La trappola della 'SCIMMIA'

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


brabius

Biker serius
12/2/14
128
0
0
Visita sito
Si chiama SCIMMIA quell'insanabile frenesia di cui io sono vittima.
Acquistare un pezzo in carbonio, l'ultimo modello di pinza, il reggisella telescopico, il telaio nuovo. Questa riflessione che sto scrivendo, parte da un episodio. Nelle mie uscite frequento un ex ciclista professionista, ha 60 anni ed è imprendibile. Possiede una Cube in alluminio da 1200 euro ed io con la mia Specialized iper modificata e alleggerita, non riesco a stargli dietro. Una volta gli si era rotta la Cube ed è venuto con il muletto, una bici da 26" di Carrefour vecchia e senza freni a disco. Ci ha staccato nuovamente a tutti noi altri con nuovissime Scott, Trek e quant'altro. Questo mi ha ricordato che c'è da farsi una domanda, amiamo la bicicletta come mezzo o amiamo pedalare? Ci piace sfoggiare la forcella in carbonio o ci piace sfoggiare le nostre doti di scalatore (o discesista)?
Un appassionato dallo stipendio medio con l'hobby della MTB, arriva ad indebitarsi per avere una bici in carbonio.
Che differenza c'è con appassioanto a cui piaccia pedalare, che magari entra in un negozio Decathlon? La potenza della SCIMMIA. Nient'altro.
Quello della bici è uno sport che resta un duro banco di prova per la propria coscienza. Quand'anche si percorrono duemila km l'anno, quand'anche si partecipa a qualche garetta, non c'è MOLTO che giustifichi l'acquisto di una bici da 4000 euro, se non il portafogli gonfio o la rata facile. Certo un culo allenato sa distinguere le differenze, ma è proprio questo il punto. Quali differenze? Comodità? Reattività? E di quale disciplina? DH, Enduro, XC?
Io resto perplesso.
So che non c'è ciclista da competizione che dia la colpa alla propria bici per uno scarso risultato. Moser o Pantani o Nibali o Schurter, non sono andati mai a dire "ho perso perché non avevo quel pezzo in carbonio". Mai data la colpa alla bici. Sono atleti perché la bici è sport da ATLETA, non da PILOTA. Così come non c'è calciatore che accusa i propri scarpini o i propri pantaloncini per non aver fatto gol.
Eppure io parlo sempre di particolari e dettagli della bici, il collarino del trigger, la manopola, il tubo freno, il nuovo disco, la nuova pastiglia, cose che non incidono sulla mia resa, mi rendono solo più euforico nell'usare la bici per provare il nuovo pezzo.
Sono uno sportivo amatoriale, non un pilota di auto o moto. Devo smetterla di accusare il mio mezzo per non riuscire a competere degnamente. Questo è il punto. Business e marketing ci fanno credere che acquistando un prodotto XT anziché SLX, si vada meglio o si fatichi meno. Come se fossimo nel campo dei mezzi a motore, che tanto più costano, tanto più vanno veloci o sono confortevoli.
Per fortuna, come sempre la bici ci ricorda che bisogna pedalare, soffrire, sudare, imprecare e mangiare bene. E' una disciplina anzitutto.
Questa mia riflessione è tesa a ricordarmi che devo amare pedalare, ancora prima di amare la bici. Quante ne ho viste pagate a cuor leggero 4000 euro per togliersi uno sfizio, quasi credendo che non si debba poi pedalre, e poi lasciate impolverate e infine svendute.
Con la mia bici tutta XT/X9, monocorona e forcella FOX, non riesco a stare dietro ad uno con una bici di Carrefour. Certo una volta al bar, dopo che sono arrivato con quei tre o quattro minuti di ritardo, faccio una figura migliore sfoggiando la mia super bici, questo è innegabile.
E per l'80% del marketing, la SCIMMIA è proprio tutta qui.
 
