Club !!!!! La vostra CANNONDALE !!!! - parte quarta

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


M3O

Biker serius
27/7/12
263
15
0
Salerno
Visita sito
Salve a tutti, ho una Scalpel 29.4 2014 taglia S, alla quale devo apportare delle modifiche di assetto per rientrare nelle quote biomeccaniche (sono quasi una XS, alto 1,65). In pratica sono al limite con le misure standard e devo abbassare il manubrio e sella di qualche centimetro. Per la sella ho risolto tagliando il tubo, mentre per il manubrio ho difficoltà a trovare una soluzione che sarebbe quella di utilizzare una pipa da 80 negativa -17 o -25 gradi. La mia bici utilizza attacchi manubrio Cannondale da 1,5" (ne opi, ne 1"1/8) e ovviamente non so se posso installare un sistema OPI con il Leonardi Johnny, anche perchè devo fare attenzione che con la pipa corta il manubrio può toccare la lefty impedendone il montaggio. Sarei grato a chi ha trovato una soluzione se potesse darmi qualche indicazione.
 

mapomac

Biker superis
13/10/14
356
25
0
Visita sito
Qualcuno di voi monta corone ovali AbsoluteBlack su scalpel si ?

Ne ho presa una per curiosità vista che l'originale era diventata parecchio rumorosa, offset corretto, cambiate perfetta senza toccare il cambio, però rispetto all'originale mi sembra molto più vicina al batticatena; nonché la rondella ondulata mi sembra più compressa.
Pensavo di togliere 1-2 spessori dal lato non drive; si potrebbero mettere nel lato drive per allontanare leggermente la corona dal telaio ?
 

ste97

Biker forumensus
13/4/14
2.119
1.903
0
Bassa Selvaggia
Visita sito
Bike
Thurman ( Uma 29" )
Ciao ragazzi e buone Natale, ho preso una scalpel carbon 1 2018 a ottobre, l'anno scorso avevo una fsi carbon 2 2016 e la ritenevo la bici perfetta.
Passando alla scalpel la sento molto più pesante in pedalata, ogni volta che esco, nonostante sia divertente in discesa, mi lascia sempre un senso di insoddisfazione proprio perché mi sembra sempre di pedalare su un piombo e dove usavo prima il 30x42 ora uso il 30x50.
Qualcuno ha avuto la mia stessa impressione?

Sent from my SM-G900F using MTB-Forum mobile app

Io sono rimasto traumatizzato passando da una F-Si Hi Mod 1 da 29" ad una Habit Carbon 2 da 27.5", l' idea è quella di essere sempre piantati ma me ne sono fatto una ragione, mi ci sono voluti dei mesi ma ora ho imparato ad apprezzare anche il muletto. Il mio salto è stato molto più drastico del tuo essendo io passato da una front da xc ad una full da trail, la morale secondo me è che la F-Si è davvero un gran mezzo, agile e reattiva in salita e sicura e veloce in discesa, dal MIO punto di vista penso sia difficilissimo trovare una bestiola con la quale avere lo stesso feeling e visto quello che scrivi mi sa tanto che è così anche per te! Con la full mi sono accorto comunque che il settaggio di forca e ammo è fondamentale, magari con la tua nuova scalpel non hai ancora trovato il tuo assetto ottimale...abbi fede!
Buone pedalate
 
  • Mi piace
Reactions: wilduca

ste97

Biker forumensus
13/4/14
2.119
1.903
0
Bassa Selvaggia
Visita sito
Bike
Thurman ( Uma 29" )
Faccio una domanda da ignorante...
A breve dovrebbe arrivarmi la FSI Carbon 2. Vorrei utilizzarla sui rulli e quindi avere una ruota posteriore da utilizzare solo sui rulli. Posso utilizzare una ruota qualsiasi o per Cannondale deve avere una qualche caratteristica particolare?

È necessario utilizzare ruote posteriori che siano compatibili con l'integrazione asimmetrica Cannondale, in sostanza le ruote che vengono montate sulle cannondale hanno una campanatura diversa e sono specifiche per questo tipo di telaio.
 

bonny92

Biker poeticus
6/7/16
3.788
2.524
0
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bike
Cannondale F29 carbon team & Canyon ultimate cf sl dic 8.0
Grazie, io ho le coperture Racing Ralph ma in salite cementate - asfaltate sembrano colla... Barzo ne ho sentito parlare bene! Sempre della vittoria per un retro più scorrevole cosa si può utilizzare?
Vittoria ci sono i Saguaro ma sinceramente io mi trovo già benissimo con i barzo anche dietro[emoji1]

Sent from my LG-D802 using MTB-Forum mobile app
 

Scheggiaimpazzita

Biker serius
16/5/15
211
57
0
Roma
Visita sito
Bike
Scalpel SI
Mezcal anch'io
Io ho usato una combinazione Ralph Ralph o Metzcal Dietro 2.1 e Ralph 2.25 davanti. La scorrevolezza mi è sembrata la stessa e le Ralph non mi sembrano così bloccate ma non ho molta esperienza su altri copertoni. Sicuramente la Metzcal è durata di più della Ralph sul posteriore visti i miei 90kg e si è dimostrata più resistente alle forature. Adesso ho una combinazione di barzo 2.1 al posteriore e Ralph 2.25 Ma quelle rinforzate. È un po' che non esco a causa di problemi di salute ma le prime due uscite fatte con questa combinazione di pneumatici mi hanno dato l'impressione di essere completamente inchiodato e che mi fa pensare che la barzo sia molto meno scorrevole della metzcal.

Inviato dal mio Sirio utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo