• La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Sinki22

Biker assatanatus
30/6/10
3.222
-9
0
33
Ornavasso (VB)
Visita sito
Bike
Shan
Ricordati solo di non lasciare troppo tempo l'alluminio grezzo all'aria perchè si ossida e diventa opaco (non si corrode, ma non è più lucido). Quindi probabilmente prima di darci il trasparente, dovrai darci una lucidata.

si certo, ci pensa il carrozziere a dargli una controllata finale grazie o-o
(OT gli adesivi meglio sopra o sotto il trasparente?)
 
beh ma sono adesivi in posti difficili da rovinare, sopra il tubo orizzontale e sullo sterzo, meglio comunque metterli sopra dite?
L'ideale sarebbe sotto perchè in caso di lavaggi intensi e usura si danneggerebbero meno... ma in caso di graffi se si rovinano per tirarli via dovrai ridare il trasparente.

Dipende se gli adesivi sono applicabili sotto il trasparente.... esistono in commercio degli adesivi da sotto-trasparente , son più sottili proprio per evitare di produrre un eccessivo "scalino" causato dallo spessore del trasparente e son opachi, il trasparente gli darà lucidità in seguito
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
per me è una saggia decisione..visto che poi alla fine il 80-90% delle volte questi son sopra...e quindi ci sarà un perchè!
ciauz
 

venexia

Biker novus
Scusa ma gli adesivi originali li ho sempre visti sotto lucido?? Se poi tu vuoi metterli sopra ok, comunque se la tua paura è che si rovinivo tieni conto che se ci picchi sopra rovini lo stesso adesivi e vernice, e con piccoli colpi e meglio che siano protetti dalla vernice che sicuramente è piu dura dell'adesivo, se poi vuoi cambiarli con la stessa frequenza dei vestiti allora ok sopra!!
 

Sinki22

Biker assatanatus
30/6/10
3.222
-9
0
33
Ornavasso (VB)
Visita sito
Bike
Shan
Scusa ma gli adesivi originali li ho sempre visti sotto lucido?? Se poi tu vuoi metterli sopra ok, comunque se la tua paura è che si rovinivo tieni conto che se ci picchi sopra rovini lo stesso adesivi e vernice, e con piccoli colpi e meglio che siano protetti dalla vernice che sicuramente è piu dura dell'adesivo, se poi vuoi cambiarli con la stessa frequenza dei vestiti allora ok sopra!!

beh quelli della bici che ho sverniciato erano sopra
 

venexia

Biker novus
beh quelli della bici che ho sverniciato erano sopra
Azzzz... Non sò cosa dirti, io li ho sempre trovati sotto lucido e l'anno scorso ho fatto riverniciare una xc in alluminio da un professonista di verona e li ha messi sotto lucido!! e sono ancora bellissimi, e per lappunto mi diceva che il lucido e molto piu duro della vernice normale e conviene metterli sotto!!! Poi gusti son gusti e non si discute!!!:omertà:
 

salvo87

Biker tremendus
4/7/09
1.107
4
0
36
mirabella imbaccari(CT)
Visita sito
Bike
Specialized sx trail 2
Azzzz... Non sò cosa dirti, io li ho sempre trovati sotto lucido e l'anno scorso ho fatto riverniciare una xc in alluminio da un professonista di verona e li ha messi sotto lucido!! e sono ancora bellissimi, e per lappunto mi diceva che il lucido e molto piu duro della vernice normale e conviene metterli sotto!!! Poi gusti son gusti e non si discute!!!:omertà:

esatto gli adesivi vanno sotto il lucido.
 

luigi.pennetta

Biker serius
22/7/10
149
0
0
Caserta
Visita sito
ciao...sono di Cassino (frosinone) ho letto tutto quello che hai scritto e devo farti i complimenti...io x la prox invernata vorrei riverniciare a polvere la mia Bottecchia fx 520, vorrei fare il telaio nero opaco e mettere qualche adesivo d'orato... vabbè il colore lo deciderò più in là, vorrei sapere quanto mi costerebbe, magari potrei anche spedire il telaio visto che non trovo nessuno nella mia zona...
 

