L'anteriore scappa sempre...

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
Salve a tutti, dopo che ho rischiato la caduta per 4 volte ho deciso di chiedervi qualche consiglio...ecco cosa mi è successo: una volta in gara a 35kmh su un fondo relativamente sdrucciolevole (sassolini fini e terreno polveroso) sono andato in sottosterzo (si chiama così????) e mi sono salvato per botta di culo, oggi scendendo su un trail scassato in un tornante con il 25% di pendenza a velocità relativamente bassa mi è scappato sempre l'anteriore e ho evitato la caduta per miracolo e altre due volte nella pista dove mi alleno con la mia squadra su un tratto ghiaioso mi è successa la medesima cosa, sempre in curva
Monto un Vittoria barzo 27.5x2.1 poco usurate che tengo a 2.1/2.3 bar (peso sui 60kg+3kg di zaino), e la bici è una rockrider 560, premetto che nei casi elencati precedentemente non ho toccato i freni in curva ma prima, eccetto che nel secondo caso dove ero praticamente obbligato (pena volo in un piccolo strapiombo tutto rocce).
Ora mi chiedo è la gomma che non tiene di suo? Sono io che pretendo troppo? Mi conviene levare qualche spessore e/o accorciare lo stem da 80mm a 60mm? Devo calare ulteriormente la pressione?
Cosa ne pensate.
Grazie mille a tutti
Ciaoo



Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
 

zedda

Biker superioris
16/3/14
850
104
0
itri
Visita sito
Bike
Damian Mason e Matt Ryley TracciatoStella LungoTragitto
Non conosco la gomma, la sezione mi sembra piccola per i percorsi che affronti, la pressione mi sembra alta per il tuo peso.

Che sezione ha il cerchio? (larghezza)

Nel punto piu largo che sezione ha lo pneumatico?

Che sag hai messo alla tua forcella?
Forse é troppo rigida?

Piu importante non é che carichi troppo l'anteriore in discesa? Sullo sdrucciolevole si pinza piu al posteriore e si sposta il baricentro indietro...

Tutto questo escludendo che il problema non sia la stessa gomma...

P.s. mi ero dimenticato che avevi gia detto di non aver toccato i freni... Vale comunque pero il discorso del baricentro
 

zedda

Biker superioris
16/3/14
850
104
0
itri
Visita sito
Bike
Damian Mason e Matt Ryley TracciatoStella LungoTragitto
No mi riuppo...
La pressine che hai scelto e consona sia al tuo peso che ai copertoni per camera...

O la posizione é troppo distesa, o non va bene la sezione dei copertoni, o i copertoni.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.606
13.436
0
Reggio Emilia
Visita sito
La pressione e' alta. La bici e' da xc. Le gomme non sono certo da DH. Non si puo' pretendere, se fai del difficile mi pare tutto normale.
Davanti monta qualcosa di piu' scolpito, specialmente con tasselli laterali generosi e magari con un profilo squadrato e a mescola morbida e stai a 1,8 bar di pressione, chesso' un HR2 o se vuoi esagerare un minion dhf in versione light.
Dopo davanti non scappa piu'.
 
  • Mi piace
Reactions: topcat and Anto00RR

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.606
13.436
0
Reggio Emilia
Visita sito
A 2,3 bar con una gomma stondata e' molto peggio. Poi che la ghiaia sia una brutta bestia sicuro.
Ma parla anche di sentieri scassati al 25% di pendenza. Poi cosa si intenda per "scassato" e' soggettivo.
 
  • Mi piace
Reactions: Anto00RR

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
2.1 2.3 bar sono un assurdita' per 60kg di biker, poi la barzo specie la versione tnt, ha gia una spalla e una carcassa abbastanza rigida di suo, se tieni pressioni simili e' piu che normale che scappa via l anteriore, io col barzo 2.25 su 29" cerco di stare a 1.5 1.4 bar su cerchio con c25 ma peso quasi 10kg in piu, con un cerchio piu stretto tipo 19c e una 27.5 magari tenere a 1.8 per il suo peso e' piu che sufficente, su terreni simili sdruccelovoli e secchi la pressione giusta incide molto, oltre che lo stile di guida la posizione sulla bici e il giusto set up della forca
 

