Tech Corner La serie sterzo

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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Salgomasudo

Biker grossissimus
25/6/03
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Torino
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Ciao e ottimo lavoro come sempre!!non so se siamo OT ma volevo chiederti se esiste un metodo preciso per allineare la pipa manubrio alla ruota o se anche voi andate ad occhio/sensazione...
Grazie mille e buon lavoro!!

Per una migliore centratura della pipa rispetto alla ruota alcuni consigliano di provare non con l'allineamento ruota/telaio/pipa in asse verticale, ma provando solo con l'allineamento ruota pipa in orizzontale.
Pare che l'occhio umano colga meglio le differenza in questa prospettiva.

Per spiegarmi meglio non provate a centrare pipa e ruota con il manubrio dritto, ma mettete la ruota girata a 90° (e di conseguenza anche il maubrio :-)) e poi provate a centrare
 

cerrotorre

Biker marathonensis
16/5/03
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Bozen
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basterebbe che quei poveretti dei costruttori di forcelle ci facessero una tacca di riscontro lungo il cannotto forcella da fare corrispondere al taglio sullo stem..

Sulla storia dei 90° concordo che ci si trova meglio, basta solo che la partner sia d'accordo....

il taglio dello stem non é sempre dritto e a volte non a metà
 

cerrotorre

Biker marathonensis
16/5/03
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Bozen
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Dovrebbero sforzarsi anche loro di fare le cose diritte....
basterebbe anche in questo caso un riferimento come presente su manubri e reggisella

non é detto che il taglio dritto e a metà del steerer-clamp sia la cosa strutturalmente migliore.

piccolo esempio:
http://www.bike-discount.de/shop/k445/a8968/toro-s-pro-schwarz-254-mm.html
http://www.bike-discount.de/shop/k445/a11764/estro-vorbau-318mm-5%B0-weiss.html
http://www.bike-discount.de/shop/k445/a9917/elite-mtb-vorbau-sm-e112-schwarz.html
 

iome86

Biker serius
12/7/09
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ValCamonica
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Ciao!
Prima di tutto complimenti per la completezza e la chiarezza dei vostri articoli!
Volevo chiedere se fosse possibile sostituire i cuscinetti a sfere libere di questa SS [url]http://www.vpcomponents.com/headset_show.asp?pcat=&pcat2=15&pid=31[/URL] con dei cuscinetti sigillati e nel caso se vi è da sostituire qualche altra parte della stessa SS per mantenere la compatibilità tra i componenti.
Grazie a tutti! :celopiùg:
 

luca2cv

Biker serius
11/9/08
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Lecco
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Io ho una SS FSA ORBIT XTREME PRO 1.5R
[URL="http://mtb.fullspeedahead.com/fly.aspx?taxid=137&layout=product"][URL]http://mtb.fullspeedahead.com/fly.aspx?taxid=137&layout=product (la prima della riga in basso)[/URL][/URL]

Quando l'avevo smontata mi era sembrato che i cuscinetti non fossero conici, ma normali e non ci avevo dato molto peso.
Poi però, leggendo l'articolo, mi sono venuti dei dubbi compreso quelli di non aver notato una leggera conicità dei cuscinetti e quindi la paura di magari averli montati capovolti.

Allora sono andato sul sito FSA (link sopra) e nella descrizione della mia SS parla di Industrial bearings, al contrario di altri modelli dove viene specificato Caged ball bearings oppure Angular Contact Bearings.

Da questo deduco che i miei sono normali cuscinetti non conici, giusto?
 

pennhouse2

Biker ciceronis
6/6/05
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0
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TORINO
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In tutti i casi non sarebbe difficile fare una tacca serigrafata che indichi il centro... nulla che ne alteri le caratteristiche strutturali
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
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35
Torino
www.picasawebweb.com
Perdonate la mia ignoranza ma questo e' sicuramente il posto dove posso avere una risposta!
Avendo una bici che ha la serie sterzo integrata o semi-integrata (ho ancora dei dubbi) che monta al momento una forcella con cannotto da 1-1/8', posso in qualche modo montare una nuova forcella col cannotto conico, 1-1/8' sopra e 1-1/5' sotto?
In un qualsiasi,affidabile,modo?!
Grazie per queste fantastice rubriche!

