Punt Lagorai, nei contorni e nei dintorni

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mircofon

Biker serius
18/3/11
188
0
0
pergine valsugana
Visita sito
Oggi giornata splendida quasi 20 gradi ideale per un giro in mtb!!!!
Fatto un giro di 2 1/2 di continui saliscendi tutti in giro a Pergine e Levico sentierini tecnici e divertenti.
Da rifare sicuramente!!!! ....un grazie in particolare al mio compagno Danilo per la scelta dell' itinerario.
 

1maggio

Biker ultra
29/10/13
682
13
0
Tordenaso
Visita sito
Oggi giornata splendida quasi 20 gradi ideale per un giro in mtb!!!!
Fatto un giro di 2 1/2 di continui saliscendi tutti in giro a Pergine e Levico sentierini tecnici e divertenti.
Da rifare sicuramente!!!! ....un grazie in particolare al mio compagno Danilo per la scelta dell' itinerario.
Hai fatto bene Mirco bravo! :prost:
Io lavorato fino alle 14 purtroppo..non sarei proprio riuscito ad arrivare ...che menna!
Fatto ugualmente un giretto ma obiettivamente niente di che..boiacan.. dannato lavoro ..:smile:
 

1maggio

Biker ultra
29/10/13
682
13
0
Tordenaso
Visita sito
Sentiero tosto ma il biker di più ...!grande [MENTION=94795]SID65[/MENTION]!!x domani avete la mia benedizione giù x malcesine! :prega: :smile::smile:
Ed anche tanta sana invidia!buon giro e magari poi due fotine... :-)
 

Alantn

Biker serius
6/3/14
182
0
0
Cadine
Visita sito
Forse mi sono spiegato male io ho avete letto male voi.

Io a Sid ho chiesto informazioni su allenamento, non di andare con lui, manco lo conosco, non mi sognerei mai di andare in bici con una persona di cui non conosco l'allenamento e la tempra!!!

Per chi mi ha consigliato una full, io ho chiesto info per una MTB base con cui iniziare, per tanto si dà per scontato che io in MTB non ci sia mai andato, o se cis ono andato davvero l'ho fatto per poco tempo!
Ne possiedo una ma è vecchia, e le sospensioni lei, non sà neanche cosa siano!! :)
 

SID65

Biker forumensus
1/11/11
2.103
2.352
0
58
Vallelaghi (TN)
Visita sito
Bike
Mondraker Dune R - Rose Soul Fire 2
Ieri sono tornato sulla terribile salita cementata per Casera del Vò per provare la discesa del sentiero n°7 per Malga Fiabio...ero passato esattamente un mese fa aggregandomi ad alcuni mitici BdB, [MENTION=38455]lisabike[/MENTION], [MENTION=9101]seby13[/MENTION], [MENTION=12797]cascio[/MENTION], [MENTION=19832]gfavier[/MENTION] e [MENTION=17764]Perse[/MENTION].

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=6860984&postcount=126

Partenza da Navene lungo la pedo-ciclabile lungo lago verso Malcesine.

image.php


A Malcesine si sale sulla carrozzabile asfaltata detta "Strada Panoramica".

image.php


Ad un certo punto salgo ripidamente fin sotto il Monte Fubia per raggiungere le Case Faigolo con alcuni tratti a spinta.

image.php


Da qui inizia la terribile cementata di cui dicevo e all'altezza della casetta/portico

image.php


eretta in memoria di un incidente avuto da un viandante (fulmine se non ricordo male), invece che salire a sx per Casera del Vò ho piegato a dx salendo dapprima abbastanza agevolmente fino al Rifugio Forestale "il Signor".

image.php


Poi la sterrata si inerpica decisamente e l'andatura cala...si riesce comunque a pedalare di continuo (magari con qualche sosta per tirare il fiato e non far tirare le gambe) fino al successivo Rifugio Forestale "i Piombi".

image.php


Malcesine è "qualche metro" più in basso.

image.php


Comincio a trovare la neve fino ad incrociare l'incrocio col sentiero 5 proveniente da Passo Valdritta (già fatto da qualcuno dei Bdb se non ricordo male).

image.php


Un tratto non molto lungo mi costringe ad arrendermi alla neve...si spinge...meglio, così riposo le gambe.

image.php


Arrivato al culmine nel punto più alto del giro a circa 1220 m si inizia a scendere dal sentiero n°7...e che scendere ragazzi...primo tratto con alcuni tornanti da fare solo se in compagnia (tratti esposti)...ho preferito tirare i remi in barca come si suol dire anche se qualche "autoscatto" ci voleva.

image.php


image.php


Poi il sentiero diventa più abbordabile,

image.php


...per un breve tratto a dir la verità.

image.php


image.php


Quindi ancora tornantini alcuni scalinati e da ritornarci in compagnia per provare qualche passaggio in più.

image.php


La pendenza non è mai eccessiva ma bisogna avere una dimestichezza con la bike di alto livello...le insidie sono dietro l'angolo.
Con un piccolo tratto in contropendenza si arriva improvvisamente alla radura prativa di Malga Fiabio. Qui una sosta diventa obbligatoria per distendere muscoli, braccia e gambe.

image.php


Da qui si può scendere direttamente a Cassone o a Malcesine con sentieri tecnici molto più distensivi del precedente. Il mio percorso mi conduce invece all'Eremo dei Santi Benigno e Caro con primo tratto molto faticoso in salita (curioso l'incontro con quattro camosci) e arrivo in scioltezza attraverso una forestale ben tenuta.

image.php


Ecco l'Eremo molto ben conservato in una posizione assolata, distensiva e contemplativa.

