Club !!!!! La vostra CANNONDALE !!!! - parte quarta

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale

wilduca

A vôl bighe no Cjavei
28/4/08
6.713
2.921
0
Friùl + o -
Visita sito
Bike
pagata troppo!
Dove ?

Girato 2 negozi Cannondale oggi, 0. Imbarazzante come i rivenditori ufficiali siano sprovvisti della più che minima scorta di ricambi di base.
E non è la prima volta.

non trovi alcun raggio straight pull da 305 mm 2.0/1.8 mm ?
cingolani ne ha uno simile ma più sfinato di quello che usi tu sulle czero.
le roval di specializzed monta raggi simili ma più sottili, prova da un loro si vende.
 

marinoel86

Biker serius
27/10/12
289
68
0
San Donà di Piave
Visita sito
Bike
Scott scale 900wc
Portata ieri Cannondale fsi carbon 2 2018 dal meccanico. Da un paio di giorni sento un continuo cric crac ad ogni pedalata.
Ho smontato pedivelle, pedali e pacco pignoni e ho pulito ed ingrassato ma non ho risolto purtroppo. Il rumore si presenta anche pedalando in piedi quindi ho escluso il reggisella. Il rumore non si presenta facendo girare i pedali sul cavalletto e nemmeno facendo girare la ruota posteriore. Sembra provenire dal movimento centrale e solamente sotto lo sforzo della pedalata. Secondo voi cosa può essere?

Sent from my FRD-L09 using MTB-Forum mobile app
 

stivnico

Biker popularis
23/8/14
99
2
0
Padova
Visita sito
Bike
Cannondale Bad Habit
I
Portata ieri Cannondale fsi carbon 2 2018 dal meccanico. Da un paio di giorni sento un continuo cric crac ad ogni pedalata.
Ho smontato pedivelle, pedali e pacco pignoni e ho pulito ed ingrassato ma non ho risolto purtroppo. Il rumore si presenta anche pedalando in piedi quindi ho escluso il reggisella. Il rumore non si presenta facendo girare i pedali sul cavalletto e nemmeno facendo girare la ruota posteriore. Sembra provenire dal movimento centrale e solamente sotto lo sforzo della pedalata. Secondo voi cosa può essere?

Sent from my FRD-L09 using MTB-Forum mobile app

Boh io ti dico la mia
Hai controllato che lo sgancio rapido del mozzo posteriore sia ben avvitato? Perché sotto il tuo peso potrebbe fare quel rumore.

Io ho avuto un problema simile al tuo ma non era un cric crac era più un tic tic costante: alla fine era la rondella della valvola camerdaria un po' allentata che al giro completo della ruota posteriore toccava il cerchio....Pensa che il mio sivende (bici ritirata da una settimana) non aveva minimamente idea di cosa potesse essere :down:
 

bonny92

Biker poeticus
6/7/16
3.788
2.524
0
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bike
Cannondale F29 carbon team & Canyon ultimate cf sl dic 8.0
Portata ieri Cannondale fsi carbon 2 2018 dal meccanico. Da un paio di giorni sento un continuo cric crac ad ogni pedalata.
Ho smontato pedivelle, pedali e pacco pignoni e ho pulito ed ingrassato ma non ho risolto purtroppo. Il rumore si presenta anche pedalando in piedi quindi ho escluso il reggisella. Il rumore non si presenta facendo girare i pedali sul cavalletto e nemmeno facendo girare la ruota posteriore. Sembra provenire dal movimento centrale e solamente sotto lo sforzo della pedalata. Secondo voi cosa può essere?

Sent from my FRD-L09 using MTB-Forum mobile app
Il movimento centrale
 

tm56

Biker serius
27/12/15
252
39
0
friuli
Visita sito
Bike
tante da recupero
Portata ieri Cannondale fsi carbon 2 2018 dal meccanico. Da un paio di giorni sento un continuo cric crac ad ogni pedalata.
Ho smontato pedivelle, pedali e pacco pignoni e ho pulito ed ingrassato ma non ho risolto purtroppo. Il rumore si presenta anche pedalando in piedi quindi ho escluso il reggisella. Il rumore non si presenta facendo girare i pedali sul cavalletto e nemmeno facendo girare la ruota posteriore. Sembra provenire dal movimento centrale e solamente sotto lo sforzo della pedalata. Secondo voi cosa può essere?

Sent from my FRD-L09 using MTB-Forum mobile app
I pedali si provano sotto sforzo, rapporto duro e sforzi alternando i piedi sui pedali, o i pedali o il mc o hai rotto il telaio.
 

marinoel86

Biker serius
27/10/12
289
68
0
San Donà di Piave
Visita sito
Bike
Scott scale 900wc
I pedali si provano sotto sforzo, rapporto duro e sforzi alternando i piedi sui pedali, o i pedali o il mc o hai rotto il telaio.
Il telaio l'ho controllato e mi sembra ok...pedali ho provato pedalando all'indietro e non fa rumore. Ho poi provato alternando la pedalata prima con un piede e poi con l'altro e il rumore lo fa lo stesso. Ho provato anche con altri pedali e il rumore lo fa comunque...Il telaio l'ho controllato da vicino anche con una luce e non ho visto nessuna rottura. Chissà che il meccanico trovi il problema...

Sent from my FRD-L09 using MTB-Forum mobile app
 

marinoel86

Biker serius
27/10/12
289
68
0
San Donà di Piave
Visita sito
Bike
Scott scale 900wc
I


Boh io ti dico la mia
Hai controllato che lo sgancio rapido del mozzo posteriore sia ben avvitato? Perché sotto il tuo peso potrebbe fare quel rumore.

