[Lapierre 2014] Spicy: prime impressioni di riding

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Vedo male, o avete già provato il supporto SRAM per i GPS Garmin?

Haha, no non è un garmin ma il computer del sistema EI:Shock. Per maggiori info:
http://www.mtb-forum.it/ei-shock-nuovo-ammortizzatore-elettrico-di-rock-shox-lapierre/

Dany, le Hans Dampf sono nella versione Evo o no?
E ancora, la Pike che misura di pp ha? 20mm o 15mm come la '34?

Versione Performance, il che spiega anche perchè si sono comportate così male sul viscido.
La Pike ha il PP 15, per maggiori info: http://www.mtb-forum.it/nuova-pike-e-monarch-plus-e-prime-impressioni-di-riding/

Non capisco la politica aziendale di fare 2'bici molto simili..... Non ha senso

Credo anche che la forcella da 32 costi parecchio meno e permetta di tenere più basso il prezzo della bici finita.
...e poi per qualcuno c'è il fattore psicologico: la forcella da 34, 35 o peggio 36 è troppo "discesistica" e vogliono la più leggera 32.

Ma la pike si trova gia?

Non credo, ma penso si possa pre-ordinare.

Una tabella delle geometrie è stata pubblicata? Non la trovo...

E foto del modello in alluminio?

Purtroppo non ci sono state fornite tutte le geometrie complete.

Per le foto, pubblico quelle di catalogo della gamma Spicy:

Spicy 327 (alluminio):


Spicy 527 EI (alluminio EI:shock):


Spicy 927 Team (Carbonio EI:shock):


Ho aggiunto le foto anche nell'articolo ;-)
 

Leonebaburi

Biker superis
13/1/12
358
2
0
Valle dei Cavalieri (RE)
Visita sito
Bike
Trek 7000ZX 1998, Specialized Camber Comp 2012 custom, Trek Slash 7 2015 custom
La pike mi interessa parecchio,a quando il test completo?Vorrei montarla sulla Reign al posto della talas 32...
O.T. se mi salta il matto di cambiare il telaio con uno da 27,5,potrei già prendere la pike da 27,5 e montare comunque ruota da 26,tanto cambia solo l'archetto o sbaglio?

bella domanda, anche io ho avuto la stessa pensata....
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Ma non avevano detto che la Spicy 527 l'avrebbero montata con lo sram XX01???

Non erano ancora a diposizione gli XO1, per quello non erano rpesenti sulle bici in test.

bella domanda, anche io ho avuto la stessa pensata....

Vero, ma cambia anche il rake oltre alla maggiore lunghezza della forcella. Ricordiamoci sempre che ruote con diametri diversi hanno quasi sempre differenti rake (o offset che dir si voglia).
 

Leonebaburi

Biker superis
13/1/12
358
2
0
Valle dei Cavalieri (RE)
Visita sito
Bike
Trek 7000ZX 1998, Specialized Camber Comp 2012 custom, Trek Slash 7 2015 custom
Non erano ancora a diposizione gli XO1, per quello non erano rpesenti sulle bici in test.



Vero, ma cambia anche il rake oltre alla maggiore lunghezza della forcella. Ricordiamoci sempre che ruote con diametri diversi hanno quasi sempre differenti rake (o offset che dir si voglia).

grazie, quindi è una mossa da evitare?
Ho una Remedy 9 2013 che vorrei portare a 160mm.... abbandono queste idee di futura intercambiabilità e mi prendo direttamente la Pike da 26"...?
ciao e grazie
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
grazie, quindi è una mossa da evitare?
Ho una Remedy 9 2013 che vorrei portare a 160mm.... abbandono queste idee di futura intercambiabilità e mi prendo direttamente la Pike da 26"...?
ciao e grazie

Le geometrie delle forcelle e dei telai sono ottimizzati per gli specifici diametri di ruote, se vuoi fare un ibrido devi valutare bene gli effetti collaterali.
Montando una 26" su una forcella per ruote più grandi ottieni un effetto simile a quello di chiudere l'angolo di sterzo perchè aumentando l'offset, riduci l'avancorsa o trail...

Se vuoi approfondire il discorso sulle geometrie dell'avantreno in relazione ai nuovi diametri di ruote in cui avevo parlato dell'argomento: http://www.mtb-forum.it/29er-650b-ed-angolo-di-sterzo-cosa-cambia-rispetto-al-formato-tradizionale/
 

gianry

Biker forumensus
30/5/09
2.111
4
0
Caserta
Visita sito
Bike
Specialized Enduro
non è prevista la spicy 527 senza ei shock ? Inoltre mi farebbe piacere avere una in carbonio con allestimento piu umano come prezzo... ,anche se i listini 2014 ancora non sono usciti ,credo che la 916 stia sui 6000 euro.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.092
9.481
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Se la Pike è meglio della Talas 34 allora perchè sulla Trek Slash la montano sul modello più economico?

Meglio Spicy 327 o Slash 7 ?
È la stessa cosa che mi chiedo io, va da se che la pike (occhio che è la più semplice RC non la RCT3) costa meno della talas, che poi vada meglio è un altro paio di maniche.

L'ideale sarebbe infatti prendere la 7 e con quello che si risparmia rispetto ai modelli superiori farci i dovuti upgrade, ma qui siamo OT.
 

Classifica mensile dislivello positivo