La vostra foto più bella - parte seconda

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


yura

Redazione
13/2/11
4.027
3.362
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Era da un po' che volevo provare ad utilizzare Il fisso 35 mm. f 1,4 in ambito "action", e così Domenica l' ho portato con me al posto del 70-200. Ovviamente non sono due ottiche minimamente paragonabili, non è che volevo sostituire lo zoom con il 35, l' ho fatto solo ed esclusivamente per una questione di peso !
:i-want-t:
Partirei col dire che il fisso ti costringe a cambiare proprio il modo di approcciarti allo scatto. Devi ragionare molto di più e prevedere anche molto di più: come mi piace spesso dire citando un mio caro amico, "col fisso la fotografia diventa una questione di culo, nel senso che DEVI MUOVERLO"...:-)
E' comunque un esercizio che consiglio a tutti. Ad un corso al quale partecipai tempo fa uno degli esercizi consisteva proprio nel bloccare con del nastro isolante lo zoom per trasformarlo in un fisso, e scattare così.

Quest' ottica poi la trovo proprio ottima. Non ho mai tenuto in gran considerazione Sigma, ma leggendo qua e là e vedendo i risultati mi sono convinto e l' ho presa. Già da subito me ne sono innamorato, tanto che spesso è montata sulla 5D III. Ovvio che la grande versatilità del 17-40 è ineguagliabile, copre un buon range di focali, è leggero e "perdona" molto, ma avere f 1,4 come apertura massima mi ha aperto mondi finora sconosciuti. Scattando a tutta apertura, o giù di li, la ridotta profondità di campo consente di ottenere effetti di sfuocato e stacchi dei piani veramente belli...o almeno a me piacciono molto.

Ora però basta con le chiacchiere, qualche esempio !!

Fotocamera Canon EOS 5D Mark III
Obiettivo 35mm
Distanza focale 35 mm
Esposizione 1/8000
Numero F f/1.6
ISO 100
Martica-5.jpg




Fotocamera Canon EOS 5D Mark III
Obiettivo 35mm
Distanza focale 35 mm
Esposizione 1/8000
Numero F f/1.6
ISO 125
Martica-6.jpg




Fotocamera Canon EOS 5D Mark III
Obiettivo 35mm
Distanza focale 35 mm
Esposizione 1/6400
Numero F f/2
ISO 160
Martica-15.jpg


Avendo PDC ridottissima diventa fondamentale azzeccare perfettamente la messa a fuoco sul soggetto, che risulterà valorizzato ed inserito in un contesto molto soft...

Chiudendo qualche stop (da 1,4 a 2,8 sono 6 stop !!!) ovviamente l' effetto si riduce, ma resta comunque il fatto che la maggior parte delle ottiche parte da qui !
Fotocamera Canon EOS 5D Mark III
Obiettivo 35mm
Distanza focale 35 mm
Esposizione 1/2500
Numero F f/2.8
Martica-23.jpg


Mi interesserebbe molto un vostro parere in proposito.

:celopiùg:
 

coloxim

Biker perfektus
17/9/12
2.723
2
0
Bologna
Visita sito
Bike
Ibis
[MENTION=76335]yura[/MENTION] a me piace molto l'effetto... Ovvio, si perde il dettaglio dello sfondo, ma da quel effetto 3d che spacca... Sul tuo profilo g+ ne ho vista una dove, due tuoi soci si abbracciavano indicando la direzione... Li, si notava parecchio questo effetto ed approvo!
Mi piace... Decisamente..
 

giannimiao

Biker superioris
22/5/06
817
-1
0
Serramazzoni EST
Visita sito
...ma avere f 1,4 come apertura massima mi ha aperto mondi finora sconosciuti....

se vuoi ti vendo il mio vecchio Canon 50 FD f1.2 :spetteguless:

Mi interesserebbe molto un vostro parere in proposito.

sempre belle!!
ma a cosa è dovuto quell'effetto strano attorno ad alcuni profili, per esempio il profilop dei monti in lontananza che sembra "sottolineato"?

CIAO!
G
 

yura

Redazione
13/2/11
4.027
3.362
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
se vuoi ti vendo il mio vecchio Canon 50 FD f1.2 :spetteguless:


Carisssssssssimo.....Mettilo in cassaforte !!! Poi con la MAF manuale a f1.2 ci vuole proprio un gran occhio...che io non ho più !!!

:il-saggi:

:hahaha:

sempre belle!!
ma a cosa è dovuto quell'effetto strano attorno ad alcuni profili, per esempio il profilop dei monti in lontananza che sembra "sottolineato"?

CIAO!
G

Si ho visto anch' io...da quel che ne so ogni obbiettivo, a seconda della costruzione e del relativo schema ottico, si comporta sugli sfuocati in vari modi, questo ha, in alcuni casi, questo tipo di caratteristica che può piacere o meno...un po' è anche dovuta alla compressione web, sugli originali si nota un po' meno.

Ciao caro !!!
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
image.php

Autoscatto che denota un lieve sentore di piacere.
WOWOWOWOWOOWOWOWOWOW WOW WOW Che giro strabiliante!!!

(si intende dalla nuvole e l'orizzonte che la foto è un pochino ruotata. Il pendio è più ripido)
 

Classifica mensile dislivello positivo