La verità (mia) sullo sram X1

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
fate tanto il discorso-rapporto del prezzo/vantaggi su un gruppo
ma poi pedalate/pedaliamo su bici da migliaia di euro :nunsacci:

comunque uscirà in estate il gruppo sram GX più economico ancora dello sram x1
e completo costa solo 420€
http://r2-bike.com/SRAM-GX-Fatbike-complete-Group-Black-1x11-for-GXP

se la coperta vi rimane corta, e si lo è ancora per tanti, anche per me su bici da AM, non su XC, ci sono sul mercato pignoni da 44T - vedi aribike e one up components, che per ora si montano solo su cassette x01 e xx1.
Spero che sram produca una cassetta 10-44 in futuro.
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Hai un bash e un guida catena, pesante e con maggior luce per lo scavalco ostacolo. L'unico modo per far cadere un x1 è scendere in un percorso di pro.
Cioè ti butti in un rock garden come farebbe Nino schurter o Marco Aurelio fontana. Allora po esse che cade! ;)

...ma infatti ero su un tipico percorso enduro ligure...ma non è che su quei percorsi ci girano solo i pro...ci gira anche gente come mè o come quelli che ho visto che sono semplici amatori che vanno lì a farsi qualche discesa tosta in quanto amanti della disciplina !


Ma, a questo punto la domanda è : Perché dovrei spendere uno sproposito (anche su una bici nuova) per avere grossomodo quello che mi da una doppia?

...il mono ha senz'altro il suo perchè , un minor peso generale importante , una facilità di cambiata maggiore , e meno casini per chi guida ...eliminare l'anteriore ma pensare solo al posteriore , è una gran bella cosa in certe fasi di riding !
...di contro per mè , ha gli estremi un pò corti , si riesce a trovare il giusto compromesso o la giusta coperta solo o a salire , o a scendere ...
...a meno di avere gambe dà pro , che girano con una corona dà 36 , e salgono e scendono ovunque ...


...chiaro che se riesci a salire bene senza nessun problema con un 36 , non soffrirai neanche in piano o in discesa come rapporti avendo un 36-10 in basso


...ma la domanda è : in quanti spingono bene un 36-42 ???

...io ammetto le mie scarsi doti di scalatore , un 36-42 su certe salite non riuscirei a tirarlo assolutamente !
 

Mortos

Biker urlandum
20/1/12
523
3
0
Rieti
Visita sito
...ma infatti ero su un tipico percorso enduro ligure...ma non è che su quei percorsi ci girano solo i pro...ci gira anche gente come mè o come quelli che ho visto che sono semplici amatori che vanno lì a farsi qualche discesa tosta in quanto amanti della disciplina !




...il mono ha senz'altro il suo perchè , un minor peso generale importante , una facilità di cambiata maggiore , e meno casini per chi guida ...eliminare l'anteriore ma pensare solo al posteriore , è una gran bella cosa in certe fasi di riding !
...di contro per mè , ha gli estremi un pò corti , si riesce a trovare il giusto compromesso o la giusta coperta solo o a salire , o a scendere ...
...a meno di avere gambe dà pro , che girano con una corona dà 36 , e salgono e scendono ovunque ...


...chiaro che se riesci a salire bene senza nessun problema con un 36 , non soffrirai neanche in piano o in discesa come rapporti avendo un 36-10 in basso


...ma la domanda è : in quanti spingono bene un 36-42 ???

...io ammetto le mie scarsi doti di scalatore , un 36-42 su certe salite non riuscirei a tirarlo assolutamente !
Io di scassati ne ho fatti e ne faccio costantemente, l'ho maltrattato come non mai, la catena non cade... Diversamente un pro che e svernicia e me fa tornare indietro nel tempo po esse che riesce a farla cadere.
Ma il 36x42 chi lo usa? Neanche i pro. Il mono esce col 32. Ed è perfetto un po per tutti. Il 34 comincia ad essere un rapporto ad appannaggio di signori ciclisti. Un 30 è buono per gare sulla lunga distanza con salite lunghe. O per chi vuole faticare un po meno. Xx1 può montare anche il 28 ma onestamente lo vedo poco utile
 

jack11

Biker dantescus
1/3/10
4.579
105
0
30
imola
Visita sito
mamifacciailpiacere

è proprio nella velocità e precisione di cambiata che a me è piaciuto fin da subito lo sram x01
Probabilmente lo dico per tirchiagine...ma secondo me tra xt senza frizione e x1 va meglio xt....poi magari x1 era mal regolato anche se non mi sembrava( perché l'ho prova su una bici non mia).
Comunque tu ha x01 e quindi è migliore la cambiata x1 credo.....detto ciò io hai gruppi 11v dico no grazie troppa spesa e continuo a pedalare il mio monocorona 11-36 da 3 anni emmezo...e per me va benissimo anche se la mancanza di qualche rapporto si sente....però capisco che non a tutti vada bene...io monto standard una 30 Anticaduta. Ma se so che furgono molto o se vado in park metto la 34 col tendicatena....
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Ma il 36x42 chi lo usa? Neanche i pro. Il mono esce col 32. Ed è perfetto un po per tutti. Il 34 comincia ad essere un rapporto ad appannaggio di signori ciclisti. Un 30 è buono per gare sulla lunga distanza con salite lunghe. O per chi vuole faticare un po meno. Xx1 può montare anche il 28 ma onestamente lo vedo poco utile

