La vostra foto più bella - parte seconda

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Un paio di scatti fatti alla mia ragazza ... solo la reflex con sopra il 50mm fisso, senza luci esterne, pannelli etc, ... espressioni il più spontanee possibile

Il termine "spontaneo" non è sinonimo di "facile"... Premetto.
Fotografare un "tranche de vie" comporta organizzare in un fotogramma elementi dei quali si deve prevedere in un istante il risultato in termini di aggregazione ed interazione.
Qui, mi sembra, tu abbia fatto male i conti con lo sfondo...
E lui (lo sfondo) pare non te lo abbia perdonato.
Pessimo lo spigolo, per posizione intendo, in quanto tale ed in quanto linea separatrice tra luce ed ombra.
La seconda foto ha un errore di sovversione della regola, per meglio dire, la regola è stata sovvertita non bene, allora sarebbe stato meglio rispettarla (la regola).
Lo sguardo è rivolto verso il bordo di destra, che però risulta il più compresso, vuoi per lo spazio minore, vuoi per lo sfondo in bassa luce che si contrappone all'alta luce di sinistra e della faccia.
Risultato:
una tensione ingiustificata, anzi, deleteria per il "presumibile" contenuto dell'immagine... Che parla di affetto, come minimo.
Non credo di sbagliare di molto.


PS
Darei per scontato che comunque sono cose su cui lavorare, assolutamente da non abbandonare!
 
  • Mi piace
Reactions: borderlain

federicocolombini

Biker perfektus
1/8/08
2.764
25
0
bonavigo (vr)
Visita sito
Fotografare un "tranche de vie" comporta organizzare in un fotogramma elementi dei quali si deve prevedere in un istante il risultato in termini di aggregazione ed interazione.
Qui, mi sembra, tu abbia fatto male i conti con lo sfondo...
E lui (lo sfondo) pare non te lo abbia perdonato.
Pessimo lo spigolo, per posizione intendo, in quanto tale ed in quanto linea separatrice tra luce ed ombra.
La seconda foto ha un errore di sovversione della regola, per meglio dire, la regola è stata sovvertita non bene, allora sarebbe stato meglio rispettarla (la regola).
Lo sguardo è rivolto verso il bordo di destra, che però risulta il più compresso, vuoi per lo spazio minore, vuoi per lo sfondo in bassa luce che si contrappone all'alta luce di sinistra e della faccia.
Risultato:
una tensione ingiustificata, anzi, deleteria per il "presumibile" contenuto dell'immagine... Che parla di affetto, come minimo.
Non credo di sbagliare di molto.

MMMMMMmmmmmm:nunsacci:

Ribe sei troppo polemico, così facendo "smonti" quei pochi forumendoli che postano le foto........:rosik:

Premetto che appoggio il tuo discorso sulla composizione della 2^ foto, ma non sentenziare drasticamente anche sulla prima, che personalmente ritengo più che buona :celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: yari92
MMMMMMmmmmmm:nunsacci:

Ribe sei troppo polemico, così facendo "smonti" quei pochi forumendoli che postano le foto........:rosik:

Non mi sembra polemica, piuttosto un'analisi abbastanza ragionata.
Premesso che ho reputato il post in questione in quanto valido, se permetti, dove c'è stoffa (almeno in apparenza) si va giù senza pietà...
O no?!
 

Poddo

Biker serius
14/4/10
198
0
0
Roma
Visita sito
Non mi sembra polemica, piuttosto un'analisi abbastanza ragionata.
Premesso che ho reputato il post in questione in quanto valido, se permetti, dove c'è stoffa (almeno in apparenza) si va giù senza pietà...
O no?!
Ribe sono veramente offeso con te... non hai massacrato neanche una mia foto!!!! :smile:
A parte gli scherzi... io sono una "pipparzugo" con la macchinetta fotografica, però mi piacerebbe imparare ad usarla bene, quindi accetto commenti, critiche, complimenti, lapidazioni pubbliche... tutto fa brodo per migliorare... :celopiùg:
 
Ribe sono veramente offeso con te... non hai massacrato neanche una mia foto!!!! :smile: ...

:smile: :smile: :smile:

Lo sapevo...
Mica intervengo sempre, razionalmente, costantemente e coerentemente con il principio enunciato:
dove c'è stoffa (almeno in apparenza) si va giù senza pietà...
Quindi quando taccio... Significa che sto zitto... E non è vero che acconsento.
Come sosteneva il vecchio Nuti.
Ci sono molte foto sulle quali non ho espresso il mio parere, il che significa solamente che non ho scritto niente in proposito, e avendo scritto niente risulta impossibile dedurre il giudizio.
Punto, due punti e punto e virgola!
:hahaha: :hahaha: :hahaha:
 

Poddo

Biker serius
14/4/10
198
0
0
Roma
Visita sito
:smile: :smile: :smile:

Lo sapevo...
Mica intervengo sempre, razionalmente, costantemente e coerentemente con il principio enunciato:

Quindi quando taccio... Significa che sto zitto... E non è vero che acconsento.
Come sosteneva il vecchio Nuti.
Ci sono molte foto sulle quali non ho espresso il mio parere, il che significa solamente che non ho scritto niente in proposito, e avendo scritto niente risulta impossibile dedurre il giudizio.
Punto, due punti e punto e virgola!
:hahaha: :hahaha: :hahaha:
Bene... non dicendo niente, hai detto tutto. Risultato: le mie foto fanno cagare... ahahah :smile:

:rosik:
 

Poddo

Biker serius
14/4/10
198
0
0
Roma
Visita sito
No Poddo....
Fai come me, quando pensi che una tua foto sia bella o interessante, che sia un panorama, un ritratto o una macro....tu pubblicala comunque :celopiùg:

Se qualcuno le apprezza, bene....se qualcuno le distorce, fregatene e prendi solo lo spunto per migliorare i prossimi scatti :il-saggi:
Ma si Fede... scherzavo. Di quelle che ho messo, qualcuna è piaciuta (tra cui qualcuna anche a te) e questo mi fa piacere. Ho scelto foto che mi piacciono e perchè sono legate a situazioni particolari (più o meno importanti... diciamo che poi si va sul personale). Foto fatte con i miei mezzi (sicuramente economici) e le mie capacità (scarse :smile:), ma siccome proprio orrende non mi sembrano, mi sarebbe piaciuto un commento su cosa si potrebbe migliorare in fase di editing e cosa si dovrebbe evitare di fare quando si scatta una foto (errori veri e propri o critiche legate alle inquadrature). Tutto questo, come dici anche tu, al fine di migliorare... però ovvio che se metto una foto non è che Ribe o un altro me la devono per forza commentare... io stavo solo scherzando... spero si sia capito. :celopiùg:
 

Classifica mensile dislivello positivo