Club !!!!! La vostra CANNONDALE !!!! - parte quarta

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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wilduca

A vôl bighe no Cjavei
28/4/08
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pagata troppo!
Nippli? Ovvero? (Perdona la mia ignoranza!) grazie per i complimenti!

questo è un nipplo
nippli-ottone-echo-1-p-zo-9036.jpg

unisce il raggio al cerchio, a volte capita che produca rumore , metti un goccia d'olio per catena
 

sebbalex

Biker novus
22/3/16
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Ciao a tutti.
Sono felice possessore di una Scalpel SI Carbon 4 (2018).
Vorrei un vostro suggerimento per due cose:
1. Ho il solito fastidioso scricchiolio proveniente dal mov. centrale. Vorrei quindi smontare il tutto per una manutenzione.
Non riesco a capire quale sia l'estrattore adatto, sul forum ne citano diversi: KT013 compatibile leonardi o questo qui sempre Leonardi.

2. Non mi trovo bene con la frenata sull'anteriore, il disco da 160 non mi soddisfa, l'adattatore KH112 poco che costa è 50€, esiste qualcosa di commerciale?

3. La mia lefty 2.0 va che una bellezza, ma in molti suggeriscono il reset ogni 50/100 ore di utilizzo, voi cosa consigliate?

Grazie
 

wilduca

A vôl bighe no Cjavei
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Ciao a tutti.
Sono felice possessore di una Scalpel SI Carbon 4 (2018).
Vorrei un vostro suggerimento per due cose:
1. Ho il solito fastidioso scricchiolio proveniente dal mov. centrale. Vorrei quindi smontare il tutto per una manutenzione.
Non riesco a capire quale sia l'estrattore adatto, sul forum ne citano diversi: KT013 compatibile leonardi o questo qui sempre Leonardi.

2. Non mi trovo bene con la frenata sull'anteriore, il disco da 160 non mi soddisfa, l'adattatore KH112 poco che costa è 50€, esiste qualcosa di commerciale?

3. La mia lefty 2.0 va che una bellezza, ma in molti suggeriscono il reset ogni 50/100 ore di utilizzo, voi cosa consigliate?

Grazie

1. ti serve il KT013 per rimuovere pedivella, come estrattore calotte io uso BBT-30.3 più pressa autocostruita

2. che sappia io solo il kh112 di commerciale

3. io consiglio reset ogni 50h e pulizia/cambio olio ogni 100h
 

bragezzz

Biker superis
20/12/09
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Vicopisano
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1. Ho il solito fastidioso scricchiolio proveniente dal mov. centrale. Vorrei quindi smontare il tutto per una manutenzione.
Non riesco a capire quale sia l'estrattore adatto

2. Non mi trovo bene con la frenata sull'anteriore, il disco da 160 non mi soddisfa, l'adattatore KH112 poco che costa è 50€, esiste qualcosa di commerciale?

3. La mia lefty 2.0 va che una bellezza, ma in molti suggeriscono il reset ogni 50/100 ore di utilizzo, voi cosa consigliate?

Grazie

1 Per rimuovere la pedivella puoi utilizzare sia l’estrattore Cannondale KT013 che il Leo25 e poi per smontare i cuscinetti va benissimo il Parktool BBT 30.3 consigliato da Wilduca oppure anche l’economico FSA https://www.lordgunbicycles.com/att...MIkPfplIiT4gIVAwzTCh1SSQHZEAQYBCABEgJX8vD_BwE in seguito per montarli una pressettina composta da https://www.lordgunbicycles.com/attrezzo-fsa-installazione-cuscinetti-bb30 una barra filettata M8 due rondelle LL e due dadi

2 Per utilizzare un disco da 180mm io sulla mia ho semplicemente aggiunto un adattatore Shimano (a memoria dovrebbe essere questo) https://www.lordgunbicycles.com/adattatore-shimano-forcella-freno-anteriore-sm-ma-f180p-p

3 Per il reset che si fa in 2 minuti anch’io consiglio di farlo ogni 50 ore ed un lavaggio ogni 100 utilizzando il kit https://www.bike24.com/p2213850.html


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sebbalex

Biker novus
22/3/16
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Grazie ad entrambi, mi avete tolto tutti i dubbi.
Proverò la soluzione di bragezzz per quanto riguarda l'adattatore shimano, grande dritta.

Per la lefty: calcolando una media di tre ore ad uscita e 2/3 uscite settimanali, più o meno ogni mese va fatto il reset...
come mai c'è questa necessità ?????