...visti di persona a salire ( e pure le bike dà ferme dopo ) Barrel e Clementz hanno una 36 come corona !
...e non erano i soli ! ...e certe tratte dà cui salivano , avrei fatto fatica con la doppia io !
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
Io di scassati ne ho fatti e ne faccio costantemente, l'ho maltrattato come non mai, la catena non cade... Diversamente un pro che e svernicia e me fa tornare indietro nel tempo po esse che riesce a farla cadere.
Ma il 36x42 chi lo usa? Neanche i pro. Il mono esce col 32. Ed è perfetto un po per tutti. Il 34 comincia ad essere un rapporto ad appannaggio di signori ciclisti. Un 30 è buono per gare sulla lunga distanza con salite lunghe. O per chi vuole faticare un po meno. Xx1 può montare anche il 28 ma onestamente lo vedo poco utile

però momento

esce col 32T e non è così "perfetto"
nel senso che chi prima pedalava la doppia 39-26 e cassetta 11-36 aveva un rapporto più agile in salita, parlo sempre di 29 e competizioni, molti forti amatori che conosco son passati al 32T - io come detto prima ho fatto l'inverso, pedalavo doppia 36-24 e cassetta 11-32 ma con il mono non ho avuto timori a passare al 30T - tanto chi deve pedalare sopra ai 40 ?

il 32 non è per tutti, non lo utilizzerei nemmeno al di fuori delle gare.
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
Nel suo caso il più corto è un 24/32, quindi un 32/42 può sopperire.



Concordo sul fattore della stanchezza: se sono in forma difficilmente vado oltre il 22-28, però da stanco a volte sulle stesse salite dico "San 32, salvami tu!" ;-)

Però c'è una cosa che non mi torna nel tuo discorso, a livello numerico.
Dici che il 32x42 fa andare fino al 15%, il 30x42 a pendenze più che doppie.
Dovrebbe far raggiungere un 16%.
intendevo dire che nel mio caso con il 32x42 la cadenza è accettabile sino al 15% ca 7,1Km/hr 67 rpm
al 20% ca 5,3 km/hr 50 rpm
il 30% con il 32x42 non ho avuto il coraggio di affrontarlo ma mi sarei spaccato le gambe ... considera che ho provato con il 30x42 e salivo a 4,0 km/hr a 41 rpm (di fatto ero al limite)
 

Mortos

Biker urlandum
20/1/12
523
3
0
Rieti
Visita sito
però momento

esce col 32T e non è così "perfetto"
nel senso che chi prima pedalava la doppia 39-26 e cassetta 11-36 aveva un rapporto più agile in salita, parlo sempre di 29 e competizioni, molti forti amatori che conosco son passati al 32T - io come detto prima ho fatto l'inverso, pedalavo doppia 36-24 e cassetta 11-32 ma con il mono non ho avuto timori a passare al 30T - tanto chi deve pedalare sopra ai 40 ?

il 32 non è per tutti, non lo utilizzerei nemmeno al di fuori delle gare.
Io venivo come te da una 24x36, lascio il 32 per tutto. Il 30 lo butto giù solo per granfondo con lunghe salite.
Mi trovo bene per una bici generalista col 32.
 

Mortos

Biker urlandum
20/1/12
523
3
0
Rieti
Visita sito
Be la catena di una monocorona è molto meno stressata, e di questo ringrazia anche la cassetta. Certo quando poi sara ora di cambiarla so dolori. Ma confido che per allora i prezzi saranno diversi! :)
 

rokkstar

Biker serius
30/11/14
227
0
0
Torino
Visita sito
Be la catena di una monocorona è molto meno stressata, e di questo ringrazia anche la cassetta. Certo quando poi sara ora di cambiarla so dolori. Ma confido che per allora i prezzi saranno diversi! :)

Si, però la corona dovrebbe essere più stressata in quanto è una sola e fa lo stesso lavoro di due no?
Comunque non lavora in modo perfettissimo nemmeno lei sui due estremi no?
 

Nikkeribe

Biker poeticus
27/12/12
3.648
24
0
100% etrusco
Visita sito
Si, ma se prendi una tripla o una doppia, lavorano meglio sugli estremi più vicini rispetto alla mono. Quindi vero che con il mono si risparmia le deragliate, ma lavora un po' peggio delle altre agli estremi. O mi sto perdendo qualcosa?

Tutto giusto... però, io che ho un gruppo XX1, non mi dispiace che il punto di maggior usura sia affidato alla corona: meglio consumare una corona che il PP!
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
La catena si risparmia lo stress delle deragliate anteriori, però gira storta.

La corona è sicuramente più stressata.
...infatti io giro per il 100% del tempo sempre con il 42....:spetteguless:....pensa al tempo che passi sugli estremi e al tempo che passi sui pignoni centrali e vedrai che è pochisimo in realta il tempo che si usa il 10 o il 42....:il-saggi:..o-o...
 

Classifica mensile dislivello positivo