la vostra classifica tra queste mtb

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


michene

Biker serius
11/4/12
146
0
0
35
Budrio
Visita sito
x il fatto che non la conosco ahahah no scherzo...perchè non mi piace l assistenza che danno al deca dopo che compri le loro bici almeno qui a bologna...solo ed esclusivamente x quello xke come componentistica montata e x quello che costa conviene...poi il telaio nn so pero come componenti nulla da dire..
forcella sono penso identiche...
pero come nelle auto meglio i tedeschi ovvero radon...
(sempre mio parere)
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.088
6.376
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
il primo che mette rockrider all'ultimo posto...posso chiederti perche?

un'altra domanda ma la forcella della radon e migliore rispetto a quella della rockrider?

Perchè non sa nemmeno di quello che parla, o delle differenze delle bike, magari ti ha risposto senza nemmeno aprire la scheda tecnica

Ti do un consiglio, quando chiedi un'opinione del genere, valuta le risposte argomentate, ovvero chi stila una classifica e ti spiega il perchè, chi ti dice i vantaggi o gli svantaggi di una forcella o di un gruppo, i vantaggi e svantaggi di comprare dal si vende o quelli di comprare on line, lascia stare le risposte modello telex...scritte x scrivere.

In molti in nel forum non capiscono che le risposte scritte possono indirizzare chi ha fatto le domande ad un acquisto errato, sono per cui importanti tutte le risposte, ma molte al contrario sono scritte x scrivere o per alimentare il proprio ego e la propria bike.

Lo spirito del forum dovrebbe essere questo, ma a quanto pare molti nuovi arrivati non lo capiscono, per cui valuta attentamente le risposte e chi le scrive utilizzando anche la funzione cerca

ciao e buon acquisto
sid
 

michene

Biker serius
11/4/12
146
0
0
35
Budrio
Visita sito
socci non si può esprimere un parere lo so che la rock rider come pezzi montati e prezzo è migliore però poi anche l occhio vuole la sua parte se cerchi qualità e poca spesa la rockrider n#1 sicuro pero d estetica perde un bel pò confronto le altre poi quui deca assistenza zero solo x quello....
 

hesediel

Biker poeticus
11/5/11
3.506
7
0
Cagliari - Posada
Visita sito
Allora spesso non è facile stilare una vera e propria classifica, ti devi chiedere cosa c'è da valutare? Alla fine che si guarda: Forcella, telaio, freni, gruppo trasmissione (cambio posteriore, anteriore, comandi cambio, guarnitura movimento centrale, catena, pacco pignoni), ruote. E ci sono pezzi che infondo tieni tipo il telaio e pezzi più o meno sostituibili, più sostituibile secondo me una guarnitura rispetto al cambio posteriore o i freni, in base a varie considerazioni.

Ora da un punto di vista di qualità in questa fascia personalmente penso che i telai alla fine si equivalgono tutti a meno che non compari un qualcosa in singolo spessore contro un triplo spessore..ma insomma a parità di fascia di prezzo alla fine per me uno vale l'altro di solito.


Personalmente rispetto a quanto da te prosposto come qualità secondo me:

Rockrider 8.1
Radon ZR Team 5.0
Bottecchia FX 540
Scott Aspect 30

La Rockrider la metto sopra la Radon solo per via della forcella, la Recon della RR è sicuramente migliore della XC 30 della Radon. Anche in tutto il resto la RR è molto equilibrata perde solo dal punto di vista di avere un cambio a 9v rispetto al 10v della Radon (cosa in generale non molto influente è più un fattore psicologico) e l'avere il disco freno anteriore da 160 anzichè da 180, cosa che potrebbe essere un po' "stretta" per bikers dal peso un po' generoso e più ininfluente per bikers dal peso più contenuto.
Anche se a onor del vero la guarnitura 8.1 sopra guarnitura radon, anche se di poco quindi la cosa si equilibra anche se non sfasciando nulla è più probabile tenere il cambio e la guarnitura per via dell'usura anche l'idea di cambiarla un giorno. Quindi valutando raon meglio in cambio 8.1 meglio in guarnitura ecc..ecc..più o meno si equivalgono...se non per la forcella ahimè

