La storia della piccola Emy

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Musty

Biker paradisiacus
Ragazzi,

durante il solito giro in MTB mi son imbattutto in un rondone adulto che si è rotto un'ala sbattendo probabilmente contro un muro di un casolare abbandonato con relativo gatto in agguato!

Ho soccorso il rondone (la frase sulla mia firma dice tutto!!! :-)) , non vi dico per adagiarlo comodo nello zaino, senza fargli altri danni, che impresa è stata. Ora devo spruzzarlo con Neo Foractil perchè il pennuto aveva le pulcette!!!! :-(
Ho chiamato la Lipu e il CRAS (Centro Raccolta Animali Selvatici) ma quest'ultimo è stato chiuso per mancanza di fondi!!! Era a Jesi (AN).

Allora lo ho portato, su consiglio di un forestale, da una mia amica veterinaria.
Gli ha fasciato l'ala rotta e ora lo alimentiamo io e mia moglie con le camole del miele, come consigliato dal dottore.
Dovrebbe saldarsi la frattura entro 15 giorni sennò, purtroppo, non volerà più.
Speriamo riesca a guarire per farlo tornare in libertà al più presto, ma la vedo dura.
Ora sta in una scatola, fasciato, buono buono e per mangiare deve essere imboccato, però mangia e si nutre abbastanza volentieri.
Ogni 4 ore mangia 3-4 camole del miele, come detto dal veterinario. Questo per 4 o 5 volte al giorno, sarà un bell'impegno!
Mi sembra un biker che non può andare in MTB, per quanto è triste di non riuscire a volare!

Volevo condividere con voi amici questa esperienza e, per quanto ci riguarda, ce la metteremo tutta a farlo tornare a volare!!!!
 

Allegati

  • rondone.jpg
    rondone.jpg
    11,5 KB · Visite: 273

Musty

Biker paradisiacus
spero anch'io caldamente che torni a volare, DEVE tornare a volare!!!

Si anche perchè in pratica questo tipo di uccello, insettivoro, vola giorno e notte e si posa solo per la cova e fare il nido.

Ora poveraccio è inchiodato in una scatola.
Non può usare la gabbia sennò si rovina le penne delle ali ed ha le zampine cortissime proprio perchè è nato per volare, sempre!
 

sniper765

Biker dantescus
23/12/07
4.923
4
0
Velletri (Roma)
Visita sito
Si anche perchè in pratica questo tipo di uccello, insettivoro, vola giorno e notte e si posa solo per la cova e fare il nido.

Ora poveraccio è inchiodato in una scatola.
Non può usare la gabbia sennò si rovina le penne delle ali ed ha le zampine cortissime proprio perchè è nato per volare, sempre!


lo so bene, anche quest'anno le rondini hanno nidificato appena fuori casa (abito in campagna) e non stanno mai un secondo ferme.
davvero degli animali particolari.
:celopiùg:
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
36
TARANTO-LECCE
Visita sito
bravo fabio o-o

ke peccato per il rondone, però ke bella emozione è aiutare gli animali...

io l'anno scorso ho salvato un falchetto :-( anke lui aluccia rotta... sicuramente è stato abbagliato da qualke parabrezza perkè praticamente è caduto mentre volava poco sopra la complanare (ho visto la scena) è stato bellissimo portarlo in makkina (faceva dei versi graziosi come se capisse) fino al veterinario o-o
 

Musty

Biker paradisiacus
bravo fabio o-o

ke peccato per il rondone, però ke bella emozione è aiutare gli animali...

Io l'anno scorso ho salvato un falchetto :-( anke lui aluccia rotta... Sicuramente è stato abbagliato da qualke parabrezza perkè praticamente è caduto mentre volava poco sopra la complanare (ho visto la scena) è stato bellissimo portarlo in makkina (faceva dei versi graziosi come se capisse) fino al veterinario o-o

mitico alex!!!!!!
 

Logreq

Biker perfektus
Ragazzi,

durante il solito giro in MTB mi son imbattutto in un rondone adulto che si è rotto un'ala sbattendo probabilmente contro un muro di un casolare abbandonato con relativo gatto in agguato!

Ho soccorso il rondone (la frase sulla mia firma dice tutto!!! :-)) , non vi dico per adagiarlo comodo nello zaino, senza fargli altri danni, che impresa è stata. Ora devo spruzzarlo con Neo Foractil perchè il pennuto aveva le pulcette!!!! :-(
Ho chiamato la Lipu e il CRAS (Centro Raccolta Animali Selvatici) ma quest'ultimo è stato chiuso per mancanza di fondi!!! Era a Jesi (AN).

