La vostra opinione sulle FAT

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Quale frase descrive meglio la tua opinione sulle FAT bike?

  • L'ho già acquistata, oppure ho fatto l'ordine e la sto aspettando

    Voti: 1 50,0%
  • Non l'ho ancora acquistata, ma probabilmente lo farò

    Voti: 0 0,0%
  • Non l'ho mai provata, ma sarei molto curioso di provarla

    Voti: 1 50,0%
  • L'ho provata e non mi piace

    Voti: 0 0,0%
  • Non mi interessa proprio

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    2

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Io è quasi un anno che uso la fat... Le prime prove con una beargrease alu non mi hanno entusiasmato per niente quindi la comprai una on one solo come bici da neve e per eventuale muletto della enduro nomad...però la fatty fin dalla prima uscita mi ha stregato e da all'ora che esco solo con essa e la nomad è attaccata al chiodo come bici di scorta... Non dico che la fatty sia la migliore del mondo ma che le differenze tra fat e fat si sentono eccome, più che con le skin!... Comunque di una cosa sono sicuro, che vedo nel mio futuro sicuramente solo fat, le arcaiche bici di una volta con le gommine non le considero proprio più!!!

E' proprio cosi' ... le differenze tra fat e fat si sentono eccome ed in parte sono soggettive. Tanto e' vero che invece io non mi sono trovato bene con la Fatboy, mentre mi sono subito trovato benissimo sulla Beargrease alu.

Ma e' normale ... e' cosi' anche con le slim, no? Non tutti si trovano bene con la stessa bici.
 

thegiampi

Biker novus
27/3/10
20
0
0
Lessona
Visita sito
Probabilmente è come dite voi. Le gomme erano a 0.5 (4.6") ma non mi sono fidato di scendere ancora. Io peso 94 kg nudo, la bici non era mia e quindi non volevo rischiare un eventuale stallonamento della gomma.

E' anche probabile che una gomma meno estrema, tipo 4" 0 3.6" dia meno quella impressione di rimbalzo.

Sul discorso dell'inverno nevoso: fino a 10 giorni fa non c'era un mm di neve nei posti che dici tu e comunque per me ha senso usare una bici da inverno se trovo la neve anche in zona collinari più basse. Ieri ha nevicato, ma non dura tanto per terra..

Sarà comunque interessante vedere cosa salta fuori dalle 27.5+



theGiampi, permettimi, ma già dall'incipit capisco una cosa banale... se mi dici che rimbalza in SALITA, allora la pressione delle gomme 9 su 10 è SBAGLIATA.

Girereste con una biammo con le tarature completamente sballate? O con la forca chiusa in discesa? Non credo, allora perchè non ci mettiamo in testa di CERCARE LA PRESSIONE GIUSTA per ste dannate gomme?!? non è difficile dai! :D

Neve: sicuramente è vero, ed insieme alla sabbia è il "suo elemento". Cosa meno vera è il concetto di "inverni nevosi".. soprattutto quando hai posti come Oropa o Bielmonte dietro casa!!!

cam.jpg


dai su... :)

p.s. questo ti basta come "inverno nevoso" o ne vuoi di più? ;)

malzat.jpg
 

harlock@71

Biker tremendus
24/9/05
1.138
61
0
Reggio emilia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Tallboy
Ho acquistato la Fatboy a Dicembre e mi è piaciuta subito(premessa, uso full dal 1999 e ruote da 29 dal 2008) anche se dopo tanti anni di full purtroppo non riesco ad abituarmi fisicamente ad una rigida anche se fat. In discesa ho migliorato tempi fatti con la Cannondale Trigger 29 (Strava) e mi sembrava impossibile.
Morale ho venduto la Trigger ed anche la Fatboy e ho preso la Farley 8 con forcella ammortizzata e uso solo questa perché dopo 20anni di mtb mi ha ridato entusiasmo, in salita paghi in velocità(le ruote pesano) ma in discesa ti diverti e vai a cercare traiettorie nuove ed anche più scassate.
Insomma un nuovo modo di andare in mtb che a me ha ridato voglia di mtb, perché tre,quattro volte a settimana per 11 anni tutto l'anno estate inverno soliti percorsi,un po' ero scarico.
Ma non deve per forza piacere a tutti, secondo me dipende dai percorsi e da come uno piace uscire, ho anche una front tutta rigida da 8,8 kg che uso per uscite lunghe stradali che faccio sempre con molto piacere.
 

