Tech Corner La serie sterzo

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


RikBen

Biker novus
18/3/14
13
0
0
Visita sito
Non puoi mettere quella forcella nel tuo telaio se non è predisposto, esiste l adattore per fare il contrario, ciò passare da una SS. Conica a una normale, ma che io sappia ( pronto ad essere smentito da altri esperti) non si può fare l opposto, cioè quello che vuoi fare tu
Avevo visto questo:http://mercatino.mtb-forum.it/p-82812-Kore-adattatore-montaggio-forcelle-coniche-su-telai-1-%27-%27-1-8
Ma c'è comunque il problema di togliere la calotta inferiore originale e mi viene qualche dubbio sulla possibile centratura del tutto. Sarà il caso?
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg

geezer

Biker novus
7/7/14
10
0
0
Rimini
Visita sito
Domandina veloce: credo di avere (bellissima guida) la serie semi integrata.
Vorrei pulire i cuscinetti e non smontare le calotte, ma come faccio a rimuoverli? a mano non vengono, quando parlate di estrarre le calotte sono compresi anche i cuscinetti??? :specc:
Sembra che la calotta rigiri sulla parte alta del cuscinetto avvolgendola di circa 2 mm su tutta la circonferenza...
 

Minoni

Biker novus
15/10/12
22
0
0
Rodengo Saiano
Visita sito
ciao a tutti...ho recentemente comprato una santa cruz v10 del 2010 e aveva già montato una serie sterzo della king...
Procedo nel montare la forca e noto che la parte inferiore della piastra non si inserisce fino in battuta con la serie sterzo e non va quindi a chiudere perfettamente perchè l'ultimo anellino della serie sterzo sembra non incastrarsi perfettamente...
possibile che abbia sbagliato il precedente proprietario? Oppure per ogni forcella c'è l'apposito spessore?
spero di essermi spiegato altrimenti faccio e posto foto...
grazie mille
 

allanon

Biker serius
15/9/03
116
2
0
53
Scicli
Visita sito
Bike
Torpado Matador N
Ragazzi, vorrei una vostra opinione:
Ho una merida one-twenty 800 con serie sterzo semi integrata.
Mi era balenata l'idea di sostituire la serie sterzo con una a cuscinetto esterno o tradizionale per aprire un po' l'angolo di sterzo, pensate sia una buona idea?
Grazie per le risposte.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
ciao a tutti...ho recentemente comprato una santa cruz v10 del 2010 e aveva già montato una serie sterzo della king...
Procedo nel montare la forca e noto che la parte inferiore della piastra non si inserisce fino in battuta con la serie sterzo e non va quindi a chiudere perfettamente perchè l'ultimo anellino della serie sterzo sembra non incastrarsi perfettamente...
possibile che abbia sbagliato il precedente proprietario? Oppure per ogni forcella c'è l'apposito spessore?
spero di essermi spiegato altrimenti faccio e posto foto...
grazie mille

Visto il tempo passato spero tu abbia risolto, ma la questione è che ogni serie sterzo ha il suo anello... se non te l'hanno dato col telaio devi comunque prendere quello della chris king.
 

sgrant

Biker novus
9/7/09
2
0
0
roma
Visita sito
Ragazzi avrei bisogno del vostro aiuto. Sto adattando vari pezzi di mtb che ho su un nuovo telaio che mi hanno regalato. Uno dei miei problemi principali é la serie sterzo. Ho comprato un adattatore per mettere la mia forcella da 1 1/8 nel telaio da 1/5. Ma l'adattatore non entra nel telaio. La circonferenza é esattamente uguale a quella dell'adattatore. C'è qualche anima pia che Sa consigliarmi quale adattatore dovrei usare?
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    15 KB · Visite: 17

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Ragazzi avrei bisogno del vostro aiuto. Sto adattando vari pezzi di mtb che ho su un nuovo telaio che mi hanno regalato. Uno dei miei problemi principali é la serie sterzo. Ho comprato un adattatore per mettere la mia forcella da 1 1/8 nel telaio da 1/5. Ma l'adattatore non entra nel telaio. La circonferenza é esattamente uguale a quella dell'adattatore. C'è qualche anima pia che Sa consigliarmi quale adattatore dovrei usare?
diametro interno del tubo sterzo del telaio? Sia parte sopra che parte sotto..
 

clax81

Biker ultra
25/1/11
658
60
0
43
catanzaro
Visita sito
Bike
Enduro, XC, solo 29
Ragazzi avrei bisogno del vostro aiuto. Sto adattando vari pezzi di mtb che ho su un nuovo telaio che mi hanno regalato. Uno dei miei problemi principali é la serie sterzo. Ho comprato un adattatore per mettere la mia forcella da 1 1/8 nel telaio da 1/5. Ma l'adattatore non entra nel telaio. La circonferenza é esattamente uguale a quella dell'adattatore. C'è qualche anima pia che Sa consigliarmi quale adattatore dovrei usare?

