Club !!!!! La vostra CANNONDALE !!!! - parte quarta

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sportbackman

Biker poeticus
19/8/13
3.572
283
0
San Dona' di Piave(VE)
Visita sito
Bike
Cannondale scalpel 2021
Ragazzi,domani devo provare a togliere la pedivella con filettatura spanata, quindi non posso utilizzare l'estrattore.Secondo voi se smonto la pedivella di sx, poi estraggo dal lato dx l'asse della guarnitura e poi sul banco martello dolcemente sull'asse dalla parte della pedivella dx e lo faccio scendere dalla pedivella ,potrebbe andare cosi?
 
Ultima modifica:

bonny92

Biker poeticus
6/7/16
3.788
2.524
0
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bike
Cannondale F29 carbon team & Canyon ultimate cf sl dic 8.0
Ragazzi,domani devo provare a togliere la pedivella con filettatura spanata, quindi non posso utilizzare l'estrattore.Secondo voi se smonto la pedivella di sx, poi estraggo dal lato dx l'asse della guarnitura e poi sul banco cicchetto sull'asse dalla parte della pedivella dx e lo faccio scendere dalla pedivella ,potrebbe andare cosi?
Secondo me potrebbe andare, se ci pensi l'estrattore fa la stessa cosa.
 

sportbackman

Biker poeticus
19/8/13
3.572
283
0
San Dona' di Piave(VE)
Visita sito
Bike
Cannondale scalpel 2021
Ragazzi,miracolo,sono riuscito con il vostro aiuto, e sfilando la pedivella di sx a smontare tutto!!!GRAZIE 1000 VOLTE GRAZIE A TUTTI :punk: :punk: :punk:
Ora ho visto che le pedivelle dx e sx sono uguali, mi chiedevo, posso in caso mettere la pedivella sx al posto della dx cosi' posso nuovamente utilizzare l'estrattore quando dovrò' cambiare la corona consumata?
 

RG Components

Biker ultra
25/8/12
684
219
0
43
Toscana
www.instagram.com
Bike
Cannondale Jekyll, NS Surge Evo
Salve a tutti, posto qui una foto di una Scalpel del 2014 di un amico per cui ho realizzato una serie sterzo eccentrica da -2 gradi, portando l'angolo di sterzo a 69.2 praticamente come la nuova scalpel:
 
  • Mi piace
Reactions: bragezzz

fabietto78

Biker superioris
Non riesco ad andare under 10 kg con la mia scalpel Si Carbon 2,5 (carbon 3 in origine poi telaio cambiato in garanzia con il carbon 2 ):
telaio Carbon 2 kg 2066 (senza cuscinetti e ammo)
forcella lefty 2.0 alluminio con comando full sprint e parartelo carbon gr 14
ruote space carbon ws 34 con mozzi carbon ti 1248 gr
manubrio spacecarbon 72 cm 116 gr
tubo sterzo leonardi attacco manubrio opi 255 gr
Guarnitura Hollowgram Si 175 mm con Stages
pedali xtr 310 gr
corona 34 t Ka engeniring 56 gr con Spider Carbon ti carbon 14 gr
cambio posteriore xo Eagle 280 gr
Manettino sram gx 124 gr
Pacco pignoni ingrid 10-48 312 gr
catena xo1 246 gr
ammortizzatore rock shocks monarchxx 287 gr
reggisela engage carbonio 31,6x380 mm 155 gr
sella astute vt line 220 gr
Copertone Anteriore Rocket Ron Speed 29X2.25 640 gr
Copertone Posteriore Maxxias Ikon 29x2.20
Porta borraccia Spacecarbon 23 gr
manopole Silicone Ritchey 54gr
Freni xtr Race 405 gr
dischi ashima airotor 2 (con vieterai titanio)
Indicativamente sono sui 10,5 kg

Ho pensato al cambio sella con Tune SpeedNeedle ,viteria light il più possibile, poi pensavo all reggisela telescopico (è qui metto peso invece che toglierlo),cambio coperture con qualcosa di più light ...,non vorrei intervenire sul comparto attacco manubrio perché le soluzione non da 1,5 pollici non mi piacciono ,ho valutato anche cambio amo con il dt swiss carbon x313 .Accetto pareri e consigli.
 