FabioTS

Biker forumensus
6/4/10
2.069
13
0
Trieste
Visita sito
E' proprio cosi' ... le differenze tra fat e fat si sentono eccome ed in parte sono soggettive. Tanto e' vero che invece io non mi sono trovato bene con la Fatboy, mentre mi sono subito trovato benissimo sulla Beargrease alu.

Ma e' normale ... e' cosi' anche con le slim, no? Non tutti si trovano bene con la stessa bici.

concordo e in teoria sarebbe favoloso poter provare 4 o 5 modelli primi di fare l' acquisto.
Per questo non mi azzarderei a prendere la fat a scatola chiusa tipo la Dude....
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
63
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
E' proprio cosi' ... le differenze tra fat e fat si sentono eccome ed in parte sono soggettive. Tanto e' vero che invece io non mi sono trovato bene con la Fatboy, mentre mi sono subito trovato benissimo sulla Beargrease alu.

Ma e' normale ... e' cosi' anche con le slim, no? Non tutti si trovano bene con la stessa bici.
Spesso il trovarsi bene o meno non è dovuto alla bici stessa ma sopratutto dall'allestimento e dalla misura nonché dall'assetto... Mi sono espresso male, la beargrease che provai, quella del Carb, aveva delle buone densazioni ma era, secondo me, con i copertoni troppo sgonfi che uniti da una forcella in alluminio che trasmette ai polsi anche gli aghi dei pini come se fossero delle putrelle, pessima soluzione la forcella in alluminio! Inoltre era una taglia in più del dovuto e il trail era quanto di più tosto si potesse provare...con la fatty ho avuto da subito un feeling perche in taglia giusta e assetto per me corretto e già dotata di forka in carbonio che, secondo me, su una rigida rimane una scelta quasi obbligatoria... Concordo con te su una certa "poca sintonia" con la fat boy per quel poco che ho potuto provare
 

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
e anche oggi in uffico a Milano con la FAT ... domattina si va a Montevecchia, domenica tentiamo il Bisbino .....
a Livigno Adam di Bike Store porta in giro i turisti di tutto il mondo tutti i giorni, è riuscito a fare anche una convenzione con un paio di seggiovie per caricare le bici ... e nel periodo di S.Ambrogio abbiamo FATto un raduno proprio lì .. eravamo circa 30 ..... mi sembra strano che tu nn abbia visto nessuno
 

barbasma

Biker dantescus
eh... so dei tour organizzati da adam (sempre bici a noleggio sono) e so del raduno... vi ho visti quel giorno... livigno è sempre avanti... anche se l'inverno scorso con metri di neve c'erano in tutto livigno due fat... manco nei negozi si trovavano...adesso col boom...

dico solo che se tutti quelli che hanno la fat qui la usassero sulla neve... non ci sarebbe abbastanza neve da andarci... io se l'avessi non vedrei l'ora di andare sulla neve... come con gli sci...

adesso ha nevicato anche a cesenatico quindi non ci sono più scuse...
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
OH finalmente ha nevicato in mezza italia così adesso vedremo in giro tutti con la FAT... vero?

perchè in montagna da me... ne avessi vista una... dico una... giusto qualche turista a noleggio a livigno che la usava in paese dove manco c'era neve...

