La via del sale Limone Piemonte - Ventimiglia

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mrslate

Biker ultra
7/9/16
697
132
0
Leivi
Visita sito
Bike
Mondraker Crafty xr, Cube Touring Exc
Ciao, non non c'è tanta differenza con le Marmotte 150mD+, gli impianti sono aperti solo fino al 2 Giugno, http://www.riservabianca.it/estate-2018/ , andando piano cosa vuol dire? La fai in due giorni? Alle 18e37 dovresti farcela, ti allego tracce in post separato, puoi vedere tempi e medie fatte da noi, molto lenti....
Grazie mille!
Mi riferivo all’ultimo giorno, andando con calma volevo esser sicuro di non rischiare di perder il treno!
Grazie anche per il tracciato!!!
 

marpy

Biker novus
17/6/13
33
11
0
18
Brescia
Visita sito
Bike
STUMPJUMPER EXPERT CARBON 2019
Scusate se mi intrometto,noi vorremmo percorrere a Agosto la via del sale da Limone a Ventimiglia in 2 giorni con pernottamento al rifugio a metà strada,vorrei sapere se in discesa ci sono dei single track o strade bianche ,parlo di bici full e biker abbastanza esperti,quindi preferiremmo dei bei single track .Grazie
 

Roberto WolfTrails

Biker novus
3/5/19
1
2
0
37
Rifugio Franco Allavena - Colla Melosa - Pigna
www.facebook.com
Bike
Giant Reign SX 2018 / Fantic XF1 Integra 180 (a breve :) )
Scusate se mi intrometto,noi vorremmo percorrere a Agosto la via del sale da Limone a Ventimiglia in 2 giorni con pernottamento al rifugio a metà strada,vorrei sapere se in discesa ci sono dei single track o strade bianche ,parlo di bici full e biker abbastanza esperti,quindi preferiremmo dei bei single track .Grazie


Il secondo giorno ci sono si gletrack single-track spettacolari! Ho aperto nuovo post in "itinerari"

Comunque ci sono anche tutte le varianti per il giro "Enduro" sulla via


Poi consiglio mio, al netto di servizi shuttle etc, godetevela, scendete in auto a Ventimiglia e prendete il treno per Limone, state fuori una notte in più ma alla fine sarà mooolto più goduta! Senza fretta!
 
  • Mi piace
Reactions: mrslate and Sailman

Patr_64

Biker superioris
2/9/09
908
1
0
60
grosseto
Visita sito
Siamo anche noi in procinto di farla venendo da Grosseto si vorrebbe lasciare le auto a Ventimiglia e salire a limone in treno... sapete consigliarmi dove lasciare le auto?
 

Sailman

Biker tremendus
27/6/17
1.217
935
0
54
Ovest piemonte
Visita sito
Bike
Epic Expert EVO
Ciao a tutti,
dopo quasi un anno siamo riusciti a organizzarci, domani è il gran giorno. Noi ci siamo organizzati così:
- Auto fino a Limone, partenza in bici prevista per le 7h30.
- Primo giorno con tappa - pranzo al rifugio Don Barbera
- Cena e pernottamento al rifugio Colle Melosa (€75 notte cena e colazione);
- 2° giorno diretti fino a ventimiglia, con bagnetto se possibile;
- Treno di ritorno Ventimiglia - Limone con partenza alle 17h30.
 
  • Mi piace
Reactions: tol_emi

pierluigi.rovere

Biker popularis
30/5/11
58
5
0
36
Boves (CN)
www.facebook.com
Bike
Cannondale Bad Habit Carbon 2 2017
Ciao a tutti,
io la via del sale l'ho fatta 3 volte, a partire dal 2010.
Non mi sono mai fermato a dormire: partenza ore 7.00 seggiovia Marmotte, tappa Rifugio Don barbera, pranzo per la strada e arrivo a Imperia o Ventimiglia nel pomeriggio.
A seconda dell'arrivo finale calcolate 90-95 km di strada bianca, con poche zone esposte e in condizioni tutto sommato accettabili.

Cose assolutamente da tenere presente:
- A parte i rifugi non ci sono fontane o sorgenti da cui attingere acqua: portatevi almeno 3 litri, soprattutto in estate.
- Nel gruppo abbiamo fatto partire: 2 copertoni (squarciati nell'ultima discesa scassatissima), 2 camere d'aria e una catena.
- Portatevi cibo in quantità, in special modo barrette (pesano poco e danno energia a volontà)
- I telefoni non prendono, se non in pochissime zone
- Portatevi una mantellina e un sovrapantalone per eventuali acquazzoni (io ho preso la grandine in cresta, in una giornata di sole, con 3 gradi!)
- Occhio alle deviazioni, segnalate, ma non sempre così visibili
- Il rientro in treno (Ventimiglia - Limone) deve essere fatto entro le ore 18.30, altrimenti dovete aspettare il giorno dopo. Verificate l'orario ultimo.
- Il treno impiega una vita: si fermerà ad ogni stazione, anche quelle inutilizzate...
- Il treno è il Minuetto: bello, spazioso e con una zona per le bici.

