Club !!!!! La vostra CANNONDALE !!!! - parte quarta

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Scheggiaimpazzita

Biker serius
16/5/15
211
57
0
Roma
Visita sito
Bike
Scalpel SI
in vista dell'imminente nuova F-si al quale gli si affiancano (si vocifera)come aggiornamenti:
nuova lefty monopiastra (cambieranno ancora il piedino ?)
abbandono assimetria posteriore a favore del boost
voi effettuereste un acquisto di un nuovo set di ruote per la scalpel Si visto che con tutti questi ipotetici cambi di standard la bici si svaluterebbe e non poco ?cosa ne pensate ?
Direi proprio di no. Al massimo potrei cercare chi si rivende un secondo set di ruote buone per monetizzare quando sta rivendendo la bici. Ma anche cambiare marca, visto che specialized ha molto copiato cannondale per il carro con l'eliminazione del pivot e dai dati tecnici porta pesi mostruosamente più bassi.
Ho cannondale da parecchio e la lefty mi piace tantissimo ma mi sono un abbondantemente rotto i maroni di continui cambi di impostazione che da un lato danno idea che non abbiano le idee chiare e dall'altro uccidono il mercato dell'usato, che viene ulteriormente ucciso dalle mostruose offerte al 30 e più percento che avvengono intorno a febbraio dell'anno successivo al lancio del modello.

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
 

Scheggiaimpazzita

Biker serius
16/5/15
211
57
0
Roma
Visita sito
Bike
Scalpel SI
il papà della nuova epic è lo stesso della scalpel-si (Peter Denk) ...
se cannondale uccide il mercato dell'usato cosa dire di altri marchi che fanno sconti del 35-38% ?
Non ne ho visti di così imponenti su bici top di gamma di specialized dopo nemmeno 6 mesi dalla presentazione. Ma forse potrei sbagliarmi perché non sono così attento a tutti i mercati. In alcuni casi e per determinate taglie però, cannondale è arrivata a tagli del 40% dopo 6 mesi. Parliamo di sconti della casa, non di un negozio che chiude e liquida. Su 8 mila euro parliamo di quasi 4 ovvero di 2 bici al prezzo di una. Non è un bel modo di trattare clienti che acquistano oggetti che costano come una utilitaria. Se poi andassero ad abbandonare l'AI dopo aver fatto pubblicità in lungo e largo per 3 anni beh... A mio giudizio il fatto è autoreferenziale. Sono 4 volte in 5 anni che cambiano la forcella. Per carità si può tranquillamente ignorare Perché in fondo è un modo di comportarsi molto affine a quanto accade in tanti altri settori.
E questo fatto sicuramente induce una riflessione sul comportamento in fase di acquisto poiché visto il sicuro presentarsi di offerte pazzesche a distanza di pochi mesi dalla messa in commercio di un dato modello, conviene di gran lunga attendere quelle.

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
 

wilduca

A vôl bighe no Cjavei
28/4/08
6.713
2.921
0
Friùl + o -
Visita sito
Bike
pagata troppo!
Non ne ho visti di così imponenti su bici top di gamma di specialized dopo nemmeno 6 mesi dalla presentazione. Ma forse potrei sbagliarmi perché non sono così attento a tutti i mercati. In alcuni casi e per determinate taglie però, cannondale è arrivata a tagli del 40% dopo 6 mesi. Parliamo di sconti della casa, non di un negozio che chiude e liquida. Su 8 mila euro parliamo di quasi 4 ovvero di 2 bici al prezzo di una. Non è un bel modo di trattare clienti che acquistano oggetti che costano come una utilitaria. Se poi andassero ad abbandonare l'AI dopo aver fatto pubblicità in lungo e largo per 3 anni beh... A mio giudizio il fatto è autoreferenziale. Sono 4 volte in 5 anni che cambiano la forcella. Per carità si può tranquillamente ignorare Perché in fondo è un modo di comportarsi molto affine a quanto accade in tanti altri settori.
E questo fatto sicuramente induce una riflessione sul comportamento in fase di acquisto poiché visto il sicuro presentarsi di offerte pazzesche a distanza di pochi mesi dalla messa in commercio di un dato modello, conviene di gran lunga attendere quelle.

io abito vicino il confine sloveno ed austriaco e da noi si arriva al 30% di sconto in rari casi ( onde evitare che clienti passino al mercato estero).
Cannondale presenta le nuove bici a luglio max settembre per cui è "normale" arrivare a marzo/aprile ed avere sconti, poi è ovvio : vuoi il giocattolo nuovo appena uscito? Lo paghi! Se attendi mesi forse risparmi.
Io la S-Si l'ho comprata appena presentata e dopo averla provata per 2 ore, pagata forse troppo ma dopo mesi il prezzo non è sceso di molto ( S-Si Race 2017 ).