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
Innanzitutto grazie a tutti...per scassato intendo terreno con pietre grosse mischiato a pietre piccole con qualche radice.
Viaggio a 2.1 perché ho le camere....non è che se scendo a 1.8bar pizzico???? Mi sa che il prossimo up è il tubeless.
Ho notato, come è già stato detto in qualche post precedente che il barzo è abbastanza rigido e in versione 2.1 è molto stretto e stondato. Riflettendoci credo prorpio che sia la gomma.
Il vero problema è che io faccio a volte mooooolto asfalto per raggiungere lo sterrato.
Cosa ne pensate delle seguenti gomme?
Maxxis High roller 2
Maxxis minion Light
Kenda nevegal
Continental baron
Michelin wild grip'r advanced
grazie a tutti ancora
P.s. Ho preso freddo è ho un bel torcicollo...conoscete qualche rimedio miracoloso?



Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
 

zedda

Biker superioris
16/3/14
850
104
0
itri
Visita sito
Bike
Damian Mason e Matt Ryley TracciatoStella LungoTragitto
Bah allora mi sono autocorretto male...

Ho visto un diagramma btwin e diceva che per 60 chili, 27.5, sezione 2.0"-2.2", per camera, va bene 2.1 2.2 bar...
Sull'umido 2.0 2.1 bar...

Evidentemente sono sovrastimate...

Io tengo pressioni notevolmente piu basse sulla 26... Ma monto un lust ignitor dietro e un vecchio ust dhf avanti...
Su cerchi nativi...

Forse il diagramma si riferisce all'uso poco fuoristradistico che i tecnici btwin suppongono...

E quindi si ritorna al discorso che la sezione e la tipologia di gomma non sono indicati per il ghiaino, quindi dovrebbe passare ad una fatbike e risolve il problema ahahha

Oppure un paio di cerchi larghi, gomme ust tenute a pressione piu bassa, e una sezione leggermente maggiore e piu scolpita...
Ma naturalmente paga sull'asfalto...
 

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
Bah allora mi sono autocorretto male...

Ho visto un diagramma btwin e diceva che per 60 chili, 27.5, sezione 2.0"-2.2", per camera, va bene 2.1 2.2 bar...
Sull'umido 2.0 2.1 bar...

Evidentemente sono sovrastimate...

Io tengo pressioni notevolmente piu basse sulla 26... Ma monto un lust ignitor dietro e un vecchio ust dhf avanti...
Su cerchi nativi...

Forse il diagramma si riferisce all'uso poco fuoristradistico che i tecnici btwin suppongono...

E quindi si ritorna al discorso che la sezione e la tipologia di gomma non sono indicati per il ghiaino, quindi dovrebbe passare ad una fatbike e risolve il problema ahahha

Oppure un paio di cerchi larghi, gomme ust tenute a pressione piu bassa, e una sezione leggermente maggiore e piu scolpita...
Ma naturalmente paga sull'asfalto...
Mi consigli qualche gomma gripposa che però non scorra malissimo...magari una x l'estate e una x l'inverno?
Cosa sono le gomme ust?
Mi sai dire quanto viene latticizzare (eccetto le gomme)???

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
 

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
Rifletto cmq su una cosa...io pratico a ogni uscita un terreno diverso, un giorno terra smossa, l'altro giorno ghiaia, un'altro sottobosco umidiccio e chi ne ha più ne metta e capita spesse volte che nello stesso giro incontro nel primo tratto zone pietrose, nel secondo con terreno compatto, nel terzo di nuovo pietrose e magari nelle altre zone fango, appunto perché il territorio in cui giro (peloritani, nebrodi ed etna) è molto vario.
Ora mi chiedo...esiste una gomma perfetta, che sia un'ottimo compromesso, da usare magari nei giri solo offroad e che ti inspiri fiducia in ogni situazione? Chiedo troppo?

