Lago Cecita-Macchialonga

iovfran

Biker ultra
4/8/07
655
7
0
Milano
Visita sito
Bike
Titanica
Giro impegnativo ma caratterizzato da bellissime vedute e una completa immersione nella spettacolare natura del parco nazionale della Sila.
Il Parco si estende sull’altipiano della Sila e lo sguardo spazia tra la Sila Piccola a sud, la Sila Greca a nord e la Sila Grande al centro, in un’alternanza di boschi impenetrabili, corrosi burroni, strette strade e vecchie case di pietra.
Il paesaggio si dispiega in una natura dal fascino sottile, eppure, un tempo, questi erano i luoghi terribili dei briganti e dei famosi lupi della Sila.


Periodo consigliato:
La quota massima raggiunta è di 1581 m. Esclusi i mesi invernali, per la probabile presenza di neve, il percorso è fattibile tutto l’anno e non è troppo caldo d’estate.


Avvicinamento:
Autostrada SA-RC - uscita Cosenza direzione Crotone SS107 - uscita Camigliatello Silano, raggiunto Camigliatello seguire indicazioni per lago Cecita.


Punto di partenza:
Centro Visite Cupone parco nazionale della Sila sul lago di cecita.


Roadbook:
Dal Centro visite Cupone si sale verso i sentieri de Corpo forestale.
Qui iniziano vari percorsi segnalati, noi seguiremo il percorso N°7 . Il percorso è ombreggiato e il fondo è generalmente buono, sul percorso potrete visitare i vari recinti faunistici e il museo del centro visite, ove si possono osservare animali rari da vedere in natura, come il lupo, il gufo reale etc..
Si percorre il sentiero in leggera salita fino alla fine del sentiero stesso, proseguite lo stesso fino ad arrivare ad una sbarra, superate la sbarra e seguite il sentiero non più segnalato sulla sinistra, bivio in loc. Zarella, seguite questo percorso fino ad arrivare ad un'altopiano, località Macchialonga, arrivati a questo punto seguite il sentiero del CF N°9, questo sentiero vi portera fino alla statale 282.
Sbucati sull'asfalto, seguite le indicazioni per il lago di cecita - arrivato all'incrocio sul lago di cecita girate a sx in direzione di Cosenza - dopo cica 400 mt ritornerete al punto di partenza.

Vi consiglio in ogni caso di munirvi di una mappa della Sila( la potete trovare nei vari store di Camigliatello) o del dispositivo GPS.

Ovviamente rimango a disposizione per chiarimenti..

Buona Pedalata!!

:i-want-t::i-want-t::i-want-t::i-want-t::i-want-t::i-want-t::i-want-t::i-want-t::i-want-t::i-want-t::i-want-t::i-want-t:

cuponeqx2.jpg


altopianomacchialonga1fx0.jpg


macchialonga2si0.jpg

macchialongakr4.jpg



file gps: http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/19
 

peppebozzo

Biker novus
10/4/08
37
0
0
Roma
Visita sito
Bellissimo sentiero...l'ho fatto per oltre 20anni a piedi durante i miei campeggi estivi in Sila. Ora voglio appassionarmi alla MTB e ripercorrerlo sotto un'altro spirito!!!!
 

iovfran

Biker ultra
4/8/07
655
7
0
Milano
Visita sito
Bike
Titanica
Ciao,

beh.. io ne conosco tanti altri, purtroppo per motivi di tempo non trovo mai il tempo di inserirli..:nunsacci:

Per quando riguarda la mtb, ti consiglio di iniziare al più presto! ti assicuro che e fantastico, quello che non capisco, e purtroppo come mai dalle nostre parti, ove non mancano di certo i sentieri e gli spazi, la mountain bike non è cosi diffusa.. speriamo che lo sia in futuro..

Ciao
 

bicincittacosenza

Biker serius
3/2/08
260
0
0
61
cosenza
www.facebook.com
Salve a tutti,

il sentiero di cui parlate è certamente uno dei più belli di tutta la provincia di Cosenza; io lo ritengo il più bello in assoluto, specie se percorso in primavera, con le fioriture. Noi del CAI di Cosenza abbiamo costituito un gruppo per la pratica della MTB; sul nostro sito: http://web.mac.com/bicincittacosenza , viene presentata la nostra attività e le nostre escursioni (vedi pagina "Escursioni"). Tra qualche giorno inseriremo il link con il programma 2008.

E' anche prevista l'escursione a Macchialonga (in maggio); a proposito, Iovfran, come hai trovato le condizioni del sentiero n. 9 dopo la grande piana di Macchialonga, cioè quando lo stesso si immerge nel bosco prima di uscire sulla 282 a Santa Barbara? Ricordo che le condizioni del fondo non erano delle migliori (circa 5 anni fa), mentre il sentiero è fantastico scendendo verso la Fossiata.
Purtoppo la scorsa primavera ho anche constatato che il laghetto di Macchialonga è stato recintato ed alcuni prati sono stati arati; il motivo è giustificabile (proteggere l'area e favorire la ripresa dei prati e, quindi, della popolazione erbivora selvatica) ma si è dato un colpo alla straordinaria wilderness del luogo.

Macchialonga rimane sempre e comunque un luogo da sogno; e in mountain bike, poi..........!!!!!!
 

iovfran

Biker ultra
4/8/07
655
7
0
Milano
Visita sito
Bike
Titanica
Ciao,

prima di tutto, complimenti per le attività che riguardano la mtb nella nostra regione..

Le condizioni del sentiero 9 non sono delle migliori, anzi è pure abbastanza pericoloso...se non si è propio esperti di downhill..

In alternativa si può usare la carreggiata che sbuca sempre sulla ss282 (al museo dell'albero) ..

Grazie per delle segnalazioni del tuo sito..
 

bicincittacosenza

Biker serius
3/2/08
260
0
0
61
cosenza
www.facebook.com
Grazie per l'indicazione.

Lo scorso anno sono rimasto molto impressionato dai sentieri della Sila Piccola; in particolare la Valle del Tacina e la carrareccia Villaggio Mancuso-Buturo. Contiamo di tornarci il primavera. La Sila è davvero grandissima; pensate che in Sila Greca (non ci sono mai stato in bici) mi dicono esserci altri meravigliosi percorsi......

Un saluto

Bicincittacosenza

http://web.mac.com/bicincittacosenza
 

Classifica mensile dislivello positivo