La vostra opinione sulle FAT

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Quale frase descrive meglio la tua opinione sulle FAT bike?

  • L'ho già acquistata, oppure ho fatto l'ordine e la sto aspettando

    Voti: 1 50,0%
  • Non l'ho ancora acquistata, ma probabilmente lo farò

    Voti: 0 0,0%
  • Non l'ho mai provata, ma sarei molto curioso di provarla

    Voti: 1 50,0%
  • L'ho provata e non mi piace

    Voti: 0 0,0%
  • Non mi interessa proprio

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    2

Bandw

Biker assatanatus
4/4/10
3.459
4
0
Catania
www.bandw.it
"Non l'ho mai provata, ma sarei molto curioso di provarla"

"Mai dire mai nella vita" , ero titubante anche per la 29 e da due settimane ne sono felice possessore, chissà che questo non sia il prossimo step :nunsacci:
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
63
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
"Non l'ho mai provata, ma sarei molto curioso di provarla"

"Mai dire mai nella vita" , ero titubante anche per la 29 e da due settimane ne sono felice possessore, chissà che questo non sia il prossimo step :nunsacci:

certo che se penso sd uno che gira sulla cenere tutti i giorni, che ha le spiagge dietro casa e se penso che fra poco lassù ai tremilametri di iddu nevicherà pure, allora, allora mi vien da pensare che quando questa persona ha comprato una 29er non ha proprio pensato!!!!
 
  • Mi piace
Reactions: wilcoyote

gabr74

Biker cesareus
26/5/12
1.643
15
0
To
Visita sito
Ho provato quella della Scott (BigEd se non ricordo male) e non mi e' piaciuta molto.
Pesantissima e lenta da rilanciare.

Forse nell'ottica della "passeggiata" in montagna con discesa in relax e senza preoccupazioni ci potrebbe stare.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Ce l'ho da qualche mese. Secondo il mio modesto parere è un simpatico e divertente attrezzo le cui potenzialità, soprattutto in discesa, vanno ridimensionate.

Sono d'accordo
E' un simpatico e divertente attrezzo che:
- se qualcuno aveva pensato avesse le performance di una full da enduro in discesa ... deve senz'altro ridimensionare le aspettative
- ad altri piace e non considerano la performance in discesa l'elemento di valutazione principale. Magari la stabilità e la sicurezza si' ... La velocità no
 

POSTINOPAZZOIDE

Biker perfektus
28/9/12
2.919
653
0
48
CANGELASIO - Salsomaggiore Terme -PR-
Visita sito
Bike
EPIC HT 2020 Satin Black
Provata in TEST a VIAREGGIO, le nuove KHS alu e carbon, e SALSA ALU 2015.
Testate su spiaggia e bosco. Belle, simpatiche e divertenti, ma........non la comprerei.
Credevo peggio, molto divertenti comode e ampiamente pedalabili, a mio parere vanno benissimo per utilizzo ludico, spiaggia e neve.
Buone come seconda bicicletta se si hanno tracciati adatti all'utilizzo.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Provata in TEST a VIAREGGIO, le nuove KHS alu e carbon, e SALSA ALU 2015.
Testate su spiaggia e bosco. Belle, simpatiche e divertenti, ma........non la comprerei.
Credevo peggio, molto divertenti comode e ampiamente pedalabili, a mio parere vanno benissimo per utilizzo ludico, spiaggia e neve.
Buone come seconda bicicletta se si hanno tracciati adatti all'utilizzo.

Mi piace questa definizione: UTILIZZO LUDICO o-oo-o
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Moda del momento.Reale utilità in pochi ambiti.Provata quella di un mio amico brevemente che all'inizio ne era entusiata poi facendo qualche discesa seria scassata e' tornato alla mtb full normale...
 
  • Mi piace
Reactions: McVit

lobello74

Biker urlandum
8/7/12
532
1
0
50
Mira
Visita sito
Bike
Trek Mamba e Farley6
certo che se penso sd uno che gira sulla cenere tutti i giorni, che ha le spiagge dietro casa e se penso che fra poco lassù ai tremilametri di iddu nevicherà pure, allora, allora mi vien da pensare che quando questa persona ha comprato una 29er non ha proprio pensato!!!!

Io ho la 29" in Sicilia...e la fat in Veneto

Al contrario :smile:
 

lobello74

Biker urlandum
8/7/12
532
1
0
50
Mira
Visita sito
Bike
Trek Mamba e Farley6
Scherzi a parte con la fat mi sono davvero trovato bene, i miei giri sono molto tranquilli, vado su tutti i tipi di sentieri..domenica l'ho provata su x i colli Euganei e si è comportata egreggiamente.

Andare veloce nn m'interessa perché ho paura di farmi male e poi nessuno mi corre dietro.

Dato che l'ho presa con forcella rigida, dovrò abituarmi alla guida, ma le gomme aiutano parecchio stabilità e tenuta sono eccezzionali!
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
63
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
Io uso una fat intensamente da circa sei mesi e trovo che non è una bike per tutti non è fatta per correre ma ci si può fare di tutto si! Con la fat ho re-imparato il gusto dell'escursione fine a se stesso tralasciando la prestazione in velocità e divertendomi maggiormente nel guidare nel vero senso della parola... principalmente la preferisco alla mia endurona perche sale molto meglio e scorre più veloce anche su asfalto nonché mi fa risparmiare notevoli energie nell'arco dei miei soliti gironi di alta montagna permettendomi di stare a ridosso dei miei compagni nonostante le mie frequenti fermate fotografiche... Con la nomad ero perennemente in coda da solo!!!
 

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
per la velocità in discesa non c'è gara con una Full ... però ... però .... in alcuni tratti mi dà più sicurezza, nn devo + di tanto guardare la traiettoria perchè dove la metti sta e digerisce tutto, nei giri dove la prestazione non è l'unico scopo dell'uscita è perfetta, ha un comfort inarrivabile per qualsiasi altra bici, e poi .... fra un pò nevica :-?

prossimo step ci monto la Bluto .... poi la porto sui eprcorsi che faccio con la Full .. e poi vi dico .... :duello::i-want-t:

perchi non l'ha mai provata e non è interessato a farlo beh, mi spiace per lui ...... nella vita occorre provare prima di denigrare (e, come giustamente han detto altri, l'han provata ma non è piaciuta .... mica è obbligo che debba piacere a tutti, ma perchè negarsi una prova ..... mah .... non capisco
 

Classifica mensile dislivello positivo