Lapierre 229 o 219 - prima mtb

Francescofiore98

Biker popularis
13/3/19
55
6
0
Ruvo di puglia
Visita sito
Bike
Mtb
Buongiorno a tutti, ho intenzione di acquistare la mia prima mountain bike seria sui 500€ fopo una rockrider di 10 anni fa... Mi sono affidato al negozio di paese che ha marchio Lapierre e mi ha proposto una 229 o una 219.
LAPIERRE EDGE 229 scontata €490
Mtb con telaio in alluminio. Forcella Suntour XCT. La trasmissione è Shimano Altus 3×9 con freni Shimano MT200 180/160. Cerchi da 29” Rodi FW double Wall. Le gomme sono Michelin.
Peso: 14,2 kg.
LAPIERRE EDGE 219 scontata €440
Mtb in alluminio con forcella Suntour XCE. La trasmissione è Shimano TX 3×8 e i freni sono Shimano MT200 180/160. Cerchi da 29” Alloy Double Wall e pneumatici Michelin.
Peso: 14 kg.

Aspetto pareri, grazie
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Buongiorno a tutti, ho intenzione di acquistare la mia prima mountain bike seria sui 500€ fopo una rockrider di 10 anni fa... Mi sono affidato al negozio di paese che ha marchio Lapierre e mi ha proposto una 229 o una 219.
LAPIERRE EDGE 229 scontata €490
Mtb con telaio in alluminio. Forcella Suntour XCT. La trasmissione è Shimano Altus 3×9 con freni Shimano MT200 180/160. Cerchi da 29” Rodi FW double Wall. Le gomme sono Michelin.
Peso: 14,2 kg.
LAPIERRE EDGE 219 scontata €440
Mtb in alluminio con forcella Suntour XCE. La trasmissione è Shimano TX 3×8 e i freni sono Shimano MT200 180/160. Cerchi da 29” Alloy Double Wall e pneumatici Michelin.
Peso: 14 kg.
Aspetto pareri, grazie
Delle due meglio la 229, ma sinceramente a quel prezzo non mi convince nessuna delle due.
Meglio la Rockrider 540 che è pure in sconto a 350€. Ha una forcella migliore.
Se proprio deve essere una delle due, sicuramente la 229.
Comunque dipende da qual'è l'utilizzo che ne faresti.
Queste sono entrambe molto entry level. Se vuoi veramente qualcosa di un po' più serio, valuterei anche qualche usato.
 

Francescofiore98

Biker popularis
13/3/19
55
6
0
Ruvo di puglia
Visita sito
Bike
Mtb
Delle due meglio la 229, ma sinceramente a quel prezzo non mi convince nessuna delle due.
Meglio la Rockrider 540 che è pure in sconto a 350€. Ha una forcella migliore.
Se proprio deve essere una delle due, sicuramente la 229.
Comunque dipende da qual'è l'utilizzo che ne faresti.
Queste sono entrambe molto entry level. Se vuoi veramente qualcosa di un po' più serio, valuterei anche qualche usato.
Ti ringrazio, io vorrei una 29'' da usare sia su strada che su sterrato/boschi/campagne... E vorrei avere un negozio di riferimento essendo un principiante. La rockrider l ho vista e sinceramente quando mi è rimasto il regolatore dell ammortizzatore di plastica in mano, e come materiali non mi ha convinto affatto come i pedali in plastica, l ho lasciata subito.. Dimmi se mi sbaglio
Come usato cosa mi consigli su quella cifra?
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Ti ringrazio, io vorrei una 29'' da usare sia su strada che su sterrato/boschi/campagne... E vorrei avere un negozio di riferimento essendo un principiante. La rockrider l ho vista e sinceramente quando mi è rimasto il regolatore dell ammortizzatore di plastica in mano, e come materiali non mi ha convinto affatto come i pedali in plastica, l ho lasciata subito.. Dimmi se mi sbaglio
Come usato cosa mi consigli su quella cifra?
I pedali si cambiano quasi sempre. Non per niente tutte le altre bici vengono teoricamente vendute senza pedali. Poi il negoziante ce li mette o te li fa scegliere, dipende da caso a caso, però non fanno testo.
Il regolatore dell'ammortizzatore sarà probabilmente mezzo smontato a forza di toccarlo in negozio. Ma non dimostra nulla. La 540 ha una Suntour XCR, non è roba Decathlon. Così come le due Lapierre da te viste hanno due Suntour, rispettivamente XCT ed XCE, abbastanza più economiche della XCR.
Decathlon fa 29" da partire da prezzi più alti. Ma in fascia bassa non sempre sono vantaggiose.
Delle due Lapierre non c'è scritto nulla di come sia fatto il telaio. Tipo di alluminio, tipo di costruzione. Nemmeno se ha o meno lo sterzo conico. Dalle foto sembra esserci un allargamento nella parte inferiore, ma chissà.
Fosse migliore il telaio avrebbe senso un montaggio più scarso, visto il prezzo.