Se hai la scatola sterzo da 1" 1/8 non puoi... Si può fare il contrario, ovvero passare da 1,5" a 1"1/8 con opportuni riduttori, ma per questioni geometriche non si può il contrario.
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
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Domanda.. se ho la serie sterzo integrata, posso montare una semi integrata o addirittura una con calotte esterne?? o l'unica è la integrata con gli angoli di serie(45-45 o 36-36)?

No, perchè nelle integrate le sedi dei cuscinetti sono ricavate direttattemente nel telaio e non sono removibili. Non puoi quindi ne sostituirle per utilizzare cuscinetti di uno standard diverso (passare da 45-45 a 36-36 per esempio) ne rimuoverle per piantare delle calotte.
Dovrai necessariamente utilizzare sempre lo stesso tipo di SS con i medesimi angoli.
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
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Non vedo pero' un dettaglio sullo smontaggio e rimontaggio della SS sul telaio. E' possibile farlo o ci sono consigli sulla sua operazione anche per chi non dispone dell'apposito attrezzo?

Si può realizzare un attrezzo con una barra filettata, delle rondelle di opportuno diametro e due dadi. Imho però se si vuole fare un buon lavoro bisogna far prima fresare il telaio e a quel punto si fanno piantare le calotte direttamente dal meccanico (operazione velocissima con l'apposito attrezzo).
 

cerrotorre

Biker marathonensis
16/5/03
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Bozen
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Bike
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Se hai la scatola sterzo da 1" 1/8 non puoi... Si può fare il contrario, ovvero passare da 1,5" a 1"1/8 con opportuni riduttori, ma per questioni geometriche non si può il contrario.

Notizia ultimamente uscita su bikeradar.
http://www.bikeradar.com/mtb/news/a...8in-head-tubes-25275?CPN=RSS&SOURCE=BRMTBNEWS

Cane Creek offre una nuova serie sterzo per tubi zero stack (semi-integrated) che permette di montare forche tapered 1,125-1,5 su tubi sterzo da 1,125. Come hai menzionato giustamente, la geometria cambia però.
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
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Ciao!
Prima di tutto complimenti per la completezza e la chiarezza dei vostri articoli!
Volevo chiedere se fosse possibile sostituire i cuscinetti a sfere libere di questa SS http://www.vpcomponents.com/headset_show.asp?pcat=&pcat2=15&pid=31[url]http://www.vpcomponents.com/headset_show.asp?pcat=&pcat2=15&pid=31[/URL] con dei cuscinetti sigillati e nel caso se vi è da sostituire qualche altra parte della stessa SS per mantenere la compatibilità tra i componenti.
Grazie a tutti! :celopiùg:

No, non si può perchè le piste di scorrimento delel biglie non sono piane e comunque anche se lo fossero non è detto che abbiano la stessa inclinazione del cuscinetto.
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
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Io ho una SS FSA ORBIT XTREME PRO 1.5R
http://mtb.fullspeedahead.com/fly.aspx?taxid=137&layout=producthttp://mtb.fullspeedahead.com/fly.aspx?taxid=137&layout=product[url]http://mtb.fullspeedahead.com/fly.aspx?taxid=137&layout=product[/URL] (la prima della riga in basso)

Quando l'avevo smontata mi era sembrato che i cuscinetti non fossero conici, ma normali e non ci avevo dato molto peso.
Poi però, leggendo l'articolo, mi sono venuti dei dubbi compreso quelli di non aver notato una leggera conicità dei cuscinetti e quindi la paura di magari averli montati capovolti.

Allora sono andato sul sito FSA (link sopra) e nella descrizione della mia SS parla di Industrial bearings, al contrario di altri modelli dove viene specificato Caged ball bearings oppure Angular Contact Bearings.

Da questo deduco che i miei sono normali cuscinetti non conici, giusto?