Grazie ancora
 

gaussinho

Biker novus
15/5/14
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Cerreto Guidi
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Cannondale fsi carbon
Ciao a tutti,

Ho acquistato una FSI 2019 carbon 4, non avevo mai posseduto una mtb con la Lefty e devo dire che questa OCHO e' veramente fantastica, cosi' come il telaio, reattivo e scattante come poche altre, purtroppo il resto dell'allestimento di questa versione e' molto basilare e il componente che più' mi ha deluso, sono le ruote, dopo 3 uscite, la posteriore si e' danneggiata, irrimediabilmente, il cerchio e' compromesso e adesso devo valutare una nuova ruota. Il problema e' che non riesco a capire se posso utilizzare una normale ruota BOOST o devo trovare una ruota OFFSET che sia BOOST. Ho contattato MAVIC che in sostanza mi ha dato il due di picche, ho scritto sui gruppi Facebook di Cannondale, senza alcuna risposta, infine ho scritto una mail al supporto di Cannondale ma tutto tace. Qualcuno riesce a darmi qualche indicazione ?

Grazie
 

bragezzz

Biker superis
20/12/09
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Vicopisano
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Ciao a tutti,

Ho acquistato una FSI 2019 carbon 4, non avevo mai posseduto una mtb con la Lefty e devo dire che questa OCHO e' veramente fantastica, cosi' come il telaio, reattivo e scattante come poche altre, purtroppo il resto dell'allestimento di questa versione e' molto basilare e il componente che più' mi ha deluso, sono le ruote, dopo 3 uscite, la posteriore si e' danneggiata, irrimediabilmente, il cerchio e' compromesso e adesso devo valutare una nuova ruota. Il problema e' che non riesco a capire se posso utilizzare una normale ruota BOOST o devo trovare una ruota OFFSET che sia BOOST. Ho contattato MAVIC che in sostanza mi ha dato il due di picche, ho scritto sui gruppi Facebook di Cannondale, senza alcuna risposta, infine ho scritto una mail al supporto di Cannondale ma tutto tace. Qualcuno riesce a darmi qualche indicazione ?

Grazie

Dovrebbe essere un 12x142 con offset 6mm (sul cerchio dovrebbe esserci il logo Ai)


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gaussinho

Biker novus
15/5/14
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Cerreto Guidi
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Cannondale fsi carbon
Dovrebbe essere un 12x142 con offset 6mm (sul cerchio dovrebbe esserci il logo Ai)


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il posteriore e' BOOST, quindi 148 e sul sito Cannondale dicono che i raggi sono dei #DT Swiss Champion (Ai Offset dish - rear)# quindi direi che la campanatura e' fatta per l'OFFSET. Ho contattato MAVIC che ha a catalogo la crossmax pro e si puo' scegliere OFFSET per il posteriore. Il supporto tecnico, in lingua inglese mannagg.. a loro :), mi ha chiaramente detto che la versione OFFSET delle ruote in questione e' 142 e che i nippli di questa ruota non sono adatti per una campanatura OFFSET: lo sarebbero invece quelli della crossmax pro carbon o della XA ELITE, naturalmente scegliendo quella con il perno di 148, ma sono perplesso anche perché' l'anteriore LEFTY 60 non lo fanno per questi due modelli. Ora sono ufficialmente confuso...
 

mapomac

Biker superis
13/10/14
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Ma si possono montare quelle calotte ?
Guardando il manuale avevo inteso si potessero solo installare i cuscinetti nel telaio.
Torno sull'argomento. Ho cambiato l'ennesimo cuscinetto del movimento centrale, lato drive, durato veramente niente; questa volta aveva accumulato un gioco laterale davvero notevole.
Ne ho approfittato per fare una foto e chiarire com'è su Scalpel Carbon2 2016.
Non c'è modo, mi sembra, di montare alcun altro movimento centrale alternativo e/o adattatore; men che meno le calotte.
Mi sembra assurdo cambiare cuscinetti almeno un paio di volte l'anno.

