La via ducale (Lucca-Modena) in MTB

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


aleguasp

Biker novus
24/10/17
5
5
0
49
Lucca
Visita sito
Bike
Bianchi Infinito CV
Ciao a tutti bikers,
se siete alla ricerca di un bel tracciato da percorrere in MTB, ricco di storia e con panorami spettacolari, vi consiglio di percorrere la Via ducale, un'antica strada la cui costruzione iniziò esattamente 200 anni fà, nel 1819, per volere dei duchi di Lucca e di Modena al fine di collegare i 2 ducati (Lucca e Modena, appunto) senza passare dalle dogane del Granducato di Toscana. Io l'ho percorsa dal versante lucchese, salendo dalla SP56 (via Valfegana), passando dal paese di Tereglio fino ad arrivare al valico di Foce a Giovo. La strada è su asfalto fino a poco dopo il Rifugio Casentini (a quota 1210 m), poi diventa sterrata. Le pendenze non sono difficili e la sede stradale è molto ampia in lunghi tratti. Una volta arrivati a Foce a Giovo, a quota 1640 m, si scende verso Casa Coppi, a Faidello come ho fatto io. Ma è anche possibile scendere in Val di Luce attraverso i sentieri che iniziano proprio da Foce a Giovo (in questo caso, bisogna fare un pò di portage ).
Buone pedalate!

Traccia GPS:https://www.gpsies.com/map.do?fileId=bfspqurmepzmzvke

Ecco il video del mio giro:
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: ipxcappe

Classifica mensile dislivello positivo