Lana Merino - che figata

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.726
692
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Abbiamo corso quel rischio 2 anni fa.

Castelli comunque è una ditta piccola, non è escluso che l'autorità si muova per davvero (vedi multa ai produttori di patatine).

Beh se una indicazione induce in errore un possibile acquirente, poco conta se sia piccola o grande... che poi Castelli faccia buoni prodotti, è un altro discorso, e qui non ci piove.. e anche nel caso specifico, mi pare più che ovvio che un calzino sportivo contenga una parte di tessuto sintetico, giusto per dargli la giusta elasticità.

Comunque, è stata anche sanzionata SanCarlo, che non è proprio una piccola azienda... ;-) o-o
 

Cronin

Biker ultra
22/6/16
623
49
0
Provincia di Como
Visita sito
Bike
CANYON Neuron AL 9.9
Buongiorno a tutti,
mi accodo a questo post per fare una domanda sulla marca norvegese Helly Hansen di cui ho letto ottime recensioni praticamente su ogni sito.
Da numerose considerazioni conseguenti, ho deciso di acquistare un base layer di questa marca: warm freeze 1/2 su questo sito.

https://www.snowinn.com/sci/helly-hansen-warm-freeze-1---2-zip/586848/p

Ho ricevuto ieri il capo e, con mia vivida sorpresa, ho letto sull'etichetta "made in China".
Ora, mi chiedo; la ditta produce effettivamente in Cina, oppure mi hanno mandato un capo tarocco/imitazione?
Grazie mille
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Buongiorno a tutti,
mi accodo a questo post per fare una domanda sulla marca norvegese Helly Hansen di cui ho letto ottime recensioni praticamente su ogni sito.
Da numerose considerazioni conseguenti, ho deciso di acquistare un base layer di questa marca: warm freeze 1/2 su questo sito.

https://www.snowinn.com/sci/helly-hansen-warm-freeze-1---2-zip/586848/p

Ho ricevuto ieri il capo e, con mia vivida sorpresa, ho letto sull'etichetta "made in China".
Ora, mi chiedo; la ditta produce effettivamente in Cina, oppure mi hanno mandato un capo tarocco/imitazione?
Grazie mille
ho guardato per curiosità alcuni capi HH che possiedo: intimo in lana merino made in Sri Lanka, pile made in Sri Lanka, giacca tipo sailor made in China...
secondo me puoi fidarti che sia un capo originale
 

drakibike77

Biker superis
2/12/15
316
8
0
Visita sito
Seguo con interesse la discussione. Sono tempo alla ricerca di un adeguato abbigliamento invernale, in quanto le maglie che uso sotto la giacca invernale me le ritrovo sempre bagnate di sudore e mi portano ad una sensazione di freddo quando il sudore permane.
Con le maglie in lana merino avrei più traspirazione mantenendo ugualmente caldo?
Posso utilizzarla su pelle nuda con su la giacca invernale?


Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.762
172
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Seguo con interesse la discussione. Sono tempo alla ricerca di un adeguato abbigliamento invernale, in quanto le maglie che uso sotto la giacca invernale me le ritrovo sempre bagnate di sudore e mi portano ad una sensazione di freddo quando il sudore permane.
Con le maglie in lana merino avrei più traspirazione mantenendo ugualmente caldo?
Posso utilizzarla su pelle nuda con su la giacca invernale?


Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

Non sò come funzionano maglie in merino più ''raffinate'',ma quella che ho io economica (35€ in offerta anni fa,credo della oneten) praticamente ha il pregio che anche se zuppa di sudore tiene comunque caldo invece di farti venire i brividi e soffrire il freddo come con maglie sintetiche comuni,la uso appunto sotto la giacca o gilet.
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
Seguo con interesse la discussione. Sono tempo alla ricerca di un adeguato abbigliamento invernale, in quanto le maglie che uso sotto la giacca invernale me le ritrovo sempre bagnate di sudore e mi portano ad una sensazione di freddo quando il sudore permane.
Con le maglie in lana merino avrei più traspirazione mantenendo ugualmente caldo?
Posso utilizzarla su pelle nuda con su la giacca invernale?


Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

spesso si suda tanto perché si è tanto, mal, vestiti

- troppa roba, considerata la temperatura: bisogna partire con una media sensazione di freddo. Ci si scalderà pedalando
- troppi strati che non fanno traspirare
- le parti che soffrono di più sono mani, testa e piedi. Coperti loro siamo quasi a posto
- un buon gilet protegge il giusto senza necessità di giubbotti (da tenere cmq nello zaino e mettere magari se cala la temperatura o in discesa)

Ci sono capi sintetici e/o in lana merino che tendono a non assorbire (effetto spugna) ed ad asciugarsi in fretta. I primi (solitamente, ma non sempre) costano meno di quelli in lana merino. Però, tendono a puzzare maggiormente
la lana merino la puoi usare su pelle (base layer).
Io la uso in alpinistica e/o ghiaccio
In bici uso tranquillamente delle magliette "a compressione" della decathlon. Ne ho diverse. Quelle più pesanti te le sconsiglio; quelle più leggere le trovo buone
Tengono caldo e non si inzuppano
X-Bionic sono migliori: ne ho una
Più confortevoli, si asciugano prima, costano molto di più
 
