Club !!!!! La vostra CANNONDALE !!!! - parte quarta

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Leonets

Biker marathonensis
16/7/05
4.431
240
0
51
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale
io ogni tanto penso di fare il downgrade ,poi mi ravvedo ,sono passato da f29 a scalpel si perdendomi il banco prova F-si ....ho provato la F.si nuova e fortunatamente (per il portafogli ) non è scattato l'amore ..

Io ho la F29 da 9kg che sto montando con monocorona adesso pensa te ... l’ho messa non la vuole nessuno allora me la tengo .. la ocho nuova costa troppo ancora
 

Fbf

Biker celestialis
23/9/06
7.197
2.997
0
knifeville
Visita sito
Bike
Diverse!
se fai marathon, giri lughi oppure percorsi montani o carsici la full è un must : quando la provi non torni più indietro.
io attendo ancora le foto del nuovo giocattolo.
oggi da un rivenditore mi era venuto in mente di cambiare forcella e passare alla ocho

mi trovo talmente bene che la userei sempre! Ma anche la F-si vuole le sue attenzioni!
Ah le foto le ho fatte devo solo scaricarle e metterle, approfittando del maltempo in questi giorni le posto!
Con la ocho ci guadagni di sicuro un bel paio di etti se non di più...certo che costa un botto! Son già che penso a come sarà il futuro modello (2020?)...sicuramente un bel gradino sopra!!!
 

bragezzz

Biker superis
20/12/09
471
84
0
Vicopisano
Visita sito
Ciao come molte altre anche sulla mia Scalpel Si l’ammortizzatore Monarch XX ha cominciato a fare le bizze e probabilmente rimane sempre bloccato parzialmente (comunque non si blocca completamente); volendo fare lo spurgo del comando di blocco:
- il “grano” da svitare sul Monarch per posizionare la siringa è quello che sul pomello del rebound ?
- posso farlo con l’ammo montato in posizione aperta e a pressione 0 o devo staccarlo dal telaio ?
- c’è un ordine di spurgo ossia prima ammo o prima lefty o non importa ?
- posso utilizzare delle siringhe che ho già utilizzato con del DOT per l’impianto frenante o rischio di rovinare le guarnizioni ?
Se chi l’ha già fatto mi desse qualche dritta sarebbe COOL



Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
 
Ultima modifica:

wilduca

A vôl bighe no Cjavei
28/4/08
6.713
2.921
0
Friùl + o -
Visita sito
Bike
pagata troppo!
Ciao come molte altre anche sulla mia Scalpel Si l’ammortizzatore Monarch XX ha cominciato a fare le bizze e probabilmente rimane sempre bloccato parzialmente (comunque non si blocca completamente); volendo fare lo spurgo del comando di blocco:
- il “grano” da svitare sul Monarch per posizionare la siringa è quello che sul pomello del rebound ?
- posso farlo con l’ammo montato in posizione aperta e a pressione 0 o devo staccarlo dal telaio ?
- c’è un ordine di spurgo ossia prima ammo o prima lefty o non importa ?
- posso utilizzare delle siringhe che ho già utilizzato con del DOT per l’impianto frenante o rischio di rovinare le guarnizioni ?
Se chi l’ha già fatto mi desse qualche dritta sarebbe COOL

usa siringhe pulite e non sporche possibilmente, i fluidi hanno caratteristiche diverse.
Svita il grano sul centro del pomello di rebound e lascia la pressione solita nel monarch in posizione aperta, avvitaci il tubicino collegato alla siringa riempita a 3/4 di olio per reverb.
svita il grano del comando remoto, lasciato in posizione "bloccata", e collegaci il tubicino collegato alla siringa riempita con 1/4 di olio per reverb.
Fai scorrere l'olio dal monarch al comando remoto e viceversa un paio di volte fino a quando non ci sono più bollicine di aria.
Qui trovi la guida per il monarch.
 