venexia

Biker novus
ciao...sono di Cassino (frosinone) ho letto tutto quello che hai scritto e devo farti i complimenti...io x la prox invernata vorrei riverniciare a polvere la mia Bottecchia fx 520, vorrei fare il telaio nero opaco e mettere qualche adesivo d'orato... vabbè il colore lo deciderò più in là, vorrei sapere quanto mi costerebbe, magari potrei anche spedire il telaio visto che non trovo nessuno nella mia zona...

Ciao Luigi.pennetta, ti lascio il numero e l'indirizzo del tipo che fa questi lavori poi ti metti d'accordo tu con lui!!
Painting Spray
Verniciatura Cicli Motocicli
V. Bologna, 5
37024 Negrar (vr)
tel: 0457513480
Posso solo garantirti che è un vero professionista del settore, dai colori all'adesivo in tutto e per tutto uguale all'originale.:tlfono:
 

Aigor76

Biker serius
30/4/09
193
1
0
A casa mia...
Visita sito
:cucù:
Ciao a tutti
dopo mesi, mesi e mesi di lavoro sul telaio della mia Intense 6.6, posso dire che con grande euforia della fidanzata la bike è finita.
all'inizio l'idea era quella di lucidare il telaio ma dopo mille ripensamenti e consigli ricevuti ho optato per l'anodizzazione...ecco l'opera finita!
buon lavoro a tutti.
 

Allegati

  • 02042011100.jpg
    02042011100.jpg
    60,1 KB · Visite: 174
  • 02042011099.jpg
    02042011099.jpg
    60 KB · Visite: 166

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
:cucù:
Ciao a tutti
dopo mesi, mesi e mesi di lavoro sul telaio della mia Intense 6.6, posso dire che con grande euforia della fidanzata la bike è finita.
all'inizio l'idea era quella di lucidare il telaio ma dopo mille ripensamenti e consigli ricevuti ho optato per l'anodizzazione...ecco l'opera finita!
buon lavoro a tutti.

bhè lode a te, hai fatto un signor lavoro!ti è costato molto l'anodizzazione ?
ciau
 

Thomos

Biker superis
1/3/04
352
0
0
41
Canavese (TO)
Visita sito
La verniciatura in casa viene male, poco da fare... Per riverniciare il telaio, dopo averlo opportunamente sverniciato (o meglio fatto sverniciare) per ottenere un buon risultato è bene rivolgersi a dei professionisti. Dubito che nessuno abbia in cantina una camera di verniciatura e senza quella il risultato che si ottiene è scadente. Bombolette, compressori ecc poi vanno saputi usare, altrimenti la verniciatura non viene uniforme.

A conti fatti poi tra primer, trasparente, varie tinte di smalto il costo poi non è tanto più basso di quello che ti può fare un professionista e il risultato non è allo stesso livello.

Per quanto riguarda gli strumenti e le tecniche per verniciare in casa un telaio, ci sono molte informazioni sul web. Io non ho mai provato e neppure ho intenzione di farlo, per i motivi spiegati sopra!


Non è la cabina di verniciatura che ti salva un lavoro.. Dato in mano a un carrozziere un telaio fatto in cabina di verniciatura viene una porcheria la maggior parte delle volte..

In casa si possono fare anche lavori molto buoni, basta dimestichezza, attrezzature (aerografi, compressori con separatori di condensa) e materiali idonei.. (per ora chi pedala sui telai che ho verniciato è abbastanza soddisfatto.. :) )

Chiaramente se sei a 0 come materiali ed esperienza il costo per attrezzarti è proibitivo, se devi fare 1 telaio..
 

Classifica mensile dislivello positivo