Club !!!!! La vostra CANNONDALE !!!! - parte quarta

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


xtx2

Biker serius
28/3/18
214
155
0
48
Nord
Visita sito
Bike
giant
Il problema dell’offset non si risolve con dei distanziali? Ovviamente è un lavoro che farei fare al mio meccanico di fiducia, spero sappia rimediare al disallinemento della catena
Bravosì i distanziali li devi trovare..... essere più che altro capace di trovare la linea giusta catena io nel mio piccolo per risparmiare un sacco di soldi ho comprato come distanziali le rondelle da mettere nelle porte le rondelle per farti capire gli anelli che si mettono nelle giunture delle porte di ottone
 

scinty

Biker superis
1/4/12
415
12
0
Saronno
Visita sito
Bike
cannondale bad habit
Bravosì i distanziali li devi trovare..... essere più che altro capace di trovare la linea giusta catena io nel mio piccolo per risparmiare un sacco di soldi ho comprato come distanziali le rondelle da mettere nelle porte le rondelle per farti capire gli anelli che si mettono nelle giunture delle porte di ottone

è una soluzione anche questa , visto che l'hai provata ci farai sapere nel tempo , ma questa opzione è valida e applicabile se passi a un mono corona montato su spider ( resta da valutare se è una operazione corretta fare lavorare a sbalzo una corona in quanto faresti lavorare a taglio le viti in ergal ), nel caso di mono corona direct mount non ci stà nessuno spessore di nessun tipo (quanto meno sul mio gruppo originale "Si" non ci stà ) infatti prima di smontare ho preventivamente realizzato dei distanziali ipotizzando la possibilità di spostarmi ancora , lavoro inutile
 
  • Mi piace
Reactions: xtx2

xtx2

Biker serius
28/3/18
214
155
0
48
Nord
Visita sito
Bike
giant
è una soluzione anche questa , visto che l'hai provata ci farai sapere nel tempo , ma questa opzione è valida e applicabile se passi a un mono corona montato su spider ( resta da valutare se è una operazione corretta fare lavorare a sbalzo una corona in quanto faresti lavorare a taglio le viti in ergal ), nel caso di mono corona direct mount non ci stà nessuno spessore di nessun tipo (quanto meno sul mio gruppo originale "Si" non ci stà ) infatti prima di smontare ho preventivamente realizzato dei distanziali ipotizzando la possibilità di spostarmi ancora , lavoro inutile
Perfetto ,prima avevo una giant con spider girobulloni da 104 e avevo messo il gx 12 velocità con corona ovale , pacco pignoni 11/50 sunrace,Be mi ero divertito nel montaggio ma mi ha dato un bel po' di grattacapi Ecco perché ho deciso di mettere quelle rondelle di ottone delle porte tutt'altra storia con la cannondale nasce già con il monocorona ed è perfetta
 

bragezzz

Biker superis
20/12/09
471
84
0
Vicopisano
Visita sito
Sto probabilmente per dire una caxx non avendo mai modificato una guarnitura da doppia a mono ma perchè anzichè "lavorare" sui distanziali per trovare la corretta linea catena non spessorate o riducete la boccola lato drive ?
 

scinty

Biker superis
1/4/12
415
12
0
Saronno
Visita sito
Bike
cannondale bad habit
Sto probabilmente per dire una caxx non avendo mai modificato una guarnitura da doppia a mono ma perchè anzichè "lavorare" sui distanziali per trovare la corretta linea catena non spessorate o riducete la boccola lato drive ?

secondo me non credo si possa risolvere il problema in quanto l'albero resta sempre lungo uguale , e le pedivelle vanno vanno in battuta contro l'albero se accorci i distanziali e non l'albero avresti solo uno scorrimento assiale
 

bragezzz

Biker superis
20/12/09
471
84
0
Vicopisano
Visita sito
secondo me non credo si possa risolvere il problema in quanto l'albero resta sempre lungo uguale , e le pedivelle vanno vanno in battuta contro l'albero se accorci i distanziali e non l'albero avresti solo uno scorrimento assiale

Accorci da una parte ed allunghi da quell’altra ; per esempio sulla mia guarnitura la boccola lato Drive misura 9mm e quella lato Non Drive 14mm e diciamo che devo avvicinare la corona al carro di 2mm: se limo la boccola Drive di 2mm e la porto a 7mm ed inserisco uno spessore di 2mm lato Non Drive dovrebbe funzionare ......no ?


