Club !!!!! La vostra CANNONDALE !!!! - parte quarta

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


scinty

Biker superis
1/4/12
415
12
0
Saronno
Visita sito
Bike
cannondale bad habit
Ciao, scusa l'ignoranza, ma perché dovresti farlo?
perchè ho trovato set di ruote da 29 posteriore Ai ma anteriore x lefty , mentre io attualmente ho post Ai ma forca reba e cerchi 27.5 i 45 con nobby nic 27.5 x 2.8

a quanto pare partire da un set di ruote standard e trasformare la posteriore in Ai sembra complicato o vogliono farlo sembrare , un' altra opzione sarebbe passare a mavic che sembrano gli unici che possono fornire la post Ai già dalla fabbrica
 
Ultima modifica:

fabietto78

Biker superioris
Devo sostituire il full sprint con il comando singolo,qualcuno sa come si smonta e le operazioni da fare e come (spurgo e varie)
Grazie
6ca3abcc38d5a7d48a82e20442c2e924.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

MD_CORPORATION

Biker extra
28/1/10
791
144
0
Bibiana
Visita sito
Bike
Scalpel carbon 2 [2018]
Ciao ragazzi, oggi ho sostituito il cuscinetto inferiore della serie sterzo della mia Scalpel Carbon 2... perchè completamente andato.... il cuscinetto era di serie ed ha percorso poco più di 3000 Km e c.a 110000 mt di dislivello ... volevo riportare qui la "procedura" che ho eseguito ... magari torna utile a qualcuno:

-Ho acquistato su meluccicuscinetti N° 2 cuscinetti (poi ne ho usato solo 1 perchè il superiore è ancora buono):
http://shop.meluccicuscinetti.com/headset/b-543-2rs-max.html

-Avevo a disposizione questo grasso per coppie coniche, che ho utilizzato per ingrassare cuscinetti e canotto:
https://www.el-con.it/contents/it/p874_Grasso_per_coppie_coniche.html

-Mi sono "costruito" un tondino di legno per poter estrarre completamente il canotto serie sterzo.

Procedura:
-smontare pinza freno anteriore;
-rimuovere ruota anteriore;
-allentare viti pipa;
-Rimuovere tappo superiore serie sterzo;
-Rimuovere n° 2 spessori superiori; (dipende da quanti uno ne abbia...)
-rimuovere manubrio con pipa attaccata;
-allentare viti lefty piastre 2.0;
-con martello di gomma dare dei colpi ben distribuiti sulla parte superiore del canotto serie sterzo;
-Una volta sfilato per il 50% occorre utilizzare il cilindretto di legno per far uscire il restante 50% (attenzione a non far finire dentro il telaio il pezzo di legno); (come è successo a me :) .... devo farlo più lungo in maniera che non mi cada più dentro hahaha)
-Attenzione alla guarnizione superiore tra piastra superiore lefty e fusione sterzo;
-con cacciaspine di misura adeguata picchiettare su tutta la circonferenza rimuovere cuscinetto/i;
-ho messo il cuscinetto in frizzer per 1 ora c.a;
-pulito tutto bene con alchool isopropilico;
-ingrassato con grasso "strong" per coppie coniche sia cuscinetto che sede cuscinetto che canotto;
-inserito cuscinetto picchiettando con pezzo di legno delicatamente; (oppure con pressa per serie sterzo ... io ho la pressa ma mi manca la matrice -.-)
-ricordarsi di mandare bene in battuta il cuscinetto altrimenti gli spessori superiori non non avranno abbastanza tubo per potersi inserire.
-Rimontare il canotto colpendolo dal basso verso l'alto con martello di gomma, ricordarsi di rimettere la guarnizione superiore tra piastra e fusione.
-Serrare tutto a coppia (9Nm viti piastre lefty; 5Nm viti pipa)
-Rimontare ruota anteriore
-Rimontare pinza anteriore

Qualche foto:

Cuscinetto superiore (ancora buono)

Sede cuscinetto inferiore (già rimosso)

Canotto rupulito

Vista inferiore canotto

Guarnizione superiore con un filo di grasso su labbro interno


Prossimo colpo tocca alla lefty... revisione aria.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Fbf and valbike

spiritello984

Biker superioris
21/7/10
871
135
0
Pordenone
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel 2021
Ciao ragazzi, oggi ho sostituito il cuscinetto inferiore della serie sterzo della mia Scalpel Carbon 2... perchè completamente andato.... il cuscinetto era di serie ed ha percorso poco più di 3000 Km e c.a 110000 mt di dislivello ... volevo riportare qui la "procedura" che ho eseguito ... magari torna utile a qualcuno:

-Ho acquistato su meluccicuscinetti N° 2 cuscinetti (poi ne ho usato solo 1 perchè il superiore è ancora buono):
http://shop.meluccicuscinetti.com/headset/b-543-2rs-max.html

-Avevo a disposizione questo grasso per coppie coniche, che ho utilizzato per ingrassare cuscinetti e canotto:
https://www.el-con.it/contents/it/p874_Grasso_per_coppie_coniche.html

-Mi sono "costruito" un tondino di legno per poter estrarre completamente il canotto serie sterzo.

