Tech Corner La serie sterzo

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Non vedo pero' un dettaglio sullo smontaggio e rimontaggio della SS sul telaio. E' possibile farlo o ci sono consigli sulla sua operazione anche per chi non dispone dell'apposito attrezzo?

per smontare le calotte io uso questo arnese
utensile_smonta_calotte.jpg


assieme ad una bella mazzetta di gomma..un colpo secco e ben assestato, e la calotta schizza via.

Per il montaggio uso una barra filettata da 10mm, dadi e rondellone, se il telaio è già fresato.
Se devo farlo fresare lo porto dal sivende, e come ha detto giustamente Daniel faccio che farmi montare le calotte da lui.

Eviterei di inserire le calotte con mazzette , perché non si riesce ad ottenre un buon parallelismo, e i cuscinetti si consumano prima.
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
per smontare le calotte io uso questo arnese
utensile_smonta_calotte.jpg


assieme ad una bella mazzetta di gomma..un colpo secco e ben assestato, e la calotta schizza via.

Per il montaggio uso una barra filettata da 10mm, dadi e rondellone, se il telaio è già fresato.
Se devo farlo fresare lo porto dal sivende, e come ha detto giustamente Daniel faccio che farmi montare le calotte da lui.

Eviterei di inserire le calotte con mazzette , perché non si riesce ad ottenre un buon parallelismo, e i cuscinetti si consumano prima.

Quell'attrezzo funziona solo con le calotte che non hanno lo svaso. Se le calotte hanno lo svaso tipo queste:
intergated%20set.jpg

Allora non è possibile utilizzare quell'estrattore perchè le lamelle andrebbero ad incastrarsi tra telaio e calotta col rischio di danneggiare il telaio.
In tal caso per estrarre le calotte bisogna usare un punteruolo e con buona probabilità le calotte non saranno più utilizzabili.
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Quell'attrezzo funziona solo con le calotte che non hanno lo svaso. Se le calotte hanno lo svaso tipo queste:
Allora non è possibile utilizzare quell'estrattore perchè le lamelle andrebbero ad incastrarsi tra telaio e calotta col rischio di danneggiare il telaio.
In tal caso per estrarre le calotte bisogna usare un punteruolo e con buona probabilità le calotte non saranno più utilizzabili.

il 'polipo' flette e non si incastra ( e le lamelle di quello che ho io sono spesse ca 2mm, e prima di incastrarsi e rovinare il telaio la calotta è già uscita. ;-)

Sulla lapierre da xc di un amico non ci sono stati problemi di sorta, con clotte tipo quelle cha hai postato.
 

luca2cv

Biker serius
11/9/08
126
0
0
45
Lecco
Visita sito
I cuscinetti sono sempre conici, altrimenti non potresti tensionare la serie sterzo ed eliminare eventuali giochi.

Ho controllato di nuovo sul sito della FSA anche scaricando il catalogo tecnico in pdf e ho fatto una ricerca in internet con il codice stampigliato su cuscinetti:
[URL="http://www.kml-bearing.com/products/bearings/deep_groove_ball_bearing.jsp?bearing_no=6808-RS"][url]http://www.kml-bearing.com/products/bearings/deep_groove_ball_bearing.jsp?bearing_no=6808-RS[/URL][/URL]
Risulta che sono dei semplici cuscinetti industriali, senza nessuna angolazione.

Io quando li ho montati, li ho registrati come normalmente si fa e non mi danno problemi.
Mi chiedo come sia possibile, ma è così. :nunsacci:
 

schiesa

Biker tremendus
27/7/09
1.099
0
0
Colli Euganei
Visita sito
quindi, se io volessi levare le calotte della mia serie sterzo semi-integrata non posso usare martello di gomma e grosso cacciavite con colpetti un po' alla volta??
non mi importa se poi non posso + usarla, perché la cambio non per sfizio ma perché ha i cuscinetti andati e non riesco a registrarla più ormai.
e per rimontare ribattere tutto sempre con calma e magari interponendo un tappo di legno?

chiedo perché mi piacerebbe imparare e risparmiare dato che la mia passione per la bici è inversamente proporzionale alle mie capacità economiche.
e presentarmi dal meccanico con la serie sterzo acquistata online non lo faccio manco sotto tortura.
 

giorgiocat

Biker tremendus
13/8/07
1.216
159
0
bologna
Visita sito
Bike
forse troppe ma ci sono affezionato
Ottimo articolo! e visto che sono alle prese con un problema che riguarda proprio questa parte della bici Io ci provo. Esiste un modo sano per "estrarre" la pista inferiore (crown race ) dalla forcella? Preciso che la pista è di una serie sterzo riduzione da 1&1/2 a 1&1/8. Io ho trovato questo attrezzo :

E253.jpg


L'ho anche già usato ma non è venuto un lavoro proprio pulito
So che la parktool produce un attrezzo apposta che però costa quasi 200 euro e che funziona con lo stesso principio (probabilmente è più preciso e di qualità superiore) dell'attrezzo di cui sopra

Conoscete qualche alternativa?
 

ak-47

Biker ciceronis
4/10/08
1.437
2
0
gragnano NA
Visita sito
tutto molto interessante.