  • Mi piace
Reactions: bragezzz

Scheggiaimpazzita

Biker serius
16/5/15
211
57
0
Roma
Visita sito
Bike
Scalpel SI
usa siringhe pulite e non sporche possibilmente, i fluidi hanno caratteristiche diverse.
Svita il grano sul centro del pomello di rebound e lascia la pressione solita nel monarch in posizione aperta, avvitaci il tubicino collegato alla siringa riempita a 3/4 di olio per reverb.
svita il grano del comando remoto, lasciato in posizione "bloccata", e collegaci il tubicino collegato alla siringa riempita con 1/4 di olio per reverb.
Fai scorrere l'olio dal monarch al comando remoto e viceversa un paio di volte fino a quando non ci sono più bollicine di aria.
Qui trovi la guida per il monarch.
Molto strana l'indicazione sul fatto che un malfunzionamento porti a bloccaggio non totale. Il Full Sprint Remote comanda in realtà lo sblocco e non il blocco tant'è che la posizione di rilascio, ovvero quando il comando non sta agendo sui sistemi, coincide con il blocco di forcella e ammortizzatore.
Quindi se non ti si blocca completamente si può ipotizzare che il problema non sia nel comando idraulico. Ad ogni modo sulla mia Scalpel il blocco del posteriore non è mai stato granitico quanto quello della Forcella. Una minima corsa c'è sempre e da quello che so è una precisa scelta di progetto, perché essendo un blocco di natura idraulica e non meccanica il fermo totale comporterebbe un rischio di stress eccessivo sui pezzi aumentando molto il rischio di rottura.
Peraltro nel manuale tanto per tenere il culo a massa come si dice dalle mie parti, scrivono che girare con il blocco inserito su terreni accidentati comporta il rischio di danneggiamento (nemmeno avessero un ammortizzatore elettronico che è in grado di rivelare una simile condizione).
 

wilduca

A vôl bighe no Cjavei
28/4/08
6.713
2.921
0
Friùl + o -
Visita sito
Bike
pagata troppo!
Molto strana l'indicazione sul fatto che un malfunzionamento porti a bloccaggio non totale. Il Full Sprint Remote comanda in realtà lo sblocco e non il blocco tant'è che la posizione di rilascio, ovvero quando il comando non sta agendo sui sistemi, coincide con il blocco di forcella e ammortizzatore.
Quindi se non ti si blocca completamente si può ipotizzare che il problema non sia nel comando idraulico. Ad ogni modo sulla mia Scalpel il blocco del posteriore non è mai stato granitico quanto quello della Forcella. Una minima corsa c'è sempre e da quello che so è una precisa scelta di progetto, perché essendo un blocco di natura idraulica e non meccanica il fermo totale comporterebbe un rischio di stress eccessivo sui pezzi aumentando molto il rischio di rottura.
Peraltro nel manuale tanto per tenere il culo a massa come si dice dalle mie parti, scrivono che girare con il blocco inserito su terreni accidentati comporta il rischio di danneggiamento (nemmeno avessero un ammortizzatore elettronico che è in grado di rivelare una simile condizione).

non è strana : quando il tasto del blocco è in posizione "aperta" il circuito è in pressione, se ci sono bolle d'aria la pressione non raggiunge livelli tali da aprire completamente il circuito.
Se vedi lo schema del monarch xx capirai il perchè.
Il mio monarch xx, così come altri che ho provato, è completamente bloccato se lo spurgo è fatto bene, talmente duro da sentire i tombini sull'asfalto.
 

Scheggiaimpazzita

Biker serius
16/5/15
211
57
0
Roma
Visita sito
Bike
Scalpel SI
non è strana : quando il tasto del blocco è in posizione "aperta" il circuito è in pressione, se ci sono bolle d'aria la pressione non raggiunge livelli tali da aprire completamente il circuito.
Se vedi lo schema del monarch xx capirai il perchè.
Il mio monarch xx, così come altri che ho provato, è completamente bloccato se lo spurgo è fatto bene, talmente duro da sentire i tombini sull'asfalto.
Aaahhhhhh ok, avevo pensato che volesse invece dire che con comando in posizione di blocco non otteneva una chiusura completa. Purtroppo ho avuto a che fare diverse volte con quel problema e mi hanno sostituito il comando full Sprint dicendomi che la casa ovvero sram li aveva modificati. In quel modo mi ha funzionato per un periodo sicuramente più lungo (2 mesi!!!) di quando mi facevano lo spurgo e basta ma purtroppo è tornato a non funzionare nuovamente. Se adesso non mandano anche l'ammortizzatore alla casa e lo fanno mettere a posto finirò per divorziare dalla casa della lefty per quanto possa piacermi la loro Forcella.
Come ha scritto più volte non ammetto che biciclette di tali costi possano avere questi problemi ricorrenti Se invece questo dannato comando aveva bisogno di essere manutenuto una volta al mese lo dovevano scrivere nel manuale Perché mi sarei ben guardato dall'acquistare la bicicletta.
 
