Punt Lagorai, nei contorni e nei dintorni

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


1maggio

Biker ultra
29/10/13
682
13
0
Tordenaso
Visita sito
;-)

già che ci sono e che mi è presa la forte sbandata per le FAT bike c'è qualche cosa di battuto (no piste ovviamente) da poter fare con le FAT???
Io di questo proprio non so lone ....non sapendo quali sono i limiti delle fat mi riesce difficile consigliarti qualcosa..ah ecco se ti interessa la strada dei prati imperiali d'inverno viene battuta e ci viene ricavata anche una pista da fondo.. però adesso è un pò che non ci passo non conosco le condizioni ddl momento, se vuoi mi informo meglio e ti dico.. :prost:
Scusami [MENTION=151384]1maggio[/MENTION] mi sono dimenticato del luogo di partenza e poi ho spento il computer...di solito per il Calisio ci troviamo al parcheggio del parco di Martignano sopra il supermercato Poli (costruzione bianco-rossa) sulla Strada del Vino per Cognola...comunque ho visto che hai rimediato con una bella uscita sulla neve...bravo bella scelta.
Noi invece con [MENTION=95929]VigBuck[/MENTION] (Marco) e Louis (Matteo) bel giro all-mountain "spinto", in tutti i sensi, sul Calisio (12,4 km e 670 m di D+)...vedo se riesco a fare domani un mini report dell'uscita...giro breve ma super intenso con salita alla cima dalla militare che parte poco prima del ex Rifugio Calisio con tratti a spinta sia prima che dopo con arrivo in galleria militare (copyright [MENTION=72512]Manny[/MENTION]) :medita:...quindi rientro super tecnico con le discese dei 22 tornantini della Val Mistai (sent. 402) :!: e dei tornantini di Preda Mala (sent. 401) :paur:


Aspetto il mini report se riesci sid! E visto che questa settimana entrante sono libero le mattine magari me lo vado a fare..così anche per capire se in discesa sarei stato per voi una zavorra oppure no..ma dalla breve descrizione ho intuito che probabilmente... :!: :paur:

Non sbagli, 1° e 2 settembre 2007.

Sarebbe da rifare, adesso che le front non ci sono più...

Se si riorganizza la front la porto io..! :il-saggi:
 

mircofon

Biker serius
18/3/11
188
0
0
pergine valsugana
Visita sito
L'ho fatto alcune volte: col 370 arrivi alla strada sul tornante sopra M.ga Cagnon di sotto, giri a sx e sali alla stupenda conca della Cagnon di sopra che raggiungi con comoda forestale che termina davanti alla malga. Forse per te sarà scomodo perché ti allontani dal campo base, ma gli itinerari che si aprono sono impagabili, IMHO... :-P

Dalla malga devi spingere la biga per 220 m (da q.ta 1885 a 2108) al Passo Cadin col sent. 314, ma se ne hai pedali qualcosa prima di arrivarci quando esci nei prati sottostanti il valico. Evitare sent. 407+461 perché non ciclabili e molto scomodi anche a spingere.

Dal Passo Cadin si scende con sentiero ciclabile (n. 314) verso Malga Agnelezza che si potrebbe raggiungere continuando con la mulattiera, sempre più scassata mano a mano che perde quota.

Invece, sorpresa per gli amanti dei traversi flow, quando si arriva nelle radure prima del bosco a circa m 1880 su una curva a dx un cartello indica a sx il sentiero per Malga Fornasa Alta (30'). I primi minuti bisogna spingere per attraversare una zona molto soggetta a slavine che qui si accumulano durante l'inverno staccandosi dal soprastante M.te Croce (m 2490). Una volta attraversata si entra nel bosco dove parte un sentierino stretto ma ben marcato che, tranne brevi tratti con scalini o sassi, attraversa velocemente un tratto di bosco sbucando a pochi metri dal bivacco ex Malga Fornasa Alta, ottimo punto di sosta con panorama superlativo sul Lagorai, dal M.te Croce fino alla zona di Cima Stellune passando per il Manghen.

