Club !!!!! La vostra CANNONDALE !!!! - parte quarta

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


wilduca

A vôl bighe no Cjavei
28/4/08
6.710
2.905
0
Friùl + o -
Visita sito
Bike
pagata troppo!
Si ma mi chiedevo se alla fine rispetto alla mia cambintanto o non percepirei chissà che differenza.Considera che sono un amatore che non fa fate ma gira solo per i fatti suoi

se ti piace è già un buon motivo e se te la puoi permettere prendila.
la nuova lefty è molto "burrosa" rispetto la lefty 2.0 ti piacerà e sarà più rivendibile in futuro
 

MD_CORPORATION

Biker extra
28/1/10
791
144
0
Bibiana
Visita sito
Bike
Scalpel carbon 2 [2018]
l'assetto perfetto (quello per pedalare in situazioni normali) lo avrai col telescopico completamente esteso quindi lo ritrovi sempre...

A quindi la massima estensione corrisponde alla misura attuale della sella regolata "a punto".... non lo sapevo...
Quindi devi solo giocare con l'altezza per la discesa... diversamente lo estendi tutti e sei come prima...

Quindi lo sfavore a questo punto sarebbe: peso e manutenzione su un ulteriore comando idraulico...
 

kontimatteo

Biker marathonensis
29/4/09
4.434
10
0
Misano Adriatico
Visita sito
A quindi la massima estensione corrisponde alla misura attuale della sella regolata "a punto".... non lo sapevo...
Quindi devi solo giocare con l'altezza per la discesa... diversamente lo estendi tutti e sei come prima...

Quindi lo sfavore a questo punto sarebbe: peso e manutenzione su un ulteriore comando idraulico...

Esatto, io lo trovo una gran cosa. Ottimo feeling in discesa, ti permette di essere più sciolto.
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.634
4.916
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
A quindi la massima estensione corrisponde alla misura attuale della sella regolata "a punto".... non lo sapevo...
Quindi devi solo giocare con l'altezza per la discesa... diversamente lo estendi tutti e sei come prima...

Quindi lo sfavore a questo punto sarebbe: peso e manutenzione su un ulteriore comando idraulico...

Esatto, io lo trovo una gran cosa. Ottimo feeling in discesa, ti permette di essere più sciolto.

io l'ho messo sulla FSI...a occhio sembrerebbe la bici meno adatta...invece non tornerei mai indietro.
Rimango e sempre rimarrò un fermone in discesa, però mi sento troppo più sicuro e i punti dove devo mettere il piede a terra si sono ridotti drasticamente.
Poi con la predisposizione per il passaggio interno del cavo vien fuori veramente un bel lavoro.
Manutenzione (io ho un tranzx) meno di zero ad oggi, se non lubrificare ogni tanto lo stelo.
Certo son 2/300 gr in più rispetto al Save che montavo...ma per quanto mi riguarda non è un problema (anche perchè io ne peso 85:paur:)
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.465
3.472
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
A quindi la massima estensione corrisponde alla misura attuale della sella regolata "a punto".... non lo sapevo...
Quindi devi solo giocare con l'altezza per la discesa... diversamente lo estendi tutti e sei come prima...

Quindi lo sfavore a questo punto sarebbe: peso e manutenzione su un ulteriore comando idraulico...
sì esatto.
potrai trovare utile anche abbassarlo di 3-4cm nell'affrontare una rampetta in salita su fondo tecnico con rocce e gradinetti, o sempre in piano/salita per superare un ostacolo o un gradino.

il comando sarà idraulico solo se scegli il Rockshox Reverb, tutti gli altri hanno comando a cavo
 

MD_CORPORATION

Biker extra
28/1/10
791
144
0
Bibiana
Visita sito
Bike
Scalpel carbon 2 [2018]
Ora però mi fate salire la scimmia...

Dovrei provarlo ... magari un giorno passo dal sivende egli chiedo una biga da provare con il telescopico... ad ogni modo tra cavo ed idraulico quale secondo voi è il migliore?

Oggi mi arrivano i Crankrothers Candy 11 Oro che sostituiranno i vecchi e consumati Shimano deore SPD... ormai alla frutta... e qui gli calo 100Gr... prossimo colpo devo cambiare sella... e monterò una San Marco Aspide Carbon Fx... anche qui tolgo 100 Gr rispetto alla prologo originale.

Quindi avessi ben 100 Gr in più sulla groppa... si potrebbe fare...

Ma voi che lo utilizzate non avete mai avuto problemi? Tipo.. fammi dire: il telescopico non fa tutta la corsa .... va a scatti... non blocca / sblocca ... rogne simili?
 

kontimatteo

Biker marathonensis
29/4/09
4.434
10
0
Misano Adriatico
Visita sito
Io ho un lev con comando a cavo che ho fatto passare sotto il movimento centrale, quindi alla fine viene un bel lavoro, ancora di più se si ha il passaggio cavi interno. Tiri giù fino a 10 centimetri. Ottimo veramente, mai bloccato per ora (sono 2 anni che ce l'ho). Prendi per forza di cose circa 2 etti abbondanti se non erro rispetto ad uno in carbonio fisso ovviamente.
 

MD_CORPORATION

Biker extra
28/1/10
791
144
0
Bibiana
Visita sito
Bike
Scalpel carbon 2 [2018]
Valuterò la cosa..

Ieri mi sono fatto un giretto rapido dalle mie parti ("Vallanza") https://www.strava.com/activities/1713890219
In discesa purtroppo son caduto... ero su asfalto, curva a gomito in discesa... ero sui 25-30 Km/h..

Zero sabbia sulla strada... ho solo piegato abbastanza con maggior peso sull'anteriore... come facevo solitamente, mentre ero in piega ad un certo punto sento i tacchetti delle racing ralph come se finissero... è stato quasi come andare a rallentatore... mentre li sentivo "finire dal lato della gomma D.X" mi sono trovato con manubrio e pedalina d.x raschiare per terra ... stinco camba D.X coscia D.X e gomito D.X belli pelati :-?::-?::-?:

Il cambio posteriore lo ho rigato leggermente ma non ha subito danni solo leggermente in un punto la vernice saltata.

Mentre raschiavo sull'asfalto con il piede d.x ancora agganciato a gli attacchi, ad un certo punto per il movimento brusco di caduta sgancio il piede opposto, il sinistro... non so come ma ad un certo punto con il piede sinistro in aria mi sono rialzato in equilibrio sulla sella... non mi sono manco fermato... non so come...

Risultato: qualche bella sbucciatura , levato un pelo di vernice dal deragliatore posteriore, ed una manopola leggermente consumata... praticamente niente...

Ma mi girano le balle comunque.........

Non mi è chiara una cosa: ho sempre fatto curve in quel modo, con quella velocità, ed in quel esatto posto con quelle medesimi condizioni di asfalto/tempo.

MA... avevo delle MAXXIS ardent... e solitamente invece di avere la forca bloccata come avevo ieri... era sbloccata....

Chissà se ste gomme in realtà in quel tipo di traiettoria rendano meno?....
 

Classifica mensile dislivello positivo