Club !!!!! La vostra CANNONDALE !!!! - parte quarta

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


wilduca

A vôl bighe no Cjavei
28/4/08
6.692
2.810
0
Friùl + o -
Visita sito
Bike
pagata troppo!
Secondo voi meglio che sostituisca anche i cuscinetti o per il momento provo solo a pulire ed ingrassare?Avro' fatto sui 2500 km

se hai preso pioggia e/o neve oppure lavi la mtb con pompa h2o cambia pure cuscinetti, ti consiglio enduro 61806 costano ma durano, altimenti prendi 2 cuscinetti qualunque ( se vuoi ho 2 cuscinetti by sram nuovi in vendita )
 
  • Mi piace
Reactions: federicomodena

RollingRunner

Biker serius
20/7/13
287
6
0
Visita sito

Si, Renato lo conosco.. è della mia zona (più o meno). Diciamo che avendo già avuto per le mani la mia prima forca di serie e non essendo riuscito a risolvermi i problemi che aveva..non so.. Non vorrei sprecare ancora tempo e denaro..
Insomma diciamo che vorrei valutare bene tutte le alternative.
Dei ragazzi che escono spesso con me in mtb hanno fatto revisionare le forcelle da questo Gallo Moto e ne sono rimasti entusiasti.. è vero anche che la lefty è un mondo a parte e mi pare di capire che no sia così scontato trovare gente capace di metterci le mani..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

tm56

Biker serius
27/12/15
252
39
0
friuli
Visita sito
Bike
tante da recupero
Si, Renato lo conosco.. è della mia zona (più o meno). Diciamo che avendo già avuto per le mani la mia prima forca di serie e non essendo riuscito a risolvermi i problemi che aveva..non so.. Non vorrei sprecare ancora tempo e denaro..
Insomma diciamo che vorrei valutare bene tutte le alternative.
Dei ragazzi che escono spesso con me in mtb hanno fatto revisionare le forcelle da questo Gallo Moto e ne sono rimasti entusiasti.. è vero anche che la lefty è un mondo a parte e mi pare di capire che no sia così scontato trovare gente capace di metterci le mani..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
sei friulano?
 

tm56

Biker serius
27/12/15
252
39
0
friuli
Visita sito
Bike
tante da recupero
No, veneto!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
so che c'è o c'era un gallo moto in friuli tra udine e spilimbergo, per la lefty se hai un pbr prova a metterci una goccia d'olio nel pulsante, se non risale bene l'asta che chiude il passaggio dell'olio rimane un po aperta e quindi provoca il gioco della forca. Puoi anche smontare il tappo sopra e controllare pulsante e dove scorre con una lente per vedere se ci sono dei residui di materiale, se hai un xlr vedi se devi spurgarlo, comunque smonta anche quello e controlla che funzioni bene.
 

lele#39

Biker urlandum
28/8/13
534
72
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Epic S-Works 2019
Si, Renato lo conosco.. è della mia zona (più o meno). Diciamo che avendo già avuto per le mani la mia prima forca di serie e non essendo riuscito a risolvermi i problemi che aveva..non so.. Non vorrei sprecare ancora tempo e denaro..
Insomma diciamo che vorrei valutare bene tutte le alternative.
Dei ragazzi che escono spesso con me in mtb hanno fatto revisionare le forcelle da questo Gallo Moto e ne sono rimasti entusiasti.. è vero anche che la lefty è un mondo a parte e mi pare di capire che no sia così scontato trovare gente capace di metterci le mani..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
se renato non ti ha risolto il problema allora è proprio dura...a me ha sempre risolto tutto...per quanto riguarda gallo moto (zona roma) diversi amici gli hanno spedito le loro forche (rs1 - sid- fox), ma non sapevo facesse anche lefty...
 

bonny92

Biker poeticus
6/7/16
3.788
2.524
0
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bike
Cannondale F29 carbon team & Canyon ultimate cf sl dic 8.0
ciao ragazzi è da poco che ho preso una f29 carbon team del 2014 con la xlr...
la settimana scorsa ho portato la bici in officina per il richiamo 2 springs sabato sono andato a ritirarla nel controllare la forca mi sono accorto che spingendo con forza sul manubrio con tutto il mio peso (85kg) sopra la bici l'escursione è di 6 cm....
è la mia prima mtb e quindi chiedo a voi se è normale poi ho controllato il sag ed è di 22 mm quindi giusto da quello che dice il libretto ho pensato di fare il reset ma in teoria se è stata smontata lo ha fatto il meccanico mi viene il dubbio che non sia stato eseguito il lavoro..... il problema è che non so se era cosi anche prima del richiamo dato che per un infortunio la avevo usata poco e sopratutto non ho mai avuto una forcella non rigida se potete aiutarmi mi fate un grosso piacere!
 

ste97

Biker forumensus
13/4/14
2.119
1.903
0
Bassa Selvaggia
Visita sito
Bike
Thurman ( Uma 29" )
Sono arrivato alla conclusione che il rumore proviene dalla sella o reggisela non dal movimento centrale

ci sono già passato! smonta il reggisella e pulisci per bene ogni sua parte ( per farlo bene togli ovviamente anche la sella ), pulisci con uno straccio umido l' interno del tubo verticale del telaio, applica un velo di grasso ad ogni componente del reggisella e poi rimuovi quello in eccesso con uno straccio pulito ( i particolari devono essere semplicemente lucidi, non serve vedere il grasso che cola ), a questo punto puoi rimontare tutto. se al posteriore hai uno sgancio rapido, veramente micidiali per provocare rumorini strani, smontalo e dopo averlo pulito per bene in ogni sua parte, compresi gli adattatori della ruota, ingrassalo in ogni suo componente e poi riassemblalo. vedrai che risolvi! :prost:
 