Da qui si fa lunga in tutti i sensi, posso dirti che assieme agli amici abbiamo bivaccato ed il giorno successivo attraverso boschi e strade infinite siamo rientrati a Pergine passando dalle malghe Al Sass, Vernera, Fregasoga e poi giù a Brusago, ma ci vorrebbe un altro topic per descrivere il tutto... :))): :))): :))):


Grazie del suggerimento .... dubito che riuscirei a farlo ( visto che arrivo a Passo Palù quasi in riserva) ma non si sa mai magari quest'anno riesco ad allenarmi d+.
Grazie ancora Mirco
 
;-)

è proprio la ciclabilità che mi ha fatto innamorare di questi luoghi o siamo stati fortunati io e @albert1978 ( che è colui che traccia o abbassa le mie tracce :smile: ) o veramente sono molto ciclabili, in particolare questo è bellissimo da fare molto molto ciclabile
ah che bei posti

La ciclabilità c'è dappertutto fino ad una certa quota per la miriade di strade forestali presenti. Poi si va di explo perché le notizie sulla ciclabilità del Lagorai sono abbastanza rare e circoscritte ad alcune zone. Girando molto a piedi riesco ad unire l'interesse escursionistico con quello AM, scoprendo sentieri strani che poi vengono "collaudati" con personaggi del calibro di [MENTION=94795]SID65[/MENTION].

Grazie del suggerimento .... dubito che riuscirei a farlo ( visto che arrivo a Passo Palù quasi in riserva) ma non si sa mai magari quest'anno riesco ad allenarmi d+.
Grazie ancora Mirco

Se ti senti di farlo si potrebbe combinare, tieni presente che sulle nostre bici non c'è né cronometro né sensore cadenza pedalate...
 

mircofon

Biker serius
18/3/11
188
0
0
pergine valsugana
Visita sito
La ciclabilità c'è dappertutto fino ad una certa quota per la miriade di strade forestali presenti. Poi si va di explo perché le notizie sulla ciclabilità del Lagorai sono abbastanza rare e circoscritte ad alcune zone. Girando molto a piedi riesco ad unire l'interesse escursionistico con quello AM, scoprendo sentieri strani che poi vengono "collaudati" con personaggi del calibro di [MENTION=94795]SID65[/MENTION].



Se ti senti di farlo si potrebbe combinare, tieni presente che sulle nostre bici non c'è né cronometro né sensore cadenza pedalate...


Allora ci conto!!... magari ci si trova anche prima che sgeli a 2000 per un giro + basso!!!
 

SID65

Biker forumensus
1/11/11
2.103
2.352
0
58
Vallelaghi (TN)
Visita sito
Bike
Mondraker Dune R - Rose Soul Fire 2
Aspetto il mini report se riesci sid! E visto che questa settimana entrante sono libero le mattine magari me lo vado a fare..così anche per capire se in discesa sarei stato per voi una zavorra oppure no..ma dalla breve descrizione ho intuito che probabilmente... :!: :paur:

Non preoccuparti 1maggio...ricordati che con noi non ci sono problemi...cicliamo per divertirci in compagnia e cerchiamo di scoprire sentieri nuovi per poi concatenarli in giri particolari; ogni tanto andiamo a farci i tornantini del Calisio dalla cima fino a Martignano per migliorare la tecnica sullo stretto...pensa che sono ben circa 55 tornantini (22 lungo la Val Mistai e circa 33 lungo il sentiero di Preda Mala)...da fare con cautela senza lasciare traccia del passaggio possibilmente, perchè sentieri sat e da evitare nei week-end per non dar fastidio agli escursionisti a piedi...non è che li facciamo tutti d'un fiato, anzi ci fermiamo anche per riprovarli e studiare come riuscire a farli.
Forse domani riesco a inserire qualche foto...sono un pò incasinato questi giorni...intanto questa la traccia del mini giro (12 km e 750 m di D+)...se lo fai attento a qualche tratto esposto...scendi e spingi...anche la salita alla cima non è quella tradizionale si spinge per qualche bel tratto e si percorre una galleria militare...se vuoi un giorno possiamo farlo assieme.
http://tc.mtb-forum.it/traccia.php?id=135122 ...da fare in senso orario :prost:
 

