• La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Bärele

Biker popularis
21/6/12
72
0
0
Bergamo
Visita sito
ma non portate nulla come antipioggia per le gambe?....e le scarpe per questa stagione cosa potrei acquistare senza svenarmi e tenendo le "zampette" al caldo e all'asciutto con gli attacchi SPD?
Grazie!!
 

alebit74

Biker forumensus
13/4/09
2.141
1
0
Torino
Visita sito
Bike
radon slide carbon 160
Bärele;5988951 ha scritto:
ma non portate nulla come antipioggia per le gambe?....e le scarpe per questa stagione cosa potrei acquistare senza svenarmi e tenendo le "zampette" al caldo e all'asciutto con gli attacchi SPD?
Grazie!!

Personalmente, per le gambe, mi preoccupo di difendermi dal freddo piuttosto che dalla pioggia. (evito di uscire se piove, se poi mi becca un temporale...amen).
Per tenere i piedi al caldo puoi provare con delle calze invernali, per l'acqua magari dei copriscarpa impermeabili.
 

Dan75

Biker ciceronis
3/6/10
1.574
12
0
48
Cassans City
Visita sito
Bike
Una splendida zanzara
Bärele;5988951 ha scritto:
ma non portate nulla come antipioggia per le gambe?....e le scarpe per questa stagione cosa potrei acquistare senza svenarmi e tenendo le "zampette" al caldo e all'asciutto con gli attacchi SPD?
Grazie!!

Per le gambe solitamente se piove metto i classici collant (oggi da me pioveva: giro breve con k-way parte sopra) anche se esistono dei coprigambe con cerniere laterali. Sono a tutti gli effetti dei k-way.

Per le scarpe io utilizzo le stesse che utilizzo in estate, ma, in inverno, metto sopra i copriscarpe della Gore. Li trovi ottimi e proteggono da tutto e hanno ovviamente la parte sotto la suola libera per gli attacchi spd.

8367roadsothermo.jpg
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Bisognerebbe vedere di persona i tessuti... Così sembrerebbe adatta allo scopo, bisognerebbe toccarla con mano.

La mia esperienza mi dice che un buon tessuto può far la differenza in termini di comfort, per cui spesso pagare qualcosina in più significa avere poi un capo migliore e più performante. Certe volte meglio spendere 10€ in più per avere un capo migliore, soprattutto quando si parla di intimo e abbigliamento termico, in cui la componente materiale gioca un ruolo importante.

Decathlon ha alcuni prodotti validi (soprattutto in relazione al prezzo), ma altri non sono granchè. Bisogna saper scegliere...
 

Federico B

Biker extra
24/8/12
736
0
0
Bologna
Visita sito
Bisognerebbe vedere di persona i tessuti... Così sembrerebbe adatta allo scopo, bisognerebbe toccarla con mano.

La mia esperienza mi dice che un buon tessuto può far la differenza in termini di comfort, per cui spesso pagare qualcosina in più significa avere poi un capo migliore e più performante. Certe volte meglio spendere 10€ in più per avere un capo migliore, soprattutto quando si parla di intimo e abbigliamento termico, in cui la componente materiale gioca un ruolo importante.

Decathlon ha alcuni prodotti validi (soprattutto in relazione al prezzo), ma altri non sono granchè. Bisogna saper scegliere...

Di quella giacca che ho postato nella pagina precedente cosa ne pensi?
 
Il mio dubbio riguarda se usare 2 o 3 strati per la stagione invernale.
Io ne ho sempre usati 2 su consigli di amici ciclisti, un intimo traspirante e termico e una giacca Gore. Problemi di freddo non ne ho ma sono uno che suda parecchio e non ho ancora trovato soluzioni alla maglietta di ricambio perché poi da bagnato inevitabilmente mi gelo. Ho diversi tipi di intimo e anche un giacchino diverso ma il risultato non cambia.

Che posso fare? Usare uno strato in più? Altro?
 

Federico B

Biker extra
24/8/12
736
0
0
Bologna
Visita sito
Il mio dubbio riguarda se usare 2 o 3 strati per la stagione invernale.
Io ne ho sempre usati 2 su consigli di amici ciclisti, un intimo traspirante e termico e una giacca Gore. Problemi di freddo non ne ho ma sono uno che suda parecchio e non ho ancora trovato soluzioni alla maglietta di ricambio perché poi da bagnato inevitabilmente mi gelo. Ho diversi tipi di intimo e anche un giacchino diverso ma il risultato non cambia.

Che posso fare? Usare uno strato in più? Altro?

io d'iverno faccio cosi: intimo da bici - magklia termica - giacca antivento/pioggia
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Di quella giacca che ho postato nella pagina precedente cosa ne pensi?

Non mi sembra una giacca da bici... Un capo tecnico è sicuramente più comodo ed efficace!

