Club !!!!! La vostra CANNONDALE !!!! - parte quarta

verdino

Biker xXx Aliens
11/1/13
971
304
0
Colli Euganei
Visita sito
Bike
Una verde e una azzurra
Signori, come precisione di guida cosa intendete? Su una strada di ghiaia in curva riuscite a sentire la precisione dei cerchi? su uno sterrato con terreno friabile curva in contro pendenza in discesa e riuscite a capire la precisione che vi danno i vostri cerchi in carbonio, con quelli in alluminio facevate le curve a piedi? allargheranno la curva di un paio di millimetri non di metri, la flessione della spalla della gomma, la flessione dei tappi del battistrada dove li mettete nel computo della precisione in curva, il carbonio va bene perché a parità di larghezza cerchio pesa meno e la leggerezza paga per uno che vuol arrivare uno, ma dire che cambia il modo di guidare mi sembra esagerato, non siamo tutti uguali, certo il professionista riuscirà a sentire questa precisione, forse, probabilmente prima di dare la colpa ai cerchi se si sente la bici scorbutica, io darei un'occhiata alla forcella ed alle gomme. Poi magari Verdino che ne ha provato un paio di cerchi diversi sempre sulla stessa bici sarà molto sensibile, addirittura inguidabile un'accoppiata, mah. Siamo arrivati come Petrucci che gli hanno dato una gomma difettosa, pensa a noi quante gomme difettose ci hanno rifilato e diamo la colpa ai cerchi. Ho provato tutte le bici dei miei amici in questi trent'anni, andavano tutte bene bastava mollare i freni

Guarda , ho un trascorso di 25 anni di Motocross agonistico a buoni livelli e in discesa non ho problemi a mollare, anche se l'eta' non è piu' verde .
Poi in questi 25 anni una mezza idea sulle sospensioni , la loro sensibilita' progressione tarature sag , e sulla reattivita' di una ciclistica , neutra sovrasterzante sottosterzante , gomme , me la sono fatta .
Penso di avere maturato la sensibilita' di capire una ciclistica rispetto ad un'altra .

Poi con tutto si fa tutto ........ la differenza è come lo fai !!!!!!
 

tm56

Biker serius
27/12/15
252
39
0
friuli
Visita sito
Bike
tante da recupero
Non capisco alcuni messaggi,nessuno ha parlato di andare piu o meno forte ma di sensazioni e ruote in carbonio di impressioni positive ne danno eccome.che poi il prezzo valga la spesa é una valutazione personale ma i miglioramenti sono ineccepibili.
non è una questione di andare forte, io non riesco a sentire la differenza di precisione di entrata in curva tra una ruota in alluminio ed una in carbonio, sento se la gomma e' più o meno pompata, se è nuova o consumata ma la differenza che da la precisione di entrata in curva, perché è di questo che si argomenta, tra carbonio, carbonio vari tessuti e pesi, carbonio con le fibre disposte in tutti i modi, preimpregnato, impregnato a vuoto, non sono un tecnico ma bazzico anche con il carbonio, cotto a tot gradi per tot tempo non riesco proprio a sentirla, la differenza di peso si, ma la precisione no. Se parliamo di bitume, forse la cosa cambia
 

tm56

Biker serius
27/12/15
252
39
0
friuli
Visita sito
Bike
tante da recupero
Guarda , ho un trascorso di 25 anni di Motocross agonistico a buoni livelli e in discesa non ho problemi a mollare, anche se l'eta' non è piu' verde .
Poi in questi 25 anni una mezza idea sulle sospensioni , la loro sensibilita' progressione tarature sag , e sulla reattivita' di una ciclistica , neutra sovrasterzante sottosterzante , gomme , me la sono fatta .
Penso di avere maturato la sensibilita' di capire una ciclistica rispetto ad un'altra .

Poi con tutto si fa tutto ........ la differenza è come lo fai !!!!!!
con la moto la precisione dell'entrata in curva a parità di moto, i cerchi in carbonio non li avevi, da cosa era data? da come pompavi l'anteriore, dalla taratura della forcella o dal manico, il manico è uguale a tecnica che sopperisce ai problemi del mezzo che guidi, (vedi Alonso con il bidone McLaren) non dirmi che un Kappa va ed un Honda è un bidone, vanno tutti bene come le bici, a certi livelli devi spendere soldi per farti preparare il mezzo da chi a più competenza di noi, poi ripeto se avete questa sensibilità nel sentire la precisione che vi da un cerchio in carbonio, vi invidio. Non voglio polemizzare per oggi ho finito di scrivere, proverò il circuito sotto casa e cercherò di capire quale precisione mi da un Enve ed un Reynolds in carbonio ed un Mavic in alluminio, forse sono troppo vecchio e rimbambito per capire la finezza anche perché sto pensando di darmi all'elettrica almeno la Domenica per non arrivare stanco al lavoro
 

verdino

Biker xXx Aliens
11/1/13
971
304
0
Colli Euganei
Visita sito
Bike
Una verde e una azzurra
Io fatico a capire come tu non la senta... c e un abisso ,un altro mondo