  • Mi piace
Reactions: rad77

Franco-C

Biker superioris
19/9/14
890
73
0
padova
Visita sito
io non sono contrario alla scimmia, semprechè la scimmia non ci porti a spendere più di quello che "possiamo", e metto "possiamo" appositamente tra le virgolette, poichè è molto soggettivo.
Sei da solo? vivi da solo? hai pagato tutti i tuoi debiti? Bene, se per comprare il reggisella in carbonio rinunci alla pizza con gli amici, beh, non è una scelta che io condivido, ma contento tu, contento tutti !!!
Le passioni sono appunto PASSIONI, e se per coltivarle facciamo dei sacrifici, beh, fino a quando sono sulla ns pelle, va bene cosi!
Non sono nemmeno uno di quelli che dice : "..in questo periodo di crisi è uno schiaffo alla povertà comprare......." perchè se uno si fa il cul@ dalla mattina alla sera e i suoi soldi se li guadagna faticosamente, io non sono nessuno per fargli la morale. Certo, se ne ha in abbondanza e in fondo al suo animo trova il tempo di fermarsi e di aiutare un pò anche chi ne ha bisogno, tanto di cappello!!!!

L'unica cosa che io critico è il pirla che si fa guidare dalla scimmia solo per "apparire", o perchè è realmente convinto che i 10gr in meno gli possono fare la differenza.....o quello che non porta la famiglia a mangiare la pizza perchè ha dovuto acquistare la bici in carbonio per stare al passo con gli amici.

Per il resto, le passioni hanno il loro fascino, e io personalmente per certe passioni....ci ho dato che ci ho dato !!! :smile::smile::smile:
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
c'è da farsi una domanda, amiamo la bicicletta come mezzo o amiamo pedalare? Ci piace sfoggiare la forcella in carbonio o ci piace sfoggiare le nostre doti di scalatore (o discesista)?
io amo la bicicletta come mezzo e amo anche pedalare;
non mi piace sfoggiare nè forcelle in carbonio nè doti da scalatore o discesista (giro quasi sempre solo e meno gente vede le mie bici meglio sto).
 
  • Mi piace
Reactions: alnina

gcludus

Biker popularis
23/4/13
82
0
0
41
salerno
Visita sito
sono discorsi molto volatili.. ognuno può aggiungere qualche concetto per portarlo verso la propria idea.. se si parte dal presupossto che il mondo non è perfetto e che si dovrebbe prima discutere di una marea di cose incrounguenti che facciamo.. per poi arrivare al fatto che spesso spendiamo soldi "inutili" per le nostre bici... non ci sarebbe mai il tempo per farlo...

premesso questo concetto ... la bici per molti è un hobby.. gli hobby, non solo solo fini a prestazioni sportive.. ma anche finalità espositive... chi spende centinaia di euro per le farfalle.. sa che non servono a niente... ma piace mostrale..

infine tu usi la bici come mezzo sportivo .. c'è chi usa la bici come mezzo sportivo e anche come oggetto di estetica da mostrare...
l'hobby, di solito, si fa perchè da piacere.. perchè vuoi criticare chi ha piacere a mostrare una bici "bella" e e magari anche performante..

Naturalmente tutto queste discorso deve essere pesato con la propria possibiltà di spesa.. altrimenti da hobby diventa un gioco vizzioso che non vale la candela...
 

razj

Biker tremendus
23/4/14
1.094
12
0
prov. RM
Visita sito
Per quanto mi riguarda chi si lascia trasportare dalla scimmia dell'upgrade è perché non si diverte abbastanza in bici per incapacità propria. E non incapacità come mancanza di abilità ma come non sapere come divertirsi.

Io giro con una bici da enduro comprata usata. Una 26" che pesa quasi 15kg. Nel tempo si è riempita di graffi; mi si è rotto il manettino del cambio e per cambiare devo fare delle combo che manco street fighter; la corona è molto usurata e dovrei cambiarla ma mi scoccia perché tanto non devo farci le gare e se mi cade la catena ogni tanto durante una discesa molto scassata non fa niente e mi diverto uguale. Le uniche cose a cui tengo solo lo stato delle gomme e delle sospensioni, perché ne va della mia sicurezza.

