Tech Corner La serie sterzo

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


molesto

Biker tremendus
6/7/06
1.211
0
0
Bologna
Visita sito
Ma la bici è nuova... Ha iniziato questo rumore già dall'inizio... E io allora ho stretto la serie sterzo, a me sembra che sia libero lo sterzo, ma il meccanico dice che è fermo....
Ma per esempio quando si legge su una recensione di forcella che flette, fa anche rumore quando flette? (Perché se è così allora è normale)
Lo faceva anche a me: bici nuova appena ritirata, ero più che sicuro che l'assemblaggio fosse stato fatto correttamente. Quel rumore però anche se lieve mi dava fastidio, e pensando fosse la forcella economica ero quasi già pronto a cambiarla, quando invece ho provato a metter le mani sulla serie sterzo. Una piccola stretta e via, rumore finito e manubrio che comunque non é frenato. Mi raccomando, per serrare la serie sterzo devi allentare prima le viti dell'attacco manubrio...
 

playlife

Biker assatanatus
10/7/07
3.084
-1
0
36
venezia
Visita sito
scusate il semi-offTopic...ma mi servirebbero due misure relative alla seriesterzo Chrisking headset classica 1,1/8"...
devo sostituire la mia ormai logora ritchey comp che ha un altezza complessiva delle due calotte di circa 30mm...
il problema è che sono già al limite con il cannotto forcella...che è un 190mm...
telaio115, stem 40mm, spessore 5mm...
non vorrei fare la spesa della chrisking e poi trovarmi con il cannotto troppo "corto"...
eventualmente ripiegherei su una comunque ottima ed esteticamente gradevole crankbros che su crc costa pochissimo e almeno son sicuro che è relativamente "bassa"...
grazie mille
mattia
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
scusate il semi-offTopic...ma mi servirebbero due misure relative alla seriesterzo Chrisking headset classica 1,1/8"...
devo sostituire la mia ormai logora ritchey comp che ha un altezza complessiva delle due calotte di circa 30mm...
il problema è che sono già al limite con il cannotto forcella...che è un 190mm...
telaio115, stem 40mm, spessore 5mm...
non vorrei fare la spesa della chrisking e poi trovarmi con il cannotto troppo "corto"...
eventualmente ripiegherei su una comunque ottima ed esteticamente gradevole crankbros che su crc costa pochissimo e almeno son sicuro che è relativamente "bassa"...
grazie mille
mattia

Ci stai traquillamente, al limite cambi lo spessore da 5mm con uno più sottile.
Ho misurato la mia CK circa 18mm sopra e 13mm sotto.
 
  • Mi piace
Reactions: playlife

fabiotofy

Biker popularis
3/8/11
89
1
0
Trieste
Visita sito
Ciao,

ho letto tutto il topic con grande interesse. Mi è venuta però una domanda spontanea che nessuno ha fatto:

Nelle bici con serie di sterzo di tipo "integrata" qualora si usuri la pista dove scorrono le sfere del cuscinetto cosa bisogna fare?

Spero non mi venga data la risposta ovvia ma anche banale, di cambiare tutta la bici...

Grazie
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Ciao,

ho letto tutto il topic con grande interesse. Mi è venuta però una domanda spontanea che nessuno ha fatto:

Nelle bici con serie di sterzo di tipo "integrata" qualora si usuri la pista dove scorrono le sfere del cuscinetto cosa bisogna fare?

Spero non mi venga data la risposta ovvia ma anche banale, di cambiare tutta la bici...

Grazie
le serie sterzo integrate usano cuscinetti sigillati, le sfere non scorrono su una pista integrata nel tubo sterzo (anche perchè una pista in alluminio non durerebbe una uscita). Di integrato c'è la sede in cui si appoggia il cuscinetto sigillato, con una sede conica a 45°.
Se si usura quella (ma bisogna girare a lungo con cuscinetti bloccati o con una lasco inaccettabile per farlo... mi sembra altamente improbabile anche in tanti anni di utilizzo) forse si può provare a rettificare la sede se è rimasto abbastanza materiale, altrimenti non vedo altre possibilità...
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Sicuro?

