Tech Corner La serie sterzo

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Federico B

Biker extra
24/8/12
736
0
0
Bologna
Visita sito
Per verificare se è da stringere tieni frenata la ruota davanti e poni pollice e indice sul canotto/serie sterzo, se senti che ce del gioco allora è da stringere, controlla solo che dopo averla stretta il manubrio giri liberamente senza che sia frenato, se così fosse vuol dire che l'hai stretta troppo, se tutto fosse ok allora è meglio smontarla per capirci qualcosa in più

Ok, verifico quando tornò a casa...
Però ti faccio questa domanda, qualche tempo fa ogni buca la serie sterzò faceva rumore, adesso dopo che il meccanico l'ha stretta un po' fa rumore solo nelle buche più grosse e nelle staccate al limite.
Perciò in teoria magari non la aveva stretta più che poteva o si è allentata (se era già un po' lenta perché il meccanico non l'ha stretta molto con le vibrazioni si è allentata un altro pochino...)
?
 

ucciopino

Biker superis
5/11/11
440
1
0
Lecce
Visita sito
@ Federico la serie sterzo non va stretta "a morte" .... anzi, solo quanto basta a far sparire il gioco.
Ti consiglierei di smontarla, controllarla pulirla ingrassarla e riprovare.
Vedi casomai il bullone che "tira" lo spider non sia arrugginito e non ti costringa a fare una forza apparentemente esagerata senza in realtà tensionare a dovere lo spider.

Ciauz
 

Adrenalin24

Biker velocissimus
ragazzi, devo sostituire una serie sterzo, è un modello integrato

quindi il cuscinetto poggia direttamente sul telaio

ma non so quale comprare

ho visto che ci sono i 45°/45°

e poi i 35°/45°

ste misure indicano l'angolo dell'inclinazione del bordo del cuscinetto?
 

aziodale

Biker superis
2/6/13
334
0
0
52
Palermo
www.facebook.com
mi sto avvicinando al mondo delle mtb e delle biciclette in generale da poco,
ho riesumato una vecchia mtb che avevo che ha, come unica caratteristica positiva, un il telaio in alluminio (probabilmente non pregiato ma comunque leggero); prima di salire di livello e nell'attesa che sia lei il limite e non io, mi sto dedicando allo studio ed all'upgrade, limitatamente a spese proporzionate al valore del mezzo;
vengo al dunque, lo sterzo é una forcella fissa in acciaio montata, se ho capito bene, con la vecchia tipologia di cuscinetti ad avvitare; spesso ho trovato in rete forcelle ammortizzate ma a parte il diametro della canna mi chiedevo:
- deve essere per forza ad avvitare o posso trasformarla nel nuovo tipo?
- se si vendono dei kit appositi?
- se non fosse fattibile esistono sterzi ammortizzati di quel tipo?
- e sono giá filettati o li devo filettare io?

grazie in anticipo
 

Portolabici

Biker novus
mi sto avvicinando al mondo delle mtb e delle biciclette in generale da poco,
ho riesumato una vecchia mtb che avevo che ha, come unica caratteristica positiva, un il telaio in alluminio (probabilmente non pregiato ma comunque leggero); prima di salire di livello e nell'attesa che sia lei il limite e non io, mi sto dedicando allo studio ed all'upgrade, limitatamente a spese proporzionate al valore del mezzo;
vengo al dunque, lo sterzo é una forcella fissa in acciaio montata, se ho capito bene, con la vecchia tipologia di cuscinetti ad avvitare; spesso ho trovato in rete forcelle ammortizzate ma a parte il diametro della canna mi chiedevo:
- deve essere per forza ad avvitare o posso trasformarla nel nuovo tipo?
- se si vendono dei kit appositi?
- se non fosse fattibile esistono sterzi ammortizzati di quel tipo?
- e sono giá filettati o li devo filettare io?

grazie in anticipo
Stessa situazione. Ti dico quella che è stata la mia esperienza.
Per prima cosa, devi verificare il diametro del cannotto forcella.
Esistono serie filettate sia da 1 1/8" che da 1".
Se la tua serie filettata è da 1 e 1/8" basta comprare una forcella aheadset (quelle "normali" che vanno ora) e comprare un ragno oltre ad uno "steam" (il coso che fissa lo sterzo al cannotto).