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

scinty

Biker superis
1/4/12
415
12
0
Saronno
Visita sito
Bike
cannondale bad habit
Accorci da una parte ed allunghi da quell’altra ; per esempio sulla mia guarnitura la boccola lato Drive misura 9mm e quella lato Non Drive 14mm e diciamo che devo avvicinare la corona al carro di 2mm: se limo la boccola Drive di 2mm e la porto a 7mm ed inserisco uno spessore di 2mm lato Non Drive dovrebbe funzionare ......no ?


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app

conti alla mano dovrebbe quadrare dipende quanto hai come quota "Q" resta il fatto che le pedivelle spostando gli spessori non lavorano più centrate (non mi entusiasma qs opzione) parere personale , poi la mia ha anche il carro Ai quindi sarei ulteriormente penalizzato in quanto è spostato di 6 mm verso il lato drive , dalla mia poca esperienza il calcolo giusto è : misura effettiva cl , valutarlo in base se la bici ha il carro AI , se è boost e nel caso di passaggio da 10 a 11 aggiungere lo spazio tra un pignone e l'altro ecco trovato il corretto offset ( perchè è vero che l'11v è intercambiabilissimo con il 10v ma evidentemente l'11° pignone si sposta a sbalzo lato ruota e credo sia stata questa opzione a fregarmi di circa 2-3 mm
 

lore81

Biker novus
29/8/17
34
3
0
42
palermo
Visita sito
Bike
F-si Cannondale
hai mozzi boost ?
la tua bici è secondo lo standar Ai? se non sei certo è facilmente verificabile con il metro

questo articolo lo hai letto ?
https://www.mtb-mag.com/linea-catena-che-cose-e-perche-e-cosi-importante/
Il mozzo posteriore non è boost ma standard qr, il carro è Ai.
L'articolo l'avevo letto con poca attenzione quando non avevo intenzione di passare alla mono. Adesso assume tutto un altro significato .
Il vero problema mio è che dovrei fidarmi del meccanico (io sono negato in questi lavori) e lui stesso mi ha sconsigliato di farlo.
Quindi o resto con la doppia e la rinnovo o cambio meccanico. Per l'uso che faccio io la doppia va bene, la curiosità mi aveva mangato però.. .
 

bragezzz

Biker superis
20/12/09
471
84
0
Vicopisano
Visita sito
Il mozzo posteriore non è boost ma standard qr, il carro Ai
Il vero problema mio è che dovrei fidarmi del meccanico (io sono negato in questi lavori) e lui stesso mi ha sconsigliato di farlo.
Quindi o resto con la doppia e la rinnovo o cambio meccanico. Per l'uso che faccio io la doppia va bene, la curiosità mi aveva mangato però.. .

IMG_0932.jpg
Sarò duro ma se hai già una guarnitura Cannondale Si non ti basta togliere lo spider della doppia e montare una corona direct mount con offset 6mm ?


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

Leonets

Biker marathonensis
16/7/05
4.431
240
0
51
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale
Speravo anche io si potesse risolvere con una corona con il giusto offset... Che dicono gli altri ?

Monta lo spider bcd 76 e poi una corona da offset 3 o 6 non lo so quale ci va su fsi

Io su f29 avevo preso 3mm e toccava, ho preso 0mm e va bene

Una 32 a poco se vuoi fare una prova io c’è l’ho
 

wilduca

A vôl bighe no Cjavei
28/4/08
6.713
2.921
0
Friùl + o -
Visita sito
Bike
pagata troppo!
Sto probabilmente per dire una caxx non avendo mai modificato una guarnitura da doppia a mono ma perchè anzichè "lavorare" sui distanziali per trovare la corretta linea catena non spessorate o riducete la boccola lato drive ?

la linea catena la sistemi con lo spider apposito oppure con la corona ( AI compatibile o non )
 

MD_CORPORATION

Biker extra
28/1/10
791
144
0
Bibiana
Visita sito
Bike
Scalpel carbon 2 [2018]

bragezzz

Biker superis
20/12/09
471
84
0
Vicopisano
Visita sito
ma la ricerca sul sito di cannondale parts "B543 2RS - ABEC 3 MAX" non trova niente... magari serve il codice cannondale... qualcuno lo conosce?

https://www.cannondale-parts.de/epages/61764971.sf/en_US/?ObjectPath=Categories

Il codice Cannondale è HD169 .....non so se però sono cuscinetti Enduro
https://www.bike24.com/p2180971.html?q=Cannondale
https://www.cannondalespares.com/Ca...dset-Bearings-HD169-x2/product_detail/3-39835 (spedizione gratis)



Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

Classifica mensile dislivello positivo