Club !!!!! La vostra CANNONDALE !!!! - parte quarta

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Scheggiaimpazzita

Biker serius
16/5/15
211
57
0
Roma
Visita sito
Bike
Scalpel SI
Un aiuto per chi può: Scalpel 2017, ruote CZero, XX1.

Ho smontato la ruota libera perché sentivo qualche scatto, qualche pedalata a vuoto. Ho trovato una molla dei cricchetti rotta e un'altra in pessime condizioni.
Vorrei sostituirle ma sembrano ricambi introvabili. Specifico che si tratta di piccolissime molle, tipo classico, elicoidale, non le "lamelle" che si trovano su altri tipi di ruote libere.

1. non è specificato sul corpetto, di che ruota libera si tratta ?
2. sembrerebbe questo (https://www.sram.com/sram/mountain/products/sram-xd-driver-body#sm.00001xwaq34tzvfh8woelhfamroel) ma ad esempio in questo caso appunto non troviamo le molle elicoidali.
3. è eventualmente compatibile lo stesso ? (e la preferirei, perché almeno di queste le molle si trovano)
Se è modello 2017 non puo avere 2 anni quindi sei in garanzia. La porti al rivenditore e ci pensa lui. Ho capito che in settimana porto anche io la mia in assistenza per far controllare la ruota libera delle czero sl con la scusa poi nemmeno tanto scusa di farlo ingrassare per togliere un Po del rumore assurdo che fanno. Nemmeno avessero il Chris King

Inviato dal mio Sirio utilizzando Tapatalk
 

verdino

Biker xXx Aliens
11/1/13
971
304
0
Colli Euganei
Visita sito
Bike
Una verde e una azzurra
Ancora senza passaggio dei cavi interni ..praticamente identica alla 2017 .mah


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Federico , guarda io sono contento così con i cavi esterni e con il qr , quando la pedalo mi fa apprezzare il progetto che è di una efficacia esemplare , e ne ho pedalate tante prima , con i cavi dentro il telaio e con il perno passante .
 
  • Mi piace
Reactions: franz_quattro

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.634
4.916
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Che dite ce lo metto il telescopico sulla Fsi? Non mi preoccupa assolutamente il peso...Dopo tutto sono 85 kg, non mi pare sia il caso di fare il grammo maniaco...

Non ho neanche dubbi sull'utilità...Per il tipo di percorsi che faccio sarebbe ideale.

Unico dubbio è perdere la comodità del Save 2, da quando ho la fsi non ho più sofferto fastidi alla schiena, cosa che mi succedeva di tanto in tanto con la f29.
Non so quanto sia dovuto alle diverse geometrie, quanto al reggisella...

La voglia è tanta...Nel caso aspetterei a vendere il Save 2...Per vedersi come mi trovo con il telescopico

Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk
 

federicomodena

Biker superioris
12/10/15
963
155
0
MODENA
Visita sito
Bike
EPIC HT 2020
Federico , guarda io sono contento così con i cavi esterni e con il qr , quando la pedalo mi fa apprezzare il progetto che è di una efficacia esemplare , e ne ho pedalate tante prima , con i cavi dentro il telaio e con il perno passante .

Quindi tu dici che non hai notato differenze da perno passante a un qr?!
I cavi interni ovviamente non fanno differenze nell utilizzo ma come estetica si a parte essere rimasta l unico modello in casa cannondale ad averli ancora fuori .bah


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

sportbackman

Biker poeticus
19/8/13
3.576
284
0
San Dona' di Piave(VE)
Visita sito
Bike
Cannondale scalpel 2021
Quindi tu dici che non hai notato differenze da perno passante a un qr?!
I cavi interni ovviamente non fanno differenze nell utilizzo ma come estetica si a parte essere rimasta l unico modello in casa cannondale ad averli ancora fuori .bah


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Possono piacere o meno esteticamente,certo che quelle due volte che ho avuto cambiarli e lavorarci e' stato un miracolo averli fuori.
 

kontimatteo

Biker marathonensis
29/4/09
4.434
10
0
Misano Adriatico
Visita sito
Che dite ce lo metto il telescopico sulla Fsi? Non mi preoccupa assolutamente il peso...Dopo tutto sono 85 kg, non mi pare sia il caso di fare il grammo maniaco...

Non ho neanche dubbi sull'utilità...Per il tipo di percorsi che faccio sarebbe ideale.

Unico dubbio è perdere la comodità del Save 2, da quando ho la fsi non ho più sofferto fastidi alla schiena, cosa che mi succedeva di tanto in tanto con la f29.
Non so quanto sia dovuto alle diverse geometrie, quanto al reggisella...

La voglia è tanta...Nel caso aspetterei a vendere il Save 2...Per vedersi come mi trovo con il telescopico

Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk

Io l'ho messo, con passaggio interno e ho il save 2 ancora a casa.
 
  • Mi piace
Reactions: lap74

verdino

Biker xXx Aliens
11/1/13
971
304
0
Colli Euganei
Visita sito
Bike
Una verde e una azzurra
Quindi tu dici che non hai notato differenze da perno passante a un qr?!
I cavi interni ovviamente non fanno differenze nell utilizzo ma come estetica si a parte essere rimasta l unico modello in casa cannondale ad averli ancora fuori .bah


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Perno passante o qr, è l'Fsi che nel suo insieme è rigida dov'è serve (cannotto sterzo e movimento centrale) e morbida dove serve (carro posteriore e tubo della) penso influisca anche il qr.
Le altre HT front che ho avuto erano rigidissime dietro e scaricavano tutte le tensioni al cannotto sterzo e in discesa questo vuol dire che con il freno pinzato non guidi o guidi male , per riprendere la guida devi mollare il freno , evitare l'ostacolo e tornare a frenare dopo .
Con FSI la guidi continuando a frenare perché l'avantreno è granitico e non arrivano tensioni dal retrotreno .
 
  • Mi piace
Reactions: valentinorsv

wilduca

A vôl bighe no Cjavei
28/4/08
6.710
2.905
0
Friùl + o -
Visita sito
Bike
pagata troppo!
Sono passato per un paio di rivenditori, al solito, situazione tristissima.
Chi non sa dove e come cercare, chi cade dalle nuvole, chi, non avendo preso la bici da lui, fa storie...

il problema è che molti sono Rivenditori e non Meccanici, spesso non sanno cosa vendono e spesso mi capita di vedere manutenzione fatte veramente con i piedi. Quando chiedi qualche intervento in assistenza spesso non capiscono neppure dov'è il problema anche se li presenti la "pappa pronta".

Detto questo ti devono solo fornire il pezzo indicato, tu presenta scontrino e/o prova d'acquisto e chiedi loro il pezzo.
 

mapomac

Biker superis
13/10/14
355
25
0
Visita sito
Mi confermi che anche se non l'ho presa da loro (ho comunque scontrino, registrazione e card), devono comunque almeno fornirmi il pezzo ?
 

Supercr

Biker novus
24/5/09
14
2
0
Schio
Visita sito
UN AIUTO,CORTESEMENTE :
.....la bici in questione è Cannondale F-SI 1 del 2016,i freni montati all'anteriore sono XT Deore BR-M8000 con il disco da 160 mm ice tech
Volevo montare il disco da 180 mm ice tech
Sto cercando l'adattatore Shimano per installare il disco più grande ma vedo parecchi modelli a disposizione e non vorrei prendere quello sbagliato.
Chi può aiutarmi cortesemente?
Grazie 1000 a tutti !!
 

Classifica mensile dislivello positivo