La Via di Francesco in MTB, dalla Verna ad Assisi

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.146
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
[MENTION=351]sembola[/MENTION], scusa se non finisco mai le domande, ma... il cruccio che ho è il bagaglio.

Ho visto nelle foto eravate tutti bene zainati, che naturalmente è la soluzione più immediata e meno ingombrante, contando anche i molti tratti tecnici di questo viaggio.

Non avete avuto problemi alla schiena, pedalando così carichi? [MENTION=3912]Nikthenightfly[/MENTION] non ne ha fatto menzione.
Quanto pensi che avrete avuto sulla schiena, più o meno? 5 kg? Più?

Io pensavo di potartmi via un paio di pantaloncini di riserva (per dare respiro al fondello dal sudore) e un cambio da "civile". Oltre nautralmente a tutto ciò che serve per un viaggio del genere a livello meccanico e di scorte.
Voi, mi pare di capire dalle foto, avete usato sempre gli stessi abiti e nessun abito civile?

Io avevo lo zaino che uso in montagna (22 lt) con dentro un cambio (sottomaglia/maglia/calzini/fondello), un antiacqua in Goretex,un paio di pantaloni ed una maglietta "civili" più un pile leggero. Credo che con la sacca idrica piena si passassero i 6 kg .

E' inevitabile che con pesi del genere le spalle si indolenziscano, a me lo fa anche lo zainetto da giornata quando faccio i giri lunghi in Appennino, per cui lo metto in conto. Una buona idea potrebbe essere di utilizzare i sacchi da reggisella che vengono usati nel bikepacking, si arriva anche a 18 litri e si può mettere in spalla solo l'acqua o poco più. Però su una full ci possono essere interferenze con la ruota posteriore specialmente se abbassi la sella.
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Io avevo lo zaino che uso in montagna (22 lt) con dentro un cambio (sottomaglia/maglia/calzini/fondello), un antiacqua in Goretex,un paio di pantaloni ed una maglietta "civili" più un pile leggero. Credo che con la sacca idrica piena si passassero i 6 kg .



E' inevitabile che con pesi del genere le spalle si indolenziscano, a me lo fa anche lo zainetto da giornata quando faccio i giri lunghi in Appennino, per cui lo metto in conto. Una buona idea potrebbe essere di utilizzare i sacchi da reggisella che vengono usati nel bikepacking, si arriva anche a 18 litri e si può mettere in spalla solo l'acqua o poco più. Però su una full ci possono essere interferenze con la ruota posteriore specialmente se abbassi la sella.


Ci avevo pensato, ma full o non full, chi li ha provati mi ha parlato di un notevole effetto sbilanciamento... Forse sono più adatti alle trekking che alle vere MTB, almeno se uno vuole godersi un po' la discesa.

Forse io tento con lo zaino, per mio padre con la front magari costruiamo un portapacchi ad hoc da piazzare dietro sfruttando l'attacco pinza dal lato esterno e il reggisella come punti di attacco


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.146
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ci avevo pensato, ma full o non full, chi li ha provati mi ha parlato di un notevole effetto sbilanciamento... Forse sono più adatti alle trekking che alle vere MTB, almeno se uno vuole godersi un po' la discesa.
Il baricentro si alza comunque, anche con lo zaino... magari è solo una questione di abitudine, ma anche viaggiare con solo l'acqua sulle spalle è tanta roba...

Forse io tento con lo zaino, per mio padre con la front magari costruiamo un portapacchi ad hoc da piazzare dietro sfruttando l'attacco pinza dal lato esterno e il reggisella come punti di attacco
Se usi il portapacchi ed una borsa non troppo grande dove mettere la roba più ingombrante ottieni un buon compromesso. Mentre le borse vere e proprie da cicloturismo in fuoristrada sono da evitare come la peste... che è il motivo per cui hanno inventato le seatbag...
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Il baricentro si alza comunque, anche con lo zaino... magari è solo una questione di abitudine, ma anche viaggiare con solo l'acqua sulle spalle è tanta roba...


Se usi il portapacchi ed una borsa non troppo grande dove mettere la roba più ingombrante ottieni un buon compromesso. Mentre le borse vere e proprie da cicloturismo in fuoristrada sono da evitare come la peste... che è il motivo per cui hanno inventato le seatbag...



Mio padre ci ha fatto il Cammino di Santiago, con le borse da cicloturismo messe sul portapacchi posteriore adattato a una front, ma lo ha fatto appunto... in stile cicloturismo ;-) .
A questo giro vorremo fare MTB, o qualcosa che gli assomigli insomma :-) .