Sulla Mia Trek 4500 disc ho i cuscinetti di tipo integrato, ma i cuscinetti non sono sigillati. Ho delle sfere tenute insieme da una gabbietta di metallo, e queste sono ben visibili una ad una. L'ho constatato personalmente
Ah, ma il telaio è in alluminio? Perché la pista su cui scorrono le sfere dovrà essere in acciaio, quindi immagino possa essere in qualche modo rimossa e sostituita. O no?
 

francesco636

Biker infernalis
22/9/12
1.922
5
0
Maranello
Visita sito
mi sembra strano che sfere in acciaio scorrano direttamente sul telaio in alluminio...secondo me c'è una calotta montata a pressione. Per rimuoverla devi utilizzare l'apposito estrattore
 

fabiotofy

Biker popularis
3/8/11
89
1
0
Trieste
Visita sito
mi sembra strano che sfere in acciaio scorrano direttamente sul telaio in alluminio...secondo me c'è una calotta montata a pressione. Per rimuoverla devi utilizzare l'apposito estrattore

Si il telaio è in alluminio

Chiedo scusa, avete ragione.

Sulla mia bici, Trek 4500 disk, monto una serie sterzo di tipo semi - integrata.

Le boccole dove appoggiano le sfere del cuscinetto sono state inserite, una sopra ed una sotto, con una tale precisione che non si notava minimamente nessuna scanalatura o un cambiamento di materiale. Inoltre le boccole sono verniciate dello stesso colore del telaio.

Dopo aver ricevuto i vostri rimproveri ho osservato meglio ed in effetti le sedi possono essere rimosse con un estrattore.

:il-saggi::il-saggi:
 

spartano83

Biker serius
1/10/09
286
0
0
Forlì
Visita sito
Bike
Cinelli
ho comprato un telaio con questa SS montata, manca la crow race, l'anella da montare sulla forcella.
In casa ne ho una che va bene per cuscinetti a 45°, come posso fare a capire se può andare?
sfilando il cuscinetto inferiore trovo qualcosa stampigliato?

lo chiedo perche adesso non ho gli oggetti sotto mano purtroppo:rosik:
 

fedcas

Biker superis
1/11/11
351
0
0
Lucca
Visita sito
Bike
Rockrider 5.3 molto poco di serie
complimenti per l'articolo! finalmente una speigazioni con tante sezioni ed esplosi per capire i vari standard ;)

segnalo comunque che non va il link di chris king (c'è proprio un errore nel copia-incolla dell'url)
 

RikBen

Biker novus
18/3/14
13
0
0
Visita sito
Ciao a tutti, grazie a questo interminabile ma utilissimo thread ho finalmente capito cosa devo fare per cambiare forcella.
Quel che vorrei capire meglio però è quali alternative ho in merito alla scelta di un eventuale diverso cannotto.
Ho visto che esiste un adattatore per montare un cannotto conico in una scatola per serie sterzo 1.125, ma non ho capito se devo smontare la calotta inferiore o meno.
Il telaio ha una scatola con ss semiintegrata 1.125, da quel ho capito.
Metto qualche foto.

Inoltre sembra molto difficile separare la pista inferiore del cuscinetto dalla forcella. Devo usare quelle scanalature nella forcella o è meglio provare con una lama tutta intorno?
 

Allegati

  • 20140412_094731.jpg
    20140412_094731.jpg
    48,5 KB · Visite: 16
  • 20140412_094615.jpg
    20140412_094615.jpg
    27,6 KB · Visite: 16
  • 20140412_094833.jpg
    20140412_094833.jpg
    31,9 KB · Visite: 13
  • 20140412_094905.jpg
    20140412_094905.jpg
    38,1 KB · Visite: 16
  • 20140412_094604.jpg
    20140412_094604.jpg
    31 KB · Visite: 14

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Ciao a tutti, grazie a questo interminabile ma utilissimo thread ho finalmente capito cosa devo fare per cambiare forcella.
Quel che vorrei capire meglio però è quali alternative ho in merito alla scelta di un eventuale diverso cannotto.
Ho visto che esiste un adattatore per montare un cannotto conico in una scatola per serie sterzo 1.125, ma non ho capito se devo smontare la calotta inferiore o meno.
Il telaio ha una scatola semiintegrata, da quel ho capito.
Metto qualche foto.

Inoltre sembra molto difficile separare la pista inferiore del cuscinetto dalla forcella. Devo usare quelle scanalature nella forcella o è meglio provare con una lama tutta intorno?


Cacciavite e attenzione nelle due scanalature già fatte viene via con relativa facilità.
La tua è una comune s s da 1/1/8, tu vorresti montare una forcella con un canotto di dimensioni diverse ?
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Si vorrei montare una tapered 1 1/8 - 1 1/2


Non puoi mettere quella forcella nel tuo telaio se non è predisposto, esiste l adattore per fare il contrario, ciò passare da una SS. Conica a una normale, ma che io sappia ( pronto ad essere smentito da altri esperti) non si può fare l opposto, cioè quello che vuoi fare tu
 

Classifica mensile dislivello positivo