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
 

zedda

Biker superioris
16/3/14
850
104
0
itri
Visita sito
Bike
Damian Mason e Matt Ryley TracciatoStella LungoTragitto
io ti diro la verità...
ho avuto solo maxxis,

sui cerchi gialli che vedi nell'avatar avevo un minion dhr dietro da 2.35, per camera, vecchio tipo, e un high roller vecchio tipo per camera da 2.35 all'anteriore (bici usata gia gommata così)
provai a latticizzare, ma fu un fallimento, sia per il cerchietto che per i trasudamenti...
con le camere naturalmente pizzicavo ad ogni uscita...

poi sono passato direttamente a cerchi ust nativi senza nastro, e a maxxis ardent da 2.35 avanti e advantage 2.25 dietro, entrambi lust, ottima accoppiata, ho trasferito l'intero set ruote+pneumatici sul muletto perche mi ci trovavo da dio e non ho mai bucato o piegato nulla.. pressioni 1.7bar avanti e 2bar dietro e peso circa 80kg

adesso ho un altro set di ruote, prese gia gommate con dhf avanti, vecchio tipo ust da 2.5, e dietro un ignitor da 2.35 lust (immagino uno dei primi lust) e sinceramente il posteriore non mi piace ne in scorrevolezza e ne in discesa... l'anteriore me lo faccio bastare...

morale della favola, la svolta è stata il tubeless che comunque vince a mani basse, sia come feeling, tenuta e sicurezza, e anche scorrevolezza
naturalmente con gomme e ruote compatibili, senza lesinare troppo sul peso delle coperture...
 

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
io ti diro la verità...
ho avuto solo maxxis,

sui cerchi gialli che vedi nell'avatar avevo un minion dhr dietro da 2.35, per camera, vecchio tipo, e un high roller vecchio tipo per camera da 2.35 all'anteriore (bici usata gia gommata così)
provai a latticizzare, ma fu un fallimento, sia per il cerchietto che per i trasudamenti...
con le camere naturalmente pizzicavo ad ogni uscita...

poi sono passato direttamente a cerchi ust nativi senza nastro, e a maxxis ardent da 2.35 avanti e advantage 2.25 dietro, entrambi lust, ottima accoppiata, ho trasferito l'intero set ruote+pneumatici sul muletto perche mi ci trovavo da dio e non ho mai bucato o piegato nulla.. pressioni 1.7bar avanti e 2bar dietro e peso circa 80kg

adesso ho un altro set di ruote, prese gia gommate con dhf avanti, vecchio tipo ust da 2.5, e dietro un ignitor da 2.35 lust (immagino uno dei primi lust) e sinceramente il posteriore non mi piace ne in scorrevolezza e ne in discesa... l'anteriore me lo faccio bastare...

morale della favola, la svolta è stata il tubeless che comunque vince a mani basse, sia come feeling, tenuta e sicurezza, e anche scorrevolezza
naturalmente con gomme e ruote compatibili, senza lesinare troppo sul peso delle coperture...
Il fatto è che io ho dei cerchi Alex rims rimorchiati btwin a cui credo vada applicato il nastro e purtroppo non ho i soldi per dei cerchi buoni

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Mi sa che il prossimo up è il tubeless.
Passando al tubeless io ho riscontrato solo vantaggi. Peso poco più di te (63 kg) e con ruote latticizzate utilizzo 1,5 bar all'anteriore e 1,7 al posteriore con copertoni Schwalbe Nobby Nic da 2,25. Abbassando la pressione noti subito un netto miglioramento nei sentieri tecnici. Mi trovo bene su qualsiasi fondo, da quelli più tranquilli a quelli più scassati in pendenza. Anch'io faccio dei bei trasferimenti su asfalto (scorsa settimana tra andata e ritorno per raggiungere il punto di partenza della salita ho fatto 60 km in più di quelli necessari per il giro vero e proprio), però non faccio gare, quindi per me il tempo che ci impiego nelle uscite non è un problema.
 
  • Mi piace
Reactions: lupp0l0

nic.ge

Biker extra
18/4/17
796
376
0
Genova
Visita sito
Bike
RR 560
Al di là delle considerazioni più che corrette sul tubeless, sui terreni secchi e ghiaiosi io proverei a tenere l'anteriore sotto i 2 bar anche con camera d'aria. C'è qualche rischio in più di pizzicare, ma a me le gomme già a 2 bar sembrano quasi di pietra, basta un po' di terreno smosso e mi sento come Gatto Silvestro quando cammina sulla punta delle dita...
 

Classifica mensile dislivello positivo