Forse sulla sua front si può tentare con una combinazione di frame bag e seatbag, più zaino con solo acqua e cibo.
Io seat bag adeguata (così il carro non interferisce), zaino con acqua, cibo e attrezzi, e magari due borsellini di quelli da tubo orizzonatle, uno ad angolo con la serie sterzo e uno ad angolo col reggisella.

Intanto... studio: http://www.bikepacking.it/it ;-) .
 

Nikthenightfly

Nikbike
18/10/04
5.123
72
0
AR
nikbike.wordpress.com
Bike
YT Jeffsy+9er EMD
Ci avevo pensato, ma full o non full, chi li ha provati mi ha parlato di un notevole effetto sbilanciamento... Forse sono più adatti alle trekking che alle vere MTB, almeno se uno vuole godersi un po' la discesa.

Forse io tento con lo zaino, per mio padre con la front magari costruiamo un portapacchi ad hoc da piazzare dietro sfruttando l'attacco pinza dal lato esterno e il reggisella come punti di attacco


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Scusa se intervengo solo ora, ero fuori x lavoro ;-)

Le tracce te le ha ottimamente passate il Sembola, mentre per lo zaino io ho "forzato" il mio Deuter da 15 lt e sono riuscito ad ottimizzarne il contenuto, ovviamente con contenuto minimale e possibile anche per la buona stagione affrontata (inizio settembre).
Avevo anche pensato e testato una piccola borsa anteriore da applicare al manubrio, ma sono riuscito a farne a meno anche perché dormivamo in posti dove non necessitavano attrezzature per la notte (sacchi pelo, sacchi lenzuolo, ecc).

Ovviamente non è come andare senza pesi, ma alla fine l'imbastitura è stata relativamente pedalabile :celopiùg:

Ciao Nik
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Scusa se intervengo solo ora, ero fuori x lavoro ;-)

Le tracce te le ha ottimamente passate il Sembola, mentre per lo zaino io ho "forzato" il mio Deuter da 15 lt e sono riuscito ad ottimizzarne il contenuto, ovviamente con contenuto minimale e possibile anche per la buona stagione affrontata (inizio settembre).
Avevo anche pensato e testato una piccola borsa anteriore da applicare al manubrio, ma sono riuscito a farne a meno anche perché dormivamo in posti dove non necessitavano attrezzature per la notte (sacchi pelo, sacchi lenzuolo, ecc).

Ovviamente non è come andare senza pesi, ma alla fine l'imbastitura è stata relativamente pedalabile :celopiùg:

Ciao Nik


Grazie anche a te ;-) .

Io non ho zaini da lunghi giri montani, visto dove viviamo non servono quasi mai... stavo pensando di prendere appunto un 12-15 lt. e forzare la roba lì, magari con qualche robbetta attaccata al telaio, come dicevo sopra.

L'unico problema è che, sto vedendo, le seatbag capienti costano davvero tanto :-( .
 

Nikthenightfly

Nikbike
18/10/04
5.123
72
0
AR
nikbike.wordpress.com
Bike
YT Jeffsy+9er EMD
Grazie anche a te ;-) .

Io non ho zaini da lunghi giri montani, visto dove viviamo non servono quasi mai... stavo pensando di prendere appunto un 12-15 lt. e forzare la roba lì, magari con qualche robbetta attaccata al telaio, come dicevo sopra.

L'unico problema è che, sto vedendo, le seatbag capienti costano davvero tanto :-( .

Per la seatbag ho visto che ne parlano anche nel sito del buon Ligamaister, esperto di bikepacking: lì puoi trovare consigli e dritte anche per spendere poco (vi sono borse anche da meno di venti euro): prova a sbirciare su bikepacking.it

hola Nik
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo

Nellifan

Biker novus
20/12/18
2
0
0
43
Torino
Visita sito
Bike
Canyon
Ciao sino nuovo del forum. Sono interessato a fare la via di francesco la prossima primavera come quella descritta sopra ..... Qualcuno ha la traccia GPS? Potete metterla in rete? Grazie
 

Nikthenightfly

Nikbike
18/10/04
5.123
72
0
AR
nikbike.wordpress.com
Bike
YT Jeffsy+9er EMD
Ciao sino nuovo del forum. Sono interessato a fare la via di francesco la prossima primavera come quella descritta sopra ..... Qualcuno ha la traccia GPS? Potete metterla in rete? Grazie
Buongiorno,
se mi invii la tua mail ti giro la traccia.
Tieni conto che è stata percorsa alcuni anni fa, quindi potrebbero esserci alcuni brevi tratti da riverificare come percorribilità :-)

ciao
Nik
 

Classifica mensile dislivello positivo