 

67inside

Biker superis
26/11/09
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Roma
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Cannondale Scalpel + BMC towstroke
Bene, ho effettuato anche io la manutenzione parte aria della mia Lefty 2.0 con già a bordo la modifica 2Spring:

Qua un'immagine dell'attrezzatura / consumabili che ho utilizzato per effettuare la revisione:



Elenco i passaggi per la revisione per aiutare coloro che vogliano cimentarsi:

  • Fare uscire tutta l'aria dalla lefty
  • Rimuovere la valvola inferiore con apposito tool (cacciavitino piccolo arancione nella foto sopra)
  • Resettare cuscinetti a 35mm
  • Rimuovere comando Xlr dalla lefty (io ho riscontrato parecchia acqua con ruggine ... dovuto a svariate uscite + i lavaggi della biga...) ecco come si presenta appena smontato:


  • Va tutto ripulito perfettamente (ho usato alchool isopropilico (bomboletta bianca))
  • Ho usato un pezzo di Nylon per non rigare il tappo superiore della lefty da applicare tra lefty e bussola da 36 (verde) ... quindi svitato tappo superiore:


  • A questo punto bisogna inserire il TOOL della cannondale KH198 (ATTENZIONE: mi ha fatto impazzire in seguito questo tool, perchè la tolleranza tra il suo innesto ed il dado quadro della lefty è pressochè nullo.... quindi entra non giusto.... di più.... vi consiglio di metterci PRIMA un po di grasso nella sede di innesto per farlo scorrere senza problemi. (indicato con frecce rosse nella foto)) Una volta innestato bisogna fare attenzione a fare combaciare i suoi innesti con la cartuccia (piccolo con piccolo)


  • Cartuccia estratta:


  • Ecco come si presenta il 2Spring appena estratto (ancora acnorato alla cartuccia idraulica)


  • Pulire accuratamente il filetto di bloccaccio cartuccia dalla loctite blu (mi sono aiutato con un piccolo punteruolo + alchool isopropilico + spazzolino)


  • Fare scorrere verso la cartuccia idraulica lo stantuffo


  • Ora passiamo a rimuovere il 2Spring inizianto a togliere la clip che è ancorata al perno :


  • Successivamente rimuoviamo il perno e la valvola sulla testa del 2Spring:


  • Ci prepariamo lo Shaft della cannondale (KH135) per potere crimpare in morsa la cartuccia:


  • Ricordatevi PRIMA di rimuovere il grasso dallo stelo così non scivola!!! + serrare POCO e soprattutto poco alla volta la cartuccia sullo shaft... va serrato di poco man mano che si nota che svitando il 2Spring (con brugola da 6 mm) gira anche lo stelo... ad un certo punto smette di girare lo stelo ... quindi riusciremo a svitare il 2Spring (questa forza è dovuta alla loctite rossa che dopo vedrete)


  • Ecco la loctite in seguito alla rimozione del 2Spring:


  • Dopo di che ho rimosso dallo stelo della cartuccia idraulica lo stantuffo nero per sostituire N° 3 Oring (misure ad immagine ... rilevati con calibro a fine lavoro)


  • Per poter rimettere lo stantuffo senza danneggiare gli Oring mi sono costruito un piccolo Tool come l'originale cannondale (KH136) per dilatare gli oring, il quale va posizionato il testa allo stelo (calzato semplicemente al suo interno (13mm))


  • Ho sostituito questi 3 Oring del 2Spring (Compreso quello della valvola) prima sempre pulendo e poi applicando il grasso "Spezialfet" della RSP:


  • Dopo di che ho avvitato a 1,8 Nm applicando prima 1 pelo di loctite ROSSA 262 sul filetto del 2Spring (prima ho rimosso la vecchia loctite ed ho pulito con isopropilico)

  • Ho rimontato il pernetto del 2Spring con una nuova Clip presente sempre nel kit Oring cannondale

  • Successivamente prima di inserire la cartuccia ho sostituito anche l'Oring del tappo superiore della Lefty:


  • Ho inserito la cartuccia riavvitandola con l'apposito TOOL ... e serrata a 20 Nm dopo aver messo sul filetto un pelo di LOCTITE BLU (242)
  • Ho utilizzato il Kit RSP per la pulizia del telescopico (il prodotto per lavare in realtà ce ne è veramente poso ... ce ne andrebbe di più... ma avendo solo quello me lo sono fatto bastare (è molto molto sporco dentro) .... andrebbero fatti più risciacqui...)... quindi ho inserito il liquido di pulizia ed ho fatto andare ripetitivamente su e giù la forca per pulire bene il tutto, dopo di chè ho girato la biga al contrario per fare uscire tutto lo schifo..... Credetemi ne esce parecchio!!
  • Successivamente dopo aver pulito lo sporco che rimane sul bordo della lefty ... ho inserito l'olio della Kit RSP lefty (una piccola bustina da 10 Ml)..
  • Ho chiuso il tappo superiore a 20 Nm...
  • Rimontato il comando XLR
  • Ho utilizzato un olio da forcella da inserire dove lavora il comando XLR per lubrificare il tutto ed evitare la ruggine..
  • Ho rimontato una Nuova valvola dell'aria (inferiore) compresa nel Kit oring
  • Riportato in pressione la lefty
Qua una foto con gli Oring sostituiti e relative misure rilevate... dopo tutto il lavoro:




CONCLUSIONI:

Lavoro semplice ma da non sottovalutare..
Gli oring gli ho sempre rimossi con il punteruolo facendo massima attenzione... sarebbe opportuno avere un punteruolo a paletta piccolo piccolo per essere più sicuri... ho tribolato particolarmente nel rimuovere il castello dalla sede come ho già detto ... sembra una cavolata... ma verificate che scorra bene... se troppo giusto vi fa impazzire... Sicuramente non comprerò più il kit oring (costa una follia per 7 oring... ma con le misure prelevate possiamo comprarceli da qualsiasi ricambista..); il liquido di pulizia come l'olio li lubrificazione sarebbe bello trovarlo a grandi quantità...tipo barattoli da 1Lt.... sicuramente più economico e pratico... cercherò...

La pulizia dell'XLR ha fatto fare un notevole cambiamento in meglio al comando... decisamente più fluido e blocca al primo colpo!

La lefty se devo trovargli qualcosa di diverso in positivo sembra blocchi leggermente meglio ... ma in realtà non avevo alcun problema -.... funzionava benissimo .... SICURAMNETE ciò che non ti accorgi ma che andava assolutamente fatto .... (prima di consumare gli oring) è la pulizia (o risciacquo) del telescopico....
Bene, ho effettuato anche io la manutenzione parte aria della mia Lefty 2.0 con già a bordo la modifica 2Spring:

Qua un'immagine dell'attrezzatura / consumabili che ho utilizzato per effettuare la revisione:



Elenco i passaggi per la revisione per aiutare coloro che vogliano cimentarsi:

  • Fare uscire tutta l'aria dalla lefty
  • Rimuovere la valvola inferiore con apposito tool (cacciavitino piccolo arancione nella foto sopra)
  • Resettare cuscinetti a 35mm
  • Rimuovere comando Xlr dalla lefty (io ho riscontrato parecchia acqua con ruggine ... dovuto a svariate uscite + i lavaggi della biga...) ecco come si presenta appena smontato:


  • Va tutto ripulito perfettamente (ho usato alchool isopropilico (bomboletta bianca))
  • Ho usato un pezzo di Nylon per non rigare il tappo superiore della lefty da applicare tra lefty e bussola da 36 (verde) ... quindi svitato tappo superiore:


  • A questo punto bisogna inserire il TOOL della cannondale KH198 (ATTENZIONE: mi ha fatto impazzire in seguito questo tool, perchè la tolleranza tra il suo innesto ed il dado quadro della lefty è pressochè nullo.... quindi entra non giusto.... di più.... vi consiglio di metterci PRIMA un po di grasso nella sede di innesto per farlo scorrere senza problemi. (indicato con frecce rosse nella foto)) Una volta innestato bisogna fare attenzione a fare combaciare i suoi innesti con la cartuccia (piccolo con piccolo)


  • Cartuccia estratta:


  • Ecco come si presenta il 2Spring appena estratto (ancora acnorato alla cartuccia idraulica)


  • Pulire accuratamente il filetto di bloccaccio cartuccia dalla loctite blu (mi sono aiutato con un piccolo punteruolo + alchool isopropilico + spazzolino)


  • Fare scorrere verso la cartuccia idraulica lo stantuffo


  • Ora passiamo a rimuovere il 2Spring inizianto a togliere la clip che è ancorata al perno :


  • Successivamente rimuoviamo il perno e la valvola sulla testa del 2Spring:


  • Ci prepariamo lo Shaft della cannondale (KH135) per potere crimpare in morsa la cartuccia:


  • Ricordatevi PRIMA di rimuovere il grasso dallo stelo così non scivola!!! + serrare POCO e soprattutto poco alla volta la cartuccia sullo shaft... va serrato di poco man mano che si nota che svitando il 2Spring (con brugola da 6 mm) gira anche lo stelo... ad un certo punto smette di girare lo stelo ... quindi riusciremo a svitare il 2Spring (questa forza è dovuta alla loctite rossa che dopo vedrete)