Per la forcella hanno fatti cambiamenti dopo che un tecnico rockshox è passato in cannondale e hanno fatto bene a passare dalla hybrid alla 2.0, considera che sono prodotti di punta/nicchia non prodotti dozzinali, questa è "innovazione" , magari con un certo spirito di marketing dietro.
 
  • Mi piace
Reactions: franz_quattro

Scheggiaimpazzita

Biker serius
16/5/15
211
57
0
Roma
Visita sito
Bike
Scalpel SI
io abito vicino il confine sloveno ed austriaco e da noi si arriva al 30% di sconto in rari casi ( onde evitare che clienti passino al mercato estero).
Cannondale presenta le nuove bici a luglio max settembre per cui è "normale" arrivare a marzo/aprile ed avere sconti, poi è ovvio : vuoi il giocattolo nuovo appena uscito? Lo paghi! Se attendi mesi forse risparmi.
Io la S-Si l'ho comprata appena presentata e dopo averla provata per 2 ore, pagata forse troppo ma dopo mesi il prezzo non è sceso di molto ( S-Si Race 2017 ).

Per la forcella hanno fatti cambiamenti dopo che un tecnico rockshox è passato in cannondale e hanno fatto bene a passare dalla hybrid alla 2.0, considera che sono prodotti di punta/nicchia non prodotti dozzinali, questa è "innovazione" , magari con un certo spirito di marketing dietro.
Diciamo con molto spirito di marketing :) Leggo sull'altro topic, se non si tratta di un pesce d'aprile, della lefty monopiastra voluta affinché fosse meno rigida quando andavano in giro sbandierando quanto fossero superiori per via della doppia piastra. Rispetto agli sconti sono 3 anni che a Roma dopo 5/6 mesi dalla disponibilità effettiva delle bici partono degli sconti che superano anche il 30%. Ho una S-SI 1 ma adesso si trova senza troppo sbattimento a 5mila euro contro quasi 8 che ne costa. E purtroppo vale anche per la Race e la Team. Quindi usata a quanto la puoi vendere? 3500 ad esagerare se è in condizioni perfette. Parliamo di una percentuale di svalutazione del 60%.
Con altri marchi top questo non avviene in maniera così netta, può capitare di trovare il negozio che avendo ancora un pezzo o due da vendere faccia giustamente degli sconti elevati, ma non parliamo di qualcosa che parte dal distributore. Con Cannondale la cosa sembra sia originata a livello di distribuzione ovvero ne hanno talmente tante che si vendono le prime con una marginalità molto alta per passare poi alla svendita uccidendo letteralmente il mercato dell'usato.
Giustamente, se la cosa è risaputa chi acquista deve fare bene i suoi conti e muoversi con ragioni fondate dalla necessità di avere mezzi freschi per le gare oppure da piacere personale nudo e crudo. Che acquistare questo tipo di mezzi non sia un investimento penso sia chiaro a tutti, però diciamo che almeno da un punto di vista personale vedo in certi casi piu che in altri una svalutazione decisamente più alta.
Una cosa è certa, se i loro dati di vendita migliorano è evidente che fanno bene a muoversi in questo senso, dal canto mio non avendo alcuna esigenza di gara la follia di acquistare il nuovo appena uscito l'ho fatta una volta attirato dalla evoluzione SI unita al colore arancio fluo che mi piaceva moltissimo, ma non credo che la ripeterò.
 

wilduca

A vôl bighe no Cjavei
28/4/08
6.713
2.921
0
Friùl + o -
Visita sito
Bike
pagata troppo!
da noi sconti del genere li trovi sulle versioni precedenti o test bike.
il resto della scontistica è in linea con altri marchi.
per la presunta nuova lefty monopiastra e meno rigida attendo comunicazioni ufficiali.
io mi trovo bene con la 2.0, è appena uscita dal centro cannondale per manutenzione e personalizzazione , per ora non la voglio sostituire.
 