1maggio

Biker ultra
29/10/13
682
13
0
Tordenaso
Visita sito
Grazie [MENTION=94795]SID65[/MENTION],grazie di cuore.apprezzo molto la tua disponibilità. :prost:
E non preoccuparti x il report, almeno per me hai fornito informazioni più che sufficienti...
Nel frattempo se riesco vado a provarlo ma mi auguro di trovarsi comunque a breve..! Ciao
 

SID65

Biker forumensus
1/11/11
2.103
2.352
0
58
Vallelaghi (TN)
Visita sito
Bike
Mondraker Dune R - Rose Soul Fire 2
Sabato pomeriggio 22 Febbraio,
è tempo di fare la prima "toccata e fuga" sul Calisio per un giretto corto ma impegnativo sia in salita che in discesa dal percorso atipico per raggiungere la cima a 1096 m e il rientro attraverso le discese tecniche sullo stretto dei tornantini della Val Mistai e di Preda Mala.

image.php


Io, [MENTION=95929]VigBuck[/MENTION] e Louis ci troviamo al solito park del parco di Martignano sotto il campo sportivo e sopra il supermercato Poli (edificio bianco-rosso). Saliamo sulla carrozzabile asfaltata per Montevaccino fino ad imboccare dopo due tornanti la famosa sterrata forestale della "Flora".
Dopo aver percorso la prima serie di tornanti, ci si inerpica su una laterale a sx che con un tratto molto ostico, causa il fondo rovinato dalle recenti piogge, ci obbliga a spingere le bike. Da lì a poco si ritorna a pedalare e poi con bel traverso ci si porta sulla forestale più bassa che a sx porterebbe a Montevaccino.
Le nostre ruote proseguono però a dx in salita fino ad incrociare la forestale principale più alta per l'ex Rifugio Calisio ormai abbandonato.
Poco prima dell'edificio, in corrispondenza di un quadrivio e della stanga della "Flora", si stacca a sx la militare meno battuta per la cima del Monte Calisio; con alcuni tratti ripidi al limite della ciclabilità si raggiunge una selletta a quota 930 m circa dalla quale ha inizio il sentiero che porta alla cima (vista splendida sulla città di Trento).

image.php


Da qui in poi si pedala ben poco e allora cosa mi passa per la mente?...ma si, ormai siamo abituati ai percorsi anomali, attacchiamo la cima dalla galleria militare percorsa l'anno scorso con l'amico local [MENTION=72512]Manny[/MENTION] che conosce questa zona come pochi.

image.php


Il tratto in galleria non è lunghissimo ma nemmeno breve, in decisa salita con un fondo parecchio smosso (evitare un'uscita sulla destra salendo).

image.php


Improvvisamente si esce allo scoperto e da lì a poco si raggiunge la croce del Calisio.

image.php


Dopo una breve e meritata sosta, anche perchè la vista dalla cima spazia a 360° sull'intero circondario, ci buttiamo decisi nel canalone sotto la croce per il primo breve tratto tecnico da non sottovalutare.

image.php


Si giunge così sulla militare più conosciuta e più pedalabile per raggiungere il Monte Calisio; al secondo tornante in discesa eccoci all'imbocco del sentiero 402 denominato della Val Mistai che con i suoi favolosi 22 tornantini stretti ci porterà sulla forestale della Carbonaia.
Raccomando a chi dovesse intraprendere questa discesa che essendo un sentiero molto praticato dagli escursionisti a piedi sia in salita che in discesa, di non affrontarla possibilmente nei week-end, soprattutto quelli della stagione estiva, ed eventualmente dando sempre la precedenza agli escursionisti perchè il sentiero è davvero stretto. L'impegno e la concentrazione dovrà essere sempre di alto livello per non pregiudicare la propria incolumità fisica.

image.php


Il sentiero è praticamente una palestra per affinare la tecnica nello stretto, il nose-press è preferibile su diversi tornantini anche se con molta dimestichezza si riescono a fare tutti sterzando solamente con l'anteriore.