Se la circonferenza interna del telaio è uguale a quella dell'adattatore dovrebbe entrare, che metodo hai usato per far incastrare le due parti.
 

sgrant

Biker novus
9/7/09
2
0
0
roma
Visita sito
per il momento l'ho solo appoggiato.. ma se forzo non mi sembra che entri.. vi mando altre 2 foto con la misura e la parte dell' adattatore sospeso in mano.. cmounque la larghezza dovrebbe essere 4,4 o 4,3 cm. sopra e sotto sono uguali
 

Allegati

  • MTB1.jpeg
    MTB1.jpeg
    10,6 KB · Visite: 42
  • MTB2.jpeg
    MTB2.jpeg
    12,9 KB · Visite: 45

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
per il momento l'ho solo appoggiato.. ma se forzo non mi sembra che entri.. vi mando altre 2 foto con la misura e la parte dell' adattatore sospeso in mano.. cmounque la larghezza dovrebbe essere 4,4 o 4,3 cm. sopra e sotto sono uguali

44 è uno standard possibile, 43 non credo.
Misura anche il diametro della calotta che hai e se è 44 anche quello allora è giusta e va inserita con una pressa. che ti puoi anche costruire usando una barra filettata dadi e rondellone, anche se non è il massimo. Devi stare attento a farla entrare senza che si disassi.
 

clax81

Biker ultra
25/1/11
658
60
0
43
catanzaro
Visita sito
Bike
Enduro, XC, solo 29
per il momento l'ho solo appoggiato.. ma se forzo non mi sembra che entri.. vi mando altre 2 foto con la misura e la parte dell' adattatore sospeso in mano.. cmounque la larghezza dovrebbe essere 4,4 o 4,3 cm. sopra e sotto sono uguali

Come dice [MENTION=35883]fitzcarraldo358[/MENTION] una volta fatta la misurazione e appurato che sono ok devi inserirla a pressione con la pressa apposita o costruendone una ( io l'ho fatta qualche mese fa ed è venuta bene) in ogni caso metti un po di grasso all'interno del telaio e sulla calotta in modo da facilitare l'ingresso della stessa e poterla togliere più facilmente in caso di necessità.
 

franz8110

Biker novus
13/5/14
4
0
0
varese
Visita sito
Ciao spero tu possa aiutarmi....possiedo una mountain bike base giusto per "andare a comprare il pane"....purtroppo però nell'alzare il manubrio avevo la vite della serie sterzo bloccata...dopo averla estratta mi sono accorta che il filetto del ragnetto è rovinato....posso rifilettarlo con una vite maschio????:nunsacci::nunsacci::nunsacci:
 

giupepe

Biker serius
10/9/14
181
0
0
Visita sito
Ragazzi chiedo un consiglio.. Sulla mia bottecvhia fx 530 ho una serie sterzo penso semi integrata ma i ciscinetti sono integrati nelle calotte.. ora posso mettere una serie sterzo con cuscinetti a parte? E conoscete la bottecchia fx 530 mi pare del 2013 o 2014.. cosi mi consiglite quale prendere. . Grazie
 

arciere

Biker popularis
11/3/08
95
0
0
Monti Pisani
Visita sito
Buongiorno a tutti,
premetto che ho un telaio Specialized M5 del 2012, fornito in garanzia, su cui è stata trasferita la componentistica della Specialized stumpjumper del 2010.
Sul nuovo telaio è stato montato, per questo, un riduttore per la serie sterzo da 1,5 pollici a 1 e 1/8.
Nel week end, ho smontato la serie sterzo per un controllo periodico e, appena ho rimosso lo stem ha iniziato ad uscire acqua dalla parte superiore della serie sterzo. Inoltre, l'anello interno del cuscinetto inferiore è ossidato e, analogamente il tubo della forcella dove c'è l'accoppiamento con lo stesso cuscinetto.
Ho notato due cose: l'altezza del cuscinetto superiore è 8mm, mentre quella del cuscinetto inferiore è 6,5mm; l'anello con funzione di sigillo si appoggia sull'anello di compressione, senza andare a battuta sulla calotta superiore.
Forse è per questo che c'è un'infiltrazione? Avete dei suggerimenti? Grazie.
 

Anonymous-76

Biker serius
7/11/12
174
0
0
Benevento
Visita sito
Ragazzi scusate ma vorrei un aiuto,ho questa serie sterzo:Ritcey Comp Tapered 1.5" - 1 1/8" semi integrated 50/61,vorrei comprare estrattore per calotte e nuova serie sterzo ma prima vorrei capire questi numeri che sono.50/61 dovrebbe essere la misura in mm della larghezza della scatola sterzo della bici sopra e sotto.1.5" - 1 1/8" pensavo fosse la misura espressa in pollici del canotto forcella ma sulle varie tabelle di conversione in mm non esistono.Che rappresentano? [FONT=&quot]
[/FONT]
 

MARKTOWER

Biker popularis
10/10/12
59
2
0
Varallo P.
Visita sito
Ciao spero tu possa aiutarmi....possiedo una mountain bike base giusto per "andare a comprare il pane"....purtroppo però nell'alzare il manubrio avevo la vite della serie sterzo bloccata...dopo averla estratta mi sono accorta che il filetto del ragnetto è rovinato....posso rifilettarlo con una vite maschio????:nunsacci::nunsacci::nunsacci:

prova a ripassare il filetto con un maschio dello stesso passo, se è proprio rovinato cambia il ragnetto...è una parte importante, meglio sostituire il ragnetto con uno nuovo.
per prima cosa spingerai il ragnetto rovinato piu in basso con qualche martellata e un tubo di diametro inferiore a quello della forcella ovviamente, o un cacciavite grosso, in modo da fare spazio al nuovo.
per inserire il ragnetto esiste uno strumento fatto apposta che ti permette di inserirlo nel modo piu corretto, puoi vederlo qui; http://www.emmestore.com/bikes/it/attrezzatura-varia/270-attrezzo-per-montaggio-anello-forcella.html
se non vuoi procurartelo puoi prendere un cacciavite a stella, piccolo ma robusto, deve avere diametro inferiore al buco filettato del ragnetto, a questo punto posizioni il ragnetto sul tubo, infili il cacciavite nel buco e poi devi martellare finchè entrerà in posizione (2 cm circa deve entrare). aiutati con del grasso. ciao!
 

Classifica mensile dislivello positivo