Lascia perdere Valentino , una volta c'era un maestro che diceva all'allievo:
"non ti curar di loro ma guarda e passa" ,

pensa a Picca , aveva un dubbio ,ha esposto il suo dubbio , gli abbiamo dato le nostre esperienze , le ha apprezzate , che bello , è il senso dei forum .
Ma i forum per qualcuno sono anche uno strumento dove riversare le proprie frustrazioni facendo della sterile e inutile polemica.

E allora prendiamo spunto da Dante , tanti anni sono passati ma la solfa è sempre la stessa .

Peace & Love
 
Ultima modifica:

tm56

Biker serius
27/12/15
252
39
0
friuli
Visita sito
Bike
tante da recupero
Lascia perdere Valentino , una volta c'era un maestro che diceva all'allievo:
"non ti curar di loro ma guarda e passa" ,

pensa a Picca , aveva un dubbio ,ha esposto i suoi dubbi , gli abbiamo dato le nostre esperienze , le ha apprezzate , che bello , è il senso dei forum .
Ma i forum per qualcuno sono anche uno strumento dove riversare le proprie frustrazioni facendo della sterile e inutile polemica.

E allora prendiamo spunto da Dante , tanti anni sono passati ma la solfa è sempre la stessa .

Peace & Love
vedo che sei colto ed istruito, non ti ho mancato di rispetto, ho solo esposto le mie sensazioni, ti ringrazio per avermi edotto con le tua esperienza, poi c'e' abisso ed abisso, c'è l'abisso delle Marianne e da noi ci sono le foibe, sempre abissi, mi piego umilmente alla vostra esperienza, ho già cambiato forum perché cerano delle persone maleducate, io non vado sui social, non ho il libro delle facce non rientro nella massa, ma ti assicuro che non ho dato a nessuno del frustrato neanche ai miei figli tanto meno a persone che non conosco. Lascio a voi la competenza di sostenere questo forum, mi raccomando "la precisione"
 

UkyTuky

Biker novus
26/7/08
14
0
0
Treviso
Visita sito
Ciao gente,
io scalpel 2017 carbon 1, con 0 gare all'attivo, bici usata per escursioni e passeggiate...

Rotto il mozzo dopo 6 mesi di vita della bici e sto aspettando da 3 mesi il ricambio

Crepato il telaio all'attaccatura del carro posteriore, crepa uscita dopo 7 mesi di vita della bici ed è da 2 mesi che son in attesa di sostituzione.

Tra le altre cose Cannondale Europa non risponde alle mail che gli sto mandando! Per una bici da 7.399 euro mi aspetterei un minimo di serietà da parte della casa madre. Per fortuna che dove l'ho comprata sono seri e disponibili e mi son venuti da subito in contro al disagio, prima con una ruota sostitutiva e poi con una bici...
 

sportbackman

Biker poeticus
19/8/13
3.573
284
0
San Dona' di Piave(VE)
Visita sito
Bike
Cannondale scalpel 2021
Ragazzi,ho bisogno di un consiglio, trasportando la mtb nel bagagliaio ha grattato su un punto e mi ha tolto il colore in 2 arre di 1 cm di diametro ciascuna.Sapete come coprire con il colore?esiste il colore di ricambio cannondale?In alternativa qualcosa che non intacchi,tramite i suoi solventi, il carbonio?
 

sportbackman

Biker poeticus
19/8/13
3.573
284
0
San Dona' di Piave(VE)
Visita sito
Bike
Cannondale scalpel 2021
Secondo voi può creare problemi al telaio ed al carbonio?Basta ricoprire con un po di smalto per unghie?
Dovrebbe essere solo un problema di vernice

8ec266b9982bffeaeda56b367b940c06.jpg
39ce8ab146b40f667451c3731a1fe6ce.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

lele#39

Biker urlandum
28/8/13
534
72
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Epic S-Works 2019
Secondo voi può creare problemi al telaio ed al carbonio?Basta ricoprire con un po di smalto per unghie?
Dovrebbe essere solo un problema di vernice

8ec266b9982bffeaeda56b367b940c06.jpg
39ce8ab146b40f667451c3731a1fe6ce.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
non crea nessun problema...se ti infastidisce copri con lo smalto e sei a posto...

