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Club !!!!! La vostra CANNONDALE !!!! - parte quarta

Discussione in 'Cross Country' iniziata da tostarello, 24/11/11.

  1. spiritello984

    spiritello984 Biker superis

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    Cannondale fsi
    allora per il corpetto se è quello sram non hai problemi monti sia 11 che 12v.... per i mozzi guarda qui https://www.alltricks.it/F-41493-pi...9A_MkZSyS9sDgboEPTFV3YXBn7T3oDw8aAuRuEALw_wcB
    dovresti combinare semplicemente cambiando queste boccole
     
  2. hellbangers

    hellbangers Biker popularis

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    guardo subito, grazie mille!!!
     
  3. hellbangers

    hellbangers Biker popularis

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    Buondì ennesimo dubbio... Le Enve M50 che vedo montate su FSi 2016 2017 2018, anteriormente hanno lo stesso mozzo e quindi vanno su senza problemi? Avevo sentito di variazioni sul mozzo, ma googolando non trovo nulla...
    Io ho una Scalpel carbon 2 2018 con lefty 2.0 .
    Grazie!
     
  4. wilduca

    wilduca A vôl bighe no Cjavei

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    pagata troppo!
    la variazione sul mozzo sono avvenute con il passaggio lefty hybrid-> lefty 2.0, quello che cambia è la battuta della ruota posteriore che passa da QR 135mm a X-12 da 142 mm per la Scalpel-Si.
     
  5. mapomac

    mapomac Biker serius

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    Finalmente mi sono cimentato con il service delle 100 ore, Lefty 2.0.
    La procedura è abbastanza banale, l'unica criticità può essere smontare il corpetto 2spring dovendo chiudere l'albero del damper con una discreta forza per riuscire a svitarlo. Certo il tool proprietario, le due ganasce, tanto per cambiare, agevola; ma me la sono cavata con un raccordo in plastica tagliato a metà e scaldando l'albero per far cedere la loctite (come consigliato nel video tra l'altro.)

    Ho usato questo kit: https://www.cannondaleexperts.com/C...-20-Abbreviated-100-Hour-Seal-Kit_p_6353.html
    Discreta "fregatura": 30$ e 12€ di dogana...alla fine non si usa nemmeno tutto, solo i 3 o-ring (2+1) del "upper air seal"; o-ring della valvola 2spring; oring corpetto 2spring. Ne rimangono un paio che sinceramente non saprei dove mettere...così come il tappo e la valvola schrader.
    Tanto vale che li misuri e li compro sfusi da qualche ricambista...

    Trovo che il service, possa essere fatto anche una volta o più all'anno anche senza cambiare gli o-oring; mi sembra che il grosso del lavoro lo faccia la pulizia, la lubrificazione e l'ingrassaggio dei componenti.
    Ho lavato il telescopico con abbondante alcool (anche qui non serve prendere il kit originale che costa un patrimonio per poche gocce) e qui sono rimasto stupito, nonostante l'avessi fatto da relativamente poco, di quanto sporco è sceso ! Mi sorprende che non sia previsto entro le prime centinaia di ore la revisione del parapolvere dello stelo della Lefty, così come una revisione, pulizia dei cuscinetti.
    Ho lubrificato il telescopico con 20cc di olio denso da sospensioni...anche qua non impazzirei troppo sulle specifiche, non è un componente in pressione.

    Sulla carta e provandola per ri-settare il sag sembra tutto ok e migliorata !
    Però aspetto un giro vero per vedere quanti danni ho fatto ! :omertà:
     
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  6. bragezzz

    bragezzz Biker superis

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    Concordo pienamente su costi, tempistiche e sporcizia




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  7. Splinter78

    Splinter78 Biker ultra

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    Epic HT S-Works + Chisel + BDC
    Ciao a tutti, vorrei affiancare alla Epic HT S-works un "muletto" full da pimpare poi col tempo e da usare per allenamento, per giri più tennnici e più vicini al trail riding che all'XC e, quando avrà un peso decente, per qualche GF e marathon.
    Non avendo mai avuto una Lefty (bastonatemi uno alla volta per favore) avrei puntato alla Scalpel, ma qui nasce il dubbio. A parità di prezzo cosa prendereste tra:
    - Carbon 3 2018 praticamente nuova
    - Carbon 2 Eagle 2018 usata, telaio molto in ordine ma inevitabilmente segnata un po' dall'uso, sebbene manutenuta bene a livello sospensioni e altro. Garanzia ancora da attivare.
    Le colorazioni mi piacciono entrambe dunque non sarebbe una scelta dettata da un discorso estetico. Se inoltre qualcuno sapesse i relativi pesi stock non sarebbe male...
    Grazie!
     
  8. bragezzz

    bragezzz Biker superis

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    Io andrei di Carbon2 senza dubbi visto che la garanzia è ancora da attivare, hai già l’1x12 ed i cerchi in carbonio (seppure non siano il top)


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  9. MD_CORPORATION

    MD_CORPORATION Biker superis

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    Scalpel carbon 2 [2018]
    Ottimo! Io ho già tutto pronto... devo solo decidermi a farlo :)... devo trovarmi un giorno di tranquillità senza distrazioni.. Alla sera quando esco da lavoro (ammesso che non vado in bici) ho solo 1,5 H di giorno quindi devo trovarmi un week..