Questo come qualità, se inseriamo nel conteggio la bellezza estetica allora entra in gioco un fattore molto personale e molto difficile da quantificare in soldi. Ad occhio a me piace più la Radon della Rockrider e avendo 700€ in mano la scelta diventa: una bici migliore o una leggermente peggiore ma che mi attizza di più?
Se prendi la Radon ma conscio di prendere la bici peggiore tra le due nella forcella. Non urlerei certo allo scandalo, la bici con un cambio di forcella diviene meglio della 8.1 ovviamente ci vai a spendere altri soldi quindi si entra in un meccanismo di: tantovale che prendevo altro dall'inizio. Ovviamente in questo caso si farebbe un cambio forcella direttamente per un modello ad aria per fare lo zompo di qualità rispetto alla 8.1 insomma un upgrade che si può pensare di fare alla 8.1 per "sentirsi più in pace con se stessi"
Secondo me potrebbe essere una opzione per chi sa già che la mtb gli piace, deve iniziare con qualcosa di "semplice" e quindi la XC 30 potrebbe anche andar bene all'inizio e la sfrutta per un po' per poi cambiarla in futuro magari con una Reba ad aria. Cioè più comprensibile comprare la 5, strapazzare la XC 30 e poi cambiare se c'è bisogno, comprare per cambiare subito allora si che ha senso dire: tantovaleva spendere 800€ subito per altro.
La 8.1 invece è un equilibrio, una bici che andrebbe bene prenderla e tenerla anche così senza nemmeno cambiare forcella. E' la bicicletta più equilibrata che ci sia per chi ha quel tanto di soldi da spendere- Però insomma il lato estetico è inutile dire che non è importante ma è molto personale. Comunque così come son vendute RR8.1 sopra la Radon per qualità generale.

Bottecchia e Scott:
Scott un marchio famoso blasonato, si dice sempre che in virtù di questo facilmente rivendibile, ma una bici così montata non so a quanto. Secondo me il blasone ha più senso a prezzi più alti dove perde meno anche in prezzo...sarà blasone ma se è montata ai livelli duna 5.3 lo sarà anche se è scott e dubito che ritrovi qualcuno che di 2 mano te la ricompra a 600€ o a un prezzo vicino. Non più di quanto rivenderesti la 8.1 di Rockrider imho.
La bottecchia è una bici in un certo senso sul livello della 8.1 a guardarla nel complesso (ricordo che l' SLX di shimano è sul livello dell' X7 di sram della 8.1 e l'XT della Radon è superiore) ma quando si va a valutare la forcella la 8.1 è decisamente decisamente sopra con la sua Recon. Quindi in un certo qual modo stesso discorso della Radon anche se con un po' peggio secondo me.
Più che altro la Dart 2 è un modello non più in produzione (le dart e la tora sono state sostituite dalla serie XC) per cui per un modello di bici 2012 sai già che ci han messo su una forcella di almeno 2 anni fa...però il discorso a mio avviso può essere il medesimo della Radon.
La Scott ha una forcella XCR sulla carta meglio della Dart2 e forse anche della XC30 o su quel livello...ma tutto il resto della bike è decisamente sotto rispetto alle altre: cambio, guarnitura, mov centrale, freni ecc..quindi

RR 8.1
Radon-bottecchia
Scott

Come detto la parte estetica èun fattore ballerino che può incidere molto o poco sulla scelta ed è personale. Quel che penso io è l'importante che uno sia cosciente della scelta. Il brutto è prendere una bike perchè piace e poi ci si lamenta che allo stesso prezzo c'era di meglio...se lo fa in maniera cosciente come può essere con la bottecchia o la radon rispetto alla 8.1 l'importante che sappia quanto ho detto sopra. Come qualità di montaggio e prezzo per come sono vendute al publico sicuramente la 8.1 è la migliore.
Alla fine se la 8.1 piace esteticamente non c'è storia è la scelta migliore gira tutto attorno a questo. Se non piace, è migliore uguale ma non piace.
 