Allora lo ho portato, su consiglio di un forestale, da una mia amica veterinaria.
Gli ha fasciato l'ala rotta e ora lo alimentiamo io e mia moglie con le camole del miele, come consigliato dal dottore.
Dovrebbe saldarsi la frattura entro 15 giorni sennò, purtroppo, non volerà più.
Speriamo riesca a guarire per farlo tornare in libertà al più presto, ma la vedo dura.
Ora sta in una scatola, fasciato, buono buono e per mangiare deve essere imboccato, però mangia e si nutre abbastanza volentieri.
Ogni 4 ore mangia 3-4 camole del miele, come detto dal veterinario. Questo per 4 o 5 volte al giorno, sarà un bell'impegno!
Mi sembra un biker che non può andare in MTB, per quanto è triste di non riuscire a volare!

Volevo condividere con voi amici questa esperienza e, per quanto ci riguarda, ce la metteremo tutta a farlo tornare a volare!!!!

Davvero emozionante ciò che hai fatto complimenti e speriamo che il rondone torni a volare.

logreq
 

Zero-7

Biker tremendus
29/11/08
1.028
3
0
47
SS
Visita sito
Bike
Elssworth Sanguinaria
Complimenti, che coraggio!
Ogni volta che ho portato a casa un volatile ferito mi sono trovato a seppellirlo in giardino. Ma lo rifarei!
Ciao!
 

Musty

Biker paradisiacus
Il piccolo stasera ha mangiato ben 6 camole del miele (vive).
Per chi non lo sapesse son delle esche per andare a pesca, vermi corti ma cicciottelli, di colre bianco.
Purtroppo gli dobbiamo aprire il becco " a forza" ma ha mangiato tutto.
Ha anche bevuto 6 gocce di acqua dalla siringa per insulina, senza ago, ovviamente!
 

Musty

Biker paradisiacus
Fabio, non lo ingozzare :smile:

altrimenti poi al posto di volare, potrà solo rotolare! :rosik:



ps: :nunsacci: ma non è ke lo stai mettendo all'ingrasso per poi farlo con le patate :magna:... come nella storia di hansel e gretel :omertà:

alex

Infatti lo avevo ingozzato visto che 2 ne ha rifatte praticamente intere nelle feci :omertà: Sono proprio un deficente, io, mia moglie e la mia amica veterinaria che aveva detto da 4 a 6 camole, 4-5 volte al dì.
Tranquillo, non lo magerei mai!
Ora sta facendo esercizio con mia moglie che lo tiene attivo facendolo giocare senza farsi male sull'ala fasciata e controllando che non sbatta l'altra.
Mi hai dato un'ottima idea in attesa di richiamare domani la mia amica veterinaria, oggi non gli rompo le scatole visto che mangia!
Stamattina 3 camole, alle 11:45 altre 4. Le ho decapitate (povere bestiole) così ho letto sul web che son più digeribili ed infatti, feci quasi perfette.
Però prima l'ho pesato così posso avere un riscontro. Pesa esattamente 43 grammi! E' un super-aliante-ultralight!!!!

DEVE TORNARE A VOLARE....
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
36
TARANTO-LECCE
Visita sito
quanto pesa?????????????? cavolo è leggerissimo!!

be in effetti non conviene mangiarlo... potresti usarlo come esca per prenderne una decina e poi ci fai una frittura :magna:

ahahahahaha

skerzi a parte, spero anke io possa tornare a volare, però ti dico anke ke se non dovesse andare bene, non devi essere triste... è la selezione naturale... gli uccelli normalmente non sbattono contro le cose... quindi è capace ke questo sia vekkio, o abbia un po' di cataratta, oppure sia mezzo cieco (o rincoglionito)...

non so se mi sono spiegato :-(

logicamente mi auguro ke vada tt bene o-o
alex o-o
 

Musty

Biker paradisiacus
skerzi a parte, spero anke io possa tornare a volare, però ti dico anke ke se non dovesse andare bene, non devi essere triste... è la selezione naturale...
logicamente mi auguro ke vada tt bene o-o
alex o-o

Grazie per l'appoggio morale Alex, di cuore.
Tornando al rondone, forse è scemo ma sicuramente giovane, ancora non ha completato la colorazione delle penne timoniere e quindi dovrebbe avere (dicono gli esperti) da 6 a 8 mesi.
E' nel peso forma che varia tra 31g a 56g, quindi non lo faccio nè ingrassare e nè dimagrire!
Oggi ha fatto i soliti 2 pasti, 4 camole a pasto.
Gli ho ordinato dei grilli in un negozio di rettili, così è un alimento che conosce bene visto che è un gran cacciatore di grilli che prende volando radente sui campi di grano e prendendoli al volo.