Io ho avuto un problema simile al tuo ma non era un cric crac era più un tic tic costante: alla fine era la rondella della valvola camerdaria un po' allentata che al giro completo della ruota posteriore toccava il cerchio....Pensa che il mio sivende (bici ritirata da una settimana) non aveva minimamente idea di cosa potesse essere :down:
Quick release controllato e ingrassato...ho provato anche ad avvitarlo di più e anche di meno e il rumore c'è lo stesso

Sent from my FRD-L09 using MTB-Forum mobile app
 

Scheggiaimpazzita

Biker serius
16/5/15
211
57
0
Roma
Visita sito
Bike
Scalpel SI
Quick release controllato e ingrassato...ho provato anche ad avvitarlo di più e anche di meno e il rumore c'è lo stesso

Sent from my FRD-L09 using MTB-Forum mobile app
Se viene dalla zona centrale (occhio che non sia il manubrio o la zona sterzo) smonta o aumenta le forze di serraggio sulla guarnitura, e intendo tutti i pezzi. Se nemmeno così va, togli i cuscinetti del movimento centrale, pulisci molto bene le sedi e rimonta il tutto dopo aver ingrassato ed utilizzando attrezzi specifici, non a martellate come fanno certi cani.
Prima ovviamente verifica che i cuscinetti siano assolutamente silenziosi e fluidi anche mettendoli sull'asse e provando ad applicare torsione con la mano, per quel poco che si riesce. Se non ti convincono, cambiali.
Ho avuto un problema simile su una scalpel 2014 con guarnitura sisl ma purtroppo dopo diversi passaggi dal meccanico ivi compreso quanto sopra (ed aveva una doppia) l'unica soluzione è stata la sostituzione di tutta la guarnitura. Ancora oggi Mi sembra assurdo che potesse essere accaduto qualcosa nel metallo tale da fargli produrre quel rumore eppure avevamo fatto di tutto e la controprova data dalla sostituzione è incontrovertibile
 

Superdrinker

Biker serius
10/9/09
193
4
0
Brianza
Visita sito
Ciao a tutti,
da qualche uscita avverto (a velocità sopra i 30 kmh) dalla ruota anteriore un effetto come di ruota ovalizzata. È come se frenassi ad intermittenza.Con delle fascette legate alla lefty ho controllato se sono centrati cerchio e copertone e sembra tutto ok, avete qualche idea?
 

tm56

Biker serius
27/12/15
252
39
0
friuli
Visita sito
Bike
tante da recupero
Ciao a tutti,
da qualche uscita avverto (a velocità sopra i 30 kmh) dalla ruota anteriore un effetto come di ruota ovalizzata. È come se frenassi ad intermittenza.Con delle fascette legate alla lefty ho controllato se sono centrati cerchio e copertone e sembra tutto ok, avete qualche idea?
può aver mollato la tela del copertone, se hai lattice e la bici è rimasta ferma può essersi indurito.
 

MD_CORPORATION

Biker extra
28/1/10
791
144
0
Bibiana
Visita sito
Bike
Scalpel carbon 2 [2018]
Portata ieri Cannondale fsi carbon 2 2018 dal meccanico. Da un paio di giorni sento un continuo cric crac ad ogni pedalata.
Ho smontato pedivelle, pedali e pacco pignoni e ho pulito ed ingrassato ma non ho risolto purtroppo. Il rumore si presenta anche pedalando in piedi quindi ho escluso il reggisella. Il rumore non si presenta facendo girare i pedali sul cavalletto e nemmeno facendo girare la ruota posteriore. Sembra provenire dal movimento centrale e solamente sotto lo sforzo della pedalata. Secondo voi cosa può essere?

Sent from my FRD-L09 using MTB-Forum mobile app

Identica bici... identico "TIC-TIC"... solo sotto sforzo e solo in salita... per esperienza (da una F29 front) ... credo siano i cuscinetti del movimento centrale....

Ma per ora non mi da così fastidio da cambiarli....

Io ero abituato alla F29 dove in 10 minuti li cambiavo (BB30 puro) ... qui è un PF30... quindi non so ancora bene come fare... per ora la tengo così... ripeto non è così fastidioso...

PS: credo sia il movimento... poi magari è altro...
 

tm56

Biker serius
27/12/15
252
39
0
friuli
Visita sito
Bike
tante da recupero
Identica bici... identico "TIC-TIC"... solo sotto sforzo e solo in salita... per esperienza (da una F29 front) ... credo siano i cuscinetti del movimento centrale....

Ma per ora non mi da così fastidio da cambiarli....

Io ero abituato alla F29 dove in 10 minuti li cambiavo (BB30 puro) ... qui è un PF30... quindi non so ancora bene come fare... per ora la tengo così... ripeto non è così fastidioso...

PS: credo sia il movimento... poi magari è altro...
Il tic tic va dietro la pedalata o il giro ruota? Ci sono anche i raggi che possono far rumore
 

tm56

Biker serius
27/12/15
252
39
0
friuli
Visita sito
Bike
tante da recupero
In effetti è rimasta ferma diversi mesi con dentro il lattice causa infortunio!
Non ci avevo pensato, dici che può essere pericoloso? Pensavo comunque a fine anno di cambiare il copertone.
pericoloso no, fastidioso si, smonta il copertone e controlla, se è il blocco di lattice lo togli e sei a posto, altrimenti se non è il lattice indurito ti conviene cambiare il copertone.
 

Classifica mensile dislivello positivo