  • Mi piace
Reactions: sideman and kailed

michene

Biker serius
11/4/12
146
0
0
35
Budrio
Visita sito
RR 8.1
Radon-bottecchia
Scott

Come detto la parte estetica è un fattore ballerino che può incidere molto o poco sulla scelta ed è personale. Quel che penso io è l'importante che uno sia cosciente della scelta. Il brutto è prendere una bike perchè piace e poi ci si lamenta che allo stesso prezzo c'era di meglio...se lo fa in maniera cosciente come può essere con la bottecchia o la radon rispetto alla 8.1 l'importante che sappia quanto ho detto sopra. Come qualità di montaggio e prezzo per come sono vendute al publico sicuramente la 8.1 è la migliore.
Alla fine se la 8.1 piace esteticamente non c'è storia è la scelta migliore gira tutto attorno a questo. Se non piace, è migliore uguale ma non piace.[/QUOTE]

ohhh questo volevo dire io a sti livelli la guardo l estetica la 8.1 come componentistica è migliore non c'è ombra di dubbio pero le altre esteticamente sono più belle e magari ogni tanto si sacrifica la qualità dei componenti non in maniera drastica ovviamente ma in piccola parte per avere una bici più bella...Perchè io per esempio come penso molti altri se devo andare in giro con una bici che come pezzi montati non ha rivali però poi fa schifo d estetica non sarò mai soddisfatto del tutto dell acquisto e quindi preferisco qualcosa d'inferiore di componentistica ma esteticamente più carino...tanto ciò che conta sono le gambeeeee....
 

tiziano

Biker marathonensis
30/8/07
4.007
373
0
50
Zone-Lucca
Visita sito
R.r 8.1 al primo posto.

Rispetto ai marchi venduti in rete, ha il vantaggio che puoi andarla a vedere, toccarla con mano e provarla per trovare la taglia giusta.
 

CICLOPEs

Biker ultra
10/4/12
680
0
0
Napoli
Visita sito
Bella discussione meglio componenti o si sacrifica qualcosa per estetica? Io sono del parere che se non si fanno gare e si usa la biga per diletto forse è meglio sacrificare qualche componente per una estetica che appaga e attizza
 

hesediel

Biker poeticus
11/5/11
3.506
7
0
Cagliari - Posada
Visita sito
Bella discussione meglio componenti o si sacrifica qualcosa per estetica? Io sono del parere che se non si fanno gare e si usa la biga per diletto forse è meglio sacrificare qualche componente per una estetica che appaga e attizza


Dipende. Non c'è un meglio o un peggio...c'è un scegliere con criterio secondo me. E ognuno deve valutare in base a quello che ci deve andare a fare o l'estetica.

Per quanto riguarda la 8.1 c'è a chi piace a chi non piace (parlo di estetica), c'è anche da dire che hai comunque un riferimento fisico dove andare in caso di problemi, la bici la puoi provare ecc...per tanti che non hanno dimestichezza del fai da te o addirittura se è la prima bicicletta, all'inizio può essere un qualcosa da non trascurare...dipende da ognuno.

Io che il deca più vicino ce l'ho a 220km di distanza faccio una mia considerazione: andare al deca o ordinarmi una bici dalla germania è uguale. Uno che il deca ce l'ha davanti casa è sicuramente un altro fattore da valutare...
Ma come detto l'importante è fare la scelta con criterio consapevole.
E' anche indubbio che le gambe e polmoni se supportate da un mezzo migliore lavorano meglio anche loro. Il forum dà l'idea da un punto di vista di differenze di qualità tra le bici il lato estetico poi è l'ago sulla bilancia che ognuno dovrà far pesare secondo i propri criteri
 

Classifica mensile dislivello positivo