Ad ogni uscita mi diverto come fosse la prima volta ed anche le più lunghe giornate di gravity intenso vorrei che non finissero mai. Ogni tanto mi soffermo a guardare bici nuove, componenti nuovi; eventuali upgrades. Poi però penso che non mi divertirei di più con una bici nuova, e che quella che ho è una fantastica bestia che mi permette già di fare qualsiasi cosa io sia in grado di fare.


In compenso però spendo un puttanaio di soldi in vestiti ed accessori. Perché sui trail e nei video bisogna essere fashionable.
 
  • Mi piace
Reactions: rad77

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
...c'è anche un discorso che la bike essendo un mezzo personale , ad ognuno può piacere o meno metterci le mani , non tanto per avere e migliorare performance , ma perchè piace farlo punto !
io ero così con i motorini , sere e sere in garage a trafficarci , poi anche con le moto e la macchina stessa cosa !
adesso sposato e con prole , e le altre cose che piano piano sono sparite ( la moto nò ! quella resta anche ferma in garage !!! ) adesso mi piace trafficare con la bike !

poi la grande famiglia della scimmia , si divide in molteplici parti , chi lo fà senza una motivazione e chi lo fà in maniera mirata , faccio alcuni esempi :

anche se sei solo un amatore , ma adori scalare montagne e farti salite allucinanti , mettere 2 ruote che invece di 2,5 kg ne pesano uno in meno , non è secondo mè sbagliato ...

così come se fai molta discesa e ti trovi 2 freni del cavolo che dopo 2 minuti vanno a fondocorsa e rischi continuamente di schiantarti contro le piante , o una forca che flette facendoti sbandare o rimbalza a mò di cruiser car americana se trovi una serie di buche in velocità , cambiarli non lo trovo inutile
 
  • Mi piace
Reactions: DmD

Asternova

Biker superioris
18/9/15
994
100
0
Visita sito
Bike
B'Twin Rockrider 520 26", Cube Stereo 120 SHPC, Santa Cruz Megatower CC
Parlo da profano. Sono pienamente d'accordo col post d'apertura. Sono il primo ad ammettere che vengono prima i limiti miei rispetto a quelli della mia bici entry level. Però, non sono totalmente d'accordo che sia tutto marketing: recentemente ho cambiato il deragliatore della bici, da un M30 Microshift son passato a un'Acera. La differenza si sente eccome, ha reso finalmente utilizzabile il cambio anteriore. L'upgrade non è il male, nè inutile. La giusta via è quella di saper trovre dei miglioramenti che veramente facciano la differenza e lavorare su sè stessi, e quando parlo di lavorare su sè stessi non intendo solo l'allenarsi per essere sempre più performanti, ma anche il saper pedalare senza pensieri e apprezzare ciò che si ha.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

brabius

Biker serius
12/2/14
128
0
0
Visita sito
Ho un amico cui piace molto il tennis, è veramente una schiappa. Eppure ha le migliori e più costose racchette, roba che manco Federer. Lui è libero di spendere i suoi soldi, io libero di pensare che sia una incoerenza. Potrebbe darsi al collezionismo.
Se a guidare la tua passione per un hobby è lo spirito da 'esposizione' del proprio mezzo, qualcosa non va. Mai conosciuto uno scalatore che scala poche montagne, ma è orgoglioso di mostrare i suoi picconi. Alcuni si nascondono dietro al fatto che certe spese servono per pedalare meglio o per avere più resa, ma alla prima rampa difficile si arrendono. E questo è quantomeno comico agli occhi di un ciclista navigato.
La verità?
La verità è che pensiamo alle bici come fossero moto da corsa o da cross. Di quelle da sfoggiare la domenica al bar. La differenza è che le moto hanno il motore (ed una modifica le fa andare più veloci), mentre le bici hanno bisogno di cosce e non c'è modifica per quelle.
 

