• La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ma esistono davvero guanti imbottiti che siano anche impermeabili al 100%?...
per la mia esperienza, l'unico guanto che davvero isola dall'acqua è quello per i piatti... (essenziale sotto i guanti normali durante certi temporali violenti!!)

Grazie cmq per l'ottimo servizio, il tech corner è davvero utilissimo!!! :celopiùg:
Ciao!!!

pensa solo ai guanti per sciare....
 

slavus cyclus

Biker novus
24/3/04
13
0
0
Croazia
Visita sito
eVent e trascurato da Gore Tex ma merita un po' di attenzione
www.eventfabrics.com

Penso che come il tessuto eVent ha due grandi vantaggi.Non si danneggia con lavaggio e ( secondo la azienda) stiro migliora la respirazione (!?!)

Preso la giacca Showers Pass.In 2 anni non dimostra segni di mancata funzionalita'.
Difetti - la "coda" e troppo corta...e nella zona di polso c'e un po di materiale idroassorbente.

Prossimo aquisto saranno pantaloni di stessa marca e
guanti http://www.mountainlaureldesigns.com/shop/product_info.php?cPath=37&products_id=51
( Ho provato SealSkinz....non vanno bene)
 

bikernapoletano

Biker novus
6/1/10
28
0
0
Napoli
Visita sito
no nvedo l'ora di avere il portafoglio per comprare tutta sta roba.
ma prima comprerò un casco da mtb, poichè ho comprato un integrale e non posso usarlo per camminare in città, già fatto l' esperienza ed è un pò psycho.
 

crivmarco

Biker superis
7/6/09
347
-6
0
Fribourg, CH
Visita sito
Bike
Scott
Bell'articolo Danybiker88, l'unica cosa su cui non sono d'accordo è sull'utilizzo di troppi strati.
Con i materiali e la tecnicità dei capi che ci sono oggi in commercio 2 strati (+ magari un antipioggia di scorta) assolvono a qualsiasi condizione metereologica.
Secondo me l'accoppiata migliore è underwear + top, e basta.

Di underwear ce ne sono di tutti i gusti e per tutte le temperature ed in svariati materiali. Quelli qualitativamente buoni hanno la funzione di mantenere la temperatura corporea costante anche con sbalzi della temperatura dell'ambiente circostante. Di per se quindi offrono performance ottime.

Per quanto riguarda le maglie, stesso discorso, ce ne sono di tutti i gusti, per tutte le temperature e in svariati materiali.
Inoltre la costruzione e il design di questi capi è sempre più specifica e permette di usarli con range di temperature veramente varie.
Ciao
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
eVent e trascurato da Gore Tex ma merita un po' di attenzione
[url]www.eventfabrics.com[/URL]

Penso che come il tessuto eVent ha due grandi vantaggi.Non si danneggia con lavaggio e ( secondo la azienda) stiro migliora la respirazione (!?!)

Preso la giacca Showers Pass.In 2 anni non dimostra segni di mancata funzionalita'.
Difetti - la "coda" e troppo corta...e nella zona di polso c'e un po di materiale idroassorbente.

Prossimo aquisto saranno pantaloni di stessa marca e
guanti [url]http://www.mountainlaureldesigns.com/shop/product_info.php?cPath=37&products_id=51[/URL]
( Ho provato SealSkinz....non vanno bene)

Anche la Endura produce giacche e pantaloni in eVent... Pare sia veramente migliore del goretex... Chi l'ha provato ne è veramente soddisfatto!

Interessantissimo!
Il Goretex è proprio impermeabile, ma se fosse più traspirante... sarebbe meglio. Speriamo che questo eVent abbia successo, se veramente migliora il Gore-Tex.

Invece il Windstopper (quello vero, con l'ottagono rosso) ha del magico, ho avuto tre capi windstopper di marche diverse, fa veramente quello che promette, io lo straconsiglio!
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Bell'articolo Danybiker88, l'unica cosa su cui non sono d'accordo è sull'utilizzo di troppi strati.
Con i materiali e la tecnicità dei capi che ci sono oggi in commercio 2 strati (+ magari un antipioggia di scorta) assolvono a qualsiasi condizione metereologica.
Secondo me l'accoppiata migliore è underwear + top, e basta.