I cuscinetti sono sempre conici, altrimenti non potresti tensionare la serie sterzo ed eliminare eventuali giochi.
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
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questo articolo capita proprio a fagiuolo :-)
quindi per cambiare una serie sterzo semi integrata bisogna levare anche le calotte pressate nel tubo sterzo... come si fa? basta qualche colpo col martello di gomma o c'è qualche trucco?
inoltre, in una serie sterzo (semi-integrata) con cuscinetti non sigillati (quelli in cui si vedono le sfere nella gabbia) se le sfere sono lasche è da cambiare? è una cosa che si può fare in casa o bisogna per forza fresare il tubo e quindi appoggiarsi ad un sivende? grazie

Se la serie sterzo mantiene gioco anche dopo aver serrato a morte la stessa, allora vuol dire che il cuscinetto è sigillato.

Il problema è che non si usurano solo le sfere, ma anche le piste di scorrimento delle stesse. Probabilmente non basta quindi sostituire le sfere ma bisognerà sostituire tutta la serie sterzo.

Le sfere di ricambio si trovano comunque, se il costo non è eccessivo si può provare.

La fresatura va fatta solo quando si installano le calotte per la prima volta e serve a rettificare la scatola sterzo, per evitare che i cuscinetti lavorando leggermente storti possano rovinarsi o usurarsi precocemente. Se si cambia la serie sterzo e le calotte non sarà più necessario fresare.
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
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Notizia ultimamente uscita su bikeradar.
[url]http://www.bikeradar.com/mtb/news/article/new-headset-allows-use-of-tapered-steerers-in-some-1-18in-head-tubes-25275?CPN=RSS&SOURCE=BRMTBNEWS[/URL]

Cane Creek offre una nuova serie sterzo per tubi zero stack (semi-integrated) che permette di montare forche tapered 1,125-1,5 su tubi sterzo da 1,125. Come hai menzionato giustamente, la geometria cambia però.

Questo vale solo per le Zero stack, ovvero per le semi integrate. Se non sbaglio nelle scatole sterzo per ss tradizionali non ci passa proprio il cannotto 1.5" (intendevo quello con questioni geometriche, mi riferivo proprio all'ingombro).

Comunque questa serie sterzo ha in pratica una calotta inferiore tradizionale (con cuscinetto esterno) adatta alle scatole sterzo semi-integrate (diam. 44mm). L'unica cosa è che comunque la presenza del cuscinetto esterno aumenta lo Stack di 10mm, variando leggermente le geometrie del telaio (anche se non di molto).
 

schiesa

Biker tremendus
27/7/09
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Colli Euganei
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Se la serie sterzo mantiene gioco anche dopo aver serrato a morte la stessa, allora vuol dire che il cuscinetto è sigillato.

Il problema è che non si usurano solo le sfere, ma anche le piste di scorrimento delle stesse. Probabilmente non basta quindi sostituire le sfere ma bisognerà sostituire tutta la serie sterzo.

Le sfere di ricambio si trovano comunque, se il costo non è eccessivo si può provare.

La fresatura va fatta solo quando si installano le calotte per la prima volta e serve a rettificare la scatola sterzo, per evitare che i cuscinetti lavorando leggermente storti possano rovinarsi o usurarsi precocemente. Se si cambia la serie sterzo e le calotte non sarà più necessario fresare.

grazie. quindi faccio prima a cambiare tutta la serie completa...
 

cerrotorre

Biker marathonensis
16/5/03
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Bozen
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Bike
Gravel
Questo vale solo per le Zero stack, ovvero per le semi integrate. Se non sbaglio nelle scatole sterzo per ss tradizionali non ci passa proprio il cannotto 1.5" (intendevo quello con questioni geometriche, mi riferivo proprio all'ingombro).

Comunque questa serie sterzo ha in pratica una calotta inferiore tradizionale (con cuscinetto esterno) adatta alle scatole sterzo semi-integrate (diam. 44mm). L'unica cosa è che comunque la presenza del cuscinetto esterno aumenta lo Stack di 10mm, variando leggermente le geometrie del telaio (anche se non di molto).

chiaro, i tubi sterzo tradizionali per serie sterzo classiche hanno un diametro di 33,9mm, quindi un tubo tapered non ci passerebbe.

Anche ChrisKing produce una analoga alla CaneCreek XX. La InSet Mixed Tapered.
 

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