considera che io sono andato in giro 3 settimane con il telaio rotto nella zona del movimento centrale (quindi bella delicata) e non è successo nulla.
 

sportbackman

Biker poeticus
19/8/13
3.573
284
0
San Dona' di Piave(VE)
Visita sito
Bike
Cannondale scalpel 2021
non crea nessun problema...se ti infastidisce copri con lo smalto e sei a posto...

considera che io sono andato in giro 3 settimane con il telaio rotto nella zona del movimento centrale (quindi bella delicata) e non è successo nulla.
Ti ringrazio,grande conforto, un po mi secca per l'estetica, ma ora proverò' con lo smalto.Per ora ho ricoperto con pellicola trasparente per proteggere la zona
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.625
4.903
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Lascia perdere Valentino , una volta c'era un maestro che diceva all'allievo:
"non ti curar di loro ma guarda e passa" ,

pensa a Picca , aveva un dubbio ,ha esposto il suo dubbio , gli abbiamo dato le nostre esperienze , le ha apprezzate , che bello , è il senso dei forum .
Ma i forum per qualcuno sono anche uno strumento dove riversare le proprie frustrazioni facendo della sterile e inutile polemica.

E allora prendiamo spunto da Dante , tanti anni sono passati ma la solfa è sempre la stessa .

Peace & Love

Infatti ringrazio molto tutti coloro che mi hanno dato dei consigli in maniera intelligente e costruttiva.

Ho capito che probabilmente le ruote in carbonio non fanno per me...infatti sto buttando un occhio alla carbon 3 2017 che monta le Crest...
ho qualche dubbio anche su queste, visto che con i miei 85 kg sono al limite del peso consigliato (ora monto le Arch ex e mi trovo alla grande).

Unico neo la Carbon 3 non monta il reggisella Save e il monocorona...ma a questo potrei pensare in un secondo momento
 

Scheggiaimpazzita

Biker serius
16/5/15
211
57
0
Roma
Visita sito
Bike
Scalpel SI
Ciao gente,
io scalpel 2017 carbon 1, con 0 gare all'attivo, bici usata per escursioni e passeggiate...

Rotto il mozzo dopo 6 mesi di vita della bici e sto aspettando da 3 mesi il ricambio

Crepato il telaio all'attaccatura del carro posteriore, crepa uscita dopo 7 mesi di vita della bici ed è da 2 mesi che son in attesa di sostituzione.

Tra le altre cose Cannondale Europa non risponde alle mail che gli sto mandando! Per una bici da 7.399 euro mi aspetterei un minimo di serietà da parte della casa madre. Per fortuna che dove l'ho comprata sono seri e disponibili e mi son venuti da subito in contro al disagio, prima con una ruota sostitutiva e poi con una bici...
Ciao, sono curioso di sapere quanto pesi. Il tipo di rotture concentrate sul posteriore è indicativo di uno stress elevato in quella zona. Dei mozzi si dice ci sia possibilità di un difetto anche se sulle scalpel dovrebbe essere stato risolto ma crepare il telaio è più serio.

Inviato dal mio Sirio utilizzando Tapatalk
 

MKplus

Biker popularis
Infatti ringrazio molto tutti coloro che mi hanno dato dei consigli in maniera intelligente e costruttiva.

Ho capito che probabilmente le ruote in carbonio non fanno per me...infatti sto buttando un occhio alla carbon 3 2017 che monta le Crest...
ho qualche dubbio anche su queste, visto che con i miei 85 kg sono al limite del peso consigliato (ora monto le Arch ex e mi trovo alla grande).

Unico neo la Carbon 3 non monta il reggisella Save e il monocorona...ma a questo potrei pensare in un secondo momento


Appena portata a casa, davvero stupenda...
Ho dovuto subito far cambiare le pastiglie del freno anteriore con delle organiche, con le originali la frenata era troppo brusca e potente e mi portava grandi vibrazioni...
Ora molto meglio, nello stretto va davvero forte, mi devo comunque ancora abituare...

Per il reggisella qualcuno sa che arretramento ha il C2 in alluminio originale??

(per portare il tutto a monocorona stai un attimo, non serve il cambio guarnitura).
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.625
4.903
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Appena portata a casa, davvero stupenda...
Ho dovuto subito far cambiare le pastiglie del freno anteriore con delle organiche, con le originali la frenata era troppo brusca e potente e mi portava grandi vibrazioni...
Ora molto meglio, nello stretto va davvero forte, mi devo comunque ancora abituare...

Per il reggisella qualcuno sa che arretramento ha il C2 in alluminio originale??

(per portare il tutto a monocorona stai un attimo, non serve il cambio guarnitura).

Faccela vedere!
 

Classifica mensile dislivello positivo