DmD

Biker tremendus
1/3/14
1.042
2
0
sicily
Visita sito
ci sono up che possono avere un senso e influire sulla prestazione e altri meno.....e sempre in base alla disciplina praticata.
Certamente conta piu' la gamba se parliamo di salita...e il manico se di discesa.
Bisogna fare le cose con cognizione e testa, per non buttare soldi inutilmente.
Poi e' chiaro....anche se inutile, fare un Up per il solo gusto di farlo, ha un suo perche', e non c'e' nulla di male per come la vedo....senza andare a toccare discorsi di "posso o non posso".
A me piace pedalare e mi piace anche la bike come oggetto.....ma da appassionato a 360°, non posso negare il fatto che quando vedo una bici montata al top, la guardo e penso... caxxo che bella!!!!
In fondo, penso che sia cosi' un po' per tutti.....altrimenti che passione e'?!
Cosi' come per le moto....le auto.....le barche....etc....

Non tanto per il fatto di pavoneggiarsi al bar....quello non c'entra, e anzi, lo trovo pure imbarazzante.
 
  • Mi piace
Reactions: alnina

brabius

Biker serius
12/2/14
128
0
0
Visita sito
Per quanto mi riguarda chi si lascia trasportare dalla scimmia dell'upgrade è perché non si diverte abbastanza in bici per incapacità propria. E non incapacità come mancanza di abilità ma come non sapere come divertirsi.

Io giro con una bici da enduro comprata usata. Una 26" che pesa quasi 15kg. Nel tempo si è riempita di graffi; mi si è rotto il manettino del cambio e per cambiare devo fare delle combo che manco street fighter; la corona è molto usurata e dovrei cambiarla ma mi scoccia perché tanto non devo farci le gare e se mi cade la catena ogni tanto durante una discesa molto scassata non fa niente e mi diverto uguale. Le uniche cose a cui tengo solo lo stato delle gomme e delle sospensioni, perché ne va della mia sicurezza.

Ad ogni uscita mi diverto come fosse la prima volta ed anche le più lunghe giornate di gravity intenso vorrei che non finissero mai. Ogni tanto mi soffermo a guardare bici nuove, componenti nuovi; eventuali upgrades. Poi però penso che non mi divertirei di più con una bici nuova, e che quella che ho è una fantastica bestia che mi permette già di fare qualsiasi cosa io sia in grado di fare.


In compenso però spendo un puttanaio di soldi in vestiti ed accessori. Perché sui trail e nei video bisogna essere fashionable.

Non posso che essere d'accordo con te. In effetti molti hanno bici da favola e completini da Decathlon e questo non è accettabile.
 

Gingermtb

Biker popularis
15/9/14
96
8
0
Visita sito
argomento interessante e intrigante ma allo stesso tempo inutile...forse dovevi cercare un taget piuttosto che sparare nella mischia.

pure iio mi sono fatto una bike superiore alle mie necessità ma se la mettiamo in questi termini e vogliamo essere duri e puri allora o ci ritiriamo in cima al Tibet per meditare oppure non abbiamo scampo.
La nostra quotidianità è intrinsa di cose inutili, effimere, superficiali ecc ecc...
ma questo aspetto dell'essere umano a volte è pure un bene perché spinge la specie a cercare il meglio e il bello per quanto esso possa essere considerato relativo e personale.

insomma, il signore sarà pure più veloce, ma alla fine chissenefrega...
 