  • Mi piace
Reactions: rad77

Cronin

Biker ultra
22/6/16
623
49
0
Provincia di Como
Visita sito
Bike
CANYON Neuron AL 9.9
Ok, il capo Helly Hansen acquistato è made in China.
Per altro ho hotato che non è 100% lana merino, ma una percentuale (che non ricordo perchè sono al lavoro e non ho la possibilità di verificare) è in poliestere.
Quindi sono ancora più nel dubbio.. Originale o fake?
Qualcuno ha lo stesso capo nel proprio armadio?
Grazie mille

Quella che uso io è quasi made in in Italy meglio di niente :) :)
Ma si tratta dello stesso capo Helly Hansen che ho acquistato io?
 

basinga

Biker urlandum
6/3/15
517
210
0
Visita sito
Ok, il capo Helly Hansen acquistato è made in China.
Per altro ho hotato che non è 100% lana merino, ma una percentuale (che non ricordo perchè sono al lavoro e non ho la possibilità di verificare) è in poliestere.
Quindi sono ancora più nel dubbio.. Originale o fake?
Qualcuno ha lo stesso capo nel proprio armadio?
Grazie mille


Ma si tratta dello stesso capo Helly Hansen che ho acquistato io?
No è una maglia reda rewoolutions .
 

kremer

Biker superis
29/11/15
322
86
0
Visita sito
ma una maglia 100% lana merino rimane elastica e attillata come una classica in sintetico, oppure per via del materiale tende a rimanere più larga?
 

drakibike77

Biker superis
2/12/15
316
8
0
Visita sito
spesso si suda tanto perché si è tanto, mal, vestiti

- troppa roba, considerata la temperatura: bisogna partire con una media sensazione di freddo. Ci si scalderà pedalando
- troppi strati che non fanno traspirare
- le parti che soffrono di più sono mani, testa e piedi. Coperti loro siamo quasi a posto
- un buon gilet protegge il giusto senza necessità di giubbotti (da tenere cmq nello zaino e mettere magari se cala la temperatura o in discesa)

Ci sono capi sintetici e/o in lana merino che tendono a non assorbire (effetto spugna) ed ad asciugarsi in fretta. I primi (solitamente, ma non sempre) costano meno di quelli in lana merino. Però, tendono a puzzare maggiormente
la lana merino la puoi usare su pelle (base layer).
Io la uso in alpinistica e/o ghiaccio
In bici uso tranquillamente delle magliette "a compressione" della decathlon. Ne ho diverse. Quelle più pesanti te le sconsiglio; quelle più leggere le trovo buone
Tengono caldo e non si inzuppano
X-Bionic sono migliori: ne ho una
Più confortevoli, si asciugano prima, costano molto di più
Grazie. Un post da copia incolla per non dimenticare

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.726
692
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Ho provato questo weekend (un giro di 4h30' in bdc con temperature tra 0-7°C e un giretto veloce in mtb nel bosco umidissimo con stesse temperature) un nuovo capo in merino, della Rewoolution, linea active, con una lavorazione leggermente 'retata' o a nido d'ape, rispetto alle icebreaker che usavo con soddisfazione ho trovato questo capo decisamente più piacevole, asciuga molto meglio e da ancora meno la sensazione di bagnato della già pur ottima icebreaker.
Spero prossimo fine sett di provarla anche su neve.
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
46
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
Non vivo a latitudini polari ma comunque capita di pedalare con temperature mattiniere che vanno dagli 0 ai 5 gradi, ma sopratutto, tanta umidità.
Lo scorso anno ho preso una canottiera in merino (Rapha), e una maglietta a maniche corte Merino (Pedaled).
Il mio abbigliamento invernale è il seguente:
Calzini in lana merino
Salopette 3/4 (non riesco a portare quella lunga)
canottiera in merino
maglietta merino
manicotti
gilet windstopper Gore
Guanti dipende dalla stagione ma non estremamente pesanti

Devo dire che, il fastidio del freddo appena partito svanisce in circa 5 minuti, poi mi ambiento subito e con tale "accozzaglia" rimango sempre piuttosto caldo, o almeno, non soffro sensazioni di freddo addosso...
Non riesco a vestirmi in maniera pesantissima, e con il gilet Gore e la lana sotto riesco a gestirmi piuttosto bene sia in bdc che in mtb. Ho anche i manicotti in merino (rapha), ma fanno passare troppa aria, preferisco gli altri felpati che ho.
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.215
1.307
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
La mia unica esperienza con un intimo manica lunga in merino è stata negativa in quanto, essendo io magro e lungo, non ho trovato una taglia sufficientemente aderente al corpo

Avete notizie di marche aderenti ?

Tnx
 

Classifica mensile dislivello positivo