sportbackman

Biker poeticus
19/8/13
3.572
283
0
San Dona' di Piave(VE)
Visita sito
Bike
Cannondale scalpel 2021
ci sono già passato! smonta il reggisella e pulisci per bene ogni sua parte ( per farlo bene togli ovviamente anche la sella ), pulisci con uno straccio umido l' interno del tubo verticale del telaio, applica un velo di grasso ad ogni componente del reggisella e poi rimuovi quello in eccesso con uno straccio pulito ( i particolari devono essere semplicemente lucidi, non serve vedere il grasso che cola ), a questo punto puoi rimontare tutto. se al posteriore hai uno sgancio rapido, veramente micidiali per provocare rumorini strani, smontalo e dopo averlo pulito per bene in ogni sua parte, compresi gli adattatori della ruota, ingrassalo in ogni suo componente e poi riassemblalo. vedrai che risolvi! :prost:
ci sono già passato! smonta il reggisella e pulisci per bene ogni sua parte ( per farlo bene togli ovviamente anche la sella ), pulisci con uno straccio umido l' interno del tubo verticale del telaio, applica un velo di grasso ad ogni componente del reggisella e poi rimuovi quello in eccesso con uno straccio pulito ( i particolari devono essere semplicemente lucidi, non serve vedere il grasso che cola ), a questo punto puoi rimontare tutto. se al posteriore hai uno sgancio rapido, veramente micidiali per provocare rumorini strani, smontalo e dopo averlo pulito per bene in ogni sua parte, compresi gli adattatori della ruota, ingrassalo in ogni suo componente e poi riassemblalo. vedrai che risolvi! :prost:
Grazie molto gentile e tecnico.Come grasso posso utilizzare quello per cuscinetti?
 

lele#39

Biker urlandum
28/8/13
534
72
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Epic S-Works 2019
ciao ragazzi è da poco che ho preso una f29 carbon team del 2014 con la xlr...
la settimana scorsa ho portato la bici in officina per il richiamo 2 springs sabato sono andato a ritirarla nel controllare la forca mi sono accorto che spingendo con forza sul manubrio con tutto il mio peso (85kg) sopra la bici l'escursione è di 6 cm....
è la mia prima mtb e quindi chiedo a voi se è normale poi ho controllato il sag ed è di 22 mm quindi giusto da quello che dice il libretto ho pensato di fare il reset ma in teoria se è stata smontata lo ha fatto il meccanico mi viene il dubbio che non sia stato eseguito il lavoro..... il problema è che non so se era cosi anche prima del richiamo dato che per un infortunio la avevo usata poco e sopratutto non ho mai avuto una forcella non rigida se potete aiutarmi mi fate un grosso piacere!

Per controllare l'escursione devi sgonfiare completamente la forcella, spingere con discreta forza verso il basso 2/3 volte, e verificare che la distanza tra l'anello nero e la fine dello stelo liscio sia circa 35mm. Se hai quella distanza vuol dire che l'escursione è corretta, altrimenti riportala da chi ti ha fatto l'aggiornamento.

Ps
Quello che ti ho scritto lo trovi a pagina 18 del manuale di istruzioni. Reset manuale.
 

bonny92

Biker poeticus
6/7/16
3.788
2.524
0
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bike
Cannondale F29 carbon team & Canyon ultimate cf sl dic 8.0
Per controllare l'escursione devi sgonfiare completamente la forcella, spingere con discreta forza verso il basso 2/3 volte, e verificare che la distanza tra l'anello nero e la fine dello stelo liscio sia circa 35mm. Se hai quella distanza vuol dire che l'escursione è corretta, altrimenti riportala da chi ti ha fatto l'aggiornamento.

Ps
Quello che ti ho scritto lo trovi a pagina 18 del manuale di istruzioni. Reset manuale.

grazie per la risposta la procedura per il reset la conoscevo e ho provato a farla ed effettivamente tra l'o ring e la fine dello stelo ci sono 35mm lo rigonfiata e il problema resta ma mi sono accorto di una cosa quando reinserivo la pompa la pressione che era di 150psi segnava 50 psi o rigonfiato ma ogni volta che stacco la pompa si sente un pssss (rumore) di mezzo secondo che la sgonfia la pompa è nuova è della rockshox può essere un problema della valvola schrader della lefty o è normale cosi?
 

sportbackman

Biker poeticus
19/8/13
3.572
283
0
San Dona' di Piave(VE)
Visita sito
Bike
Cannondale scalpel 2021
io uso quello al litio ma è indifferente, l' importante è pulire, ingrassare e ripulire ogni singolo componente del reggisella, il safe2, che hai nella tua f-si, va smontato in tutti i suoi pezzi, viti di inclinazione, dadi delle stesse, perno passante, portaslitta superiore e inferiore e pure il collarino reggisella. il qr della ruota posteriore va invece ingrassato più generosamente!
Fatto tutto, non ho fatto un giro ma apparentemente non scricchiolava verifica finale la avrò' dopo un giro.Grazie per il tuo contributo
 

ste97

Biker forumensus
13/4/14
2.119
1.903
0
Bassa Selvaggia
Visita sito
Bike
Thurman ( Uma 29" )
Grazie molto gentile e tecnico.Come grasso posso utilizzare quello per cuscinetti?

io uso quello al litio ma è indifferente, l' importante è pulire, ingrassare e ripulire ogni singolo componente del reggisella, il safe2, che hai nella tua f-si, va smontato in tutti i suoi pezzi, viti di inclinazione, dadi delle stesse, perno passante, portaslitta superiore e inferiore e pure il collarino reggisella. il qr della ruota posteriore va invece ingrassato più generosamente!
 
  • Mi piace
Reactions: franz_quattro

Classifica mensile dislivello positivo