La tua gravel dei sogni?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.954
5.491
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
Stessa bici, cambia probabilmente la taglia. I telai taglia S, per esempio, tendono ad avere maggior slooping, ovvero inclinazione del tubo orizzontale.

Supponevo fosse quello, ma non pensavo fosse così rilevante. Anche lo stem cortissimo della seconda mi aveva fatto pensare ad una taglia non enorme^^' e quindi potrebbe essere la differenza tra una S e una M
 
  • Mi piace
Reactions: Gianz

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.297
4.051
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
quindi potrebbe essere la differenza tra una S e una M
Il mio telaio tra S e M fa ballare circa 5 cm di tubo sella... quei 5 cm si riflettono in uno slooping molto più accentuato sulla taglia minore. Tra M e L, invece, la differenza è meno evidente.
 
  • Mi piace
Reactions: albasnake and Nekro

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.764
1.105
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Non saprei perché non seguo molto le proposte delle case. Penso comunque che avrebbe un telaio tipo ciclocross in titanio, forcella in carbonio e manubrio in carbonio da strada di tipo anatomico.
 

gionnired

Biker superis
3/3/12
423
238
0
Svizzera
www.instagram.com
Bike
Nomad V5
2800$ il solo telaio, ma che bella! :cry: :cry: :cry: :cry: :prega: :pirletto:

Ps: direi che sembra più una MTB che una gravel. Classico caso di monstercross?

Ps2: anche la versione in acciaio, nero opaca, non scherza! Bellissima!

Eh già, il telaio in titanio ha un prezzo folle..
Comunque sì, come puoi ben vedere anche da com'è montata la mia, è più una monstercross che una gravel. Perfetta per touring per via dei tanti agganci per borse.

Io mi ci diverto anche su singletrack non troppo impegnativi da mtb :)
 
  • Mi piace
Reactions: Gianz

filixeo

Biker urlandum
10/7/13
511
460
0
36
Ferrara
Visita sito
Bike
Marin Team Issue
Bella discussione, anche se si sovrappone con le foto delle nostre compagne d’avventura la domanda crea un bel raccoglitore di idee!
La mia è sempre quella, e vorrei ben vedere, ha un anno di impiego e mi h dato grandi soddisfazioni (incluso sposarmici ✌️):
5C0CBD06-8AD3-47D3-A528-7DC34D91FCF1.jpeg
E i sogni invece son sempre quelli: carbonio o acciaio? Titanio? E andarci dove? Come montarla? Adesso come adesso un bellissimo mezzo a cui secondo me manca solo il monocorona è questa (configurata comunque quasi come la vorrei):
A19AE671-2182-4601-90AB-6255DC93D954.png
 

77seconds

Biker novus
20/9/19
12
31
0
46
Lake Como
Visita sito
Bike
Ritchey Swiss Cross Disc
La gravel dei miei sogni?

Eccola nel video al link che segue... senza dubbio una bici molto versatile, ma... un'unica accortezza, sempre meglio toglierla dai rulli una volta finito l'allenamento.. non si sa mai :paur:

Spero che il video sia di vostro gradimento.

 
Ultima modifica:

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
EvilGravelBike-18.jpg



Grinduro 2019
 

filixeo

Biker urlandum
10/7/13
511
460
0
36
Ferrara
Visita sito
Bike
Marin Team Issue
Sembra lunghissima
Veramente sembra anche un telaio da mtb montato con la dropbar^^'
Ha mosso molte perplessità anche a me:
  • Una lunghezza simile/la forward geometry ha un vantaggio nel solito gravel, o è un enduro rigida con drop bar (e quindi è buona per le discese ma in slaita bestemmi? -premesso che non ho mai pedalato una Mondraker tantomeno una Evil;
  • Le ruote a medio/alto profilo con i gommoni cacciati su saranno belle da vedere, ma un senso non ce l'ha;
  • Una simile inclinazione del tubo sella ti fa arretrare di un cm se passi dagli spd ai flat!
  • Tutto super incazzato da fuoristrada e poi ha una piega strettissima; :-/
  • Vorrei provare le WTB Nano, ormai le montano dappertutto (considerazione più personale delle altre);
  • Con quel tubo "orizzontale", sul portabici da bagagliaio mi toccherebbe montarla in salita.
 
  • Mi piace
Reactions: katanaman and Nekro

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.297
4.051
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Anche una Croix de Fer Ti non mi dispiacerebbe... tra l'altro viene proposta davvero in assemblaggio sensato, con il grx top di gamma, ma non la versione Di2. Non so: le cambierei solo le ruote, e le gomme, di cui ODIO la banda beige laterale, che mi fanno troppo graziella anni 70!

side_1563277282_lg.jpg
 

PaoloC3

Biker extra
23/6/13
738
600
0
Visita sito
Io ci metterei una Open o la nuova Niner....tramissione sram axs con leve force per freni a disco e cambio MTB eagle axs xx1,guarnitura Force o Ingrid, cassetta 12X Ingrid 10-48, catena eagle 12X nera , Ruote Spacecarbon profilo 31 mozzi carbonTi con assi sempre CarbonTI, piega 3T superghiaia, nastro Rapha brevet, pipa e reggisella Niner RDO, sella SanMarco shortfit carbon, pedali xtr M9100 XC race.


Insomma giusto due cosine se devi sognare ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: massiccio

Classifica mensile dislivello positivo