adimanto

Biker superis
23/10/14
335
44
0
Visita sito
Diciamo con molto spirito di marketing :) Leggo sull'altro topic, se non si tratta di un pesce d'aprile, della lefty monopiastra voluta affinché fosse meno rigida quando andavano in giro sbandierando quanto fossero superiori per via della doppia piastra. Rispetto agli sconti sono 3 anni che a Roma dopo 5/6 mesi dalla disponibilità effettiva delle bici partono degli sconti che superano anche il 30%. Ho una S-SI 1 ma adesso si trova senza troppo sbattimento a 5mila euro contro quasi 8 che ne costa. E purtroppo vale anche per la Race e la Team. Quindi usata a quanto la puoi vendere? 3500 ad esagerare se è in condizioni perfette. Parliamo di una percentuale di svalutazione del 60%.
Con altri marchi top questo non avviene in maniera così netta, può capitare di trovare il negozio che avendo ancora un pezzo o due da vendere faccia giustamente degli sconti elevati, ma non parliamo di qualcosa che parte dal distributore. Con Cannondale la cosa sembra sia originata a livello di distribuzione ovvero ne hanno talmente tante che si vendono le prime con una marginalità molto alta per passare poi alla svendita uccidendo letteralmente il mercato dell'usato.
Giustamente, se la cosa è risaputa chi acquista deve fare bene i suoi conti e muoversi con ragioni fondate dalla necessità di avere mezzi freschi per le gare oppure da piacere personale nudo e crudo. Che acquistare questo tipo di mezzi non sia un investimento penso sia chiaro a tutti, però diciamo che almeno da un punto di vista personale vedo in certi casi piu che in altri una svalutazione decisamente più alta.
Una cosa è certa, se i loro dati di vendita migliorano è evidente che fanno bene a muoversi in questo senso, dal canto mio non avendo alcuna esigenza di gara la follia di acquistare il nuovo appena uscito l'ho fatta una volta attirato dalla evoluzione SI unita al colore arancio fluo che mi piaceva moltissimo, ma non credo che la ripeterò.
A me è successo con santa cruz acquistato 5010 kit s a 5200 dopo pochi mesi veniva venduta a 3500
 

bonny92

Biker poeticus
6/7/16
3.788
2.524
0
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bike
Cannondale F29 carbon team & Canyon ultimate cf sl dic 8.0
ma è normale con bici del genere che costano come un utilitaria che fanno forti sconti è uno cosa normale.
Se poi la paghi 8k appena uscita sai già che perderai molti soldi soprattutto in un mercato dove ogni giorno cambia uno standard e cannondale nel momento in cui l'acquisti solitamente non ha proprio l'ultimo standard un pò come la fsi con il qr molti non la guardano neanche solo per quello probabilmente sbagliando.
 

R I E L

Biker tremendus
31/8/04
1.208
63
0
Filgaia
Visita sito
in vista dell'imminente nuova F-si al quale gli si affiancano (si vocifera)come aggiornamenti:
nuova lefty monopiastra (cambieranno ancora il piedino ?)
abbandono assimetria posteriore a favore del boost
voi effettuereste un acquisto di un nuovo set di ruote per la scalpel Si visto che con tutti questi ipotetici cambi di standard la bici si svaluterebbe e non poco ?cosa ne pensate ?

piedino compatibile 2.0
 

marinoel86

Biker serius
27/10/12
289
68
0
San Donà di Piave
Visita sito
Bike
Scott scale 900wc
Questa mattina in gara mi si è spezzato in due il reggisella save della mia fsi carbon 2 2018...chiuso sempre con dinamometrica a 5nm come indicato sul collarino (anche meno).
Martedì passo dal rivenditore per capire se la garanzia copre la rottura oppure no...
 

Gio63

Biker extra
12/1/13
730
102
0
Visita sito
Bike
Habit
Buongiorno a tutti, ho una fsi carbon 1 del 2015 monta cerchi enve e posteriore con mozzo dt Swiss.... Dovrei acquistare il corpetto xd x cambiare cassetta. Sapete linkarmi quale?
Vi ringrazio
Andrea

Purtroppo non so che modello di mozzo monta la tua FSI, nei model year della FSI hanno cambiato parecchie versioni di assemblaggio ruote inclusi i DT Swiss e gli OEM Cannondale.
Devi individuare il modello esatto del mozzo (dovrebbe essere stampigliato sul mozzo) dopodiché è facile ordinare il corpetto XD adatto.
 

Gio63

Biker extra
12/1/13
730
102
0
Visita sito
Bike
Habit
Prendi un comando singolo per la lefty e montarci dietro un dt x313 carbon oppure un fox..
La misura corretta é 190x51

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk

Assolutamente d’accordo. Oltre che bellissimo l’X313 Carbon e più leggero di quasi un etto, è più affidabile del Monarch e ha la posizione intermedia da aperto e chiuso che aiuta parecchio in salita.
Disponibile con e senza remote, con un comando al manubrio peso piuma oltre che bellissimo.

Il Monarch è un terno al lotto. Io l’ho sulla Scalpel SI e va come un orologio svizzero, il mio amico che ha ereditato la mia precedente Scalpel SI diventa matto con il bloccaggio.
 

Classifica mensile dislivello positivo