Di underwear ce ne sono di tutti i gusti e per tutte le temperature ed in svariati materiali. Quelli qualitativamente buoni hanno la funzione di mantenere la temperatura corporea costante anche con sbalzi della temperatura dell'ambiente circostante. Di per se quindi offrono performance ottime.

Per quanto riguarda le maglie, stesso discorso, ce ne sono di tutti i gusti, per tutte le temperature e in svariati materiali.
Inoltre la costruzione e il design di questi capi è sempre più specifica e permette di usarli con range di temperature veramente varie.
Ciao

Io ad esempio preferisco mettere un underware più leggero e poi la maglia a maniche corte sotto quella a maniche lunghe. Così se dovesse fare caldo, posso rimanere in maniche corte. Ad esempio a me capita spesso di avere più caldo in discesa che in salita e quindi di aver caldo con le maniche lunghe.

Ad esempio in Liguria in inverno capita che al mattino faccia fresco da usare le maniche lunghe e poi si scaldi così tanto da stare in maniche corte.
 

.:LoZar:.

Biker urlandum
19/4/09
566
0
0
Padova
Visita sito
bell'articolo

critica:

della seconda frase si intuisce il senso :nunsacci: ma non ha senso :smile:
azzarderei ad inserire "essere un problema" al posto di "significare" o-o

più che altro mancano le virgole...

"Farsi cogliere impreparati da un temporale estivo in una zona isolata può significare, se non si è adeguatamente attrezzati, l’ipotermia."

Piccola precisazione mia invece:

Il funzionamento della membrana è piuttosto semplice come principio. La membrana presenta una serie di micro fori ca 20000 volte più piccoli delle gocce d’acqua. L’acqua quindi allo srato solido (sotto forma di goccia) non è in grado di passare la membraba mentre l’aria umida dall’interno può fuoriuscire.

In realtà si parla di molecole di acqua e molecola di sudore. La membrana ha pori più piccoli della molecola H2O che quindi non passa ma più grandi della molecola di sudore. Giusto per precisare e migliorare l'articolo... se vuoi correggere! ;-)

Comunque ottimo articolo... Ottima rubrica!

PS: Non si riesce a starvi dietro!! Secondo me andrebbe anche bene un articolo ogni 2 settimane così li fate anche voi con più calma...
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
più che altro mancano le virgole...

"Farsi cogliere impreparati da un temporale estivo in una zona isolata può significare, se non si è adeguatamente attrezzati, l’ipotermia."

Piccola precisazione mia invece:



In realtà si parla di molecole di acqua e molecola di sudore. La membrana ha pori più piccoli della molecola H2O che quindi non passa ma più grandi della molecola di sudore. Giusto per precisare e migliorare l'articolo... se vuoi correggere! ;-)

Comunque ottimo articolo... Ottima rubrica!

PS: Non si riesce a starvi dietro!! Secondo me andrebbe anche bene un articolo ogni 2 settimane così li fate anche voi con più calma...
Perdonami ma rabbrividisco un po'.
Innanzitutto la molecola di sudore non esiste.
In secondo luogo, se esistesse dovrebbe essere più piccola di quella dell'acqua, e le molecole più piccole di quella dell'acqua sono veramente poche poche (mi viene in mente solo quella di idrogeno). Quindi non potrebbero certo contenere acqua, e noi sappiamo bene che il sudore è composto per la stragrande maggioranza da acqua.
Per finire, se veramente i pori fossero più piccoli della molecola d'acqua, non passerebbe nemmeno il vapore. (ricordiamo che una molecola d'acqua è grande circa un decimo di milionesimo di millimetro).

L'acqua allo stato solido si chiama ghiaccio, se è una goccia è ancora liquida!



Poi concordo con te, anche un articolo ogni 2 settimane andrebbe bene.


P.S:per sicurezza ho controllato: ecco cosa dice il sito gore tex: I pori della membrana GORE-TEX® sono 700 volte più grandi di una molecola di vapore acqueo.
Dove hai letto della molecola di sudore?
 

.:LoZar:.

