Non esageratamente, i valori classici xc sono sui 71/72, quindi strizza l'occhio a geometrie piu' trail che di solito sono sui 68. Diciamo che se fosse una 29 andrebbe molto meglio.
Ok mi sa che passerò per forza al tubeless o alle camere latticizzate, 1.5 bar sono troppo pochi per essere sicuri di non pizzicare...
P.s. L'angolo di sterzo sta sui 69 se non erro, è troppo chiuso?
Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
Per me la bici deve anche in un certo senso essere sinonimo di sicurezza...in ogni caso sono uno che adora la discesa ma non disdegna affatto la salita..il "troppo" dipende dall'uso prevalente che intendi fare della bici...se vuoi fare XC, avere più efficienza in salita un angolo più verticale ti aiuta. Viceversa se vuoi privilegiare divertimento e sicurezza in discesa
Si lo so, provando la 29 l'ho vista abbastanza più gripposa e stabile...l'ho provata anche nella pista stile pumptrack che abbiamo costruito con la nostra squadra e dove a volte gareggiamo, beh li la vedo moooolto più impacciata rispetto alla 27.5Non esageratamente, i valori classici xc sono sui 71/72, quindi strizza l'occhio a geometrie piu' trail che di solito sono sui 68. Diciamo che se fosse una 29 andrebbe molto meglio.
Ho solo due spessori ciascuno da 5mm...cambierebbe molto?
Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
Ora provo, devo cambiare il manubrio quindi ne approfitto per provare una nuova configurazionedipende da come sei messo in mtb e dallo stile di guida
con la scalpel avevo abbassato di 10 mm l'anteriore ed ero migliorato molto
io rimango della mia teoria
su una strada di ghiaino, in piano, tipo forestale per intenderci, non c'e' gomma che tenga in curva,
bisogna semplicemente adeguare la velocita'.
le curve si affrontanto veloci solo se hai una "parabolica" che ti permette di tenerle
Un'altra cosa importante è la tecnica, sempre ricordando che sul ghiaino c'è poco da fare, in curva bisogna ruotare leggermente il busto all'interno della curva, braccia leggermente flesse, quanto basta per caricare l'avantreno e allo stesso tempo per smorzare le asperità, ma soprattutto devi spingere a terra con il piede esterno per caricare entrambe le ruote, quindi in curva non si pedala, pedale interno su e pedale esterno giu
Ok.grazie mille...ho cercato un po in giro e sono pronto ad ordinare ardent+ crossmark...appena le finisco passo a cougar+python di hutcinson e dopo queste proverò le gomme che mi.hai consigliato. Grazie mille cmq gentilissimoUn angolo di sterzo di 69 gradi è perfetto x fare bene tutto, hai buone performance in salita, non senti mai la bici impuntarsi in discesa e la bici è molto agile nei cambi di direzione, naturalmente poi bisogna vedere il resto, sul ghiaino in curva puoi fare ben poco, in tutte le altre situazioni puoi fare tanto, comunque il problema è la pressione alta, devi obbligatoriamente latticizzare e montare delle gomme con una spalla bella dura in modo da usare pressioni da 1,5 a 1,8, in questo modo la gomma si schiaccia quanto basta per aumentare l'impronta a terra e aumentare il grip, mentre la spalla dura evita la flessione laterale causata dalla bassa pressione di conseguenza lo stallonamento, se posso consigliarti delle gomme veramente tutto fare, dall'asfalto al fango, continental x-king protection, sezione 2,2, hai una gomma veramente polivalente, io faccio trail e la sento andare in crisi solo quando inizio a guidare sporco con derapate e roba varia, ottima scorrevolezza, nel fango non sono il massimo ma almeno si svuotano con molta facilità, in alternativa se vuoi l'anteriore piu sicuro passi alla continental mountain king protection, che in curva non la perdi nemmeno con i carabinieri (tranne sul ghiaino) purchè siano le protection, quelle con la carcassa riforzata, flessione laterale quasi inesistente e, se latticizzate, ti dimentichi le forature, io ne ho consumati due treni girando sugli scogli e non hi mai bucato, un appunto, le continental a parità di sezione risultano molto strette rispetto ad altri marchi, ho sentito parlare bene anche delle schwalbe nobby nic, sezione 2,25, risultano molto piu cicciotte delle continental 2,2, sarebbero una via di mezzo tra le due che ti ho descritto della continental, chi le ha usate dice che rispetto alle mountain king sono piu prevedibili in curva e sono piu scorrevoli, anche queste sono disponibili spalla dura, le prossime che metterò sono queste
Un'altra cosa importante è la tecnica, sempre ricordando che sul ghiaino c'è poco da fare, in curva bisogna ruotare leggermente il busto all'interno della curva, braccia leggermente flesse, quanto basta per caricare l'avantreno e allo stesso tempo per smorzare le asperità, ma soprattutto devi spingere a terra con il piede esterno per caricare entrambe le ruote, quindi in curva non si pedala, pedale interno su e pedale esterno giu
No prendo la sentier vrs con la sektor da 140mm (com'è??? Non l'ho mai provata e non so se sia buona, tu invece?) slx e ruote wtbMmmhhh, di vitus sentier ci sono diversi modelli con geometrie diverse, la sentier ha un angolo di sterzo di 66,5 gradi con forcella da 120 mentre la sentier vr ha un angolo di 67 gradi con forcella da 140, dubito che i telai siano diversi quindi secondo me c'è un errore sul sito, è plausibile che i dati siano stati invertiti e quindi quella con escursione 140 sia 66,5 e quella con escursione 120 sia 67, ma anche qui qualcosa non mi torna in quanto due cm di differenza sulla forcella corrispondono a 1 grado di differenza mentre qui la differenza è mezzo grado, inoltre prendendo per buona la versione 120/67, ti assicuro che con quell'angolo inizi a sentire la bici un po troppo lenta nei cambi di direzione, io direi di mantenerti sui 68/68,5