Allegati

  • 726B7660-84C5-4548-AAE0-094D1F2D7A18.JPG
    726B7660-84C5-4548-AAE0-094D1F2D7A18.JPG
    354,5 KB · Visite: 55
Ultima modifica:

bonny92

Biker poeticus
6/7/16
3.788
2.524
0
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bike
Cannondale F29 carbon team & Canyon ultimate cf sl dic 8.0
Non riesco ad andare under 10 kg con la mia scalpel Si Carbon 2,5 (carbon 3 in origine poi telaio cambiato in garanzia con il carbon 2 ):
telaio Carbon 2 kg 2066 (senza cuscinetti e ammo)
forcella lefty 2.0 alluminio con comando full sprint e parartelo carbon gr 14
ruote space carbon ws 34 con mozzi carbon ti 1248 gr
manubrio spacecarbon 72 cm 116 gr
tubo sterzo leonardi attacco manubrio opi 255 gr
Guarnitura Hollowgram Si 175 mm con Stages
pedali xtr 310 gr
corona 34 t Ka engeniring 56 gr con Spider Carbon ti carbon 14 gr
cambio posteriore xo Eagle 280 gr
Manettino sram gx 124 gr
Pacco pignoni ingrid 10-48 312 gr
catena xo1 246 gr
ammortizzatore rock shocks monarchxx 287 gr
reggisela engage carbonio
sella astute vt line 220 gr
Copertone Anteriore Rocket Ron Speed 29X2.25 640 gr
Copertone Posteriore Maxxias Ikon 29x2.20
Porta borraccia Spacecarbon 23 gr
manopole Silicone Ritchey 54gr
Freni xtr Race 405 gr
dischi ashima airotor 2 (con vieterai titanio)
Indicativamente sono sui 10,5 kg

Ho pensato al cambio sella con Tune SpeedNeedle ,viteria light il più possibile, poi pensavo all reggisela telescopico (è qui metto peso invece che toglierlo),cambio coperture con qualcosa di più light ...,non vorrei intervenire sul comparto attacco manubrio perché le soluzione non da 1,5 pollici non mi piacciono ,ho valutato anche cambio amo con il dt swiss carbon x313 .Accetto pareri e consigli.
Ora non è che faccia proprio schifo eheh
Valuta bene se vale la pena cambiare ad esempio gomme solo per scendere un po' di peso, se invece vuoi a tutti i costi allegerire..eggbetter 11 scendi un bel po' e come dicevi sella, gomme e viteria...tra tutte io gli monterei il telescopico e la farei ingrassare!
 

fabietto78

Biker superioris
Ora non è che faccia proprio schifo eheh
Valuta bene se vale la pena cambiare ad esempio gomme solo per scendere un po' di peso, se invece vuoi a tutti i costi allegerire..eggbetter 11 scendi un bel po' e come dicevi sella, gomme e viteria...tra tutte io gli monterei il telescopico e la farei ingrassare!
egg breather avuti (in foto c'erano ) venduti perché poco appoggio non mi faceva impazzire ...
 

Leonets

Biker marathonensis
16/7/05
4.430
240
0
51
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale
Non riesco ad andare under 10 kg con la mia scalpel Si Carbon 2,5 (carbon 3 in origine poi telaio cambiato in garanzia con il carbon 2 ):
telaio Carbon 2 kg 2066 (senza cuscinetti e ammo)
forcella lefty 2.0 alluminio con comando full sprint e parartelo carbon gr 14
ruote space carbon ws 34 con mozzi carbon ti 1248 gr
manubrio spacecarbon 72 cm 116 gr
tubo sterzo leonardi attacco manubrio opi 255 gr
Guarnitura Hollowgram Si 175 mm con Stages
pedali xtr 310 gr
corona 34 t Ka engeniring 56 gr con Spider Carbon ti carbon 14 gr
cambio posteriore xo Eagle 280 gr
Manettino sram gx 124 gr
Pacco pignoni ingrid 10-48 312 gr
catena xo1 246 gr
ammortizzatore rock shocks monarchxx 287 gr
reggisela engage carbonio
sella astute vt line 220 gr
Copertone Anteriore Rocket Ron Speed 29X2.25 640 gr
Copertone Posteriore Maxxias Ikon 29x2.20
Porta borraccia Spacecarbon 23 gr
manopole Silicone Ritchey 54gr
Freni xtr Race 405 gr
dischi ashima airotor 2 (con vieterai titanio)
Indicativamente sono sui 10,5 kg

Ho pensato al cambio sella con Tune SpeedNeedle ,viteria light il più possibile, poi pensavo all reggisela telescopico (è qui metto peso invece che toglierlo),cambio coperture con qualcosa di più light ...,non vorrei intervenire sul comparto attacco manubrio perché le soluzione non da 1,5 pollici non mi piacciono ,ho valutato anche cambio amo con il dt swiss carbon x313 .Accetto pareri e consigli.