Ma e' perche' tu sei in Valdisotto ... le fat sono tutte in Valdisopra, perche' sono troooooooppo superiori :smile::smile::smile:
 
  • Mi piace
Reactions: FabioL

Carlo il dentista

Biker velocissimus
27/11/06
2.630
18
0
64
Concesio (BS)
Visita sito
è impossibile, sei sicuro ? ma proprio sicuro sicuro ?

eh... so dei tour organizzati da adam (sempre bici a noleggio sono) e so del raduno... vi ho visti quel giorno... livigno è sempre avanti... anche se l'inverno scorso con metri di neve c'erano in tutto livigno due fat... manco nei negozi si trovavano...adesso col boom...

dico solo che se tutti quelli che hanno la fat qui la usassero sulla neve... non ci sarebbe abbastanza neve da andarci... io se l'avessi non vedrei l'ora di andare sulla neve... come con gli sci...

adesso ha nevicato anche a cesenatico quindi non ci sono più scuse...
Stamane, verso le 8, mi affaccio alla finestra e vedo che nevica ancora: bene, penso, vado a pestarla! Mi vesto e parto verso le colline dietro casa. Attraverso un giardino pubblico dove ieri i ragazzi hanno fatto dei pupazzi di neve e :cucù: mi intraverso; cerco di ripartire ma scivolo da tutte le parti: sarà che ieri ha anche piovuto, poi ci ha rinevicato sopra... morale me la faccio a piedi:arrabbiat:, arrivo sulla starda che sale al Santuario della Stella, abbastanza pulita ma occhio a spingere in piedi sui pedali, arrivo sullo sterrato dove è passato uno spazzaneve e al sentiero che va alla Croce del M.Peso: due pedalate e mi fermo. Beh, la neve, pesante, arriva a metà tibia, forse un po' più. Spallo fino alla Croce, faccio due foto, mi metto le protezioni e penso: adesso arriva il godimento! 'ste razzo! Se non c'è almeno un 10% non si scende:nunsacci:; aumenta la pendenza e comincio a stare sulla bici, peccato che ci siano un sacco di rami carichi di neve che chiudono il sentiero, arrivo su un tratto roccioso con un paio di tornantini e mi parte l'ant., tiro una legnata e due madonne e riparto, altro tornantino, mi parte dietro, tiro un'altra mina e altre due madonne. Cala la pendenza e devo spingere, coi piedi e sui pedali, per scendere:arrabbiat: Arrivo sull'asfalto e, dopo un breve tratto, riprendo il sentiero: nel tentare di scavalcare il mucchio fatto dallo spazzaneve tiro la terza mina e la quinta e sesta madonna:omertà:.
Arrivo in fondo senza aver goduto, ritento l'attraversamento del giardino pubblico, pieno di gente col cane che guarda incuriosita questa mirabolante bici da neve che per l'ennesima volta si pianta:smile:
Ora voi mi vorrete insegnare che dovevo tenere una pressione di 0,36 e non di 0,38 atm e che la neve umida e trasformata con su una spolverata di fresca, insomma, cosa pretendi?!
Beh, io vi rispondo che questo mostro di versatilità, per me, è la bufala del secolo!
Ma come, in salita va da Dio! Vabbè, è un po' duretta da rilanciare ma quando le ruote girano...
Ma in discesa scendi in sicurezza da qualsiasi trail, basta che vai piano...
Sulla neve è la morte sua, basta che sia quella della Idita Road o della Rovanijemmy (o come razzo si scrive), a meno di 4 sottozero e con un umidità non superiore al 28%... Grazie al razzo (con tutti 'sti razzi pare di stare a Cape Canaveral:smile:), pure con la Graziella, se vai piano, ci fai tutto!
Sono un po' deluso; è una bici simpatica ma, per me, fa cagare un po' in tutto.
E ora crocefiggetemi pure.
P.S.: però, a far le foto, stava su da sola!