https://shop.lapierrebikes.it/edge-229
https://shop.lapierrebikes.it/edge-219
 

Francescofiore98

Biker popularis
13/3/19
55
6
0
Ruvo di puglia
Visita sito
Bike
Mtb
I pedali si cambiano quasi sempre. Non per niente tutte le altre bici vengono teoricamente vendute senza pedali. Poi il negoziante ce li mette o te li fa scegliere, dipende da caso a caso, però non fanno testo.
Il regolatore dell'ammortizzatore sarà probabilmente mezzo smontato a forza di toccarlo in negozio. Ma non dimostra nulla. La 540 ha una Suntour XCR, non è roba Decathlon. Così come le due Lapierre da te viste hanno due Suntour, rispettivamente XCT ed XCE, abbastanza più economiche della XCR.
Decathlon fa 29" da partire da prezzi più alti. Ma in fascia bassa non sempre sono vantaggiose.
Delle due Lapierre non c'è scritto nulla di come sia fatto il telaio. Tipo di alluminio, tipo di costruzione. Nemmeno se ha o meno lo sterzo conico. Dalle foto sembra esserci un allargamento nella parte inferiore, ma chissà.
Fosse migliore il telaio avrebbe senso un montaggio più scarso, visto il prezzo.

https://shop.lapierrebikes.it/edge-229
https://shop.lapierrebikes.it/edge-219
Chiaro, come usato sapresti dirmi qualche nome?
 

billgoldberg82

Biker extra
20/2/17
736
83
0
41
parma
Visita sito
Bike
cannondale scalpel team replica siemens
ciao
con 500euro di budget compri una mtb da 26 pollici usata discreta-buona(quello che farei io al tuo posto)
una 29 usata mah.....per me no e come ti ha consigliato maurosilva meglio la daca rockrider 540
 

billgoldberg82

Biker extra
20/2/17
736
83
0
41
parma
Visita sito
Bike
cannondale scalpel team replica siemens
Davvero consiglieresti una 26? Mah sembra un triciclo a confronto... Al massimo una 27.5 ma non saprei

quelle sono opinioni,io ho sia 26 che 29....l'unica che non comprerei e la 27,5.
la 26(dipende di che bici si tratta,ma con 500-600-700euro compri dell ottimo usato tranquillamente sotto i 10kg..))è ancora un ottimo mezzo
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*

Francescofiore98

Biker popularis
13/3/19
55
6
0
Ruvo di puglia
Visita sito
Bike
Mtb
Sicuramente buoni componenti. E sicuramente può essere un affare se in buono stato.
Ma è probabilmente un modello 2011, quindi dopo 8 anni c'è da essere sicuri delle condizioni di usura dei componenti, che non sia stata modificata in peggio e comunque 380€ non mi sembrano pochi dopo tanti anni.
Mi ha detto di averla acquistata nel 2014... Sembrerebbe in ottime condizioni
 

billgoldberg82

Biker extra
20/2/17
736
83
0
41
parma
Visita sito
Bike
cannondale scalpel team replica siemens
Secondo me ha ragione maurosilva,e del 2011...infatti ti chiedo per quello...,perche nel 2014 quella non c e.
Cmq bella bici e montata bene,se tenuta bene io a quel prezzo la comprerei senza dubbio
 

billgoldberg82

Biker extra
20/2/17
736
83
0
41
parma
Visita sito
Bike
cannondale scalpel team replica siemens
Bisogna guardare la cassetta pignoni...I freni...forcella...,corone ecc...!di solito uno che la tiene bene ci fa tutte queste cosine quando c e bisogno....
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Alla fine proprio oggi acquisterò una merida big nine 300 del 2018, è come nuova a 450€... Mi ha convinto la forcella xcr ad aria ed è anche bella esteticamente. Che ne pensate ?
La XCR, anche se ad aria, è sempre una forcella entry level, ma rispetto alle XCE ed XCT delle bici nel primo post, è un spettacolo :-)
Se è veramente 2018 ed in ottime condizioni, anche il prezzo è ok, secondo me.
 

Francescofiore98

Biker popularis
13/3/19
55
6
0
Ruvo di puglia
Visita sito
Bike
Mtb
La XCR, anche se ad aria, è sempre una forcella entry level, ma rispetto alle XCE ed XCT delle bici nel primo post, è un spettacolo :-)
Se è veramente 2018 ed in ottime condizioni, anche il prezzo è ok, secondo me.
L'ha acquistata ad ottobre 2018... Ho solo una preoccupazione: è una M ed io sono alto 1.80, lui dice che è alto come me e si trova bene... Secondo te?
 

Classifica mensile dislivello positivo