Ultima modifica:

wilduca

A vôl bighe no Cjavei
28/4/08
6.713
2.921
0
Friùl + o -
Visita sito
Bike
pagata troppo!
Aaahhhhhh ok, avevo pensato che volesse invece dire che con comando in posizione di blocco non otteneva una chiusura completa. Purtroppo ho avuto a che fare diverse volte con quel problema e mi hanno sostituito il comando full Sprint dicendomi che la casa ovvero sram li aveva modificati. In quel modo mi ha funzionato per un periodo sicuramente più lungo (2 mesi!!!) di quando mi facevano lo spurgo e basta ma purtroppo è tornato a non funzionare nuovamente. Se adesso non mandano anche l'ammortizzatore alla casa e lo fanno mettere a posto finirò per divorziare dalla casa della lefty per quanto possa piacermi la loro Forcella.
Come ha scritto più volte non ammetto che biciclette di tali costi possano avere questi problemi ricorrenti Se invece questo dannato comando aveva bisogno di essere manutenuto una volta al mese lo dovevano scrivere nel manuale Perché mi sarei ben guardato dall'acquistare la bicicletta.

il problema non sta nel comando remoto ma nell'ammortizzatore, molti altri produttori di mtb hanno lo stesso problema, infatti nell'ultimo anno alcuni sono passati a fox nei modelli d punta e rimasti in rockshox nei modelli entry-level.
io ho chiesto ai centri assistenza sram di rivedermi il monarch xx dato che la regolazione del rebound è impossibile farla con una mano solo ( è gia difficile con due mani...figuriamoci farlo in corsa), se tento di modificare la regolazione dopo poche ore devo spurgare il circuito idraulico di bloccaggio.
 

verdino

Biker xXx Aliens
11/1/13
971
304
0
Colli Euganei
Visita sito
Bike
Una verde e una azzurra
a me verrebbe voglia di sostituire la 2.0 con la ocho... questa risulta più burrosa della mia nonostante il tuning idraulico e pneumatico

Complimenti per la moglie, attendiamo le foto

Sono curioso anch’io di provare la differenza tra la lefty 2.0 e la Ocho , dovrò farlo di nascosto .
Dovrebbe arrivarle tra un paio di settimane , quando arriva metto delle foto .
 

Scheggiaimpazzita

Biker serius
16/5/15
211
57
0
Roma
Visita sito
Bike
Scalpel SI
il problema non sta nel comando remoto ma nell'ammortizzatore, molti altri produttori di mtb hanno lo stesso problema, infatti nell'ultimo anno alcuni sono passati a fox nei modelli d punta e rimasti in rockshox nei modelli entry-level.
io ho chiesto ai centri assistenza sram di rivedermi il monarch xx dato che la regolazione del rebound è impossibile farla con una mano solo ( è gia difficile con due mani...figuriamoci farlo in corsa), se tento di modificare la regolazione dopo poche ore devo spurgare il circuito idraulico di bloccaggio.
È un anno e 10 mesi quasi che mi stanno portando in giro con un pacco di boiate facendo spurghi su spurghi e alla fine mandando in assistenza solo il comando. Diciamo che più volte sono stato tentato di infilarmi in un negozio Specialized e farmi fare una valutazione ma mi ha fermato le norme perdita di denaro che sicuramente avrei unità ai colori veramente schifosi che hanno messo su quel marchio. Adesso andrò dal centro assistenza per l'ennesima volta e magari non avrò la bici disponibile per un altro mese visto che dovranno spedire l'ammortizzatore in manutenzione. Sicuramente il comportamento è ottimo ma se devo avere questa quantità di problemi Sinceramente preferisco qualcosa di meno figo ma più costante visto che non faccio gare.
 

wilduca

A vôl bighe no Cjavei
28/4/08
6.713
2.921
0
Friùl + o -
Visita sito
Bike
pagata troppo!
È un anno e 10 mesi quasi che mi stanno portando in giro con un pacco di boiate facendo spurghi su spurghi e alla fine mandando in assistenza solo il comando. Diciamo che più volte sono stato tentato di infilarmi in un negozio Specialized e farmi fare una valutazione ma mi ha fermato le norme perdita di denaro che sicuramente avrei unità ai colori veramente schifosi che hanno messo su quel marchio. Adesso andrò dal centro assistenza per l'ennesima volta e magari non avrò la bici disponibile per un altro mese visto che dovranno spedire l'ammortizzatore in manutenzione. Sicuramente il comportamento è ottimo ma se devo avere questa quantità di problemi Sinceramente preferisco qualcosa di meno figo ma più costante visto che non faccio gare.

togli il monarch e monta altro, come hanno fatto molti.
se hai avuto tanti problemi, dovuti solo allo spurgo che si risolve in 5', fatti fare un cambio ammortizzatore dal rivenditore
 

Fbf

Biker celestialis
23/9/06
7.197
2.997
0
knifeville
Visita sito
Bike
Diverse!

Si, trovata un'occasione usata (praticamente nuova: aveva più di un'etto di schelter su contando che non l'ho tolto tutto!)


Le ruote sono le Hazecarbon: canale da 27, circa 1250 gr.e mozzi carbon-ti che scorrono veramente da paura!!!

togli il sensore cadenza e monta stages

ahhh....il misuratore di potenza!!! Magari più avanti il pensiero ce lo faccio!
 

Classifica mensile dislivello positivo