Tanta roba complimenti ... me la vendi ?
Io ho preso da poco la speedneedle 109gr e non è per nulla scomoda proprio per nulla

Tubo opi, puoi mettere quelli in carbonio per attacchi standard e scendi ancora
255gr è tubo + attacco

Io sto per ordinare un Leonardi per tubo standard quello in alluminio costa meno

Pedali io ho i crank 4ti con perni in titanio 310 gr

Rocket Ron addirittura 640 mi sembra tanto, io usavo i liteskin 525gr mai un problema, ora uso altri ma anche io da 625-640
 

fabietto78

Biker superioris
Tanta roba complimenti ... me la vendi ?
Io ho preso da poco la speedneedle 109gr e non è per nulla scomoda proprio per nulla,TROVATA UNA USATA E VORREI PROVARLA

Tubo opi, puoi mettere quelli in carbonio per attacchi standard e scendi ancora
255gr è tubo + attacco come dicevo non mi piacciono e soluzioni che rendono il tubo 1 1/8

Io sto per ordinare un Leonardi per tubo standard quello in alluminio costa meno

Pedali io ho i crank 4ti con perni in titanio 310 gr(uguale a xtr )

Rocket Ron addirittura 640 (la versione snakeskin ha questi pesi si )mi sembra tanto, io usavo i liteskin 525gr mai un problema, ora uso altri ma anche io da 625-640
 

Leonets

Biker marathonensis
16/7/05
4.430
240
0
51
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale

Sono i 4ti con perno in titanio, top di gamma, ora il top di gamma si chiama in altro modo se non erro

Comunque il reggisella sto pensando di metterlo anch’io su front quindi lo capisco su full
C’è il ks nuovo in varie misure non è male
 

Fbf

Biker celestialis
23/9/06
7.171
2.905
0
knifeville
Visita sito
Bike
Diverse!
Accetto pareri e consigli

Purtroppo alleggerisci di molto anche il portafoglio!!!
La Speedneedle è un gioiello: leggera e molto comoda come ti hanno già fatto notare, e già ci guadagni un'etto buono.
Viteria in titanio dove puoi
Pedali: ok shimano xtr top ma pesanti, io ho messo su degli xpedo m-force 8 cr da 260 gr (ma se vuoi ci sono quelli in titanio da 215 gr-sono 189 euro-)
Manopole: quelle in silicone sono dei mattonicini, prova a vedere le extra lite (hypergrips o le ultragrips, sono 11 e 15 gr la coppia con i tappi)
Sul telescopico sto valutando il Bikeyoke Divine presentato poco fa proprio qui su mtb mag (e sono circa 385 gr), e anche se si aggiunge un pò di peso in questo caso è tutto di guadagnato!
 

Fbf

Biker celestialis
23/9/06
7.171
2.905
0
knifeville
Visita sito
Bike
Diverse!
Comunque mi sono reso conto che da F-si a Scalpel Si mi arrampico ovunque (gambe permettendo), scendo più sicuro e mi stanco molto meno pur con un kg circa in più della full; è spettacolare!!!
 
  • Mi piace
Reactions: wilduca

fabietto78

Biker superioris
Comunque mi sono reso conto che da F-si a Scalpel Si mi arrampico ovunque (gambe permettendo), scendo più sicuro e mi stanco molto meno pur con un kg circa in più della full; è spettacolare!!!
io ogni tanto penso di fare il downgrade ,poi mi ravvedo ,sono passato da f29 a scalpel si perdendomi il banco prova F-si ....ho provato la F.si nuova e fortunatamente (per il portafogli ) non è scattato l'amore ..
 
  • Mi piace
Reactions: Maikol90

Classifica mensile dislivello positivo