Se invece hai un cannotto da 1", (il mio caso) la cosa si complica.
Bisogna infatti verificare che la nuova forcella passi nela vecchia scatola dello sterzo. Nei telai di acciaio, spesso la scatola è un semplice tubo, che per ospitare la serie esterna, misura 30,05 mm di diametro interno.
Nei telai di alluminio invece, la sede da 30,05 è generalmente ricavata da un tubo che ha sezione inferiore, tipicamente 28,5 /29,5.
Potrebbe quindi essere troppo stretto per far passare il cannotto forcella da 1 1/8", che ha un diametro di 28,57 mm.
Nel caso la misura interna consenta il passaggio del canotto, bisogna vedere come termina la scatola dello sterzo. Se c'è almeno un centimetro di tubo libero (ovvero sopra e sotto le saldature con il telaio) e se conosci un buon tornitore, puoi far fare due boccole che si infilano a pressione sulla tua scatola dello sterzo, e che sia lavorata in modo da ospitare la serie sterzo che preferisci.
Personalmente ho optato per una serie integrata (a dispetto delle menate che racconta chris king nel suo esilarante pdf http://chrisking.com/files/pdfs/Int20HeadsetsExplained.pdf )
Le serie integrate si trovano a 15 euro, ma va da se che la lavorazione delle boccole sia un altro paio di maniche, e che tale operazione non sia ne facile ne scontata (soprattutto se non si dispone di un tornio, o non si sa dove andare a comprare del 6061 T6...).

Per maggior chiarezza, allego un png del progetto delle boccole fatte con il CAD.

Edit: quando scrivo "comprare un ragno" intendo ovviamente una serie sterzo ahead: la boccola superiore di una serie a filetto, non lascia passare un cannotto non filettato.
 

Allegati

  • Boccole.jpg
    Boccole.jpg
    8,7 KB · Visite: 10

aziodale

Biker superis
2/6/13
334
0
0
52
Palermo
www.facebook.com
Grazie per la risposta,
momentaneamente a riposo per una operazione di ernia inguinale, sono costretto, mio malgrado, a studiare;
mi ero ripromesso , appena in forze, a smontare il cannotto sterzo e controllare le misure che dici;
Lo steam, lo uso già solo che non si occupa di fare tenuta ma di bloccare semplicemente lo sterzo all'asse che entra nello sterzo e che si fissa con un prigioniero a fetta di salame.

Il telaio è in alluminio ma ignoro le misure, ho studiato solo le differenze della serie con e senza filetto e solo lo smontaggio mi farà capire.

Non avevo contemplato invece la possibilità di adattatori da creare; se ho capito bene, a patto che all'interno del foro dello sterzo vi possa entrare l'asse di una forcella da 1 e 1/8, hai creato degli adattatori che servono per montare una serie sterzo da 1 e 1/8 su di un pollice ?
Oppure ti sei creato la tua serie sterzo personalizzata?

Per Il torniere no problem a patto di sapere cosa fargli realizzare (nella speranza che sappia dove trovare quel tipo di alluminio)

Un'ultima cortesia, che credo possa farti piacere dato che si tratta di un lavoro artigianale di non poco conto, pubblicheresti una foto del tuo lavoro?
 

Portolabici

Biker novus
Grazie per la risposta,
Non avevo contemplato invece la possibilità di adattatori da creare; se ho capito bene, a patto che all'interno del foro dello sterzo vi possa entrare l'asse di una forcella da 1 e 1/8, hai creato degli adattatori che servono per montare una serie sterzo da 1 e 1/8 su di un pollice ?
Oppure ti sei creato la tua serie sterzo personalizzata?
Impossibile rispondere senza specificare il senso di "serie sterzo".
Partiamo dal caso più semplice: il tuo telaio può alloggiare direttamente una coppia di cuscinetti. Parliamo di serie integrata quindi, che commercialmente è composta da 2 cuscinetti, 2 ralle un tappo ed una flangia a vista.

Le altre serie sterzo, di fatto sono degli adattatori che consentono di alloggiare il cuscinetto in un telaio che ha un foro di dimensioni diverse da quelle del cuscinetto.
Un'ultima cortesia, che credo possa farti piacere dato che si tratta di un lavoro artigianale di non poco conto, pubblicheresti una foto del tuo lavoro?
La bici in oggetto sta subendo un'altra grossa modifica: sta diventando una 29'er con freni a disco e corsa ammortizzatore posteriore raddoppiata... :mrgreen:
Posterò un servizio completo sulla costruzione con il nuovo adattatore della serie sterzo che è in carbonio (se supera il collaudo...).
 

aziodale

Biker superis
2/6/13
334
0
0
52
Palermo
www.facebook.com
Attendo, giusto per curiosità, il lavoro.

relativamente alla mia mtb, sono arrivato alla conclusione che forse è meglio , data la quantità di modifiche , di venderla ed acquistarne un'altra .