Procedura:
-smontare pinza freno anteriore;
-rimuovere ruota anteriore;
-allentare viti pipa;
-Rimuovere tappo superiore serie sterzo;
-Rimuovere n° 2 spessori superiori; (dipende da quanti uno ne abbia...)
-rimuovere manubrio con pipa attaccata;
-allentare viti lefty piastre 2.0;
-con martello di gomma dare dei colpi ben distribuiti sulla parte superiore del canotto serie sterzo;
-Una volta sfilato per il 50% occorre utilizzare il cilindretto di legno per far uscire il restante 50% (attenzione a non far finire dentro il telaio il pezzo di legno); (come è successo a me :) .... devo farlo più lungo in maniera che non mi cada più dentro hahaha)
-Attenzione alla guarnizione superiore tra piastra superiore lefty e fusione sterzo;
-con cacciaspine di misura adeguata picchiettare su tutta la circonferenza rimuovere cuscinetto/i;
-ho messo il cuscinetto in frizzer per 1 ora c.a;
-pulito tutto bene con alchool isopropilico;
-ingrassato con grasso "strong" per coppie coniche sia cuscinetto che sede cuscinetto che canotto;
-inserito cuscinetto picchiettando con pezzo di legno delicatamente; (oppure con pressa per serie sterzo ... io ho la pressa ma mi manca la matrice -.-)
-ricordarsi di mandare bene in battuta il cuscinetto altrimenti gli spessori superiori non non avranno abbastanza tubo per potersi inserire.
-Rimontare il canotto colpendolo dal basso verso l'alto con martello di gomma, ricordarsi di rimettere la guarnizione superiore tra piastra e fusione.
-Serrare tutto a coppia (9Nm viti piastre lefty; 5Nm viti pipa)
-Rimontare ruota anteriore
-Rimontare pinza anteriore

Qualche foto:

Cuscinetto superiore (ancora buono)

Sede cuscinetto inferiore (già rimosso)

Canotto rupulito

Vista inferiore canotto

Guarnizione superiore con un filo di grasso su labbro interno


Prossimo colpo tocca alla lefty... revisione aria.
complimenti, però io quella di cambiare solo un cuscinetto perchè l'altro è ancora buono non la condivido. Quando si smonta si cambia tutto, se c'è qualcosa di buono lo si tiene di scorta che non si sa mai, il cuscinetto che hai pensato di tenere montato ha comunque 3000km e potrebbe capitarti che domani dovrai smontare nuovamente tutto.
comunque complimenti
 

MD_CORPORATION

Biker extra
28/1/10
791
144
0
Bibiana
Visita sito
Bike
Scalpel carbon 2 [2018]
Il problema è che è più facile che lo rovini estraendolo, piuttosto che lasciarlo dov'è... i nuovi cuscinetti costano la bellezza di 25 € l'uno ... preferisco usurarlo per bene prima di cambiarlo.

Poi credo che il superiore sia nettamente meno a contatto con l'acqua rispetto all'inferiore... questo grazie alla guarnizione superiore.
 

mapomac

Biker superis
13/10/14
354
25
0
Visita sito
Ciao ragazzi, oggi ho sostituito il cuscinetto inferiore della serie sterzo della mia Scalpel Carbon 2... perchè completamente andato.... il cuscinetto era di serie ed ha percorso poco più di 3000 Km e c.a 110000 mt di dislivello ... volevo riportare qui la "procedura" che ho eseguito ... magari torna utile a qualcuno:

-Ho acquistato su meluccicuscinetti N° 2 cuscinetti (poi ne ho usato solo 1 perchè il superiore è ancora buono):
http://shop.meluccicuscinetti.com/headset/b-543-2rs-max.html

-Avevo a disposizione questo grasso per coppie coniche, che ho utilizzato per ingrassare cuscinetti e canotto:
https://www.el-con.it/contents/it/p874_Grasso_per_coppie_coniche.html

-Mi sono "costruito" un tondino di legno per poter estrarre completamente il canotto serie sterzo.