Se avete bisogno di una traccia GPS dovrei averla ancora da qualche parte.

Buona pedalata
 
  • Mi piace
Reactions: Sailman and tol_emi

tol_emi

Audentes fortuna iuvat, piger ipse sibi obstat.
21/8/17
270
132
0
Val Sangone (TO) o Brianza (MB)
Visita sito
Bike
M96
Ciao a tutti,
dopo quasi un anno siamo riusciti a organizzarci, domani è il gran giorno. Noi ci siamo organizzati così:
- Auto fino a Limone, partenza in bici prevista per le 7h30.
- Primo giorno con tappa - pranzo al rifugio Don Barbera
- Cena e pernottamento al rifugio Colle Melosa (€75 notte cena e colazione);
- 2° giorno diretti fino a ventimiglia, con bagnetto se possibile;
- Treno di ritorno Ventimiglia - Limone con partenza alle 17h30.

In bocca al lupo! Seguo, per ulteriori consigli. Avevo intenzione di farla anche io a Settembre. Per il momento non ho trovato compagni di avventura e farla da solo non so se sia una buona idea.
 
  • Mi piace
Reactions: Sailman

Sailman

Biker tremendus
27/6/17
1.217
935
0
54
Ovest piemonte
Visita sito
Bike
Epic Expert EVO
Ciao a tutti,
io la via del sale l'ho fatta 3 volte, a partire dal 2010.
Non mi sono mai fermato a dormire: partenza ore 7.00 seggiovia Marmotte, tappa Rifugio Don barbera, pranzo per la strada e arrivo a Imperia o Ventimiglia nel pomeriggio.
A seconda dell'arrivo finale calcolate 90-95 km di strada bianca, con poche zone esposte e in condizioni tutto sommato accettabili.

Cose assolutamente da tenere presente:
- A parte i rifugi non ci sono fontane o sorgenti da cui attingere acqua: portatevi almeno 3 litri, soprattutto in estate.
- Nel gruppo abbiamo fatto partire: 2 copertoni (squarciati nell'ultima discesa scassatissima), 2 camere d'aria e una catena.
- Portatevi cibo in quantità, in special modo barrette (pesano poco e danno energia a volontà)
- I telefoni non prendono, se non in pochissime zone
- Portatevi una mantellina e un sovrapantalone per eventuali acquazzoni (io ho preso la grandine in cresta, in una giornata di sole, con 3 gradi!)
- Occhio alle deviazioni, segnalate, ma non sempre così visibili
- Il rientro in treno (Ventimiglia - Limone) deve essere fatto entro le ore 18.30, altrimenti dovete aspettare il giorno dopo. Verificate l'orario ultimo.
- Il treno impiega una vita: si fermerà ad ogni stazione, anche quelle inutilizzate...
- Il treno è il Minuetto: bello, spazioso e con una zona per le bici.

Se avete bisogno di una traccia GPS dovrei averla ancora da qualche parte.

Buona pedalata
Grazie per le info!
In bocca al lupo! Seguo, per ulteriori consigli. Avevo intenzione di farla anche io a Settembre. Per il momento non ho trovato compagni di avventura e farla da solo non so se sia una buona idea.
Non conosco il tuo livello fisico, tecnico, meccanico e di orientamento ma a sentire altri amici che l'hanno fatta non è una grande idea, specie nel caso in cui fosse la tua prima. Comunque ci sono tour organizzati, con qualche euro in più ti assicuri guida, compagnia e - se vuoi - assistenza. Prova a googolare un po'. ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: tol_emi

tol_emi

Audentes fortuna iuvat, piger ipse sibi obstat.
21/8/17
270
132
0
Val Sangone (TO) o Brianza (MB)
Visita sito
Bike
M96
Grazie per le info!

Non conosco il tuo livello fisico, tecnico, meccanico e di orientamento ma a sentire altri amici che l'hanno fatta non è una grande idea, specie nel caso in cui fosse la tua prima. Comunque ci sono tour organizzati, con qualche euro in più ti assicuri guida, compagnia e - se vuoi - assistenza. Prova a googolare un po'. ;-)
Nono. Farla da solo non penso proprio sia una buona idea. Grazie del suggerimento sui tour!

Di dove sei ? io sarei disponibile per farla in 2 giorni a Settembre possibilmente fra settimana .
Io son di Torino. Per il momento è una mezza idea per Settembre.
 