  • Ecco la loctite in seguito alla rimozione del 2Spring:


  • Dopo di che ho rimosso dallo stelo della cartuccia idraulica lo stantuffo nero per sostituire N° 3 Oring (misure ad immagine ... rilevati con calibro a fine lavoro)


  • Per poter rimettere lo stantuffo senza danneggiare gli Oring mi sono costruito un piccolo Tool come l'originale cannondale (KH136) per dilatare gli oring, il quale va posizionato il testa allo stelo (calzato semplicemente al suo interno (13mm))


  • Ho sostituito questi 3 Oring del 2Spring (Compreso quello della valvola) prima sempre pulendo e poi applicando il grasso "Spezialfet" della RSP:


  • Dopo di che ho avvitato a 1,8 Nm applicando prima 1 pelo di loctite ROSSA 262 sul filetto del 2Spring (prima ho rimosso la vecchia loctite ed ho pulito con isopropilico)

  • Ho rimontato il pernetto del 2Spring con una nuova Clip presente sempre nel kit Oring cannondale

  • Successivamente prima di inserire la cartuccia ho sostituito anche l'Oring del tappo superiore della Lefty:


  • Ho inserito la cartuccia riavvitandola con l'apposito TOOL ... e serrata a 20 Nm dopo aver messo sul filetto un pelo di LOCTITE BLU (242)
  • Ho utilizzato il Kit RSP per la pulizia del telescopico (il prodotto per lavare in realtà ce ne è veramente poso ... ce ne andrebbe di più... ma avendo solo quello me lo sono fatto bastare (è molto molto sporco dentro) .... andrebbero fatti più risciacqui...)... quindi ho inserito il liquido di pulizia ed ho fatto andare ripetitivamente su e giù la forca per pulire bene il tutto, dopo di chè ho girato la biga al contrario per fare uscire tutto lo schifo..... Credetemi ne esce parecchio!!
  • Successivamente dopo aver pulito lo sporco che rimane sul bordo della lefty ... ho inserito l'olio della Kit RSP lefty (una piccola bustina da 10 Ml)..
  • Ho chiuso il tappo superiore a 20 Nm...
  • Rimontato il comando XLR
  • Ho utilizzato un olio da forcella da inserire dove lavora il comando XLR per lubrificare il tutto ed evitare la ruggine..
  • Ho rimontato una Nuova valvola dell'aria (inferiore) compresa nel Kit oring

  • Riportato in pressione la lefty
Qua una foto con gli Oring sostituiti e relative misure rilevate... dopo tutto il lavoro:




CONCLUSIONI:

Lavoro semplice ma da non sottovalutare..
Gli oring gli ho sempre rimossi con il punteruolo facendo massima attenzione... sarebbe opportuno avere un punteruolo a paletta piccolo piccolo per essere più sicuri... ho tribolato particolarmente nel rimuovere il castello dalla sede come ho già detto ... sembra una cavolata... ma verificate che scorra bene... se troppo giusto vi fa impazzire... Sicuramente non comprerò più il kit oring (costa una follia per 7 oring... ma con le misure prelevate possiamo comprarceli da qualsiasi ricambista..); il liquido di pulizia come l'olio li lubrificazione sarebbe bello trovarlo a grandi quantità...tipo barattoli da 1Lt.... sicuramente più economico e pratico... cercherò...

La pulizia dell'XLR ha fatto fare un notevole cambiamento in meglio al comando... decisamente più fluido e blocca al primo colpo!

La lefty se devo trovargli qualcosa di diverso in positivo sembra blocchi leggermente meglio ... ma in realtà non avevo alcun problema -.... funzionava benissimo .... SICURAMNETE ciò che non ti accorgi ma che andava assolutamente fatto .... (prima di consumare gli oring) è la pulizia (o risciacquo) del telescopico....
Complimenti un lavorone fatto ad arte non da tutti..... Altro che semplice.
 

mapomac

Biker superis
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sulla Si si può pensare di mintare gli hope, reset e credo anche raceface.
io le calotte originali le trovo ben fatte, credo sia sufficiente montare cuscinetti enduro s61806 ed usare un po' di grasso
Ma secondo te da me si possono togliere quelle calotte ? Per capirsi dove c'è scritto 83204.
Mi sembra molto difficile, oltre che non menzionato sul manuale.
 

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