VigBuck (Marco) alle prese con uno dei tornantini

image.php


Ed ecco Louis (Matteo) sullo stesso tornantino.

image.php


Il percorso prosegue poi sulla forestale della Carbonaia per alcuni metri a sx (direzione Rifugio Campel) individuando però subito a dx la prosecuzione del "Sentiero Natura" sempre segnavia 402 che con ultimo tratto impegnativo sfocia sulla strada forestale de Mez per Villamontagna.

image.php


image.php


A questo punto il nostro giro è proseguito tutto a dx in leggera salita con ritorno al quadrivio dell'ex Rifugio Calisio; imboccata la "Flora" in discesa dopo circa duecento metri si lascia la comoda sterrata per imboccare a sx il segnavia sat n° 401 (Sentiero di Preda Mala) e intraprendere così la seconda discesa "tosta" del pomeriggio. Qui valgono le stesse indicazioni descritte per la precedente discesa della Val Mistai, anzi su questo sentiero si dovrà aumentare il grado di concentrazione e l'abilità tecnica nel condurre il mezzo anche perchè bisognerà fare attenzione ad alcuni tratti esposti, uno in particolar modo (spingere la bike). Alla fine si conteranno circa 35 tornantini dei quali circa la metà sono davvero difficili da affrontare se non in possesso di una buona tecnica nello stretto e nel ripido.

image.php


Che dire alla fine, un percorso che in due ore e mezza, partendo da Martignano e poco più dalla città, offre la possibilità di allenarsi e confrontarsi con discese a tornanti stretti che esaltano le capacità tecniche una volta presa confidenza col proprio mezzo (una vera palestra alle porte della città). Possibilità di raggiungere più agevolmente la cima del Monte Calisio percorrendo l'intera forestale della "Flora" fino all'ex Rifugio Calisio e poi la più conosciuta sterrata militare sul versante di Villamontagna che seppur con alcune rampe micidiali risulta sicuramente più pedalabile del percorso qui descritto.

Qui la traccia del giro descritto da percorrere in senso orario: http://tc.mtb-forum.it/traccia.php?id=135122
 

SID65

Biker forumensus
1/11/11
2.103
2.352
0
58
Vallelaghi (TN)
Visita sito
Bike
Mondraker Dune R - Rose Soul Fire 2
...sarei anche curioso...ma per me il pomeriggio è of limit....o-o..

...Paolo non sei mai stato sul Calisio?...non ci credo...basta andare di mattina...facile. :spetteguless:

Bellissimo giro da provare sicuramente !! Ottima descrizione e il servizio fotografico!!
👏👏

Grazie mircofon...ogni tanto mi piace farmi i tornantini...ti diverti non poco. :sbavon:

.. [MENTION=94795]SID65[/MENTION]....grande!! :-)
:up:

Grazie 1maggio...l'avevo promesso il report...così faccio esperienza. :omero:

Bravo SID65, bella descrizione! Ma ricordati di "spendere" un po' di energie per il sito [url]www.leraciclabile.it[/URL]. Entro marzo deve essere on-line.:specc:

Hai ragione Luca, vedrai che piano piano riusciamo a fare anche quello. :via!:
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...Paolo non sei mai stato sul Calisio?...non ci credo...basta andare di mattina...facile. :spetteguless:

...difficilmente esco dalla mia zona è troppo comodo partire da casa e divertirsi e lo sapete bene anche voi...alcune volte mi faccio anche una 50 di km di ciclabile tra andata e ritorno pur di non toccare l'auto...ma lo deve meritare...o-o..
 

SID65

Biker forumensus
1/11/11
2.103
2.352
0
58
Vallelaghi (TN)
Visita sito
Bike
Mondraker Dune R - Rose Soul Fire 2
...si ma se lo fate di mattina quindi ritrovo ore 8 e per le 11 siamo di ritorno ai solteri...:spetteguless:

Perfetto ci si dovrebbe stare dentro anche se personalmente dedicherei più tempo per fare qualche altro bel sentiero in quota prima di scendere...il Calisio offre molteplici varianti.
Dai che allora facciamo un bel gruppo prima o poi. :prost:
 

Classifica mensile dislivello positivo