    Come l'hai trovato il tappo superiore per aprire la lefty? Era parecchio duro da svitare?
    Non si riga svitandolo? Pensavo di usare un Nylon sottile come "membrana di protezione..".. hai fatto foto ecc?? Son curioso :)


    Io in paga ieri sera ho tolto la cassetta X01 ed aperto il corpetto XD per pulire e lubrificare il tutto! Stasera provo se cricchetta meglio :)
     
  10. MD_CORPORATION

    MD_CORPORATION Biker superis

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    Scalpel carbon 2 [2018]
    Qui sotto per farti un'idea della Carbon 2 del 2018:

    Allestimento originale:
    -Telaio:Scalpel Carbon 2 modello (2018) Nero - Orange Fluo taglia "M"
    -Forca anteriore: Lefty 2.0 con modifica nativa 2Spring 100 mm
    -Ammo posteriore: RockShox Monarch XX 100 mm
    -Bloccaggio ammo: xLock Full Sprint Rock Shox
    -Cambio completo: Sram X01 Eagle con corona 34T
    -Freni: Shimano XT Deore M8000
    -Disco posteriore 160mm
    -Mozzi cZero Strainght Pull Lefty 60 Front, 39 Point Enagment rear 142,12,28H Ai Offset Discj Rear
    -Movimento: Cannondale Alloy PressFit30
    -Attacco manubrio: Cannondale C1 6061 Alloy 1,5'',31,8-5 deg
    -Reggisella: Cannondale C2 Carbon, Micro Adjust 31,6x350mm
    -Raggi: Grand forza Double Butted (Ai offset dish - Rear)
    -Manubrio: Cannondale C1 Flat Carbon 760 mm
    -Serie sterzo: Cannondale HeadShok Si
    -Cerchi: cZero Superlight Hi-Impact Carbon Tubless ready 28 Hole 23mm ID

    Modifiche:

    -Sella: San Marco Aspide Carbon FX Waved
    -Pedali: CrankBrothers Candy 11 (Oro)
    -Protezione lefty in carbonio
    -Protezione piantone basso in carbonio
    -Protezione punta pedaliere in gomma della Zefal
    -Disco anteriore: 180mm Shimano SM-RT86-M
    -Supporto per dischoanteriore: 180mm Shimano (SM-MA-F180P\P2)
    -Pastiglie anteriori - posteriori: Shimano J02A Resina (con radiatore)
    -Manopole: Ergon GE1 EVO - Nero(110533)
    -Gomma anteriore: SCHWALBE ROCKET RON 29x2,25 SnakeSkin Addix SpeedGrip Tubeless Easy Flessibile 11601018
    -Gomma posteriore: MAXXIS CROSSMARK 29x2,25 Exo Dual Tubeless Ready Flessibile TB96795100(173507)
    -Nastratura cerchi: nastro Schwalbe 25 mm
    -Latticizzata
    -Cuscinetto serie sterzo inferiore ENDURO HEADSET ABEC 3 MAX 39,7X50,8X7,14
    -Staffa Garmin

    Peso ATTUALE 11,48 Kg
     
  11. bragezzz

    bragezzz Biker superis

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    Io quando ho fatto il lavaggio della Lefty ho attaccato all’interno della bussola da 36mm dello scotch carta per evitare che si potesse rovinare il tappo .....poi bisogna vedere dalla tolleranza della tua bussola .....la mia viene da Leroy Merlin ...




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  12. MD_CORPORATION

    MD_CORPORATION Biker superis

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    Scalpel carbon 2 [2018]
    Ho preso quella verdina della marchiata cannondale... speriamo..
     
  13. MD_CORPORATION

    MD_CORPORATION Biker superis

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    Scalpel carbon 2 [2018]
    Domanda ai possessori della scalpel carbon 2 2017/2018....:

    Avete mai provato senza ruota posteriore a muovere lateralmente il carro?
    Anche voi avete un pò di gioco ?

    Oppure è il caso di cambiare i cuscinetti carro posteriore (quelli bassi vicino al movimento centrale )
    PS: dimensioni: 15X24X5
     
  14. mapomac

    mapomac Biker serius

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    Non particolarmente duro, ma l'avevo già aperto una volta per un lavaggio.
    Usa un guanto in lattice per avvolgere il dado, o un pezzo di plastica (il guanto fa più grip).

    Se vuoi, insisti sul lavaggio o almeno fino a che non è pulito davvero.

    I cuscinetti del carro li ho cambiati dopo 2 anni e in particolare quelli calettati nel carro li ho trovati particolarmente ruvidi, qualcuno quasi bloccato, perni molto secchi. Male non fa.
     
  15. arius

    arius Biker urlandum

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    Hai cambiato anche i due del dogbone?
     
  16. mapomac

    mapomac Biker serius

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    No, non saprei se siano quelli.

    Bisogna però aprire la forcella da sotto; in effetti operazione che male non dovrebbe fare, così si ha a portata di mano cuscinetti ad aghi e una più facile pulizia del tutto.
     
  17. MD_CORPORATION

    MD_CORPORATION Biker superis

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    I cuscinetti calettati sul telaio come gli togli ?
     
  18. mapomac

    mapomac Biker serius

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    Ci sarebbe il suo tool apposito, tanto per cambiare, ma basta un estrattore per cuscinetti interno, tipo questi:

    [​IMG]
    [​IMG]
     
  19. MD_CORPORATION

    MD_CORPORATION Biker superis

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    Li ha rimossi con questo tu?
     
  20. bragezzz

    bragezzz Biker superis

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    Io li tolgo semplicemente con un cacciaspine


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