DmD

Biker tremendus
1/3/14
1.042
2
0
sicily
Visita sito
Ho un amico cui piace molto il tennis, è veramente una schiappa. Eppure ha le migliori e più costose racchette, roba che manco Federer. Lui è libero di spendere i suoi soldi, io libero di pensare che sia una incoerenza. Potrebbe darsi al collezionismo.
Se a guidare la tua passione per un hobby è lo spirito da 'esposizione' del proprio mezzo, qualcosa non va. Mai conosciuto uno scalatore che scala poche montagne, ma è orgoglioso di mostrare i suoi picconi. Alcuni si nascondono dietro al fatto che certe spese servono per pedalare meglio o per avere più resa, ma alla prima rampa difficile si arrendono. E questo è quantomeno comico agli occhi di un ciclista navigato.
La verità?
La verità è che pensiamo alle bici come fossero moto da corsa o da cross. Di quelle da sfoggiare la domenica al bar. La differenza è che le moto hanno il motore (ed una modifica le fa andare più veloci), mentre le bici hanno bisogno di cosce e non c'è modifica per quelle.

Non c'e' tanta differenza con le moto....se parliamo di cross, c'e' gente che con moto degli anni 80 e sospensioni di -----, svernicia gente con sotto il sedere gli ultimi mostri appena usciti.
Se la persona di cui parlavi ti stacca in modo pauroso con la bici del supermercato...beh, e' la stessa cosa dell'esempio che ho fatto sopra...
significa che e' ad un livello superiore, c'e' poco da fare.....e sei stato ingenuo a credere fino ad allora che potevi colmare il gap con il mezzo.( con tutto il rispetto eh)

Prendi ad esempio in DH...due atleti di pari livello.
Ad uno dai un mostro di bici con le ultime innovazioni etc etc....
e all'altro dai un catorcio vecchio sempre da DH.
Secondo te....chi soffrira di piu' nella guida?
Secondo te...una forcella, un ammortizzatore di ultima generazione con tante regolazioni , idraulica differente etc....non serve proprio ad una mazza in confronto a quella del catorcio? tutte balle?
Io dico che un pizzichino(se saputa tarare e sfruttare ovviamente) serve.
senza contare il resto.

Detto questo....perche' non vendi la tua specy e compri una verdona del supermercato?....tanto e' solo questione di gamba.....e se il sessantenne ti fa il sedere quanto una casa, te lo fara' anche con quella....
Io dico che non lo farai mai.....perche' penso che con la tua specy, ci pedali con piu' gusto, soddisfazione e piacere personale.
E anche se si trattasse solo di questo....andrebbe bene ugualmente, e non ci vedo nulla di insano.
quindi....non ti meravigliare troppo per il tuo amico con la racchetta costosa....
magari e' una schiappa e ne e' sicuramente consapevole... ma gli piace esserlo con quella racchetta in mano:celopiùg:

secondo me sei troppo estremista....vedi solo nero o solo bianco, ma ci sono anche le sfumature.
Te lo dico senza polemica...fai conto che lo stessi dicendo ad un amico.;-)
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Io ho uno smartphone, dei computers, delle auto, una moto, tre MTB, due case, un armadio pieno di vestiti, un'altro pieno di vestiario da MTB, solo per citarne alcune, che sono senz'altro tutte cose superiori alle mie necessita'.
L'unica cosa che mi manca e che e' assolutamente ed irrimediabilmente inferiore alle mie necessita' e' il tempo. Se qualcuno mi dice dove si compra, sono disposto a rinunciare a tutto quello di cui sopra.
 
