Club !!!!! La vostra CANNONDALE !!!! - parte quarta

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


wilduca

A vôl bighe no Cjavei
28/4/08
6.692
2.811
0
Friùl + o -
Visita sito
Bike
pagata troppo!
In realtà per fortuna non sono molte. Ma é successo anche a me. Crepa sotto cuscinetto carro dx. Ha fatto metà giro in basso e si é fermata. Tenuta per 6 mesi così poi l'ho fatta cambiare in garanzia. Se hai una Race ha 2 anni, a questo punto a meno che tu faccia veramente poche uscite la crepa se doveva formarsi la vedevi. Comunque guarda bene con una torcia LED intorno ai cuscinetti carro. La vernice deve essere liscia e perfetta.

credo che quel difetto fosse presente solo nelle non HM.
Premesso che pulisco e/o cambio all'esigenza i cuscinetti del carro, controllo ogni settimana la zona e per ora è ok.
Se mi dovessero sostituire il telaio con una colorazione nuova credo che lo venderei all'istante!
 

Gio63

Biker extra
12/1/13
730
102
0
Visita sito
Bike
Habit
Di solito hanno una buona scorta del MY precedente. Però può capitare che finiscano e allora ti fanno scegliere tra le colorazioni disponibili.
 

marinoel86

Biker serius
27/10/12
287
68
0
San Donà di Piave
Visita sito
Bike
Scott scale 900wc
Ciao, ho abbassato un po' il manubrio togliendo gli spessori da sotto l'attacco e spostandoli sopra come vedete qui in foto...
Va bene come li ho messi o deve esserci una qualche simmetria tra sopra e sotto l'attacco manubrio?? Prima ne avevo uno sopra e tre sotto; adesso tre sopra e uno sotto... IMG_20180526_113324.jpg

Sent from my FRD-L09 using MTB-Forum mobile app
 

mapomac

Biker superis
13/10/14
354
25
0
Visita sito
Domanda per possessori di Scalpel Si.
Ho settato l'ammortizzatore con il sag consigliato del 25%; causa guida sicuramente non aggressiva e tecnicamente molto perfettibile carico molto l'anteriore e ho notato come nei sentieri che faccio io uso al massimo metà corsa o poco più del monarch.
Peso in ordine di marcia circa 80 Kg...avrebbe senso sgonfiarlo leggermente in modo da avere un posteriore più attivo ? Se bobba in salita non è un problema, quasi sempre blocco.
 

wilduca

A vôl bighe no Cjavei
28/4/08
6.692
2.811
0
Friùl + o -
Visita sito
Bike
pagata troppo!
Domanda per possessori di Scalpel Si.
Ho settato l'ammortizzatore con il sag consigliato del 25%; causa guida sicuramente non aggressiva e tecnicamente molto perfettibile carico molto l'anteriore e ho notato come nei sentieri che faccio io uso al massimo metà corsa o poco più del monarch.
Peso in ordine di marcia circa 80 Kg...avrebbe senso sgonfiarlo leggermente in modo da avere un posteriore più attivo ? Se bobba in salita non è un problema, quasi sempre blocco.

io lo tengo tra il 27 ed il 20% in base ai percorsi, considera che il monarch è progressivo e se lo vuoi rendere lineare puoi provare a rimuovere distanziali per aumentare il volume d'aria.
Non usare il monarch oltre il 30% di sag la mtb non sarebbe guidabili, prova a giocare con il rebound.
 

brick

Biker novus
2/9/15
24
0
0
Visita sito
Ciao a tutti, ho comprato una scalpel carbon 3 2018, premetto che è la mia prima esperienza con la lefty, ho la sensazione che la bici tiri a sinistra e che sia sbilanciata. Se provo a lasciare il manubrio, rischio la caduta. Avete esperienze in merito?
Grazie
 

wilduca

A vôl bighe no Cjavei
28/4/08
6.692
2.811
0
Friùl + o -
Visita sito
Bike
pagata troppo!
Ciao a tutti, ho comprato una scalpel carbon 3 2018, premetto che è la mia prima esperienza con la lefty, ho la sensazione che la bici tiri a sinistra e che sia sbilanciata. Se provo a lasciare il manubrio, rischio la caduta. Avete esperienze in merito?
Grazie

sposti un po' il peso a sinistra e vedrai che riesci a pedalare senza mani, se ce la faccio io...
 

mapomac

Biker superis
13/10/14
354
25
0
Visita sito
Ennesima assurdità della Scalpel, tanto fantastica quando va, tanto odiosa quando c'è da metterci le mani.