oggi uscendo a metà percorso mi accorgo che c'è del gioco tra la serie sterzo e il telaio. torno a casa e smanetto 1 pochino, facendo come nei video, svito levo il tappo, allento lo stem, faccio gironzolare lo sterzo e do dei colpetti. riavvito tutto ma fa ancora gioco. ora dato che avevo cambiato delle impostazioni, vedo di ritornare allo stato iniziale, in particolare rimetto 1 distanziale da 2 millimetri e ripeto l operazione. miracolosamente riesco a non far fare + gioco.

ora la domanda è: è possibile che 1 semplice distanziale di 2mm possa compromettere il funzionamento della serie sterzo?
e ancora: mica ho danneggiato qualcosa camminandoci su per 20km circa? ( con diverse sollecitazioni)
 

giorgiocat

Biker tremendus
13/8/07
1.216
159
0
bologna
Visita sito
Bike
forse troppe ma ci sono affezionato
tutto molto interessante.

oggi uscendo a metà percorso mi accorgo che c'è del gioco tra la serie sterzo e il telaio. torno a casa e smanetto 1 pochino, facendo come nei video, svito levo il tappo, allento lo stem, faccio gironzolare lo sterzo e do dei colpetti. riavvito tutto ma fa ancora gioco. ora dato che avevo cambiato delle impostazioni, vedo di ritornare allo stato iniziale, in particolare rimetto 1 distanziale da 2 millimetri e ripeto l operazione. miracolosamente riesco a non far fare + gioco.

ora la domanda è: è possibile che 1 semplice distanziale di 2mm possa compromettere il funzionamento della serie sterzo?
e ancora: mica ho danneggiato qualcosa camminandoci su per 20km circa? ( con diverse sollecitazioni)
Da quello che so anche due millimetri possono fare la differenza perchè la distanza tra il bordo del tappo della serie sterzo e il bordo del cannotto forcella deve essere di due o tre mm. Quindi se il distanziale che tenevi faceva si che la suddetta distanza fosse maggiore di quei due o tre mm, allora sì è possibile che fosse quella a dare gioco
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
quindi, se io volessi levare le calotte della mia serie sterzo semi-integrata non posso usare martello di gomma e grosso cacciavite con colpetti un po' alla volta??

l'attrezzo che ho postato sopra costa pochi euro...e dura una vita!

Puoi usare, al posto del cacciavite, un punteruolo e cuneo di acciaio con punta però un po' stondata..oppure un pezzo di manico di scopa, che in genere è di legno bello duro, segato a 30cm...ci metti un poco di più, ma non rivini nulla con il legno.
L'unica cosa, qualsiasi metodo si usi...è di iniziare con calma, controllando di volta in volta il risultato...evitando di accanirsi sulla ss per poi trovare il telaio rovinato. ;-)
 

sgamarco

Nulla si crea tutto si modifica
27/5/08
3.653
53
0
50
Roma EST
Visita sito
Bike
- IBIS Mojo 27.5 - Camber 29EVO - Stj HT carbon
Si può realizzare un attrezzo con una barra filettata, delle rondelle di opportuno diametro e due dadi. Imho però se si vuole fare un buon lavoro bisogna far prima fresare il telaio e a quel punto si fanno piantare le calotte direttamente dal meccanico (operazione velocissima con l'apposito attrezzo).

grazie della risposta. :celopiùg:
 

Fabuloso

Biker novus
16/11/09
17
0
0
Cusano Milanino
Visita sito
(scusate mi è partito l'invio) cmq dicevo sperando che il fattore M non influisca in maniera gravosa sul mio telaio, ho avuto un po di difficoltà a rimuovere la pista inferiore, che non ne voleva sapere ti saltar fuori cmq con un po di switol e facendo leva con due cacciaviti son riuscito menomale.
 

giorgiocat

Biker tremendus
13/8/07
1.216
159
0
bologna
Visita sito
Bike
forse troppe ma ci sono affezionato
Ottimo articolo! e visto che sono alle prese con un problema che riguarda proprio questa parte della bici Io ci provo. Esiste un modo sano per "estrarre" la pista inferiore (crown race ) dalla forcella? Preciso che la pista è di una serie sterzo riduzione da 1&1/2 a 1&1/8. Io ho trovato questo attrezzo :

E253.jpg


L'ho anche già usato ma non è venuto un lavoro proprio pulito
So che la parktool produce un attrezzo apposta che però costa quasi 200 euro e che funziona con lo stesso principio (probabilmente è più preciso e di qualità superiore) dell'attrezzo di cui sopra

Conoscete qualche alternativa?

Nessuno sa darmi un consiglio su questo argomento?
 

giorgiocat

Biker tremendus
13/8/07
1.216
159
0
bologna
Visita sito
Bike
forse troppe ma ci sono affezionato
Spatolina, cacciaviti di varia misura e tanta pazienza...
Io faccio così, infilo il cacciavite prima a ore 12, poi a ore 6, 3 e 9. Poi passo al cacciavite più grosso, sempre come prima e dopo un po la pista esce.
La spatolina (tipo quella da stucco giusto ?) si usa come "prima lama" per cercare di sollevare un pò la pista ?
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
La spatolina (tipo quella da stucco giusto ?) si usa come "prima lama" per cercare di sollevare un pò la pista ?


si...ma sei vai con delicatezza anche un cacciavite bello piatto va bene...basta battere piano piano, e compiendo l'intero giro della ss, come suggerito da Daniel.
E se è tanto che non la smonti, ed è un po' porco e incastrato, una lieve spruzzata di svitol!
 

Classifica mensile dislivello positivo