Stasera ha magiato reggendosi con le nghiette sul dito di mia moglie, fino ad oggi, mangiava stando sul tavolo sopra al giornale.
Purtroppo devo sempre forzargli l'apertura del becco con le dita, ma stasera è stato più collaborativo.
E, purtroppo, è proprio la razza che non apre il becco, se non è in volo!
Spero di liberarlo e farlo tornare a volare!
Ecco le foto dell'ultima imbeccata di stasera, mentre sta sulle mani di mia moglie, e da stasera mangia solo così, con io che gli apro il becco delicatamente!!!

Grazie per l'appoggio morale Alex, di cuore.
 

Allegati

  • P1010866_Emy.jpg
    P1010866_Emy.jpg
    14,9 KB · Visite: 112
  • P1010867_Emy.jpg
    P1010867_Emy.jpg
    17 KB · Visite: 134

Retz

Biker popularis
29/6/08
97
0
0
Legnago (VR)
Visita sito
Nei negozi di animali, vendono della papetta da preparare con acqua..

ne mescoli un po' tipo zuppetta fluida e la metti in una siringa (..senza ago! ).. il trucco per fargli aprire il becco è inzuppare tutta la siringa in acqua e appoggiarcela facendola strisciare sotto il becco dal basso verso l'alto :-)
se non capisce le prime volta bagnagli anche la parte alta del becco finchè non lo apre spontaneamente...

io ho tirato su parecchi uccellini (piccoli e meno) per la passione di mio padre cacciatore.. e di solito così funzionava sempre :cucù: mi ha insegnato lui.. hihih

ciaooooo
 
  • Mi piace
Reactions: Musty

Retz

Biker popularis
29/6/08
97
0
0
Legnago (VR)
Visita sito
altro trucco per gli uccellini feriti alle ali (ma spero che il tuo veterinario l'abbia già fatto) è quello di legargli le ali dietro la schiena in modo che non le possano muovere...
usa del normale filo da cucito intrecciato in due/tre giri e vedrai che tiene (non hanno la forza di romperlo)..
intrecci le ali ad "X" dietro la schieda e leghi..

riciaoo
 

Musty

Biker paradisiacus
altro trucco per gli uccellini feriti alle ali (ma spero che il tuo veterinario l'abbia già fatto) è quello di legargli le ali dietro la schiena in modo che non le possano muovere...
usa del normale filo da cucito intrecciato in due/tre giri e vedrai che tiene (non hanno la forza di romperlo)..
intrecci le ali ad "X" dietro la schieda e leghi..

riciaoo

SEI UN MITO!!!!! Grazie!!!!

L'ho portato sabato mattina dal veterinario.
Gli ha messo una benda elastica verde e rosa bloccandogli l'ala sul dorso, come se la tenesse chiusa a riposo e fermata con del nastro adesivo ma messo SOLO sopra la benda e non sul piumaggio. Per ora la fasciatura è stretta e tiene bene, giovedì la ricontrolla il veterinario.
Mangia molto volentieri le camole decapitate (intere non le digerisce), 4 a botta (anche stamattina) per 4/5 volte al dì (sempre seguendo il consiglio del veterinario).
Adesso gli ho preso anche i grilli e gli preparo un pappone con quelli.

Pensi che gli si risalderà l'aluccia???

Grazie per i consigli!
 

ET

Biker velocissimus
19/8/04
2.577
0
0
Trieste
www.itinerarifriuli.com
Bravo, complimenti!
Qualche anno fa anch'io avevo trovato a terra, in mezzo alla strada, un rondone. Non era ferito, era solo sceso troppo probabilmente perdendo le correnti e da solo non riusciva a ripartire.
Sono tornata di corsa in ufficio a prendere uno scatolone e l'ho portato dal veterinario. Poi ci ha pensato lui a fargli riprendere il volo.


Cmq incrocio le dita per il piccolo: DEVE TORNARE A VOLARE!
 
  • Mi piace
Reactions: Musty

Musty

Biker paradisiacus
Aggiornamento della situazione:

oggi alle 13 ha mangiato 4 camole, DA SOLO!!!!
Gliele ho fatte vedere davanti al becco e dopo qualche tentativo... zacchete, se l'è pappata!!!!
Ci vuole più tempo ma almeno tribola meno!
Per restare in tema MTB... ha una beccata più rapida di un cambio XTR! :-) :-) :-)

Alle 16 va dal veterinario perchè il signorino si è allentato con la zampina la fasciatura dell'ala e quindi... va rifatta! Vabbè, sti cavoli... se ne buttano tanti di soldi per cavolate (MTB a parte, si intente ;-) ) e quindi è un piacere portarlo a curarsi.
 

Classifica mensile dislivello positivo