  • Mi piace
Reactions: Anonybike

fesass

Biker novus
1/11/15
39
0
0
Visita sito
Si chiama SCIMMIA quell'insanabile frenesia di cui io sono vittima.
Acquistare un pezzo in carbonio, l'ultimo modello di pinza, il reggisella telescopico, il telaio nuovo. Questa riflessione che sto scrivendo, parte da un episodio. Nelle mie uscite frequento un ex ciclista professionista, ha 60 anni ed è imprendibile. Possiede una Cube in alluminio da 1200 euro ed io con la mia Specialized iper modificata e alleggerita, non riesco a stargli dietro. Una volta gli si era rotta la Cube ed è venuto con il muletto, una bici da 26" di Carrefour vecchia e senza freni a disco. Ci ha staccato nuovamente a tutti noi altri con nuovissime Scott, Trek e quant'altro. Questo mi ha ricordato che c'è da farsi una domanda, amiamo la bicicletta come mezzo o amiamo pedalare? Ci piace sfoggiare la forcella in carbonio o ci piace sfoggiare le nostre doti di scalatore (o discesista)?
Un appassionato dallo stipendio medio con l'hobby della MTB, arriva ad indebitarsi per avere una bici in carbonio.
Che differenza c'è con appassioanto a cui piaccia pedalare, che magari entra in un negozio Decathlon? La potenza della SCIMMIA. Nient'altro.
Quello della bici è uno sport che resta un duro banco di prova per la propria coscienza. Quand'anche si percorrono duemila km l'anno, quand'anche si partecipa a qualche garetta, non c'è MOLTO che giustifichi l'acquisto di una bici da 4000 euro, se non il portafogli gonfio o la rata facile. Certo un culo allenato sa distinguere le differenze, ma è proprio questo il punto. Quali differenze? Comodità? Reattività? E di quale disciplina? DH, Enduro, XC?
Io resto perplesso.
So che non c'è ciclista da competizione che dia la colpa alla propria bici per uno scarso risultato. Moser o Pantani o Nibali o Schurter, non sono andati mai a dire "ho perso perché non avevo quel pezzo in carbonio". Mai data la colpa alla bici. Sono atleti perché la bici è sport da ATLETA, non da PILOTA. Così come non c'è calciatore che accusa i propri scarpini o i propri pantaloncini per non aver fatto gol.
Eppure io parlo sempre di particolari e dettagli della bici, il collarino del trigger, la manopola, il tubo freno, il nuovo disco, la nuova pastiglia, cose che non incidono sulla mia resa, mi rendono solo più euforico nell'usare la bici per provare il nuovo pezzo.
Sono uno sportivo amatoriale, non un pilota di auto o moto. Devo smetterla di accusare il mio mezzo per non riuscire a competere degnamente. Questo è il punto. Business e marketing ci fanno credere che acquistando un prodotto XT anziché SLX, si vada meglio o si fatichi meno. Come se fossimo nel campo dei mezzi a motore, che tanto più costano, tanto più vanno veloci o sono confortevoli.
Per fortuna, come sempre la bici ci ricorda che bisogna pedalare, soffrire, sudare, imprecare e mangiare bene. E' una disciplina anzitutto.
Questa mia riflessione è tesa a ricordarmi che devo amare pedalare, ancora prima di amare la bici. Quante ne ho viste pagate a cuor leggero 4000 euro per togliersi uno sfizio, quasi credendo che non si debba poi pedalre, e poi lasciate impolverate e infine svendute.
Con la mia bici tutta XT/X9, monocorona e forcella FOX, non riesco a stare dietro ad uno con una bici di Carrefour. Certo una volta al bar, dopo che sono arrivato con quei tre o quattro minuti di ritardo, faccio una figura migliore sfoggiando la mia super bici, questo è innegabile.
E per l'80% del marketing, la SCIMMIA è proprio tutta qui.

A questi livelli di "agonismo" il 90% della resa viene data dalla forza muscolare, dalla resistenza e dal fiato.
Pensare di andare più veloce solo perché si ha la bici che pesa 2kg in meno è una stupidaggine.
 

brabius

Biker serius
12/2/14
128
0
0
Visita sito
A questi livelli di "agonismo" il 90% della resa viene data dalla forza muscolare, dalla resistenza e dal fiato.
Pensare di andare più veloce solo perché si ha la bici che pesa 2kg in meno è una stupidaggine.

Yessss. D'accordissimo con te. Ma a molti piace fare i fighetti e non lo vogliono ammettere. Me incluso.
 

Classifica mensile dislivello positivo