Biker urlandum
19/4/09
566
0
0
Padova
Visita sito
Perdonami ma rabbrividisco un po'.
Innanzitutto la molecola di sudore non esiste.
In secondo luogo, se esistesse dovrebbe essere più piccola di quella dell'acqua, e le molecole più piccole di quella dell'acqua sono veramente poche poche (mi viene in mente solo quella di idrogeno).

Poi concordo con te, anche un articolo ogni 2 settimane andrebbe bene.


scusami hai ragione in effetti mi sono espresso male anche io... con molecola di sudore (che in effetti fa ridere :smile:) volevo dire molecola di vapore acqueo dato che il sudore è appunto vapore acqueo più altre sostanze volatili...
 

.:LoZar:.

Biker urlandum
19/4/09
566
0
0
Padova
Visita sito
comunque ricordavo male... si parla di gocce in riferimento alla capacità impermeabile e di molecole di vapore acqueo in riferimento alla capacità di traspirare. Quindi i fori sono molto più piccoli di una goccia d'acqua (20000 volte appunto) e molto più grandi di una molecola di vapore acqueo.

Comunque qui è spiegato benissimo e inoltre parla di un secondo tipo di tecnologia molto interessante.

http://www.sealskinz.com/waterproof_and_breathable.htm
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
comunque ricordavo male... si parla di gocce in riferimento alla capacità impermeabile e di molecole di vapore acqueo in riferimento alla capacità di traspirare. Quindi i fori sono molto più piccoli di una goccia d'acqua (20000 volte appunto) e molto più grandi di una molecola di vapore acqueo.

Comunque qui è spiegato benissimo e inoltre parla di un secondo tipo di tecnologia molto interessante.

[url]http://www.sealskinz.com/waterproof_and_breathable.htm[/URL]

Perfetto, allora ci siamo capiti!
 

karne

Biker extra
14/8/09
738
2
0
53
NOVARA
Visita sito
un utile pagina per i novizi
poi col tempo ognuno si compra i capi che preferisce
in base alla zona di residenza e al propio grado di freddolosita'
(che termine scientifico!! )

avrei bisogno di un chiarimento
ma la maglia intima estiva a che serve ?
e' vero che mantiene la temperatura del corpo piu' fresca
rispetto al caldo assurdo di luglio e agosto?

cosi mi spiegava il sivende mentre mi vendeva quella invernale e gia' che c'ero voleva che prendessi anche quella estiva...
ma erano della xbionic e costano un botto!!!!!!!

ho visto sul sito deca una maglia estiva senza maniche a 12 euro
andra' bene??

ciao
 

Pier88

Biker grossissimus
18/3/10
5.297
16
0
35
Cerveteri [RM]
spaziomontagna.blogspot.it
Bike
Trek Fuel EX 7
avrei bisogno di un chiarimento
ma la maglia intima estiva a che serve ?
e' vero che mantiene la temperatura del corpo piu' fresca
rispetto al caldo assurdo di luglio e agosto?

cosi mi spiegava il sivende mentre mi vendeva quella invernale e gia' che c'ero voleva che prendessi anche quella estiva...
ma erano della xbionic e costano un botto!!!!!!!
La maglietta intima serve a mantenere la pelle asciutta dal sudore, prende il sudore dalla pelle e lo butta di fuori così dai far rimanere la pelle il più asciutto possibile.
Le x-bionic sono ottime da quanto dicono ma costano un capitale.
 

.:LoZar:.

Biker urlandum
19/4/09
566
0
0
Padova
Visita sito
La maglietta intima serve a mantenere la pelle asciutta dal sudore, prende il sudore dalla pelle e lo butta di fuori così dai far rimanere la pelle il più asciutto possibile.
Le x-bionic sono ottime da quanto dicono ma costano un capitale.

quoto tutto. Le xbionic mi ispirano e a leggere in giro sembrano ottime ma costano veramente tanto.

Comunque l'intimo serve a "inzuppare" di sudore lo strato esterno e non quello a diretto contatto della pelle così non senti il freddo.

Tra l'altro io lavoro al deca e un cliente mi ha detto che è soddisfattissimo dello smanicato intimo a rete. Ha detto che in discesa non usa neanche più l'antivento.
 

Classifica mensile dislivello positivo