Sailman

Biker tremendus
27/6/17
1.217
935
0
54
Ovest piemonte
Visita sito
Bike
Epic Expert EVO
Ciao a tutti, giro finito e devo dire che non si può non consigliarlo a tutti: è una cosa che va fatta almeno una volta nella, vita soprattutto per la diversità e maestosità dei paesaggi che si incontreranno.
Noi siamo partiti da Limone 1400, abbiamo fatto il primo giorno il giro classico fino al rifugio Allavena / Colle Melosa, con la sola deviazione alla statua del Cristo Redentore (che sinceramente non consiglio, se non ai soli pro o super allenati).
Pernottamento appunto al rifugio Colle Melosa (ottimo in tutto), secondo giorno con giro sulle creste (percorsi più enduristici) e discesa fino a Ventimiglia. Per i meno allenati, provati dalla vera traversata che è quella del primo giorno, c'è la possibilità di scendere a Ventimiglia con una strada totalmente in asfalto e in discesa, lungo la valle del Nervia.
Da tenere conto, programmando il viaggio, che le strade sono molto sconnesse quando non delle e vere e proprie pietraie: le velocità si abbassano e la fatica aumenta notevolmente.

Consigli che mi sento di dare, esclusivamente per quella che è stata la mia esperienza e a parte quanto già detto dagli altri:
1) Il primo giorno non prendersela troppo comoda almeno all'inizio con pause foto, spuntini e chiacchiere: la strada fino al rifugio (specie con la deviazione al Redentore) è davvero tanta e basta un imprevisto per ritrovarsi al buio anche partendo presto... tenete anche conto che ai rifugi dopo le 20.30 non vi faranno nemmeno più sedere a tavola.
2) Caricarsi addosso il meno possibile e usare borse sotto sella, telaio o manubrio: è vero che con i bagagli la bici diventa meno maneggevole, ma la vostra schiena (e relativo fondo) vi ringrazieranno. In ogni caso, portarsi il minimo indispensabile.
3) Il primo giorno consiglio pranzo al sacco con due panini risparmiando quindi il tempo del pranzo al rifugio Don Barbera.
4) Fermarsi la notte alla Locanda Colle Melosa, a 10 metri dal rifugio Allavena: oltre ad assicurarvi una super cena vi forniranno, nel prezzo della stanza, lenzuola, asciugamani, shampoo e bagnoschiuma, phon e a richiesta persino le ciabattine (vedi punto due...).
5) Non farsi mancare un bel bagno in mare a Ventimiglia: un costume e un mini asciugamano in micro-fibra del Deca saranno sufficienti per godere di un bel bagno ristoratore.
6) Non pensare che la fatica finisca a Ventimiglia: il viaggio in treno fino a limone, fatto in piedi con le bici incastrate una sull'altra ed i purtroppo inevitabili maleducati trita marroni, sarà sfiancante quanto la traversata.
 

sardo10

Biker novus
16/3/16
2
1
0
Visita sito
Fatta nel 2019 con eBIKE e MTB, con partenza dal rifugio delle Marmotte per evitare di rimanere a secco con la batteria.
Bellissima esperienza che raccoto sul blog La via del sale
Due giorni molto appassionanti, il primo di relax anche se abbiamo perdalato per 60 km e 2000 di dislivello, il secondo più adrenalinico per la discesa in single track verso Imperia
 
  • Mi piace
Reactions: mrslate

frear

Biker novus
24/3/16
4
0
0
Visita sito
Ciao a tutti, volevo sapere se è possibile evitare la ferratina ed i tratti esposti intorno al toraggio. Eventualmente avreste traccia? Grazie.
 

Sailman

Biker tremendus
27/6/17
1.217
935
0
54
Ovest piemonte
Visita sito
Bike
Epic Expert EVO
Ciao a tutti, volevo sapere se è possibile evitare la ferratina ed i tratti esposti intorno al toraggio. Eventualmente avreste traccia? Grazie.
Confermo, ferrovia chiusa: riapertura prevista prima per Aprile, poi giugno, oggi fine anno.
qualcuno sa se la ferrovia cuneo limone Ventimiglia è attiva, se c'è un servizio navetta o nulla?


dall'orario dei treni sembrerebbe che non ci sia un servizio per bici con il pullman, peccato!
Confermo che è ancora interrotta dopo le alluvioni dello scorso autunno, nonostante fosse stata promessa la riapertura prima ad aprile, poi a giugno. Oggi è ufficialmente prevista non prima di dicembre, in attesa di altre proroghe.
Occorre quindi tornare con il "treno del mare", che va a savona e poi a torino (almeno 5 ore), ma se qualcuno ha già preso questo treno una domenica sera d'estate sa che con le biciclette è, di fatto, impraticabile.
In più non si può ovviamente andare in auto a Limone come d'abitudine, ma fare torino-limone in treno e poi tornare a Torino.
Senza contare il fatto che la strade dei forti (il primo tratto della via del sale) è l'unico collegamento con Tenda, quindi oggi molto battuto da auto e moto.
Secondo me, riassumendo, è meglio rimandare al prossimo anno a meno di poter stanziare budget importanti per un servizio navetta.
 
  • Mi piace
Reactions: mrslate

Classifica mensile dislivello positivo