Procedura:
-smontare pinza freno anteriore;
-rimuovere ruota anteriore;
-allentare viti pipa;
-Rimuovere tappo superiore serie sterzo;
-Rimuovere n° 2 spessori superiori; (dipende da quanti uno ne abbia...)
-rimuovere manubrio con pipa attaccata;
-allentare viti lefty piastre 2.0;
-con martello di gomma dare dei colpi ben distribuiti sulla parte superiore del canotto serie sterzo;
-Una volta sfilato per il 50% occorre utilizzare il cilindretto di legno per far uscire il restante 50% (attenzione a non far finire dentro il telaio il pezzo di legno); (come è successo a me :) .... devo farlo più lungo in maniera che non mi cada più dentro hahaha)
-Attenzione alla guarnizione superiore tra piastra superiore lefty e fusione sterzo;
-con cacciaspine di misura adeguata picchiettare su tutta la circonferenza rimuovere cuscinetto/i;
-ho messo il cuscinetto in frizzer per 1 ora c.a;
-pulito tutto bene con alchool isopropilico;
-ingrassato con grasso "strong" per coppie coniche sia cuscinetto che sede cuscinetto che canotto;
-inserito cuscinetto picchiettando con pezzo di legno delicatamente; (oppure con pressa per serie sterzo ... io ho la pressa ma mi manca la matrice -.-)
-ricordarsi di mandare bene in battuta il cuscinetto altrimenti gli spessori superiori non non avranno abbastanza tubo per potersi inserire.
-Rimontare il canotto colpendolo dal basso verso l'alto con martello di gomma, ricordarsi di rimettere la guarnizione superiore tra piastra e fusione.
-Serrare tutto a coppia (9Nm viti piastre lefty; 5Nm viti pipa)
-Rimontare ruota anteriore
-Rimontare pinza anteriore

Qualche foto:

Cuscinetto superiore (ancora buono)

Sede cuscinetto inferiore (già rimosso)

Canotto rupulito

Vista inferiore canotto

Guarnizione superiore con un filo di grasso su labbro interno


Prossimo colpo tocca alla lefty... revisione aria.
Mi sono arrivati i cuscinetti anche a me, mi cimento nei prossimi giorni.
Mi sai dire le dimensioni del cilindro di legno che hai usato per estrarre il canotto ?
 

MD_CORPORATION

Biker extra
28/1/10
791
144
0
Bibiana
Visita sito
Bike
Scalpel carbon 2 [2018]
Nelle ultime uscite sto notando che il rumore dei cricchetti ruota posteriore non è più "completo"... o meglio:
Quando non pedalo la ruota posteriore non senti più tutti i cricchetti lavorare....

Devo preoccuparmene? Meglio aprire / lubrificare / revisionare? ... mai fatto questo...

(Scalpel carbon 2 Eagle (2018)) .... se non smaglio il mozzo è DT-Swiss..
 

hellbangers

Biker popularis
8/6/12
82
2
0
Friuli
Visita sito
Buongiorno a tutti, io ho una Scalpel carbon 2 2018 con lefty 2.0 e perno passante posteriore.
Non capisco una cosa, gli Enve M50 presenti sulla FSI si possono montare?
All'anteriore penso di si perchè la forca è la stessa, ma al posteriore l'FSI è Quick release, mi sembrava che i mozzi si potessero facilmente modificare per far passare il perno passante.
Mi aiutate in questo dilemma?
Grazie!!!
 

spiritello984

Biker superioris
21/7/10
871
135
0
Pordenone
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel 2021
Buongiorno a tutti, io ho una Scalpel carbon 2 2018 con lefty 2.0 e perno passante posteriore.
Non capisco una cosa, gli Enve M50 presenti sulla FSI si possono montare?
All'anteriore penso di si perchè la forca è la stessa, ma al posteriore l'FSI è Quick release, mi sembrava che i mozzi si potessero facilmente modificare per far passare il perno passante.
Mi aiutate in questo dilemma?
Grazie!!!
dovresti vedere che tipo di mozzo montano(credo dtswiss 240 o 350) e vedere se ci sono l'adattatori (quasi sicuramente) mozzo anteriore devi vedere se è lefty max...mi sembra che ne abbiano fatti più di un modello
 

spiritello984

Biker superioris
21/7/10
871
135
0
Pordenone
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel 2021
Nelle ultime uscite sto notando che il rumore dei cricchetti ruota posteriore non è più "completo"... o meglio:
Quando non pedalo la ruota posteriore non senti più tutti i cricchetti lavorare....

Devo preoccuparmene? Meglio aprire / lubrificare / revisionare? ... mai fatto questo...

(Scalpel carbon 2 Eagle (2018)) .... se non smaglio il mozzo è DT-Swiss..
una controllatina ogni tanto non guasta mai, sono facili da aprire, non serve neanche smontare la cassetta dalla ruota libera. sui miei 350 bastava che tiravo in fuori e potevo pulire tutto.
 
  • Mi piace
Reactions: MD_CORPORATION

hellbangers

Biker popularis
8/6/12
82
2
0
Friuli
Visita sito
li cercavo di una scalpel ( quindi sarebbero identici) oppure da una FSi sempre con lefty 2 ( presumo che la lefty 2.0 di una scalpel e di una FSi siano identiche), ma il problema è al posteriore appunto.
Diciamo che li sto cercando, ma devo capire se è fattibile o no, come per esempio il corpetto 11v è lo stesso dell'eagle o va cambiato?
 

Classifica mensile dislivello positivo