Club !!!!! La vostra CANNONDALE !!!! - parte quarta

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ciquez

Biker serius
Buongiorno, vorrei chiedere una info relativa alla sostituzione dell'attacco manubrio su una fsi carbon 3 mod 2017 appena presa.la mia prima cannondale.
Nelle bici non dotate di lefty quando si cambia l'attacco manubrio é necessario serrare prima la vite del ragno per precaricare la serie sterzo e poi serrare lo stem ma con la fsi come si fa? É sufficiente sfilare il vecchio stem e mettere il nuovo? La serie sterzo é gia precaricata dalle piastre della lefty? In questo caso gli spessori posti sotto l'attacco manubrio per rialzarlo sarebbero inutili giusto?
Grazie a chi mi vorra dare una mano...
 

tm56

Biker serius
27/12/15
252
39
0
friuli
Visita sito
Bike
tante da recupero
Puoi darmi delle indicazioni più precise pls? Non l'ho mai fatto prima ...
Abbiamo la forcella che è composta dallo stelo che è la parte che scorre dentro il fodero e il fodero. Nel fodero ci sono le piste e le rulliere oltre alla parte idraulica. Quindi il dado che tiene bloccatele le rulliere, e che contiene il Delrin, che è una boccola che tiene in guida lo stelo nella parte bassa, è il dado da 40 o 42 non mi ricordo che vedi a metà forcella. Questo dado è adibito anche a serbatoio dell'olio per la lubrificazione delle rulliere. Basta svitare il dado, non succede NULLA, si mette un cucchiaio di olio 15w e si riavvita, se ne metti di più di olio la forcella lo butterà fuori, controlla ogni tanto. Lo stelo viene lubrificato anche da questo olio, quando il Delrin (la boccola)o il paraolio prendono gioco o lo stelo si riga la perdita di olio aumenta e ti ritrovi con le rulliere che piangono. Il dado forse lo allenti anche con una frusta in plastica. Il fodero ha una filettatura con passo molto stretto ed è bella alta. Io ho stretto con le mani il dado e lo allento sempre con le mani per il controllo dell'olio. Un po' di forza nelle mani
 
  • Mi piace
Reactions: arius

Fireblade1

Biker serius
2/9/16
162
9
0
Roma
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro 2019
Abbiamo la forcella che è composta dallo stelo che è la parte che scorre dentro il fodero e il fodero. Nel fodero ci sono le piste e le rulliere oltre alla parte idraulica. Quindi il dado che tiene bloccatele le rulliere, e che contiene il Delrin, che è una boccola che tiene in guida lo stelo nella parte bassa, è il dado da 40 o 42 non mi ricordo che vedi a metà forcella. Questo dado è adibito anche a serbatoio dell'olio per la lubrificazione delle rulliere. Basta svitare il dado, non succede NULLA, si mette un cucchiaio di olio 15w e si riavvita, se ne metti di più di olio la forcella lo butterà fuori, controlla ogni tanto. Lo stelo viene lubrificato anche da questo olio, quando il Delrin (la boccola)o il paraolio prendono gioco o lo stelo si riga la perdita di olio aumenta e ti ritrovi con le rulliere che piangono. Il dado forse lo allenti anche con una frusta in plastica. Il fodero ha una filettatura con passo molto stretto ed è bella alta. Io ho stretto con le mani il dado e lo allento sempre con le mani per il controllo dell'olio. Un po' di forza nelle mani

Grazie 1.000!!! Ho un po' paura ma ... ci proverò:-) Grazie ancora
 

bragezzz

Biker superis
20/12/09
471
84
0
Vicopisano
Visita sito
Ciao oggi dopo un uscita ho trovato il perno Syntace 12x142 della ruota posteriore della mia Scalpel Si 2017 allentato; ho cercato sul manuale la tensione di serraggio ma senza fortuna: qualcuno mi può dire a quanti Nm devo stringerlo o vado a naso ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
 

arius

Biker urlandum
23/1/03
555
12
0
Visita sito
Bike
0
Ciao oggi dopo un uscita ho trovato il perno Syntace 12x142 della ruota posteriore della mia Scalpel Si 2017 allentato; ho cercato sul manuale la tensione di serraggio ma senza fortuna: qualcuno mi può dire a quanti Nm devo stringerlo o vado a naso ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
sul mio sta scritto sulla faccia dove sta l'incavo per la chiave esagonale
 
  • Mi piace
Reactions: bragezzz

mapomac

Biker superis
13/10/14
355
25
0
Visita sito
Domanda circa l'installazione di Sram XX1 Eagle: premettendo che potrei mantenere la guarnitura originale (giusto ?), monto già mono AbsoluteBlack, volendo invece montare l'intera guarnitura Eagle, come ci si regola per i vari spessori e la linea catena ?
Le parti che ho adesso sulla guarnitura originale sarebbero compatibili ? Diversamente cosa serve ?
 