Il mio dubbio riguarda se usare 2 o 3 strati per la stagione invernale.
Io ne ho sempre usati 2 su consigli di amici ciclisti, un intimo traspirante e termico e una giacca Gore. Problemi di freddo non ne ho ma sono uno che suda parecchio e non ho ancora trovato soluzioni alla maglietta di ricambio perché poi da bagnato inevitabilmente mi gelo. Ho diversi tipi di intimo e anche un giacchino diverso ma il risultato non cambia.

Che posso fare? Usare uno strato in più? Altro?

Giacca intendi con un tessuto anti vento?
Ci credo che sudi in salita!

Personalmente, per salire in inverno con temperature sui 0-5°, uso 3 strati:
- intimo
- maglia a maniche corte o 3/4
- maglia a maniche lunghe (estiva o di tessuto felpato)

In cima mi metto la giacca in wintex, che però tolgo per la discesa se non fa troppo freddo. Se invece fa veramente tanto freddo, metto la giacca in wintex sopra a questi tre strati anche per la salita e mi porto una giacca più pesante per la cima. Devo dire che però così tanto freddo non l'ho ancora incontrato, anche perchè di solito scegliamo posti non troppo freddi dove girare.

Sudare è normale quando si fanno sforzi, chiaramente uno non deve arrivare grondante di sudore, altrimenti significa che ha sbagliato abbigliamento. Una maglia intima di ricambio occupa poco spazio ed è veramente utile per patire meno il freddo. Sei sei bagnato, basta in filo di vento per farti congelare!
 

Federico B

Biker extra
24/8/12
736
0
0
Bologna
Visita sito
Ok, ma io ho guardato giacche anti vento/pioggia e sono uguali alla mia (che comunque è una giacca da sport per barche a vela). Inoltre è molto simile a quella nell'articolo che hai scritto
 

Federico B

Biker extra
24/8/12
736
0
0
Bologna
Visita sito
Non mi sembra una giacca da bici... Un capo tecnico è sicuramente più comodo ed efficace!



Giacca intendi con un tessuto anti vento?
Ci credo che sudi in salita!

Personalmente, per salire in inverno con temperature sui 0-5°, uso 3 strati:
- intimo
- maglia a maniche corte o 3/4
- maglia a maniche lunghe (estiva o di tessuto felpato)

In cima mi metto la giacca in wintex, che però tolgo per la discesa se non fa troppo freddo. Se invece fa veramente tanto freddo, metto la giacca in wintex sopra a questi tre strati anche per la salita e mi porto una giacca più pesante per la cima. Devo dire che però così tanto freddo non l'ho ancora incontrato, anche perchè di solito scegliamo posti non troppo freddi dove girare.

Sudare è normale quando si fanno sforzi, chiaramente uno non deve arrivare grondante di sudore, altrimenti significa che ha sbagliato abbigliamento. Una maglia intima di ricambio occupa poco spazio ed è veramente utile per patire meno il freddo. Sei sei bagnato, basta in filo di vento per farti congelare!

Perché non è adatto il mio giubbotto...? é identico agli antivento/pioggia che ho trovato nei negozi di bici
 

up&down

Biker serius
27/11/12
150
1
0
Sezana
Visita sito
In inverno si vede quanto vale l'abbigliamento... Parliamo di pedalare con temperature da -10 a 5 gradi, vento, pioggia....

Non sono fan d'abbigliamento marcato, ma purtroppo ho scoperto, che per roba tecnica, comprare qualcosa di marca tipo Gore, Castelli, Nallini , Salomon e simili, non significa seguire l'ultima moda, ma acquistare un capo che e' stato studiato appositamente per un sport, offrendo cosi massimi risultati per l'atleta. In piu' e' fato con materiali di prima scelta (per questo il prezzo altuccio).

NON SIATE TIRCHI PER SE STESSI
Per esempio se prendete un cambio Deore invece di XTR potrete sempre guidare la bicicletta senza problemi, ma se prendete freddo perche la giacca non funziona bene, allora...

Per l'inverno consiglio (per chi soffre molto freddo o suda molto) maglie intime in lana Merino che e' veramente un ingenieria della natura.
Per stratti esterni (giacche, pantaloni) prendete sempre con protezione Windtex, Zerowind, Goretex o altre invenzioni che vi riparino da vento e acqua. Qua vi consiglierei di spendere sui 100€ per capo. Roba da 30€ non funziona per niente, e sarete fortunati se non vi ammalate (provato personalmente!).
Non vi dimenticate dei guanti invernali anche questi con windtex o simile e se non avete delle scarpe invernali anche i copriscarpa.
I prezzi forse sono un po alti, pero io uso un completo gia' da 5 anni, facendo uscite 2 volte la settimana.

Vestiti cosi la stagione ciclistica non finira mai!
 

Classifica mensile dislivello positivo