Approfitto del cambio pastiglie posteriori per cambio discho e manutenzione pinza; difficilissimo centrare la pinza, serrando le 2 viti dell'adattatore, quelle direttamente sul telaio, serrando a coppia (8 nm come da manuale) l'adattatore e di conseguenza la pinza non sta ferma e viene tirata all'interno, interferendo col disco, tanto che il gioco poi dell'asola delle pinza non è sufficiente per centrare il tutto !

All'atto dello smontaggio ho notato come le teste delle due brugole entrano dentro i due supporti del telaio; evidentemente tirando, essendo la sede "preudo" conica, vanno fuori asse e spostano l'adattatore e di conseguenza la pinza. Ho provato a mettere due rondelle ma la situazione è al limite.

Qualcuno sarebbe così gentile da fotografare in dettaglio la sua pinza posteriore, soprattutto da sotto dov'è imbullonato l'adattatore ?
Grazie.
 

mapomac

Biker superis
13/10/14
354
25
0
Visita sito
Esatto come pensavo andasse montato !
Invece me lo sono ritrovato montato con le due brugole piantate dentro ai fori dell'attacco (con due rondelle ovviamente più piccole, stesso diametro della testa).
Mi sembra di vedere però che anche tu non hai una situazione proprio "originale"; le rondelle non sono nere.

Io non capisco come mai quando vado a serrare (con dinamometrica), l'adattatore mi si sposta verso l'interno e non c'è modo di tenerlo fermo in posizione.
 

arius

Biker urlandum
23/1/03
555
12
0
Visita sito
Bike
0
Esatto come pensavo andasse montato !
Invece me lo sono ritrovato montato con le due brugole piantate dentro ai fori dell'attacco (con due rondelle ovviamente più piccole, stesso diametro della testa).
Mi sembra di vedere però che anche tu non hai una situazione proprio "originale"; le rondelle non sono nere.

Io non capisco come mai quando vado a serrare (con dinamometrica), l'adattatore mi si sposta verso l'interno e non c'è modo di tenerlo fermo in posizione.
Se mi dai tempo, stasera ti faccio le foto dell'adattatore che avevo acquistato tempo fa e vediamo che brugole e rondelle mettono di serie
 

wilduca

A vôl bighe no Cjavei
28/4/08
6.692
2.811
0
Friùl + o -
Visita sito
Bike
pagata troppo!
Esatto come pensavo andasse montato !
Invece me lo sono ritrovato montato con le due brugole piantate dentro ai fori dell'attacco (con due rondelle ovviamente più piccole, stesso diametro della testa).
Mi sembra di vedere però che anche tu non hai una situazione proprio "originale"; le rondelle non sono nere.

Io non capisco come mai quando vado a serrare (con dinamometrica), l'adattatore mi si sposta verso l'interno e non c'è modo di tenerlo fermo in posizione.

la mia è una delle prime Scalpel-SI HM, era nata così perchè l'ho tolta io dalla scatola e quei componenti non li ho mai sostituiti
 

arius

Biker urlandum
23/1/03
555
12
0
Visita sito
Bike
0
queste sono le viti; quindi le rondelle non sono presenti..
Wjv10lT.jpg
 

mapomac

Biker superis
13/10/14
354
25
0
Visita sito
Grazie.
Sono in effetti proprio come le ho io; il problema è che chi ha montato l'adattatore, non so per quale motivo, è riuscito a far entrare tutta la vite con la sua testa dentro i due fori del telaio. La tolleranza è davvero minima, con rondelle così piccole di diametro.
 

scinty

Biker superis
1/4/12
415
12
0
Saronno
Visita sito
Bike
cannondale bad habit
ciao a tutti sulla mia bici si allenta spesso la vite indicata con la freccia , ho provato a ristringerla e si è allentata di nuovo , ho messo il blocca filetti e si è allentata ancora , devo avere qualche altra accortezza ?
 

Allegati

  • vite.jpg
    vite.jpg
    8,9 KB · Visite: 49

Classifica mensile dislivello positivo