Non ritengo comunque il tempo perso in quanto sto imparando molte cose interessanti e che comunque mi rendono autonomo in buona parte della manutenzione.
 

Solyz

Biker popularis
20/9/11
67
0
0
Teramo
Visita sito
Ciao a tutti , il signor Marconi di Canyon Italia mi ha indicato queste specifiche per la serie staerzo della mia Grand Canyon Al 7.0 ...


1 1/8 - 1 1/2 tapered / Cane Creek 40 or Acros AiX03 / ZS44/IS52

cercadn in internet ho trovato questa serie sterzo (sopra e sotto )

http://www.probikeshop.it/cane-cree...forty-1-1-8-calotta-alta-zs44-nero/80780.html

http://www.probikeshop.it/cane-cree...-forty-1-5-calotta-bassa-is52-nero/80809.html

secondo voi sono le stesse consigliatemi ? devo avere altre specifiche particolari ? le posso ordinare :=) ?

Simone
 

aroegi

Biker novus
3/10/09
9
0
0
lissone
Visita sito
spero di non essere fuori tema: ho un telaio con sterzo integrato (non semi-integrato), vorrei sostituire la forcella: va bene qualsiasi forcella con stelo da 1 e 1/8 o quelle per semi-integrato sono diverse? grazie 1000!!
 

tcianca

Biker ciceronis
9/10/08
1.561
2
0
Roma
Visita sito
Dovendo assemblare una bici da trail nuova il negoziante mi ha prosposto una chris king inset a 180€ invece della standard cane creek 40 a 70€.

Vale la pena spendere 110 € in più per la chris king ??

grazie !
 

Federico B

Biker extra
24/8/12
736
0
0
Bologna
Visita sito
Quando freno forte si sente un rumore nella serie sterzo, e quando lascio i freni si risente il rumore.... Se stringo la serie sterzo il rumore diminuisce, ma se stringo di più il mio meccanico dice che è fermo lo sterzo... (Come faccio a sapere se è troppo stretto??)
 

Mcgiver77

Biker cesareus
22/6/10
1.607
7
0
pescia (pt)
Visita sito
Quando freno forte si sente un rumore nella serie sterzo, e quando lascio i freni si risente il rumore.... Se stringo la serie sterzo il rumore diminuisce, ma se stringo di più il mio meccanico dice che è fermo lo sterzo... (Come faccio a sapere se è troppo stretto??)
gli esperti sapranno dirti di più.. forse i cuscinetti cominciano ad essere usurati,quindi da sostituire.. comunque è troppo stretto quando lo sterzo non gira più libero,a quel punto riallenta un pò e sei a posto. se continua a far rumore dovrebbero essere i cuscineti andati.
 

Federico B

Biker extra
24/8/12
736
0
0
Bologna
Visita sito
gli esperti sapranno dirti di più.. forse i cuscinetti cominciano ad essere usurati,quindi da sostituire.. comunque è troppo stretto quando lo sterzo non gira più libero,a quel punto riallenta un pò e sei a posto. se continua a far rumore dovrebbero essere i cuscineti andati.

Ma la bici è nuova... Ha iniziato questo rumore già dall'inizio... E io allora ho stretto la serie sterzo, a me sembra che sia libero lo sterzo, ma il meccanico dice che è fermo....
Ma per esempio quando si legge su una recensione di forcella che flette, fa anche rumore quando flette? (Perché se è così allora è normale)
 

SW-FEDE

Biker superis
23/3/08
309
0
0
46
Alessandria
Visita sito
Ma la bici è nuova... Ha iniziato questo rumore già dall'inizio... E io allora ho stretto la serie sterzo, a me sembra che sia libero lo sterzo, ma il meccanico dice che è fermo....
Ma per esempio quando si legge su una recensione di forcella che flette, fa anche rumore quando flette? (Perché se è così allora è normale)

Io per non sbagliarmi smonterei o farei smontare ,ingrassare e rimontare tutta la seriesterzo e le sue piste e vedere se tutto montato ok.....da li incomincierei a tutte le diagnosi possibili
 

Classifica mensile dislivello positivo