Scheggiaimpazzita

Biker serius
16/5/15
211
57
0
Roma
Visita sito
Bike
Scalpel SI
Ottima idea lasciare il comando in blocco. Tra l'altro avevo l'idea sbagliata che il sistema fosse a riposo se sbloccato ma conoscendo come funziona é assolutamente l'opposto. Devo a questo punto cercate anche io il kit di spurgo.

Mi devo quotare perché purtroppo per la terza volta sulla mia scalpel si 2017 non si sblocca più l'ammortizzatore posteriore. Il comando pop lock non sembra aver cambiato durezza o corsa ma l'ammo dietro rimane rigido ed a conferma del fatto non si sente il "clack" di quando si sblocca. La forcella invece si sblocca/blocca regolarmente. Inoltre se si tiene premuto a forza il comando fino in fondo (quindi non facendogli fare quegli 1/2mm all'indietro prima di bloccarsi in posizione premuta) il "clack" si sente e l'ammortizzatore si sblocca.
Sembra quindi di nuovo una perdita di pressione del solo circuito idraulico di comando dell'ammortizzatore.
Nessun altro di chi legge ha mai incontrato questo problema?
 

mapomac

Biker superis
13/10/14
355
25
0
Visita sito
Mi devo quotare perché purtroppo per la terza volta sulla mia scalpel si 2017 non si sblocca più l'ammortizzatore posteriore. Il comando pop lock non sembra aver cambiato durezza o corsa ma l'ammo dietro rimane rigido ed a conferma del fatto non si sente il "clack" di quando si sblocca. La forcella invece si sblocca/blocca regolarmente. Inoltre se si tiene premuto a forza il comando fino in fondo (quindi non facendogli fare quegli 1/2mm all'indietro prima di bloccarsi in posizione premuta) il "clack" si sente e l'ammortizzatore si sblocca.
Sembra quindi di nuovo una perdita di pressione del solo circuito idraulico di comando dell'ammortizzatore.
Nessun altro di chi legge ha mai incontrato questo problema?
A me succede il contrario: non si sblocca.
Ho sempre risolto con uno spurgo del comando. Mi sembra di vedere una piccola perdita a livello della rotella del rebund, dove probabilmente entra aria.
 

wilduca

A vôl bighe no Cjavei
28/4/08
6.711
2.905
0
Friùl + o -
Visita sito
Bike
pagata troppo!
Mi devo quotare perché purtroppo per la terza volta sulla mia scalpel si 2017 non si sblocca più l'ammortizzatore posteriore. ...
Nessun altro di chi legge ha mai incontrato questo problema?

a me capita ogni 4/5 mesi circa, noto che capita meno frequentemente quando lasci bloccato il comando quando non uso la mtb.
per scrupolo comunque spurgo il comando quando noto che premendo il comando remoto l'ammo non fa il solito "stoc", con 30€ di kit e 10' passa la paura.

grazie rockshox
 

wilduca

A vôl bighe no Cjavei
28/4/08
6.711
2.905
0
Friùl + o -
Visita sito
Bike
pagata troppo!
  • Mi piace
Reactions: vassanam

Scheggiaimpazzita

Biker serius
16/5/15
211
57
0
Roma
Visita sito
Bike
Scalpel SI
a me capita ogni 4/5 mesi circa, noto che capita meno frequentemente quando lasci bloccato il comando quando non uso la mtb.
per scrupolo comunque spurgo il comando quando noto che premendo il comando remoto l'ammo non fa il solito "stoc", con 30€ di kit e 10' passa la paura.

grazie rockshox
@mapomac: Anche a me non si Sblocca, il comando infatti non ha la funzione di blocco ma quella di sblocco e se smette di operare correttamente, non sblocca più con buona pace della schiena e della guidabilità.

@Wildluca, quella che proponi non è una soluzione ma un rimedio temporaneo e non mi piace affatto. Ho un amico che ha una scalpel SI team da qualche mese prima di me è non ha mai avuto problemi. Usa il comando un po meno del sottoscritto ma oramai dovrebbe avergli già dato noie.
Questa storia del "va fatto lo spurgo ogni tot" ha provato a propinarmela anche il meccanico dell'assistenza, l'unica cosa che ho risposto è che avrà ragione nel momento in cui Cannondale lo scriverà sul manuale, come per la lefty, o diramerà un comunicato ufficiale sul tema.
Peraltro essendo la terza volta che si pianta, mi girano un po tanto le balle e gli ho detto che se non risolvono chiamassero Cannondale o chi gli pare per cominciare a cambiare pezzi perché non mi faccio un altro anno a fare spurghi per poi rimanere con un mezzo che secondo me è difettoso iniziando a pagare ogni volta.
Ad ogni modo almeno uno che ha lo stesso problema c'è, continuo a chiedermi quanto sia diffuso il problema.
 

Classifica mensile dislivello positivo