire lo sterzo stavo pensando di montare il seguente kit http://www.workscomponents.co.uk/20-degree-ec44---ec44---angle-headset-89-p.asp
anche se questa ha le calotte esterne dovrebbe andare bene lo stesso, cosa ne dici?
Ti ringrazio anticipatamente
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Ciao a tutti.
Nella mia serie sterzo, nel punto di contatto (indicato in foto con la freccia) fra l'ultimo distanziale a forma di cono ( l'anello con funzione di sigillo?) ed il telaio c'è lo spazio di 1 mm circa.
seriesterzo.jpg

Vorrei sapere per cortesia se va bene così (come dice il meccanico) o se quell'ultimo distanziale deve andare a contatto del telaio per sigillare il tutto.
Grazie

Se la serie sterzo non balla va bene così: alcune SS hanno parecchio spazio in quella zona. Spesso ci sono anche delle guarnizioni per prevenire l'ingresso di sporco.

Ciao Dannybiker88, avrei bisogno di chiederti una conferma sulla serie sterzo, io ho un telaio con serie sterzo semi integrata con diametro delle calotte(sup. e inf.) di 44 mm, dato che ho la necessità di aprire lo sterzo stavo pensando di montare il seguente kit http://www.workscomponents.co.uk/20-degree-ec44---ec44---angle-headset-89-p.asp
anche se questa ha le calotte esterne dovrebbe andare bene lo stesso, cosa ne dici?
Ti ringrazio anticipatamente

Si, va bene. Prendi solo la misura giusta per la tua scatola sterzo. Le calotte esterne sono necessarie per ottenere il corretto offset per aprire l'angolo di sterzo.

Se poi, quando l'hai montata hai voglia di scrivere una piccola recensione nella sezione Altre Parti, ci sono diverse persone che sono interessate a quella serie sterzo e che vorrebbero sapere come va.
 

zanino

Biker popularis
3/12/09
88
0
0
Bergamo
Visita sito
ciao a tutti, vorrei collegarmi alla discussione per porre una domanda banale, probabilmente già trattata nelle varie pagine della discussione: possiedo una bici con una serie sterzo tradizionale che, ahimè ora è danneggiata da una caduta, volevo sapere se al suo posto posso montare una serie sterzo semi-integrata o se il diametro delle calotte potrebbe essere piu ampio del diametro della mia scatola sterzo, ergo mi rivolgo a chi è più informato di me!
questo anche per capire la differenza di compatibilità tra le varie serie sterzo:
per esempio che differenza passa tra una serie sterzo tradizionale con queste caratteristiche:
Compatibilità superiore SHIS : EC34/28.6
Compatibilità inferiore SHIS : EC34/30

e una semintegrata con queste:
SHIS compatibilità superiore: ZS44/28.6
SHIS compatibilità inferiore: ZS44/30
Cuscinetto superiore: 50/44
Cuscinetto inferiore: 50/44

e ancora una semintegrata con queste:
SHIS compatibilità superiore: IS42/28.6
SHIS compatibilità inferiore: IS42/30
Cuscinetto superiore: 41.8
Cuscinetto inferiore: 41.8

spiego anche il motivo che mi porta a tale decisione: possiedo una forcella migliore di quella che monto attualmente, solo che il tubo sterzo è troppo corto per essere montato sulla mia bici, montando una serie sterzo semi-integrata recupererei un po di spazio e potrei montare la forca nuova!
grazie a tutti per le risposte!!
andrea
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
ciao a tutti, vorrei collegarmi alla discussione per porre una domanda banale, probabilmente già trattata nelle varie pagine della discussione: possiedo una bici con una serie sterzo tradizionale che, ahimè ora è danneggiata da una caduta, volevo sapere se al suo posto posso montare una serie sterzo semi-integrata o se il diametro delle calotte potrebbe essere piu ampio del diametro della mia scatola sterzo, ergo mi rivolgo a chi è più informato di me!
questo anche per capire la differenza di compatibilità tra le varie serie sterzo:
per esempio che differenza passa tra una serie sterzo tradizionale con queste caratteristiche:
Compatibilità superiore SHIS : EC34/28.6
Compatibilità inferiore SHIS : EC34/30

e una semintegrata con queste:
SHIS compatibilità superiore: ZS44/28.6
SHIS compatibilità inferiore: ZS44/30
Cuscinetto superiore: 50/44
Cuscinetto inferiore: 50/44

e ancora una semintegrata con queste:
SHIS compatibilità superiore: IS42/28.6
SHIS compatibilità inferiore: IS42/30
Cuscinetto superiore: 41.8
Cuscinetto inferiore: 41.8

spiego anche il motivo che mi porta a tale decisione: possiedo una forcella migliore di quella che monto attualmente, solo che il tubo sterzo è troppo corto per essere montato sulla mia bici, montando una serie sterzo semi-integrata recupererei un po di spazio e potrei montare la forca nuova!
grazie a tutti per le risposte!!
andrea