image.php


image.php


Qui altra sosta, la più lunga della giornata perchè il prato vicino all'Eremo è molto invitante per un "riposino".
La successiva discesa è da fare in un fiato, è una vecchia mulattiera costituita da innumerevoli curve...le sospensioni fanno il loro dovere giù per le pietraie fisse...è un vero godimento.
Non contento a Cassone sono risalito fin sotto la stazione intermedia della Funivia di Malcesine percorrendo un tratto dell'andata e quindi scendere a Navene da un sentiero scassato e sporco che mi ha portato sul lungo lago ma ahimè contro un cancello alto chiuso (mi ricordo che Perse me l'aveva detto...era successo anche a loro)...e allora ho incastrato in qualche modo la bike sul cancello, arrampicata e recupero della bici.

image.php


Che dire, giro durissimo sia in salita che in discesa, 37 km e 1920 metri di D+ la dicono tutta. o-o
 

1maggio

Biker ultra
29/10/13
682
13
0
Tordenaso
Visita sito
Grande [MENTION=94795]SID65[/MENTION]! :up:
Mitico e gran bel report...va venire una gran voglia di andare..direi che il tuo inizio di stagione è sicuramente fra i più scoppiettanti...bravo
 

SID65

Biker forumensus
1/11/11
2.103
2.352
0
58
Vallelaghi (TN)
Visita sito
Bike
Mondraker Dune R - Rose Soul Fire 2

SID65

Biker forumensus
1/11/11
2.103
2.352
0
58
Vallelaghi (TN)
Visita sito
Bike
Mondraker Dune R - Rose Soul Fire 2
[MENTION=94795]SID65[/MENTION]
bel giro, sicuramente da fare, ma la traccia esiste? è caricata da qualche parte?
Grazie Rino

Il primo anello, partendo da Navene, da fare in senso antiorario mentre il secondo quello più grande in senso orario. Nella salita del primo anello alcuni tratti a piedi (10-15 minuti in totale) evitabili salendo direttamente dalla stazione intermedia della Funivia di Malcesine tralasciando quindi il passaggio sotto il Monte Fubia...io l'ho fatto per provare la salita al Fubia.
Anche l'arrivo finale a Navene consiglio di completare la discesa fino a confluire sulla sterrata classica proveniente dal tour di Dosso dei Roveri e Dosso Spirano...io ho fatto quella della traccia per curiosità, pagata a caro prezzo perchè alla fine si trova una cancellata alta chiusa da scavalcare.
Il sentiero n°7 è veramente bello selvaggio e tecnicamente impegnativo.
Ci vediamo dal "nonno". o-o


Grazie Scrat o-o ...potrei assumerti come segretario personale...:smile:
Per sabato ci si trova da qualche parte qui a Trento?...magari vi seguo "a ruota" :taxi-dri: non ho molta dimestichezza di Merano :nunsacci:...alla sera devo rientrare anch'io per festa coscritti. :via!:
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Grazie Scrat o-o ...potrei assumerti come segretario personale...:smile:
Per sabato ci si trova da qualche parte qui a Trento?...magari vi seguo "a ruota" :taxi-dri: non ho molta dimestichezza di Merano :nunsacci:...alla sera devo rientrare anch'io per festa coscritti. :via!:
...prendo l'autostrada qua a rovereto e esco a bolzano....penso verso le 7 a rovereto e 7.40 più o meno a bolzano....
...per arrivare alla stazione di merano ultima utlima uscita ...dopo la stazione dei treni di maia bassa e si torna indietro verso merano...
 

SID65

Biker forumensus
1/11/11
2.103
2.352
0
58
Vallelaghi (TN)
Visita sito
Bike
Mondraker Dune R - Rose Soul Fire 2
...prendo l'autostrada qua a rovereto e esco a bolzano....penso verso le 7 a rovereto e 7.40 più o meno a bolzano....
...per arrivare alla stazione di merano ultima utlima uscita ...dopo la stazione dei treni di maia bassa e si torna indietro verso merano...

Ok grazie Paolo, allora ci vediamo a Merano, vediamo se viene anche [MENTION=151384]1maggio[/MENTION]. :celopiùg:
 

1maggio

Biker ultra
29/10/13
682
13
0
Tordenaso
Visita sito
Ok grazie Paolo, allora ci vediamo a Merano, vediamo se viene anche [MENTION=151384]1maggio[/MENTION]. :celopiùg:
Ci sono ci sono sid..:il-saggi:
se ti va possiamo organizzarci per salire in macchina insieme,io non ho il porta bici ma se sei da solo buttiamo le bike dietro, a sedili abbattuti ,e vara che nare .. :-)
Che dici ci vediamo allo zuffo verso le 7? 'Ciaoooo :prost:
 

SID65

Biker forumensus
1/11/11
2.103
2.352
0
58
Vallelaghi (TN)
Visita sito
Bike
Mondraker Dune R - Rose Soul Fire 2
Ci sono ci sono sid..:il-saggi:
se ti va possiamo organizzarci per salire in macchina insieme,io non ho il porta bici ma se sei da solo buttiamo le bike dietro, a sedili abbattuti ,e vara che nare .. :-)
Che dici ci vediamo allo zuffo verso le 7? 'Ciaoooo :prost:

Perfetto [MENTION=151384]1maggio[/MENTION], sono contento se saliamo assieme, allora prendiamo la mia macchina ho tre portabici sul tetto...magari preparo la mia sopra e poi la tua la mettiamo dentro a sedili reclinati...ore 7.00 al parcheggio Zuffo va bene...io ho una peugeot 206 grigia...poi durante il viaggio staremo in contatto con [MENTION=18584]scratera[/MENTION]. o-o
 

Classifica mensile dislivello positivo