Ma e' perche' tu sei in Valdisotto ... le fat sono tutte in Valdisopra, perche' sono troooooooppo superiori :smile::smile::smile:

Sicurissimo
Ma qua siamo degli eretici
 

Allegati

  • IMG_2297.jpg
    IMG_2297.jpg
    56,8 KB · Visite: 23
  • IMG_2298.jpg
    IMG_2298.jpg
    59,1 KB · Visite: 22
  • IMG_2299.jpg
    IMG_2299.jpg
    40,6 KB · Visite: 22
  • IMG_2300.jpg
    IMG_2300.jpg
    59,6 KB · Visite: 25
  • IMG_2301.jpg
    IMG_2301.jpg
    59,1 KB · Visite: 23

maxmetanol

Biker extra
16/1/07
734
13
0
Torino
Visita sito
Carlo ... dopo averle provate tutte ho scoperto che per assurdo proprio quella che meno mi convinceva è la più poliedrica ... una front 29 !! Vuoi che le aspettative erano sotto zero ma con la mia Niner in acciaio vado come non ho mai fatto prima !
Il bello che lho comprata in attesa che producano la Dude ! Nel frattempo ho provato un paio di Surly e Salsa .. ho tenuto tt la settimana la Fat boy SE di un amico ammalato ... be diciamo che nessuna di queste era una fat performante, ci avrò macinato 150 km sullo sterrato e onestamente ho tirato le MIE di somme ... la Fat è una vera mtb, ignorante perché devi solo spingere che lei sale dove le altre scivolano, scendi e l'anteriore non molla mai ! Sulla neve, dove con tutte le altre mtb spingi, lei prosegue ... ovvio che ha i suoi limiti e non puoi pretendere l'impossibile ... dicono che galleggiante ... ma con questo mo non devi provarla a mo di pedalo' e poi lamentarti che ci metti troppo tempo ad andare in Sardegna !
Personalmente la trovo veramente inutile sull'asfalto ma d'altronde ; come ho detto prima, è una vera mtb dove solo ed esclusivamente nel fuoristrada vero noti le performance ... in tutte le altre situazioni perde !
 

peppelafuria

Biker novus
21/2/14
14
-1
0
marche
Visita sito
Ragazzio io personalmente l ho provata ..e devo dire sono rimasto molto soddisfatto ha una tenuta e un grip esagerato sui tratti disconnessi...e a mio parere le gomme grosse come tanti pensano siano molto scomofde io devo dire che sui monti aiutano ad arrampicare parecchio ...ho visto che il sondaggio prevale i curiosi di provarla ..io ho provato una fat bike surly salsa dal mio rivenditore a Fabriano che si chiama Bicisportfabriano x chi e curioso ed e della zona marche ed unmbrio io gli consiglio di farci un salto e provarla.......ciao a tutti!!!!!!!!!
 

Allegati

  • 20141004_120957.jpg
    20141004_120957.jpg
    59,7 KB · Visite: 18
  • 20141111_132954.jpg
    20141111_132954.jpg
    61,6 KB · Visite: 16

maxmetanol

Biker extra
16/1/07
734
13
0
Torino
Visita sito
Paolo ... l'hai provata qualche giorno giocando con le pressioni ? Il mio primo test x paura che nn andasse avanti le ho messe a 1 ... mai più ! Da 0.7 a 0.5 cambia tanto ... prima facci un po' di km poi giudica , cerca un test da nn più di 14 kg e salite impossibili ... poi mi dici
Io dove cn la Mcr spingo xche nn sto in piedi con la SE basic del mio amico ... chiudevo gli occhi e spingevo. .. nn si impennata non slittava ma saliva, sembrerà il solito modo di dire ma stavolta provate prima di sentenziare
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
...
E ora crocefiggetemi pure.
...!

ma perche' mai?
Il mondo e' bello perche' e' vario.
Perche' io invece adoro la fat. E se per molti altri non e' cosi' ... non c'e' problema. Anzi ... meglio ... cosi' magari a settembre trovo qualcuno che la pensa come te, ha comprato a scatola chiusa e mi vende la sua Dude a 900 euro. :medita:
 

Classifica mensile dislivello positivo