Il primo numero dello SHIS identifica il diametro della calotta: una serie sterzo EC34/28.6 ha calotte da ca 34mm ed andrà bene solo su telai con scatola sterzo da 34mm.
Non puoi ovviamente montare una ZS44/28.6 (per scatola sterzo da 44mm) o ancor meno la IS42/28.6 (che oltre ad essere per scatola sterzo da 42mm è di tipo integrato e prevede che nel telaio sia ricavata l'apposita sede per i cuscinetti, non avendo le calotte).

L'unica soluzione è cercare una serie sterzo da 34mm che abbia uno stack contenuto.
 

Giorgioilnero

Biker popularis
19/4/12
96
0
0
Sun Beach
Visita sito
Ciao, io l'ho smontata pulita e rimontata. Chiarissimo e tutto perfetto; ho fatto un'uscita e poi al ritorno dopo che si e' assestata l'ho tensionata un po'.
Oggi tornando mi sono accorto che balla di nuovo.
Ho sbagliato qualcosa oppure dopo circa due anni forse e' arrivata al capolinea?
Non e' una ss super ma livello medio (credo)
Grazie
 

dablo80

Biker superis
30/1/08
485
2
0
dipende
Visita sito
Ciao Dany,
io possiedo una Transition Transam 29, montata con una forcella tapered da 140 mm.
La serie sterzo attualmente montata non è una ZS.
Prima di ridurre di un cm l'escursione della forcella, per chiudere un po' l'angolo di sterzo vorrei montare una serie sterzo ZS.
Mi potresti linkare qualche esempio di serie sterzo idonea a questo telaio?
Grazie mille!
 

Federico B

Biker extra
24/8/12
736
0
0
Bologna
Visita sito
Dopo qualche mese che ho fatto stringere la serie sterzo ho notato che ancora qualche rumorino c'è... Però ho pensato che la serie sterzo non deve essre troppo stretta, quindi qualche flessione c'è, perciò magari anche causa sporco qualche rumore puo esserci...
Anche nelle vostre bici c'è qualche rumore nella serie sterzo, magari su qualche scalinata o saltini?
 

cdalex1

Biker superis
4/10/12
448
1
0
torino
Visita sito
Bike
Gr force e Scott Genius eride
Dopo qualche mese che ho fatto stringere la serie sterzo ho notato che ancora qualche rumorino c'è... Però ho pensato che la serie sterzo non deve essre troppo stretta, quindi qualche flessione c'è, perciò magari anche causa sporco qualche rumore puo esserci...
Anche nelle vostre bici c'è qualche rumore nella serie sterzo, magari su qualche scalinata o saltini?

La serie sterzo non deve fare rumore, se senti come degli scricchiolii potrebbe essere entrato dello sporco e quindi basta pulire bene tutta la serie sterzo cuscinetti compresi, se invece fossero i cuscinetti rumorosi conviene cambiarli.
 

Federico B

Biker extra
24/8/12
736
0
0
Bologna
Visita sito
La serie sterzo non deve fare rumore, se senti come degli scricchiolii potrebbe essere entrato dello sporco e quindi basta pulire bene tutta la serie sterzo cuscinetti compresi, se invece fossero i cuscinetti rumorosi conviene cambiarli.

Ma non scricchiola, quando piglio dei colpi colpi con la forcella (esempio scalini o frenate forti) si sente un rumore tipo "tock", una specie di scatto....
Devo stringere di più la serie sterzò anche se lo ha già fatto il meccanico?
 

cdalex1

Biker superis
4/10/12
448
1
0
torino
Visita sito
Bike
Gr force e Scott Genius eride
Ma non scricchiola, quando piglio dei colpi colpi con la forcella (esempio scalini o frenate forti) si sente un rumore tipo "tock", una specie di scatto....
Devo stringere di più la serie sterzò anche se lo ha già fatto il meccanico?

Per verificare se è da stringere tieni frenata la ruota davanti e poni pollice e indice sul canotto/serie sterzo, se senti che ce del gioco allora è da stringere, controlla solo che dopo averla stretta il manubrio giri liberamente senza che sia frenato, se così fosse vuol dire che l'hai stretta troppo, se tutto fosse ok allora è meglio smontarla per capirci qualcosa in più
 

Classifica mensile dislivello positivo